|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
|
Ecco una breve spiegazione
Un gas viene compresso molto e diventa liquido (durante questa fase viene prodotto calore, infatti il compressore si scalda parecchio! Pericolo Ustioni!), fai la prova con la pompa della bicicletta, tappi l'estremità con la mano e pompi, ovviamente non riuscirai a comprimere molto, ma noterai che la pompa si scalda.
Una volta che il gas è diventato liquido viene mandato ad un evaporatore (il "coso" che si appoggia al core della cpu). Qui da liquido passa nuovamente allo stato gassoso assorbendo una gran quantità di calore dalla cpu. Per fare una prova usa una bomboletta di aria compressa per pc o un comune deodorante spray, quando il liquido contenuto all'interno della bombola sotto pressione viene fatto uscire sotto forma gassosa (spray) assorbe calore dalla bomboletta che se insisti diventa anche molto fredda ! Poi il gas di ritorno (che è caldo) viene mandato a un radiatore che provvede a dissiparene il calore. E' lo stesso preciso funzionamento del frigorifero. Una nota: non è la cpu che passa da temperatura ambiente a -35° in pochi secondi! E' il gas refrigerante all'interno del compressore che raggiunge quella temperatura in così poco tempo. Infatti come prova porto il freezer: se misurassimo la temperatura del gas refrigerante appena acceso noteremmo che raggiunge in brevissimo tempo i -10° o -20° o anche meno, ma prima che effettivamente all'interno del freezer si raggiungano quelle temperature passano alcune ore! (Figuratvi poi se ci mettete dentro una stufa ==> processore , il freezer non raggiungerà mai i -20°). Saluti a tutti! |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Scusate, probabbilmente mi è sfuggito
il prezzo di sto coso. In più, paragonato allo stesso PC raffreddato normalmente senza OC, quanto assorbe? Il 20% in più? Il 40%? Il mille mille% in piu? Grazie...
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
"Va beh che e' una prova veloce ma qualche dato in piu' sarebbe quantomeno utile!!! Dal voltaggio che si e' usato sulla cpu all temp effettiva registrata dal sensore sulla Mb non quella rilevata dallo scambiatore!
Sarebbe anche stato interessante sapere la temp max raggiunta sotto lavoro...insomma,cosi' com'e' mi sembra un po' stringata " Guarda che se avessi letto tutto l'articolo avresti visto che i dati sono tutti riportati. configurazione durante i test: con la cpu pentium 4 3 Ghz (bus 800 Mhz) è stata impostato, in overclock a 4 Ghz, un voltaggio Core di 1.75V, con voltaggio I/O di 1.65V e voltaggio DDR di 2.75V. Anche salendo di V Core non è stato possibile mantenere piena stabilità operativa a frequenze di clock più elevate, segno che quello era il limite per quella particolare cpu. Le temperature di funzionamento, a pieno carico con Hyper-Threading abilitato, toccavano da pannello di hardware monitoring della scheda madre un valore di -2 gradi centigradi. In idle mode, a 4 Ghz, la temperatura scende a -21 gradi centigradi circa |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
|
Quote:
Sveglia amico Quando ho scritto io quei dati non si sapevano!!! PS:Ringrazio cmq il Corsini per la tempestivita', mi incuriosiva il dato della temp sotto lavoro e il vcore usato. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
|
Soluzione interessantissima!!
Mi piacerebbe anche conoscere il consumo e il prezzo... |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
E' necessario attendere 2 minuti, prima che il PC booti?
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Monza - MI
|
...e il prezzo?
...sono io analfabeto che non l'ho letto o è stato omesso???
Quanto costa questo giocattolino??? |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Monza - MI
|
...mi sa che sono io...
...ANALFABETA!!! EHEHEH...
...no, dai... a parte gli errori di 'battitura'... price? |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
:o se avessi uno stipendo da 5000 euro lo prenderei per lo sfizio
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
|
quanto costa?
Su super******n costa la bellezza di 705€ iva inclusa!!!
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Re: Ecco una breve spiegazione
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Io sto' usando da tempo il tipo "vecchio" e vi posso garantire che e' molto silenzioso(il MachII e' stato migliorato ancora) e incrdibilmente performante.
Mai una sola goccia di condensa...temperature Polari!!! Ieri avevo in stanza quasi 30° e lui rullava sempre ben oltre sotto Zero. P4 [email protected] ore di fila giocando a Vietcong Dimenticavo...costicchia parecchio,pero' e' definitivo!!! Nessun problema con rumorose ventole o con Wb...tubi acqua ecc...ecc.. Ciao |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
|
io vorrei chiedere una cosa a Paolo Corsini, questa bestiolina non è possibile provarla anche con un sistema amd??????magari con un bel barton 300+????magari i limiti ci overclock di intel sono maggiori ma perchè non fare anche un test su un'altra piattaforma????grazie in anticipo
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Una riflessione sull'utilità...
Premetto che non voglio scatenare alcun flame, il fatto che è che leggendo questo articolo non ho potuto fare a meno di chiedermi a che diavolo possa servire un aggeggio del genere...
Le prestazioni sono ottime, sembrerebbe l'attrezzo perfetto per spingere la propria cpu "là, dove nessun uomo è mai giunto prima", però ragazzi quanto costa questo sistema? Ma soprattutto, conviene realmente considerando il fatto che l'affidabilità nel tempo è tutta un'ipotesi? E se si rompe? Che fine farà il sistema? Come aggiustare il tutto? E fra un anno, ci sarà ancora qualcuno che lo sostituirà in caso di guasto? Bello, potente, esaltante, però onestamente dal pdv pratico questi aggeggi mi sembrano abbastanza inutili, o meglio, utili per far sognare la gente, per fare dei test, e basta... Sono perfettamente d'accordo con chi diceva che se avesse uno stipendio da 5000 €/mese ci avrebbe fatto un pensierino, in quel caso io stesso me lo comprerei, anche solo per lo sfizio; in una situazione decisamente più verosimile però, questo oggetto è destinato a rimanere un bell'articolo su qualche sito di hardware e overclock Chiaramente tutto imho
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
Finiti quei test ho in previsione di testare un Core Barton con Mach II e magari anche con Vapochill SE
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Re: Una riflessione sull'utilità...
Quote:
Beh se la metti cosi',possiamo aggiungere che con le cpu e le schede video attuali non ha senso parlare di Oc!!! Che senso ha' usare un impianto a liquido? ecc...ecc... Tornando invece la prometeia,la Chip non mi sembra certo un azienza di quelle che scompare dall'oggi al domani...Ho un amico che ha avuto un problema con un prome e in 3 gg ne ha ricevuto uno nuovo in sostituzione!! Alla peggio qualsiasi frigorista lo puo' riparare |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.