|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Quote:
Dimmi dove vedi la pianura (colore verde) nella parte della Francia confinante con la val di Susa... Il famoso Col du Galibier del Tour de France è proprio da quelle parti... Quote:
Per quanto riguarda la Maurienne, ci sei mai stato? Io sì, e ti dico che non ho visto tutta questa zona industriale, guarda anche tu. http://www.maurienne.fr/ Anzi ci sono molte stazioni sciistiche, anche: però non hanno avuto problemi a far edificare enormi viadotti all'uscita del Frejus. Quote:
Quote:
Quote:
La linea è Torino-Lione, e da lì si va a Parigi. Se quella piccola trasversale non fosse ad AV sulla mappa che hai postato non dovrebbe proprio esserci. Con tutta probabilità si è deciso di non far passare il traffico merci dentro Torino, per dirottarla sul nuovo scalo merci di Settimo. Decisione giusta, a mio parere.
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|||||
|
|
|
|
|
#122 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Quote:
No, nn ci son stato, ma è cosa nota l'alta industrializzazione della Maurienne. La presenza delle stazioni sciistiche vuol dir poco o niente, credi che abbiano qualcosa da ridire? La Francia ha fatto una generosa e preventiva politica di indennizzi per evitare quanto più possibile qualsiasi contrarietà all'opera. Quote:
Te le ricordi tutte le più rosee previsioni? Qui la situazione è diversa, in peggio. Stime di traffico peggiori, aumenti del costo del 300% dietro l'angolo, nessun ombra di finanziamento privato, ecc ecc Quote:
Sì, ok, la linea si chiama To-Li e da To vai a Parigi, ma se permetti il collegamento nn è diretto, sempre a Settimo devi andare, ok, la trasversale è AV, ma sempre allo scalo di Settimo devi andare, sperando solo che nn ti facciano cambiare treno.. Decisione giusta? E dello scalo di orbassano che sarà sempre meno utilizzato con lo scalo di Settimo? Costruito anche qui per la "strategicità, per nn essere tagliati fuori, ecc ecc", e che mi dici dell'aeroporto di Cuneo? (Le Baldigi? mi sembra) Una delusione post-olimpica. Anche lì un sacco di soldi pubblici. Qui mi sa che si stanno facendo le cose un pò "alla cazzo", però le si sta facendo con i soldi pubblici ovviamente. Poi mi giro e vedo la ferrovia esistente che cade a pezzi, continui ritardi per la gente chela utilizza ogni giorno, ogni giorno della settimana per andare a lavorare, a studiare, ecc, ritardi, soppressioni, guasti, incidenti (mortali e nn), infrastrutture e macchinari che hanno i decenni sulle spalle. Lo stato che riduce i finanziamenti alle FS, ma che promette soldi per grandi opere a destra e a manca (Francia e Slovenia), a Gheddafi, ecc ecc, sempre ed esclusivamente però con i soldi pubblici. Chiedo solo che si usi un pò di più il cervello, ma evidentemente è chiedere troppo per chi comanda.. |
|||
|
|
|
|
|
#123 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il Giappone è peggio geograficamente, dalla quasi totale assenza di vere pianure ai 1500 terremoti annui, dai numerosissimi vulcani passando pure per il pericolo metereologico dei tifoni. Per quanto riguarda le perdite, questo era vero un tempo. Oggi molto meno. Va' a questo sito: www.japanrail.com E' la Trenitalia giapponese: dato che lo Stato non la gestiva bene nell'1987 fu smembrata in 7 parti e nell'arco di una 15ina d'anni fu completamente privatizzata. Se vai sui siti delle 7 diverse "sorelle", troverai in ognuno i financial reports: non mi pare affatto che siano in perdita, anche considerando i soli ricavi operativi (cioè quelli derivanti dalla gestione della linea, senza proventi finanziari, trasferimenti statali, ecc...). Poi ci sono anche una miriade di operatori privati piccoli e grandi (comunque Japan Railways Group rappresenta il leader di mercato). Di quelli non so dirti i risultati. Comunque io preferirei avere treni più veloci e puntuali, anche con bilanci in rosso, che treni lenti, con bilanci in rosso. Quote:
Quote:
Per quanto riguarda l'aeroporto di Cuneo (Levaldigi), la cosa è diversa da come la dipingi: non è un aeroporto creato ex-novo per le Olimpiadi, ma esiste da moltissimi anni (mi sa che risalga al periodo di Mussolini). Che poi sia stato ammodernato per le Olimpiadi, questo è un altro discorso. Già Caselle non ha tutti i voli internazionali, figuriamoci Cuneo, dove verso l'estero mi sa che parta solo un volo per Bucarest. Quindi il suo uso è ristretto ai voli nazionali. Obiettivamente, ed è quello che è successo in Francia, per i voli di breve durata non low-cost, l'alta velocità è più conveniente per coprire distanze inferiori ai 700-800 km. Quote:
Che poi vada anche ammodernata la linea classica, questo è ovvio. Ma è altrettanto ovvio che da che mondo è mondo si fanno prima le cose che danno prestigio: la prima autostrada italiana fu la Milano Laghi, nel 1924, mentre sarebbe stato più utile ammodernare la statale adriatica, ad esempio. Idem negli anni '60, quando si costruì il Settebello (il progenitore del Pendolino) che faceva 250 Km/h, quando probabilmente una buona parte delle ferrovie italiane erano ad un binario, e non elettrificate.
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|||||
|
|
|
|
|
#124 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#125 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
||||
|
|
|
|
|
#126 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Bè, nn lo so. Vedremo. Anche perchè adesso ad esempio ci sono molte offerte per promuovere l'AV, come To-Mi a 15€ per 2 persone se nn sbaglio. Bisognerà vedere quando passerà l'effetto della novità dell'AV come cambieranno di conseguenza i biglietti. |
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.