|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Quanto detto citando il vangelo smantisce categoricamente questa convinzione. La salvezza nn ce la guadagnamo, l'abbiamo per grazia, è Dio che ci salva nn noi con le nostre azioni, anzi queste ultime sono il compimento del progetto di salvezza di Dio nei nostri confronti. Non a sproposito ho parlato di "strumenti" di Dio. Quando un uomo accetta la chiamata, rinasce, è salvo, ma è salvo per la fede, non perchè segue delle leggi. poichè "... porrò la mia legge nel loro animo, la scriverò sul loro cuore...poichè io perdonerò la loro iniquità e nn mi ricorderò più del loro peccato" (Ger 31,33-34)
|
|
|
|
#142 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
2. La fede è su un piano diverso per un cristiano. E più che di idee parlerei di convinzioni. Un cristiano è convinto che la fede abbia un'origine soprannaturale, un materialista è convinto che si riduca a semplice suggestione... per ciascuno di loro la propria posizione è la più importante, perchè è quella vera. Ma non c'è ragione di dare un primato a una delle due. Quindi spero che tu sia d'accordo che il rispetto di queste convinzioni debba essere reciproco Quote:
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry Ultima modifica di Banus : 22-01-2006 alle 21:16. |
||
|
|
|
|
|
#143 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque penso che con tutte le altre religioni avrei più o meno gli stessi problemi, certamente per dirlo con certezza si dovrebbero conoscere tutte le religioni perfettamente... |
|||
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
l'unica religione che piu' che religione e' una filosofia di vita che non tende a fare qualcosa per compiacere dio, semplicemente cerca il benessere di se stesso, il miglioramento di se stessi fino ad arrivare al "nirvana" Per me gesu, non fu il figlio di dio... storicamente per me e' esistito, ed e' stato il primo anarchico della storia... qualcuno ci ha aggiunto un po di storielle simpatiche e via a creare la chiesa, tant'e' vero che il cristianesimo e' un derivato dell'ebraismo, e la chiesa e' stata fondata da pietro, al che io non penso che questo sia nelle parole di gesu', lui semplicemente ha detto di diffondere la sua parola, non di creare un associazione a struttura gerarchica...
|
|
|
|
#145 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
Forse malconcepisci gli intenti dei miei interventi, non e' per criticare ma dire: questo e' il mio punto di vista, sono pronto per discuterne. ciao _____ Kars2 |
|||
|
|
|
|
|
#146 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Poi hai glissato su: Quote:
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
||
|
|
|
|
|
#147 | ||
|
Senior Member
Città: Singularity
|
Quote:
Suppongo che il termine "geoimmaginario" sia usato in modo simile a "geopolitico", in riferimento cioè ai fattori che influenzano l'immaginario di un popolo. Ma secondo me il termine non è applicabile a determinate posizioni filosofiche, vedi sotto. Quote:
Più che malconcepire gli intenti cerco proprio di capirli, perchè non sono chiari... ad esempio inferisco dal tuo intervento precedente che sia dovuto un rispetto maggiore alla fede, perchè non soggetta al mutare del mondo. Se è così, come valuti la posizione di un materialista che crede solo nelle immutabili leggi di natura?
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
diciamo che la chiesa si è saputa costruire su un'immagine di una persona che probabilmente (ma non certamente) non è esistita per come la conosciamo noi. d'altronde fu un papa (credo un pio qualcosa, forse X ) a scrivere in una sua lettera ad un cardinale, "con questa favola di gesù abbiamo fatto la fortuna della chiesa"... |
|
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#150 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
[quot]Ognnuno è artefice della sua sorte (e questo è espresso anche nella dottrina cristiana del "libero arbitrio"), penso sia più che leggittimo consigliare, ma assolutamente ingiusto imporre. Tu hai tutto il diritto di esprimere le tue opinioni e di dare dei consigli, ma in base a quale principio ti arroghi il diritto di decidere per gli altri? Questo è puro travisamento di ciò che ho scritto! Cosa ti sfugge nella frase "cose che non creano danno a nessuno?" Un assassino crea danno a qualcuno (gli toglie la vita), i pacs non creano danno. Ora è chiaro? Se vuoi ulteriori delucidazioni chiedi pure.[/quote] Esatto, ma questo non mi impedisce di dire che sono contro... vorrai rispettare le mie idee o vanno bene solo le tue perché secondo te i pacs non creano problemi? Secondo me li creano, rispettalo. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#153 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Ed io in quanto non cattolico non ho alcuna intenzione di essere comandato dalla Chiesa. Quote:
Se sei contrario ai pacs puoi consigliare agli altri di non contrarli, spiegando perché ritieni che siano una cosa negativa. Ma perché vuoi impedire agli altri di fare una scelta? Che problemi creano i pacs, considerando che sono un fatto che riguarda solo i non cattolici?! Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La lettera citata nn lo è a sproposito, si parla appunto di legge, una legge scritta nei cuori (la coscienza) alla quale bisogna dare ascolto. Spiega che la conoscenza della legge può solo aggravare le colpe di chi la trasgredisce. Parte dal presupposto che nn c'è uomo che sia giusto, per arrivare ad affermare il fatto che, indipendentemente dalla legge, tutti sono giustificati in virtù della redenzione operata da Cristo. Infatti cito: "Dove sta il vanto? esso è stato escluso! Da quale legge? Da quella delle opere? No, ma dalla legge della fede" (lettera ai romani 3, 27), A commento troviamo "Gli Ebrei ritenevano di essere salvi grazie ai meriti acquisiti con l'osservanza della legge di Mosè". "Noi riteniamo che l'uomo è giustificato per la fede, indipendentemente dalle opere della legge" (lettera ai romani 3, 28). Ovviamente questo nn significa che uno può liberamente andare ad ammazzare il suo prossimo, tanto ha la fede (come si legge proseguendo nella suddetta lettera). Infatti i due comandamenti sussistono e danno un senso ai 10 comandamenti: se io amo il mio prossimo nn lo uccido, nn lo derubo. Diciamo che l'amore divino, quello di cui dovrebbe essere pervaso il vero fedele, queste cose le presuppone in se come appunto di S.Paolo un pò più avanti, arrivando a dire "il pieno compimento della legge è l'amore". Poi ovviamente si può anche sbagliare (visto che siamo tutti peccatori), ma la differenza sta proprio in questo, noi siamo già giustificati e se sbagliamo possiamo essere perdonati, con l'osservanza della legge, qualora la trasgredisci, puoi solo venire punito.
|
|
|
|
#156 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Che sia successo qualcosa è innegabile anche oggi. Certo che se speri di trovare la carta d'identità dell'epoca chiedi troppo. P.S. Quelle di Giuseppe Flavio sono abbastanza criticate |
|||
|
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono andato a cercare meglio (febbre permettendo) e in Giovanni 13, 18 ho trovato il riferimento appropriato collegato al salmo 40, 10 Spero di esserti stato utile.
|
|
|
|
#158 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Gioia Sannitica (CE)
|
Quote:
Gesù è venuto per i non cattolici (che allora neanche esistevano), cattolico crede che tutti siano figli dello stesso Dio e che alla fine tutti rispondano a Lui anche chi non crede. Tu ti ritieni libero di vole difendere le tue idee? E giustamente lo fai anche gli esponenti della Chiesa difendono le loro idee... Per quanto ne so io ci sono invece ci sono delel fonti storiche esterne al mondo cristiano come alcuni storici romiani, e ci sono anche dei reperti archeologici che confermerebbero alcune aprti del vangelo
|
|
|
|
|
#160 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Pacs: perchè dare i diritti della famiglia a chi famiglia non è? La famiglia deve procreare e garantire forza lavoro allo stato, due omosessuali non solo non procreano, ma non gli darei carto in mano i figli. Idem per pacs di eterosessuali, se non devono giurarsi fedeltà che famiglia pensano di mettere su?
Aborto: dipende dal caso, nel caso di violenza sessuale ha il suo perchè. In ogni caso perchè uccidere un bambino quando puoi disocnoscerlo e lasciarlo a chi magari ne vorrebbe adottare uno, ma soprattutto cosa ci voleva a non rimanere incinta. Divorzio: forse prima di sposarsi bisognerebbe mettere a posto un po' la testa e conoscersi meglio, e soprattutto prima di avere figli.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:53.

Per me invece andare in chiesa fa male al cervello, quindi quando avrò una maggioranza parlamentare questa sarà la mia proposta: chiudere quei luoghi di perdizione, per il "bene" di tutti, ovviamente
Forse avresti qualcosa da ridire...