|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
ma io mi chiedo se tutti quelli che voteranno al referendum quantomeno l'abbiano LETTA la nostra costituzione, non dico studiata ke sarebbe magari pretendere troppo....
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
Quote:
speriam di no.. in effetti vedo nubi all'orizzonte
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
(o almeno quando ho fatto io le medie, nei primi anni '90, si studiava educazione civica e sul libro c'era il testo della costituzione... A quei tempi quella originale del '48
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
E mi devono ancora chiedere il parere? Tanto, comunque vada, faranno lo stesso quello che vorranno. Sì, mi sto disinteressando come l'italiano medio, fanno quello che vogliono lo stesso, l'alternativa politica non la consentono. E poi mi ha fatto venire i brividi una frase di Fini a Ballarò di martedì scorso, "il Parlamento è sovrano". Che strano, pensavo la sovranità appartenesse al popolo, e il Parlamento esercitasse solo il potere legislativo in nome del popolo. Evidentemente la mia idea di politica non è conforme al periodo, è troppo retrogada. Inadeguata ai tempi, bisogna cambiare. Ormai certi comportamenti non mi fanno più sentire cittadino, ma solo suddito. Però ti dicono che sei cittadino. Perchè allora i risultati dei referendum passati sono stati cambiati? Facciano quello che vogliono, non mi interessa. Tanto se mi faranno girare ancora di più i cosiddetti, mi sa che le tasse le pagherò a qualche altro Stato. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
E se non avessi una splendida figlioletta di 2 anni non sarei quì ad Xare un SI od un NO che stanno per: - [NO] vuoi tu evitare di affondare il tuo paese ? - [SI] vuoi tu affondare il tuo paese ? avrei gradito un'opzione: [VAFF]
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
|
Andate a votare
Ieri alle 20:00 la percentuale di votanti al mio seggio è stata del 39 % (io sono appena andato).
Chi non l'ha ancora fatto, vada a votare. Anche se non c'è quorum, una legge costituzionale DEVE essere votata da tanti italiani: non è corretto che 4 gatti decidano per tutti. C'è tempo fino alle 15:00 |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Questo è lo stato d'animo che mi accompagna ormai da anni. Ed ero presente anche io davanti allo schermo a rabbrividire alla sparata di Fini. Il potere in italia dà veramente tropo alla testa. I politici dovrebbero fare ciò che la gente chiede e ciò di cui ha bisogno. Mi pare che ciò non avvenga, quindi fottetevi tutti. Non mi farò più prendere per i fondelli, mi viene chiesto un parere che poi non verrà nemmeno ascoltato. Come sempre, del resto. E allora "chettelodicoaffare?" |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
Perchè, in fondo, non venirmi a dire che, a prescindere dai risultati del referendum, non ce l'avremo nel didietro comunque. Così come alle ultime votazioni, purtroppo, ho votato csx intuendo come sarebbe andata, perchè la famose finanziarie da lacrime e sangue si stanno prospettando, ma ho preferito quello all'essere sbattuti fuori dall'Euro. Così a questo Referendum ho preferito non recarmi, tempo perso per quanto mi riguarda, e se mi vieni a dire che ho fatto male, bè puoi tranquillamente aver ragione, ma è stata una decisione presa ponderando quello che mi stava davanti, senza dare addito a quello che parlava più forte, ma cercando di analizzare ad un livello più nascosto quello che mi si prospettava davanti. Devolution? Ok, mi stava bene il decentramento, ma l'oligarchia partitica che si sarebbe insediata con radici ancora più profonde al Parlamento no. Mantenere lo status quo? Non sta bene neppure questo. Cosa devo fare allora? Andare a votare tra due cose che non mi stanno bene entrambe? Sempre che vengano mantenute le promesse referendarie, cosa che mi sembra non sia avvenuta negli ultimi anni. Proteus, hai ragione quando dici che il Parlamento rispecchia chi lo vota, e lo sai benissimo che mi trovi perfettamente concorde con ciò. Ma proprio per questo ormai lascio che le gente capisca da sè con cosa ha a che fare. Perchè nè io nè te, nè molti altri, sono in grado di far aprire gli occhi alla maggior parte della gente, che non si sforza non solo di ragionare sulla propria vita politica, ma che anche si lascia andare ai proclami di chi urla più forte, senza ragionare e riflettere con calma. Le cose si possono fare, ma solo se si è concordi. L'italiano concorde col vicino non lo è per sua natura, per cui ha ragione il più furbo. Siccome io non mi ritengo tale, non avrò ragione. Mi spiace, ma ormai non dico di aver perso le speranze, ma quasi. Il problema di fondo è ciò che sta alla base: ti senti così forte da poter cambiare la mentalità comune? Io no. Ormai è una battaglia persa. Ma la cosa peggiore è che non vedo in un prossimo futuro una generazione in grado di modificare questo stato di cose. Perchè sono riusciti a fare terra bruciata di buona parte della coscienza civile. E nessuno si sforza per inculcarne un pò ai più giovani. Si continua a pensare solo in maniera singolare, mai con un pò di coscienza collettiva. Io per stavolta il mio piccolo contributo l'ho negato: almeno non ho perso tempo per nulla. |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
[Aiuto a casa] |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
si vede che non guardo la TV intendi "Aiuto a casa" dei programmi tipo chi vuol essere milionario" ?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.

(o almeno quando ho fatto io le medie, nei primi anni '90, si studiava educazione civica e sul libro c'era il testo della costituzione... A quei tempi quella originale del '48