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Old 20-08-2006, 20:25   #1
p.NiGhTmArE
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Elaborare un grosso turbodiesel

Non ritenendo adatto chiedere come elaborare un diesel 5700 sul forum di ElaborarE, chiedo qua

Si tratta di un 6 cilindri 5700cc da 177cv, che deve muovere un camperino da 8 tonnellate.
Ed è in effetti un po' poco potente

Cosa si potrebbe fare per spremergli qualche cavallo, senza compromettere l'affidabilità (considerando che ha 150k km sulle spalle)?
Mettere un intercooler, aumentare leggermente la pressione del turbo e regolare la pompa?
Sarebbe anche comodo un overboost in caso di sorpassi / brevi salite ripide / dune. Potrebbe essere fattibile?
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Old 20-08-2006, 20:51   #2
Milosevik
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L'Avatar di Milosevik
 
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non mi sembra così poco potente , dovrebbe fare il suo lavoro senza problemi , io guido un daf 6 cilindri 6000 da 225 cv che a pieno carico arriva sulle 13 tonnellate e di tiro ne ha molto , lascia stare i pastrocchi di tuning.
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LA Tuono
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Old 20-08-2006, 21:12   #3
-dieguz-
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di solito motori del genere hanno molta coppia e sono fatti per trainare..secondo me va bene cosi
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La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti
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Old 20-08-2006, 21:31   #4
rekjasdsadsae3kkklnsadds
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La prima cosa che si fa per aumentare la potenza ai motori turbodiesel e` di aumentare la mandata del gasolio, a costo di maggiori consumi e di maggiore fumosita` (inquinamento, inefficienza, in quanto il particolato e` gasolio non bruciato) se non si compensa cio` con una maggiore pressione della turbina (quindi maggiore ossigeno nelle camere di scoppio e conseguentemente migliore combustione). Aumentare solo il gasolio non comporta rischi particolari a patto di non esagerare (motore ed intercooler, quando c'e`, potrebbero essere dimensionati al limite per una certa potenza, il cambio dare problemi oltre una certa coppia, ecc). La turbina e` gia` una questione piu` complessa in quanto e` un organo delicato ed aumentandone la pressione potrebbe girare a regimi dannosi per la sua salute.

Aggiungere un intercooler, a patto che sia ben dimensionato, puo` aiutare a recuperare i cavalli persi dovuti all'aumento della temperatura dell'aria aspirata, causato dalla sovralimentazione del motore. Per questo non c'e` nessuna controindicazione.

Quando all'overboost non so dirti molto, solitamente e` una funzione regolata elettronicamente dalla centralina di gestione del motore e permette un aumento temporaneo della pressione di sovralimentazione, non prolungato per non innalzare pericolosamente la temperatura della turbina. Credo che bisogna prima conoscere le specifiche della turbina per poter parlare di overboost, a meno che non sia una funzione gia` presente nel veicolo.

Lascia stare gli altri commenti puzzolenti di luoghi comuni, si usa comunemente potenziare (elaborare) anche i motori turbodiesel dei mezzi da lavoro qualora se ne avverta la necessita`, chiaramente avendo in mente i limiti ed i potenziali rischi annessi all'operazione.
rekjasdsadsae3kkklnsadds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 21:57   #5
Milosevik
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Originariamente inviato da ShirakawaAkira
Lascia stare gli altri commenti puzzolenti di luoghi comuni

forte
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LA Tuono
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Old 21-08-2006, 01:18   #6
cangia
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se è un turbo diesel, fai mettere mano alla centralina e di solito guadagni quei 20/25 cv come niente... di solito
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Old 21-08-2006, 03:28   #7
Gigi 256
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scusate ma che roba è un 5700cc da 177cv?

una jep? una trattore o che?
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Old 21-08-2006, 08:35   #8
matteo171717
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Originariamente inviato da p.NiGhTmArE

Si tratta di un 6 cilindri 5700cc da 177cv, che deve muovere un camperino da 8 tonnellate.
Minchia..

Mi sa che anche se arrivi a 200 la senti ben poco la differenza su quel peso...
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Old 21-08-2006, 08:46   #9
PHCV
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Originariamente inviato da Gigi 256
scusate ma che roba è un 5700cc da 177cv?

una jep? una trattore o che?

ghghhhg TEMO di saperlo e se ho capito giusto non c'è neppure centralinia
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Old 21-08-2006, 21:17   #10
p.NiGhTmArE
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Originariamente inviato da PHCV
ghghhhg TEMO di saperlo e se ho capito giusto non c'è neppure centralinia
ovviamente

effettivamente la potenza è anche adeguata, ma i rapporti che ci sono sono troppo lunghi.
mi spiego:
prima c'era un motore simile ma con 130cv e non turbo, con un cambio dai rapporti più corti e ravvicinati, che però non facevano raggiungere al "mezzo" neanche i 100 km/h...
così è stato cambiato il cambio ( ), allungato il rapporto al ponte e messo il turbo da 180cv...
su strada va più spedito, consuma meno, è più silenzioso a velocità autostradali, ma in fuoristrada va peggio di prima

Quindi una cinquantina di cavalli dovrebbero colmare il gap prestazionale con la configurazione precedente (come parlo )


comunque l'intercooler semplicemente raffredda l'aria aspirata, quindi non ha controindicazioni vero?
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Old 21-08-2006, 21:21   #11
PHCV
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ti "ritarda" leggermente in quanto la turbina deve mettere in pressione un volume maggiore di aria, ma nulla di che, per quanto ne so io! per "l'overboost" potresti giochicchiare un attimo sul tubetto dalla turbina ala wastegate, magari con un raccordino a T e un rubinettino, così aprendolo legge una pressione inferiore e aumenti la pressione in uscita... ma non è il massimo fare questi giochetticol turbo...

Ma hai marce ridotte da utilizzare in caso oppure no?
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Old 21-08-2006, 21:41   #12
p.NiGhTmArE
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Originariamente inviato da PHCV
Ma hai marce ridotte da utilizzare in caso oppure no?
ovvio però anche quelle sono piuttosto lunghe
la prima ridotta di adesso è circa come la terza ridotta di prima
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Old 21-08-2006, 21:45   #13
PHCV
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Cambiare le coppie coniche ai ponti per ripristinare dei rapporti finali decenti?
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Old 21-08-2006, 21:48   #14
p.NiGhTmArE
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ma così poi non si raggiungono più i 143 km/h (documentati , in leggera discesa )

con più potenza i rapporti un po' lunghi non dovrebbero più essere un problema
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Old 22-08-2006, 01:29   #15
Dante89
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Originariamente inviato da p.NiGhTmArE
ma così poi non si raggiungono più i 143 km/h (documentati , in leggera discesa )

con più potenza i rapporti un po' lunghi non dovrebbero più essere un problema
Ma ti serve un camper o un aereo?No perchè la brabus, volendo ti può elaborare il mezzo...
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Old 22-08-2006, 08:28   #16
GrandeLucifero
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Originariamente inviato da p.NiGhTmArE
ma così poi non si raggiungono più i 143 km/h (documentati , in leggera discesa )

con più potenza i rapporti un po' lunghi non dovrebbero più essere un problema
Se hai la pompa meccanica, allora non ci sono problemi ...
Prova a controllare quanto dà la turbina in pressione massima,
e poi dimensiona l'intercooler per questa.
dopo aver aumentato la pressione della turbina o averla sostituita
con una più grossa, è necessario aumentare la mandata di gasolio.
(In qualche caso si dovrebbe sostituire anche gli iniettori)
Dopo questa modifica potrebbe essere necessario verificare più
spesso il filtro dell' aria.
Cmq. dipende anche dal motore e dalla sua robustezza
con 5700cc penso che si può arrivare a 200cv senza troppi problemi...
Oppure cambia motore, e metti sù un bell'Iveco
N60 -- 6 Cyl 5.9Lt 275cv @ 2500 gg
N78 -- 6 Cyl 7.8Lt 352cv @ 2400 gg
http://www.ivecomotors.com/

bye
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