|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
L'inquinamento "classico" prodotto da un diesel (ossidi d'azoto, monossido di carbonio et al) è piuttosto ridotto nei confronti di un benzina, specie se si usa il gasolio senza zolfo; inoltre il motore a gasolio è una macchina termodinamicamente molto (20-30%) più efficiente di quello a benzina. Il problema dei diesel è la produzione di micro e nanopolveri, dovute alle difficoltà cinetiche della combustione totale del gasolio, che vengono solo in parte bloccate dai filtri anti-particolato. Se questi sono in grado di trattenere particelle con un diametro superiore ai 5 micrometri (in generale... poi ce ne sono di meglio e di peggio), non sono però in grado di bloccare particelle più piccole, dai 2 micrometri in giù. Le polveri sottili non sono dannose né tossiche di per sé, vengono però assorbite dai nostri polmoni, fissandosi negli alveoli, e creando il giusto terreno per far aderire inquinanti di altra natura, come composti aromatici e porcherie simili... Questo è un problema che andrà risolto al più presto.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
|
Quote:
Quello che puzza è che il CNR ha tolto (dopo averglieli prima dati e senza spiegazioni) gli strumenti nacessari agli scienziati per portare avanti le ricerche perchè evidentemente sono molto "scomodi".
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Detto questo vorrei aggiungere qualcosa ai filmati che hai linkato: Il primo (quello sulle nanoparticelle) me lo avevi linkato in un altro 3D ma ancora non ho finito di vederlo (sono a meno della metà). Sul secondo (quello di Report) ti chiedo se è la puntata di qualche giorno fà, quella dove si parlava anche del caso Calipari. Se è quella posso dire che è tanto piena di inesattezze e pretestuosità (oltre che di vere e proprie falsità) che non è assolutamente attendibile. Non pretendo che mi si creda sulla parola ma solo la confusione tra fonti primarie, secondarie e di ritorno è talmente grossa che fà sorridere un addetto ai lavori... Sulla pericolosità delle auto con filtri FAP c'è da dire sempre la solita cosa: senza il filtro sarebbe meglio? Attualmente pare di no.
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Non ho capito: ma se uno ha un'auto molto vecchia è perchè probabilmente non ha i soldi per comprarne una nuova, lo puniamo?
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
Quote:
hai scritto una inesattezza tecnica pesante.le auto a iniezione diretta non inquinano meno, inquinano in maniera diversa, informati. Un auto a benzina col cat e normativa euro 4 inquina potentemente meno della tua pesantissima 206 (a parità di cilindrata e tipologia) A ogni modo un 1.4 diesel non è l'oggetto della discussione, resta cmq un motore parsimonioso e piuttosto ecologico. Vediamo invece da 1.9 in su... vedo tante iniezione diretta come ciminiere in giro per via dei finti collaudi... non è vero ? io poi intendevo quelle, compresi SUV vari assolutamente inutili, sia come motorizzazioni sia come efficienze. ma ne fate sempre una questione politica, di tecnica motoristica qui dentro si respira un livello bassino. Coloro i quali han le tue convinzioni si sono fatti abbastanza (ma magari non è il tuo caso) "infinocchiare" dalla moda del turbodiesel a tutti i costi. Conseguenza prima: il prezzo della nafta è aumentato abominevolmente. |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
Quote:
Senza contare la maggior durata di un motore alimentato con tali gas. Peccato che la gente ha paura che la bombola "esploda" o che non si possa parcheggiare nei posti interrati o altre pare simili. Meglio così: la ridotta utenza ne trae un grande vantaggio, ma la collettività ne è danneggiata. Senza contare la inevitabile speculazione sui prezzi di tali carburanti nel caso di una impennata della domanda (vedi i diesel) |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
ma possibile che le uniche auto a metano della classe di una punto siano delle chiaviche incredibili? cavolo io la compro subito ma non ce ne sono.... |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
Se fosse possibile sul mio TD l'avrei già messo su da anni....
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
L'incidenza di nanopatologie (definizione abbastanza discutibile) è tutta da dimostrare come è da dimostrare la rilevanza statistica del danno. A parte una manciata di informazioni frammentarie su alcuni siti (di affidabilità da dimostrare) ed ancor meno informazioni su riviste scintifiche di provata affidabilità non c'è molto. Insomma: non si sà molto attualmente e se c'è qualcosa è per ora abbastanza piccolo da non costituire una percentuale di casi rilevata dalle procedure mediche e servono ricerche ad hoc. Inoltre ricordo sempre che le micropolveri di origine antropica sono di un ordine di grandezza (o due) inferiori a quelle di origine naturale (anche il pm 2.5).
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Non è che hanno paura di parcheggiare le auto a GPL in parcheggi chiusi... E' che è proprio vietato!
(penso in base al rischio ??? che possa esplodere
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
cmq ripeto a quanto mi risulta tale normativa non esiste più edit, confermato: i veicoli aderenti al regolamento ECE/ONU 67/01 possono entrare dove vogliono Ultima modifica di Leron : 12-06-2006 alle 13:22. |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se fosse vero, le micropolveri di origine antropica sarebbero quelle più micidiali.
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.

hai scritto una inesattezza tecnica pesante.
(penso in base al rischio ??? che possa esplodere