Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2006, 17:23   #41
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fiamma_mmx
Il rame elettrolitico, dove posso reperirlo??
1)stampisti
2)orologiai che lavorano ingranaggi al tornio e dorefici(se nn ne hanno sanno dove mandarti a comprarlo)
3)dove si lavora in genere con cnc
4)chi tratta abitualmente metalli

io me lo procuro anche da chi raccoglie i metalli per fare lo smistamento.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 17:28   #42
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
Quote:
Originariamente inviato da Fiamma_mmx
Sinceramente non lo ricordo..Avevo tenuto la foto per farmi un'idea di quale disegno adottare.. Però non ricordo da dove l'ho preso.. Comunque prodotto analogo è l'Ybris One..E se fai sul sito della casa ne trovi anche con disegni differenti di quello a M.. Con relative spiegazioni di costruzione, per esempio l'ybris stealth, che sevondo me è più valido rispetto a quello che ti ho mostrato in precedenza..
Domanda tanto importante (per me) quanto stupida..Il rame elettrolitico, dove posso reperirlo??
In una fonderia o in una ditta dove lavorano il rame (non so quale sia il termine tecnico).
In una fonderia non penso abbiano problemi a fonderti un blocchetto, visto che lo stampo è semplicissimo.
Invece dove lo lavorano hanno i blocconi di rame e te lo tagliano della misura che vuoi.
Io questo problema l'ho superato agevolmente, perchè ho uno zio che fa il fabbro e quindi ho chiesto a lui dove trovare una fonderia.

PS: Mio zio mi ha detto che tra fondere il blocchetto e tagliarlo non c'è nessuna differenza in termini di prestazioni.
Io non ne sono sicurissimo, non che non mi fidi di lui, è che lui fa lavori che con la termica non c'entrano nulla, quindi non è abituato a valutare differenze di scambio termico. Magari lui sa che dal punto di vista meccanico non ci sono differenze, però dal punto di vista termico ce ne possono essere (anche se minime).
Tutto questo per dire che io mi farò fondere il blocchetto, però non so ancora quali prestazioni avrà (lo scopro dopo )
Old 06-01-2006, 17:31   #43
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Quote:
Originariamente inviato da Gioz
io me lo procuro anche da chi raccoglie i metalli per fare lo smistamento.
Tu costruisci abitualmente waterblock o cmq scambiatori di calore in rame? Perchè se è così avrei qualche domanda da farti
Old 06-01-2006, 17:37   #44
Fiamma_mmx
Senior Member

L'Avatar di Fiamma_mmx

Iscritto dal: Dec 2005
Città: (città??)..In aperta campagna veneta!!!
Quote:
Originariamente inviato da deggial
In una fonderia o in una ditta dove lavorano il rame (non so quale sia il termine tecnico).
In una fonderia non penso abbiano problemi a fonderti un blocchetto, visto che lo stampo è semplicissimo.
Invece dove lo lavorano hanno i blocconi di rame e te lo tagliano della misura che vuoi.
Io questo problema l'ho superato agevolmente, perchè ho uno zio che fa il fabbro e quindi ho chiesto a lui dove trovare una fonderia.

PS: Mio zio mi ha detto che tra fondere il blocchetto e tagliarlo non c'è nessuna differenza in termini di prestazioni.
Io non ne sono sicurissimo, non che non mi fidi di lui, è che lui fa lavori che con la termica non c'entrano nulla, quindi non è abituato a valutare differenze di scambio termico. Magari lui sa che dal punto di vista meccanico non ci sono differenze, però dal punto di vista termico ce ne possono essere (anche se minime).
Tutto questo per dire che io mi farò fondere il blocchetto, però non so ancora quali prestazioni avrà (lo scopro dopo )
Sicuramente dal punto di vista meccanico il pezzo è meglio fuso che tagliato, poi ovviamente dipende dal suo utilizzo,ancora meglio sarebbe direttamente stampato, ma stò parlando sempre da un punto di vista meccanico..Dal punto di vista termico nemmeno io saprei darti una risposta precisa.. Perchè (da quello che sò) questo non è un fattore che incide vistosamente sulle proprietà termiche..bisognerebbe provare..
Old 06-01-2006, 18:33   #45
Gioz
Senior Member

il rame nn si trova in pepite...quindi qualsiasi forma e misura troviate...sono blocchi ricavati da materaile fuso precedentemente.
la differenza,dal punto di vista termodinamico,sta nelal "purezza".
ovvero dalla percentuale in massa di rame puro.

ho fatto qualche wb
Old 06-01-2006, 18:36   #46
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
Quote:
ho fatto qualche wb
non fare il modesto!!!!
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 18:47   #47
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Quote:
la differenza,dal punto di vista termodinamico,sta nelal "purezza".
Non sta anche nel procedimento di fusione e raffreddamento? Pensavo che differenze (soprattutto di raffreddamento) influissero sulla struttura rendendola più o meno rigida e quindi influissero anche nelle proprietà termiche.
E' per questo che pensavo che i blocchi fusi in fonderie iperspecializzate fossero più indicati dei blocchi fusi dalla fonderia "sotto casa".
Old 06-01-2006, 18:58   #48
Gioz
Senior Member

si,ma generalmente lo si tratta a astesso modo un po' ovunque.
vuioi per i costi vuoi per la praticità...il risultato è molto prossimo.
anche le case produttrici di scambiatori ...segnano solo la purezza(siglandola) e nn la metodologia per ricavare il blocco pieno da cui ottengono base e/o top.
generalmente il risultato è quello e la differenza sta + che altro nella purezza del materiale.
poi è anche vero che anche tante piccole cose sommate fra loro possono diventare una cosa grande...però è abbastanza irrilevante la differenza dovuta a procedure industriali di tipo diverso
Old 06-01-2006, 19:21   #49
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Quote:
si,ma generalmente lo si tratta a astesso modo un po' ovunque.
vuioi per i costi vuoi per la praticità...il risultato è molto prossimo.
anche le case produttrici di scambiatori ...segnano solo la purezza(siglandola) e nn la metodologia per ricavare il blocco pieno da cui ottengono base e/o top.
generalmente il risultato è quello e la differenza sta + che altro nella purezza del materiale.
poi è anche vero che anche tante piccole cose sommate fra loro possono diventare una cosa grande...però è abbastanza irrilevante la differenza dovuta a procedure industriali di tipo diverso
Grazie, mi hai tolto un dubbio enorme.
Old 06-01-2006, 20:54   #50
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Per Gioz:
Fare un wb rame/alluminio o rame/altro metallo è una cosa stupida? Si rischiano processi di ossidoriduzione oppure ci si può "fidare" dell'acqua distillata?
Old 06-01-2006, 23:21   #51
Gioz
Senior Member

si le ossidoriduzioni le rischi.
si potrebbe smangiare il metallo meno nobile(a potenziale di riduzione inferiore) se l'ambeitne diventasse (anche solo leggermente)acido.
cmq per esperienza diretta direi che si può ovviare al problema con sostanze apposite,o stendendo dei film protettivi sui metalli,ed evitando alcol,amuchina(cloro),iodio,....tutte sostanze che comporterebbero un ambiente acido.
poi con la manutenzione/cambio acqua frequente ovvieresti parecchio al problema,diciamo che se ogni 2 mesi(invece che 6-7) sei abbastanza tranquillo,inoltre se ad ogni smontaggio si desse uno sguardo ci si assicurerebbe dello stato.
poi dipende da che metalli/leghe vorresti utilizzare.
ad esmepio rame/alluminio potrebbero darti situazioni spiacevoli(ma controllabvili come sopradetto).
ottone/rame nn darebbero nessunissimo problema[spesso si adoperano raccordi di ottone o anche nichelati assolutamente senza problemi]
Old 06-01-2006, 23:28   #52
Fiamma_mmx
Senior Member

L'Avatar di Fiamma_mmx

Consigli su come mantenere in buono stato i vari wb.. Avevo anche sentito di usare il viakal..Non è esagerato??
Old 06-01-2006, 23:48   #53
Gioz
Senior Member

se ti si intaccasse all'interno e nn avessi modo di aprirlo per grattarlo bene (supponiamo tu l'abbia saldato e nn voglia dissaldarlo),allora un bagnetto di 10 minuti nel viakal può dare una bella pulita.
questo però solo se fosse incrostato.
idem un po' di acido muriatico,o prodotti a base di cloro in genere(con cui però nn va esagerato ne in quantità ne in tempo,poichè questo si mangia il metallo)
su pctuner c'è una bella guida alla manutenzione/pulizia dei wb,con tante foto e tanti consigli.li si pulisce un waterblock "scomponibile"quindi si ricorre a sostanze meno "aggressive"ed una "spazzola"...la dove nn si potesse,ci si arrangia con prodotto + irruenti
Old 06-01-2006, 23:53   #54
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Quote:
si le ossidoriduzioni le rischi.
si potrebbe smangiare il metallo meno nobile(a potenziale di riduzione inferiore) se l'ambeitne diventasse (anche solo leggermente)acido.
cmq per esperienza diretta direi che si può ovviare al problema con sostanze apposite,o stendendo dei film protettivi sui metalli,ed evitando alcol,amuchina(cloro),iodio,....tutte sostanze che comporterebbero un ambiente acido.
poi con la manutenzione/cambio acqua frequente ovvieresti parecchio al problema,diciamo che se ogni 2 mesi(invece che 6-7) sei abbastanza tranquillo,inoltre se ad ogni smontaggio si desse uno sguardo ci si assicurerebbe dello stato.
poi dipende da che metalli/leghe vorresti utilizzare.
ad esmepio rame/alluminio potrebbero darti situazioni spiacevoli(ma controllabvili come sopradetto).
ottone/rame nn darebbero nessunissimo problema[spesso si adoperano raccordi di ottone o anche nichelati assolutamente senza problemi]

Grazie della risposta. La domanda nasceva dal cercare di diminuere il peso totale, quindi pensavo a un coperchio fatto di metallo meno pesante (ho escluso il plexiglass perchè non so come reperirlo, come lavorarlo, ecc...)
Old 07-01-2006, 01:02   #55
Gioz
Senior Member

il plexy costa parecchio,ma se trovassi del policarbonato o nylon(diciamo nn troppo elastico)li potresti utilizzare senza troppe complicazioni.
per il peso considera cmq che anche lo facessi 6*6*2 staresti soto i 500Grammi
il dissi zalman 7700 pesa 900 e rotti grammi,quindi se sta su quello starebbe su anche un tuo wb.
per la lavorazione dipende da come hai intenzione di procedere,in base agli strumenti.
Old 07-01-2006, 01:24   #56
romanetto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
Quote:
...per il peso considera cmq che anche lo facessi 6*6*2 staresti soto i 500Grammi
il dissi zalman 7700 pesa 900 e rotti grammi,quindi se sta su quello starebbe su anche un tuo wb...
oltretutto e' "schiacciato" sul processore e l'effetto leva dovuto al baricentro visto che e' molto verso la cpu sarebbe minimo.
Old 26-01-2006, 18:26   #57
Fiamma_mmx
Senior Member

L'Avatar di Fiamma_mmx

Ok.. Dopo una lunga assenza, per motivi di studio universitario e liquid cooling, continuo a postare.
Sono arrivato ad qlcune conclusioni, il wb per la cpu avrà canalina ad M, in seguito verrà affiancato da wb sulla mobo con semplice canalina ad U, e poi da un wb sulla scheda video, la canalina di quest'ultima però non sarà a U,M,A B o C..A parte gli scherzi.. Sarà una canalina un pò differente perchè anche il wb sarà leggermante più grande rispetto al resto.. La lavorazione avverrà al tornio CNC (da amici spero)..
Bene..Risolto il problema wb, ne è arrivato un'altro, di cui avevo tenuto conto in maniera secondaria, la pompa!!QUest'oggetto arcano..
Siccome non vorrei comprare pompe strafiche della termaltake o altre, ma vorrei affidarmi al fai da te, ho dato un'occhiata in giro e consigliano o pompe da acquario con portata variabile da 100 a 500 litri/ora e una prevalenza di 130cm oppure pompe da caldaia, di cui non so le varie portate e prevalenze..
C'è nessuno che può darmi qualche consiglio, link, o quant'altro?? Grazie..

Premetto che il sistema che avrò intenzione di fare sarà a circuito chiuso, con una vaschetta da pochi litri e un radiatore abbastanza grande (precisamente quanto non so ancora.. ), messi sul medesimo piano, cioè sulla base del case, e che avrò uno sdoppiatore in modo che il wb del procio sia autonomo rispetto alla mobo e alla scheda video, si riuniranno prima dell'entrata nel radiatore..
Per oggi è tutto...
Old 28-01-2006, 11:18   #58
Fiamma_mmx
Senior Member

L'Avatar di Fiamma_mmx

Non spingete per gli aiuti...
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian