|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Hd Maxtor 120 Gb....
Ciao
Ho un gran bel problema: ho un Hd maxtor 120 Gb con ben 90 Gb di dati e 30 libero ovviamente......Lo prendo lo porto su un altro pc e mi riconosce solo quei 30......come mai? Uso Partition Magic ma non mi rileva altre partizioni e anche dalle stesse rilevazioni di xp mi dice 30 gb. Riavvio il pc e dal bios il disco è riconosciuto da 120 gb! Dove sono finiti gli altri Gb? Posso anche cancellare il tutto,ahimè perdendo tanti dati,lo spazio mi serve! Formatto? Mi formatta solo i 30 gb......esiste qualcosa che mi possa riportare il disco allo stato originario? Non so più dove sbattere la testa? A nessuno è mai capitato? Ciao & grazie Picotto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
i dati eventualmente possono sempre essere recuperati tramite programmi di recupero dati , come Easy recovery o stellar phenix .
questi programmi recuperano dati anche da dischi danneggiati o formattati . dopo aver recuperato i dati puoi utilizzare qualche utility per un eventuale riparazione di eventuali errori nella partizione . leggi anche qui : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Già avevo provato con Getdata back ma l'azione intrapresa mi ha fatto recuperare solo qualche decina di mega....pazienza purtroppo....
Allo stato attuale,passerei direttamente alla volontà di riavere il mio Hd a 120 Gb....nel far questo devo passare lo stesso attraverso uno di questi? Poi tra questi programmi,ne ve è uno che può descrivere l'eventuale errore presente? Mancanza del file NTSF ecc ecc Grazie 1000 Picotto |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Se lo rimetti sul PC originale, viene visto ancora da 120?
Se si, il problema è il bios |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Quel Hd era un disk di backup dati,non vi era SO installato in esso....
In tutti i pc in cui l'ho installato,mi da la stessa capacità cioè 30 gb.......da bio risulta 120 gb......il pc in cui installato originalmente non esiste più,cioè non esiste allo stadio in cui l'hd era visibile come 120 gb.....l'hd in cui era operativo Xp è stato formattato e operativo attulamente sullo stesso cabinet..... é possibile anche in qualche modo,non mi riferisco a nulla che ho sentito,via hardware e/o software di portarlo a livello originario come appena acquistato? Ps: i dati non mi interessano più,purtroppo.. Grazie Picotto |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Se ti sei ormai rassegnato, prova con testdisk a ripristinare la mappa delle partizioni
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
non è che hai settato i jumper come capienza limitata al posto che come primario o secondario?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Cioè?
Nel pc questo Hd è sempre stato impostato come slave nel canale primario.... Guardando dal lato posteriore dell'Hd,il jumper è posto come secondo a partire dal dx.....posso aver sbagliato banalmente così? A dir la verità non conosco bene la questione del jumpers dietro gli Hd..... Che faccio? Grazie Picotto |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
I dischi Maxtor ATA a partire da quelli di almeno 6GB per essere configurati SLAVE è sufficiente togliere tutti i jumpers.
La posizione indicata per lo slave è solo per conservare il jumper e non perderlo. Per averlo Master va su J50, cioè i primi 2 contratti in verticale dal lato del connettore EIDE. Da quel che dici hai settato su limite di capacita' a 30GB in modo da poterlo usare su schede madri vecchie tipo PentiumII che non vedono oltre i 30GB. Rimuovi tutti i jumper e collegalo. EDIT : http://www.maxtor.com/_files/maxtor/...s/style_a1.htm http://www.maxtor.com/_files/maxtor/...s/style_a2.htm Ultima modifica di UtenteSospeso : 28-08-2006 alle 21:27. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Azz....hai proprio ragione.....
Lasciamo perdere il perchè....mio fratello mi aveva assicurato che non vi fosse e invece.......fidati te?!? Cmq bene dai ora la dimensione è tornata l'originaria,risulta un disco dinamico con Partion Magic,vedo cosa riesco a recuperare eventualmente,e poi formatto il tutto......... Un buon programma di Data Recovery? grazie 10000000000000 Ciao Picotto |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:17.