|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
2)orologiai che lavorano ingranaggi al tornio e dorefici(se nn ne hanno sanno dove mandarti a comprarlo) 3)dove si lavora in genere con cnc 4)chi tratta abitualmente metalli io me lo procuro anche da chi raccoglie i metalli per fare lo smistamento. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
Quote:
In una fonderia non penso abbiano problemi a fonderti un blocchetto, visto che lo stampo è semplicissimo. Invece dove lo lavorano hanno i blocconi di rame e te lo tagliano della misura che vuoi. Io questo problema l'ho superato agevolmente, perchè ho uno zio che fa il fabbro e quindi ho chiesto a lui dove trovare una fonderia. PS: Mio zio mi ha detto che tra fondere il blocchetto e tagliarlo non c'è nessuna differenza in termini di prestazioni. Io non ne sono sicurissimo, non che non mi fidi di lui, è che lui fa lavori che con la termica non c'entrano nulla, quindi non è abituato a valutare differenze di scambio termico. Magari lui sa che dal punto di vista meccanico non ci sono differenze, però dal punto di vista termico ce ne possono essere (anche se minime). Tutto questo per dire che io mi farò fondere il blocchetto, però non so ancora quali prestazioni avrà (lo scopro dopo
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: (città??)..In aperta campagna veneta!!!
|
Quote:
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
il rame nn si trova in pepite...quindi qualsiasi forma e misura troviate...sono blocchi ricavati da materaile fuso precedentemente.
la differenza,dal punto di vista termodinamico,sta nelal "purezza". ovvero dalla percentuale in massa di rame puro. ho fatto qualche wb |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
|
Quote:
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" Moderatore di Oclabs -
|
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' per questo che pensavo che i blocchi fusi in fonderie iperspecializzate fossero più indicati dei blocchi fusi dalla fonderia "sotto casa".
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
si,ma generalmente lo si tratta a astesso modo un po' ovunque.
vuioi per i costi vuoi per la praticità...il risultato è molto prossimo. anche le case produttrici di scambiatori ...segnano solo la purezza(siglandola) e nn la metodologia per ricavare il blocco pieno da cui ottengono base e/o top. generalmente il risultato è quello e la differenza sta + che altro nella purezza del materiale. poi è anche vero che anche tante piccole cose sommate fra loro possono diventare una cosa grande...però è abbastanza irrilevante la differenza dovuta a procedure industriali di tipo diverso |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
Per Gioz:
Fare un wb rame/alluminio o rame/altro metallo è una cosa stupida? Si rischiano processi di ossidoriduzione oppure ci si può "fidare" dell'acqua distillata?
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
si le ossidoriduzioni le rischi.
si potrebbe smangiare il metallo meno nobile(a potenziale di riduzione inferiore) se l'ambeitne diventasse (anche solo leggermente)acido. cmq per esperienza diretta direi che si può ovviare al problema con sostanze apposite,o stendendo dei film protettivi sui metalli,ed evitando alcol,amuchina(cloro),iodio,....tutte sostanze che comporterebbero un ambiente acido. poi con la manutenzione/cambio acqua frequente ovvieresti parecchio al problema,diciamo che se ogni 2 mesi(invece che 6-7) sei abbastanza tranquillo,inoltre se ad ogni smontaggio si desse uno sguardo ci si assicurerebbe dello stato. poi dipende da che metalli/leghe vorresti utilizzare. ad esmepio rame/alluminio potrebbero darti situazioni spiacevoli(ma controllabvili come sopradetto). ottone/rame nn darebbero nessunissimo problema[spesso si adoperano raccordi di ottone o anche nichelati assolutamente senza problemi] |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Consigli su come mantenere in buono stato i vari wb.. Avevo anche sentito di usare il viakal..Non è esagerato??
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
se ti si intaccasse all'interno e nn avessi modo di aprirlo per grattarlo bene (supponiamo tu l'abbia saldato e nn voglia dissaldarlo),allora un bagnetto di 10 minuti nel viakal può dare una bella pulita.
questo però solo se fosse incrostato. idem un po' di acido muriatico,o prodotti a base di cloro in genere(con cui però nn va esagerato ne in quantità ne in tempo,poichè questo si mangia il metallo) su pctuner c'è una bella guida alla manutenzione/pulizia dei wb,con tante foto e tanti consigli.li si pulisce un waterblock "scomponibile"quindi si ricorre a sostanze meno "aggressive"ed una "spazzola"...la dove nn si potesse,ci si arrangia con prodotto + irruenti |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie della risposta. La domanda nasceva dal cercare di diminuere il peso totale, quindi pensavo a un coperchio fatto di metallo meno pesante (ho escluso il plexiglass perchè non so come reperirlo, come lavorarlo, ecc...)
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
il plexy costa parecchio,ma se trovassi del policarbonato o nylon(diciamo nn troppo elastico)li potresti utilizzare senza troppe complicazioni.
per il peso considera cmq che anche lo facessi 6*6*2 staresti soto i 500Grammi il dissi zalman 7700 pesa 900 e rotti grammi,quindi se sta su quello starebbe su anche un tuo wb. per la lavorazione dipende da come hai intenzione di procedere,in base agli strumenti. |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
|
Quote:
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Ok.. Dopo una lunga assenza, per motivi di studio universitario e liquid cooling, continuo a postare.
Sono arrivato ad qlcune conclusioni, il wb per la cpu avrà canalina ad M, in seguito verrà affiancato da wb sulla mobo con semplice canalina ad U, e poi da un wb sulla scheda video, la canalina di quest'ultima però non sarà a U,M,A B o C..A parte gli scherzi.. Sarà una canalina un pò differente perchè anche il wb sarà leggermante più grande rispetto al resto.. La lavorazione avverrà al tornio CNC (da amici spero).. Bene..Risolto il problema wb, ne è arrivato un'altro, di cui avevo tenuto conto in maniera secondaria, la pompa!!QUest'oggetto arcano.. Siccome non vorrei comprare pompe strafiche della termaltake o altre, ma vorrei affidarmi al fai da te, ho dato un'occhiata in giro e consigliano o pompe da acquario con portata variabile da 100 a 500 litri/ora e una prevalenza di 130cm oppure pompe da caldaia, di cui non so le varie portate e prevalenze.. C'è nessuno che può darmi qualche consiglio, link, o quant'altro?? Grazie..Premetto che il sistema che avrò intenzione di fare sarà a circuito chiuso, con una vaschetta da pochi litri e un radiatore abbastanza grande (precisamente quanto non so ancora.. Per oggi è tutto...
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Non spingete per gli aiuti...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.

Alla mia Stella
Moderatore di Oclabs
Per oggi è tutto...