Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2003, 09:10   #21
albertino78
Senior Member

L'Avatar di albertino78

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
Ecco una breve spiegazione

Un gas viene compresso molto e diventa liquido (durante questa fase viene prodotto calore, infatti il compressore si scalda parecchio! Pericolo Ustioni!), fai la prova con la pompa della bicicletta, tappi l'estremità con la mano e pompi, ovviamente non riuscirai a comprimere molto, ma noterai che la pompa si scalda.
Una volta che il gas è diventato liquido viene mandato ad un evaporatore (il "coso" che si appoggia al core della cpu).
Qui da liquido passa nuovamente allo stato gassoso assorbendo una gran quantità di calore dalla cpu.
Per fare una prova usa una bomboletta di aria compressa per pc o un comune deodorante spray, quando il liquido contenuto all'interno della bombola sotto pressione viene fatto uscire sotto forma gassosa (spray) assorbe calore dalla bomboletta che se insisti diventa anche molto fredda !
Poi il gas di ritorno (che è caldo) viene mandato a un radiatore che provvede a dissiparene il calore.
E' lo stesso preciso funzionamento del frigorifero.
Una nota: non è la cpu che passa da temperatura ambiente a -35° in pochi secondi! E' il gas refrigerante all'interno del compressore che raggiunge quella temperatura in così poco tempo.
Infatti come prova porto il freezer: se misurassimo la temperatura del gas refrigerante appena acceso noteremmo che raggiunge in brevissimo tempo i -10° o -20° o anche meno, ma prima che effettivamente all'interno del freezer si raggiungano quelle temperature passano alcune ore! (Figuratvi poi se ci mettete dentro una stufa ==> processore , il freezer non raggiungerà mai i -20°).

Saluti a tutti!
albertino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 09:13   #22
il conte
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Scusate, probabbilmente mi è sfuggito

il prezzo di sto coso. In più, paragonato allo stesso PC raffreddato normalmente senza OC, quanto assorbe? Il 20% in più? Il 40%? Il mille mille% in piu? Grazie...
il conte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 09:15   #23
benealby
Member

Iscritto dal: Feb 2003
"Va beh che e' una prova veloce ma qualche dato in piu' sarebbe quantomeno utile!!! Dal voltaggio che si e' usato sulla cpu all temp effettiva registrata dal sensore sulla Mb non quella rilevata dallo scambiatore!
Sarebbe anche stato interessante sapere la temp max raggiunta sotto lavoro...insomma,cosi' com'e' mi sembra un po' stringata "
Guarda che se avessi letto tutto l'articolo avresti visto che i dati sono tutti riportati.
configurazione durante i test: con la cpu pentium 4 3 Ghz (bus 800 Mhz) è stata impostato, in overclock a 4 Ghz, un voltaggio Core di 1.75V, con voltaggio I/O di 1.65V e voltaggio DDR di 2.75V. Anche salendo di V Core non è stato possibile mantenere piena stabilità operativa a frequenze di clock più elevate, segno che quello era il limite per quella particolare cpu. Le temperature di funzionamento, a pieno carico con Hyper-Threading abilitato, toccavano da pannello di hardware monitoring della scheda madre un valore di -2 gradi centigradi. In idle mode, a 4 Ghz, la temperatura scende a -21 gradi centigradi circa
benealby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 09:21   #24
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
Quote:
Originally posted by "benealby"

"Va beh che e' una prova veloce ma qualche dato in piu' sarebbe quantomeno utile!!! Dal voltaggio che si e' usato sulla cpu all temp effettiva registrata dal sensore sulla Mb non quella rilevata dallo scambiatore!
Sarebbe anche stato interessante sapere la temp max raggiunta sotto lavoro...insomma,cosi' com'e' mi sembra un po' stringata "
Guarda che se avessi letto tutto l'articolo avresti visto che i dati sono tutti riportati.
configurazione durante i test: con la cpu pentium 4 3 Ghz (bus 800 Mhz) è stata impostato, in overclock a 4 Ghz, un voltaggio Core di 1.75V, con voltaggio I/O di 1.65V e voltaggio DDR di 2.75V. Anche salendo di V Core non è stato possibile mantenere piena stabilità operativa a frequenze di clock più elevate, segno che quello era il limite per quella particolare cpu. Le temperature di funzionamento, a pieno carico con Hyper-Threading abilitato, toccavano da pannello di hardware monitoring della scheda madre un valore di -2 gradi centigradi. In idle mode, a 4 Ghz, la temperatura scende a -21 gradi centigradi circa

Sveglia amico
Quando ho scritto io quei dati non si sapevano!!!

PS:Ringrazio cmq il Corsini per la tempestivita', mi incuriosiva il dato della temp sotto lavoro e il vcore usato.
guglielmit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 10:00   #25
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
Soluzione interessantissima!!
Mi piacerebbe anche conoscere il consumo e il prezzo...
Peach1200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 10:08   #26
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
E' necessario attendere 2 minuti, prima che il PC booti?
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 10:30   #27
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originally posted by "SaMu"

E' necessario attendere 2 minuti, prima che il PC booti?
Si, se parti da PC spento da almeno 15 minuti e quindi da temperatura ambiente ci vuole qualche minuto prima che la temperatura scenda ai -35 di boot.
Old 07-05-2003, 10:38   #28
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originally posted by "Paolo Corsini"

Si, se parti da PC spento da almeno 15 minuti e quindi da temperatura ambiente ci vuole qualche minuto prima che la temperatura scenda ai -35 di boot.
... impressionante!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 11:08   #29
di_emme
Senior Member

L'Avatar di di_emme

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Monza - MI
...e il prezzo?

...sono io analfabeto che non l'ho letto o è stato omesso???

Quanto costa questo giocattolino???
di_emme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 11:31   #30
di_emme
Senior Member

L'Avatar di di_emme

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Monza - MI
...mi sa che sono io...

...ANALFABETA!!! EHEHEH...

...no, dai... a parte gli errori di 'battitura'...

price?
di_emme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 12:32   #31
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
:o se avessi uno stipendo da 5000 euro lo prenderei per lo sfizio ig:
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 12:48   #32
Sebas80
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
quanto costa?

Su super******n costa la bellezza di 705€ iva inclusa!!!
Sebas80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 12:52   #33
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Re: Ecco una breve spiegazione

Quote:
Originally posted by "albertino78"

Un gas viene compresso molto e diventa liquido (durante questa fase viene prodotto calore, infatti il compressore si scalda parecchio! Pericolo Ustioni!), fai la prova con la pompa della bicicletta, tappi l'estremità con la mano e pompi, ovviamente non riuscirai a comprimere molto, ma noterai che la pompa si scalda.
Una volta che il gas è diventato liquido viene mandato ad un evaporatore (il "coso" che si appoggia al core della cpu).
Qui da liquido passa nuovamente allo stato gassoso assorbendo una gran quantità di calore dalla cpu.
Per fare una prova usa una bomboletta di aria compressa per pc o un comune deodorante spray, quando il liquido contenuto all'interno della bombola sotto pressione viene fatto uscire sotto forma gassosa (spray) assorbe calore dalla bomboletta che se insisti diventa anche molto fredda !
Poi il gas di ritorno (che è caldo) viene mandato a un radiatore che provvede a dissiparene il calore.
E' lo stesso preciso funzionamento del frigorifero.
Una nota: non è la cpu che passa da temperatura ambiente a -35° in pochi secondi! E' il gas refrigerante all'interno del compressore che raggiunge quella temperatura in così poco tempo.
Infatti come prova porto il freezer: se misurassimo la temperatura del gas refrigerante appena acceso noteremmo che raggiunge in brevissimo tempo i -10° o -20° o anche meno, ma prima che effettivamente all'interno del freezer si raggiungano quelle temperature passano alcune ore! (Figuratvi poi se ci mettete dentro una stufa ==> processore , il freezer non raggiungerà mai i -20°).

Saluti a tutti!
lo conosco il ciclo frigorifero, studio ingegneria.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 13:01   #34
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Io sto' usando da tempo il tipo "vecchio" e vi posso garantire che e' molto silenzioso(il MachII e' stato migliorato ancora) e incrdibilmente performante.
Mai una sola goccia di condensa...temperature Polari!!!
Ieri avevo in stanza quasi 30° e lui rullava sempre ben oltre sotto Zero.
P4 [email protected] ore di fila giocando a Vietcong

Dimenticavo...costicchia parecchio,pero' e' definitivo!!! Nessun problema con rumorose ventole o con Wb...tubi acqua ecc...ecc..

Ciao
Old 07-05-2003, 13:37   #35
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
io vorrei chiedere una cosa a Paolo Corsini, questa bestiolina non è possibile provarla anche con un sistema amd??????magari con un bel barton 300+????magari i limiti ci overclock di intel sono maggiori ma perchè non fare anche un test su un'altra piattaforma????grazie in anticipo
Old 07-05-2003, 13:55   #36
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Una riflessione sull'utilità...

Premetto che non voglio scatenare alcun flame, il fatto che è che leggendo questo articolo non ho potuto fare a meno di chiedermi a che diavolo possa servire un aggeggio del genere...
Le prestazioni sono ottime, sembrerebbe l'attrezzo perfetto per spingere la propria cpu "là, dove nessun uomo è mai giunto prima", però ragazzi quanto costa questo sistema?
Ma soprattutto, conviene realmente considerando il fatto che l'affidabilità nel tempo è tutta un'ipotesi? E se si rompe? Che fine farà il sistema? Come aggiustare il tutto? E fra un anno, ci sarà ancora qualcuno che lo sostituirà in caso di guasto?

Bello, potente, esaltante, però onestamente dal pdv pratico questi aggeggi mi sembrano abbastanza inutili, o meglio, utili per far sognare la gente, per fare dei test, e basta...

Sono perfettamente d'accordo con chi diceva che se avesse uno stipendio da 5000 €/mese ci avrebbe fatto un pensierino, in quel caso io stesso me lo comprerei, anche solo per lo sfizio; in una situazione decisamente più verosimile però, questo oggetto è destinato a rimanere un bell'articolo su qualche sito di hardware e overclock

Chiaramente tutto imho
Old 07-05-2003, 14:15   #37
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originally posted by "teoprimo"

io vorrei chiedere una cosa a Paolo Corsini, questa bestiolina non è possibile provarla anche con un sistema amd??????magari con un bel barton 300+????magari i limiti ci overclock di intel sono maggiori ma perchè non fare anche un test su un'altra piattaforma????grazie in anticipo
Sto testando alcune cose con piattaforme AMD; diciamo che per qualche giorno ancora non ne potrò parlare, quindi a buon intenditor poche parole

Finiti quei test ho in previsione di testare un Core Barton con Mach II e magari anche con Vapochill SE
Old 07-05-2003, 14:16   #38
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Re: Una riflessione sull'utilità...

Quote:
Originally posted by "Tasslehoff"

Premetto che non voglio scatenare alcun flame, il fatto che è che leggendo questo articolo non ho potuto fare a meno di chiedermi a che diavolo possa servire un aggeggio del genere...
Le prestazioni sono ottime, sembrerebbe l'attrezzo perfetto per spingere la propria cpu "là, dove nessun uomo è mai giunto prima", però ragazzi quanto costa questo sistema?
Ma soprattutto, conviene realmente considerando il fatto che l'affidabilità nel tempo è tutta un'ipotesi? E se si rompe? Che fine farà il sistema? Come aggiustare il tutto? E fra un anno, ci sarà ancora qualcuno che lo sostituirà in caso di guasto?

Bello, potente, esaltante, però onestamente dal pdv pratico questi aggeggi mi sembrano abbastanza inutili, o meglio, utili per far sognare la gente, per fare dei test, e basta...

Sono perfettamente d'accordo con chi diceva che se avesse uno stipendio da 5000 €/mese ci avrebbe fatto un pensierino, in quel caso io stesso me lo comprerei, anche solo per lo sfizio; in una situazione decisamente più verosimile però, questo oggetto è destinato a rimanere un bell'articolo su qualche sito di hardware e overclock

Chiaramente tutto imho

Beh se la metti cosi',possiamo aggiungere che con le cpu e le schede video attuali non ha senso parlare di Oc!!!
Che senso ha' usare un impianto a liquido? ecc...ecc...

Tornando invece la prometeia,la Chip non mi sembra certo un azienza di quelle che scompare dall'oggi al domani...Ho un amico che ha avuto un problema con un prome e in 3 gg ne ha ricevuto uno nuovo in sostituzione!!

Alla peggio qualsiasi frigorista lo puo' riparare Non scherzo!!
Old 07-05-2003, 14:17   #39
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Quote:

Sto testando alcune cose con piattaforme AMD; diciamo che per qualche giorno ancora non ne potrò parlare, quindi a buon intenditor poche parole

Finiti quei test ho in previsione di testare un Core Barton con Mach II e magari anche con Vapochill SE
Grandeeeeeeee
Old 07-05-2003, 14:30   #40
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
Quote:

cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian