|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Perche' le donne non devono far parte della vita religiosa? | |||
| Perche' le donne sono incapaci |
|
2 | 14.29% |
| Perche' un prete-donna distrarrebbe gli uomini dalla Messa, con le sue "forme"... |
|
4 | 28.57% |
| "Perche' si'" e basta |
|
3 | 21.43% |
| Altro... |
|
5 | 35.71% |
| Votanti: 14. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
|
Quote:
La libertà di parola deve tener conto anche di una forma di "automoderazione" nel rispetto delle altrui sensibilità.. Io lo chiamo buon senso..
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different.."La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
|
Quote:
Perche' un prete-donna distrarrebbe gli uomini dalla Messa, con le sue "forme"...
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different.."La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() No, sono uscito anni fa dal tunnel dell'Aristotelismo.....brutta storia quella |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
per i cattolici la donna è sempre quella creatura tentatrice che ha indotto l'uomo al peccato originario, si può dire sia un'arma del demonio
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
Dai finora c'è stata, non mi sembra di aver letto insulti. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
archetipicamente è la parte maschile ad assolvere la funzione di "guida".
Questo è il motivo per cui i maschi divengono preti (pastori, quindi guide) e le donne al limite suore. La religione cattolica cristiana è fondata sulla divisione maschile/femminile non tanto a livello di esseri umani maschio femmina (questo è solo uno dei risvolti) ma proprio a livello di concetti archetipici, primordiali. Sebbene nessun prete lo dirà mai, è la stessa origine dell'ispirazione taoista di duale suddivisione universale. La gravidanza di Maria, che viene dogmaticamente tramandata come "pura", cioè non conseguente ad atto sessuale, è la simbolizzazione dell'atteggiamento di accoglienza e accettazione che appartiene alla parte Yin, che è appunto il principio corrispondente alla femminilità. |
|
|
|
|
#29 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Bah, chi cirtica il thread non lo capisco. La domanda mi pare chiara. Quale è la motivazione ufficiale? Io non la so. Parlo del non aver accesso a particolari "cariche".
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
non ci trovo niente di offensivo in questo topic, ma a quanto pare a qualcuno non piacciono domande o osservazioni "scomode". per come la penso io ogni religione è libera di imporre le proprie regole, indubbiamente nelle grandi religioni monotesiste il ruolo della donna è messo molto in disparte e mai al potere. Non mi sento di condannare questo aspetto, aderendo ad una religione ne si accettano i dogmi e le idee; fortunatamente oggi viviamo in un paese in cui, se a una donna non va bene l'idea che la sua religione ha di lei, può benissimo staccarsene... è questa la libertà che fa tanto paura alle religioni, per questo certe idee e certi pensieri sono "scomodi" da tirare fuori. Ultima modifica di nestle : 16-05-2006 alle 14:52. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#36 | |
|
Amministratore
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Amministratore
|
Quote:
Non facevi prima a rispondermi? Adesso allora faccio una cosa. Chiudo questa e pongo la domanda che ho fatto in un nuovo thread. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Amministratore
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:58.