|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
primo) non ce l'ho con te secondo) quello postato e' il mio pensiero,condivisibile o meno. terzo)sopravvivo anche se la pensi in maniera diversa quarto)stammi bene |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Felsina
|
Quote:
Io personalmente, se fossi stato un giudice, avrei dato un'eccesso di legittima difesa, anche se non è proprio corretto. Se mi fai un discorso da bar, allora siamo tutti d'accordo di andare in giro con i forcali, come si faceva nel medioevo. Ma la realtà non è affatto così. Ti porto un esempio che è successo ad un collega di mio padre (vigile urbano). In via Irnerio un sabato pomeriggio (e chi conosce bologna sà cosa significa quella via in quell'orario e quanta gente ci sia) un'auto RUBATA (quindi con la CERTEZZA che a bordo c'erano dei delinquenti che con tutta probabilità erano i ricercati della rapina in una banca di s.donato che avevano comunicato per radio 15minuti prima) ha travolto uno dei due vigili in servizio (o la loro moto che poi gli è andata addosso, non ricordo bene). L'altro d'istinto ha tirato fuori la pistola ed ha sparato numerosi colpi. Non so se qualcuno è andato a segno, ma il fatto grave è che sono andati un tot di colpi a vuoto e un colpo ha raggiunto l'auto di una signora con dentro un bambino. Per MIRACOLO nessuno si è fatto male, e la signora se l'è cavata con un pò di spavento nel sentire la sua macchina bucherellata da un 9mm blindato. Queste sono CAZZATE. Nei film di terminator o western si può sparare così, ma nella realtà chi di voi non ha mai usato una pistola e nemmeno ha visto sparare come si deve, è meglio che taccia. Un'arma non è giocattolo: la sola pressione del grilletto provoca uno spostamento della pistola tale da far sbagliare completamente mira, se non lo si è preventivato prima. Se stai puntando un'auto in una strada, ammesso che tu abbia il sangue freddo di rialzarti, prendere posizione e rimanere IMMOBILE come se sparassi al poligono, un errore di un millimetro fa si che tu colpisca una casa, una finestra, un passante sul marciapiede, la strada o un lampione o un palazzo (e siccome i proiettili delle forze dell'ordine sono blindati e non di piombo, questi rimbalzano pure in tal caso) o anche solo andare al cielo e questo proiettile cadrà di nuovo primo o poi, colpendo qualcuno o qualcosa. Questo è il rischio quando uno è AL MASSIMO DELLA SUA CONCENTRAZIONE. Prova un pò a pensare quante probabilità ha una persona di colpire l'obiettivo dopo che è stata travolta da un'auto, è a terra ed è comprensibilmente adirata. te lo dico io: 1 su cento, stando buono e facendo finta che il carabiniere in questione sia un OTTIMO TIRATORE. E a te starebbe bene che ti ammazzassero tua madre o tuo figlio perchè un carabiniere in una situazione NON DI EMERGENZA, ricordiamolo perchè uno che fugge non è emergenza, ha d'istinto sparato ad uno stronzo? Gli agenti hanno delle ARMI DA FUOCO in mano, non giocattoli. Mi spiace svegliarti dal mondo dei sogni dei film americani, ma la realtà è che PRIMA DI OGNI ALTRA COSA BISOGNA TUTELARE GLI INNOCENTI. Ma anche se fosse un'emergenza, NESSUNO PUO' METTERE A REPENTAGLIO LA VITA DI ALTRE PERSONE PER SALVARNE UNA IN PERICOLO. Nemmeno in america fanno così, e ti bastqa guardare con attenzione real tv per capirlo (e li ti fanno vedere le situazioni estreme, pensa u pò..) Cosa avrebbe dovuto fare? Mettere al ghiaccio i suoi ormoni, prendere la radio e dare l'SOS a tutte le pattuglie o anche solo gridare aiuto per radio. In questi casi si comunica per radio la tipologia di macchina, il colore o qualunque cosa si possa riconoscere del fuggitivo, e gli si da il luogo. Ci penserà la centrale operativo a mandare a sirene spiegate tutte le pattuglie disponibili. Si fanno posti di blocco, accerchiamenti. Al massimo un inseguimento, ma già è spesso inutile e rischioso; alla fine serve solo quando c'è solo una pattuglia, ma quando già la centrale ha individuato il fuggitivo, l'inseguimento è solo un rischio per tutti. Cosi si lavora, con delle armi in mano. Le sparatorie eroiche, vanno bene nei film americani e forse nei circoli della lega.
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
consiglio a tutti una lettura delle sentenze che son presenti nel sito linkato sopra: in particolare
http://www.ivanliggi.com/download/Cassazione.pdf foglio 6, 7 e 8 del pdf. il carabiniere è stato condannato per omicidio volontario perchè: 1) raggiunta ad un semaforo una macchina resasi rea di effrazioni al codice stradale questa è ripartita urtando (termine usato nella sentenza) il collega del condannato. 2) alla vista della macchina che fuggiva questi ha quindi compiuto una breve corsa e si è fermato, ha estratto la pistola precedentemente riposta, ha assunto la posizione di tiro classica in maniera razionale e non improvvisata prendendo bene la mira ed ha esploso il colpo. il tutto (e qui sta il perchè della condanna per omicidio volontario) confermato da testimonianze oculari e dai referti della balistica. in pratica la sua difesa del colpo partito accidentalmente non ha prove nè testimoni e tutto indica la assoluta volontarietà di quel colpo e di quella direzione data al proiettile. nessun colpo sparato accidentalmente, ha preso la mira come da manuale ed ha sparato. oltretutto vi è un unico colpo, voluto e esploso in maniera fredda e non concitata. o è un pessimo cecchino (ma proprio pessimo, cosa che la corte ha escluso dati i suoi trascorsi nei poligoni) o ha cercato di freddare l'autista, riuscendoci. oltretutto è stato anche condannato per falso ideologico in quanto il suo rapporto non coincideva con la ricostruzione della scena. mi è parso però di capire che la condanna per questo sia decaduta, ma il sito pubblica tutto tranne motivazioni delle sentenze ( , o non le trovo io) e vado di fretta, quindi mi scuso per eventuali imprecisioni ed omissioni.così, ad una prima veloce lettura delle sentenze, mi pare che sia stata un'azione volontaria. un unico colpo, nessuno alla macchina per fermarla, fatto in maniera certamente non casuale come descritto anche nel sito... oltretutto leggendo le sentenze ho avuto l'impressione che altri dettagli non coincidano sempre con quanto scritto nel sito. in ogni caso, che si meriti o meno la condanna, è una vicenda che lascia l'amaro in bocca con qualunque lente la si voglia filtrare.
Ultima modifica di Amu_rg550 : 21-04-2006 alle 11:19. |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Se è andata così i nove anni di galera se li merita tutti , e gli hanno fatto pure lo sconto .
|
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
A questo punto direi di si. Tra l'altro la persona freddata era incensurata e stava andando a lavorare. Essere ammazzato per un futile motivo è veramente tremendo. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Se hai ascoltato bene ha amazzato un incensurato che ha commesso un'infrazione stradale mentre andava a lavorare. Dimmi te ..... |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
infatti, la vera ingiustizia sarebbe l'assoluzione, cosa invece auspicata da molti
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
Detto questo hai glissato stranamente sul mio, post... eh?
|
|
|
|
#51 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
sono solo persone normali che fanno il loro lavoro e per il quale sono pagate. |
||
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.

, o non le trovo io) e vado di fretta, quindi mi scuso per eventuali imprecisioni ed omissioni.