|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Ma nello specifico, visto che in Val di Susa esiste un servizio navetta che non viene utilizzato, sarebbe opportuno cominciare ad aumentare il pedaggio del Frejus per i camion, per rendere conveniente (incentivare) l'utilizzo della ferrovia. Fatto l'esperimento e valutati i risultati, è legittimo rimettere tutto in discussione. Ma al momento mi pare che ogni ipotesi di percorrenza sulla tav sia campata in aria. Inoltre, come ho già detto altre volte, quest'anno ho fatto come al solito il Monginevro per andare in ferie. Il Frejus era chiuso e quindi moltissimi camion erano sul Monginevro ai 20-30 km/h (e c'erano anche i cantieri!) Perché non hanno preso tutti la navetta? Questi sono dati di cui bisogna tenere conto, se si vuole fare le cose in maniera ragionevole. Quote:
|
||
|
|
|
|
#222 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
), bisognerebbe cominciare ad incentivare l'uso della ferrovia valsusina già esistente e sottoutilizzata.Poi, valutati i risultati, si rimette mano all'argomento e si prendono le decisioni conseguenti. In ogni caso c'è anche da dire che in molti casi i trasporti sono del tutto inutili e basterebbe pensare a razionalizzare le filiere delle merci: è assurdo che nel posto x si produca qualcosa, vada nel posto y per fare il controllo di qualità, poi nel posto z per essere confezionata ed infine torni al punto x per essere venduta. Aumentare i costi dei trasporti su gomma potrebbe anche essere un sistema non per spingere verso altri mezzi, ma per spingere verso la razionalizzazione della produzione e distribuzione dei beni. Quote:
|
|||
|
|
|
|
#223 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
ogni opera ce l'ha. Gli effetti sull'ambiente però sono limitati al periodo di scavo e costruzione, perchè poi la galleria minimizza l'impatto nella fase in cui l'opera entra in esercizio. Quote:
|
|||
|
|
|
|
#224 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Scusa se mi permetto di dire che sbagli, e lo dico con forza, sul minore impatto ambientale che un'opera interrata, come lo può essere un tunnel, ha rispetto ad un'opera fuori terra. Dipende tutto da come si progetta. Per non andare troppo lontano, rimaniamo sempre alla variante di valico. Quelle gallerie hanno tagliato le falde idriche. Sai questo cosa significa? Che laddove una volta c'era l'acqua, ora questa non c'è più. E non c'è bisogno di dirti che dove c'è mancanza d'acqua non esiste economia ne altro. Credi forse che il taglio della falda sia qualcosa di temporaneo, limitato nel tempo al periodo di scavo? Ti sbagli, se lo pensi, e di molto, anche. Il danno sarà permanente ed irreversibile, tanto che alcuni paesi dovranno dipendere irrimediabilmente, per l'approviggionamento idrico, dalle autobotti, a meno che non costruiscano opere idrauliche di una certa importanza per riportare l'acqua laddove l'hanno tolta. Questo tanto per precisare. |
|
|
|
|
|
#225 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Mi piacerebbe avere aggiornamenti rispetto alla faccenda del finanziamento UE, cioè che le opere proposte sono 30 ma finanziabili 8... visto che i media non ne parlano.
Mi piacerebbe anche avere conferme sul fatto che costerebbe come 3/4 ponti sullo stretto e che verrebbe realizzato in 20... visto che anche di questo se ne parla poco. Grazie
|
|
#226 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Chiudo questo 3D, prendendo come attuale quell'altro.
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:21.

), bisognerebbe cominciare ad incentivare l'uso della ferrovia valsusina già esistente e sottoutilizzata.