|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
|
|
|
|
#82 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Ovvio che poi il contesto è diverso. L'invasione in Iraq è per il diritto internazionale una AGGRESSIONE, è chiaramente un illecito sul piano strettamente giuridico. Lo stesso non si può dire per le nostre truppe di stanza a Nassirya (legittimate da una risoluzione onu), che hanno svolto un'ottimo lavoro evitando che quella regione cadesse sotto il controllo delle milizie filo-iraniane di Al-Sadr (i prossimi hezbollah) e garantendo la permanenza del governo democraticamente eletto dagli irakeni. Ad un atto illecito, può far seguito un atto lecito nel dir. int. Gli israeliani rapirono illecitamente Eichmann, ma poi lo processarono con tutti i crismi della legalità a Gerusalemme per via della competenza universale. Logico che da un punto di vista POLITICO il governo può imporre una discontinuità (che io non ho granchè visto, ma tant'è) dicendo: VISTO CHE NON APPOGGIAMO le iniziative unilaterali, ci ritiriamo da tutto ciò che è stato unilaterale, quindi ce ne andiamo via dall'Iraq, anche se (almeno fino a genn. 2006) nessuno ce lo impone. In Afghanistan invece il governo preferisce rimanere, visto che li c'è in ballo la nato (come in Ex-Yugoslavia, coprendosi con l'inesistente diritto umanitario e non dicendo che per via di un veto russo l'operazione kosovo non passò per via onu) e non ci si può sfilare. E' chiaro? |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Flisi, c'è incoerenza nell'organizzare una manifestazione per la pace e permettere a chi porta Nasrallah di parteciparvi. Se io avessi portato un poster con Hitler (in fin dai conti la guerra fu scatenata dai malvagi inglesi&francesi per la loro rigidità su Danzica) dici che non sarebbero intervenuti? Credo di sì, con o senza servizio d'ordine. Nasrallah invece viene venduto come un partigiano,come se i partigiani di norma lanciano razzi e aggrediscono uno stato sovrano. |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In Italia non esco con il mitra perchè ci sono le forze di pubblica sicurezza che mantengono l'ordine...quindi posso essere relativamente tranquillo. In pakistan, nella zona tribale a confine con l'Afghanistan, visto che non vi è lo stato vi sono i vari clan con dei veri e propi arsenali in casa. Io sono pacifista e loro sono guerrafondai "pazzi" e senza intelletto? No, perchè se non vi è il monopolio della forza tutti hanno facoltà di difendersi da soli. Non a caso si mandano le truppe in Libano. |
|
|
|
|
|
|
#86 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
La legalità è diversa dalla legittimità. ( quod titolum/exercitium) Quote:
Quote:
Il governo libanese non ha la forza necessaria per imporre l'ordine nel sud libano. Inviando dei soldati sotto egida onu e allargando la missione unifil, si può spezzare il circolo vizioso (debolezza gov. centrale, hezbollah stato nello stato irresponsabile), dando più forza alle autorità centrali e incoraggiando una soluzione politica (visto che di fatto nel sud hezbollah non potrà più operare alla luce del sole) che potrà prevedere nel breve periodo una autorizzazione da parte del gov. centrale per qualsiasi operazione da parte hezbollah contro uno stato sovrano (in questo senso è interessante la minaccia da parte di un ministro del governo di incriminare per collaborazionismo chi dovesse violare la tregua) e nel lungo periodo un'inclusione della milizia nell'esercito nazionale. Il nodo è la responsività di hezbollah al governo centrale e all'intera nazione. Allo stato attuale hezbollah risponde ad interessi in larga parte diversi da quelli nazionali. (panislamismo antisionista, iran+siria). E questo evidentemente non va bene. |
|||
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Senza dimenticare che si trattava di una manifestazione APERTA a tutti e non gestita da una unica associazione/partito in grado, con il proprio servizio d'ordine, di fare una selezione. Di più, è organizzata dai frati francescani. Pensi ancora che esista un loro servizio d'ordine che controlla e inquadra i partecipanti? Su via, questo è possibile solo per i sindacati confederali o i partiti di lunga tradizione, non per le aggregazioni che si tengono una volta l'anno. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.