Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-12-2005, 12:09   #221
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Anche mettere una tassa senza avere una alternativa al trasporto su gomma non è un mettere il carro davanti ai buoi?
Certamente in generale hai ragione.
Ma nello specifico, visto che in Val di Susa esiste un servizio navetta che non viene utilizzato, sarebbe opportuno cominciare ad aumentare il pedaggio del Frejus per i camion, per rendere conveniente (incentivare) l'utilizzo della ferrovia.
Fatto l'esperimento e valutati i risultati, è legittimo rimettere tutto in discussione. Ma al momento mi pare che ogni ipotesi di percorrenza sulla tav sia campata in aria.

Inoltre, come ho già detto altre volte, quest'anno ho fatto come al solito il Monginevro per andare in ferie. Il Frejus era chiuso e quindi moltissimi camion erano sul Monginevro ai 20-30 km/h (e c'erano anche i cantieri!)
Perché non hanno preso tutti la navetta? Questi sono dati di cui bisogna tenere conto, se si vuole fare le cose in maniera ragionevole.

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
E poi te le immagini le proteste degli autotrasportatori?
Perché le proteste che ci sono adesso ti sembrano poca cosa?
nomeutente è offline  
Old 07-12-2005, 12:19   #222
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
questo è un discorso sensato
Olè! credo sia la prima volta che mi dai ragione!

Quote:
SE al tempo stesso dai un'alternativa valida di trasporto.
A mio avviso, come ho scritto nel post precedente, rispondendo a The_Joe (credo ), bisognerebbe cominciare ad incentivare l'uso della ferrovia valsusina già esistente e sottoutilizzata.
Poi, valutati i risultati, si rimette mano all'argomento e si prendono le decisioni conseguenti.
In ogni caso c'è anche da dire che in molti casi i trasporti sono del tutto inutili e basterebbe pensare a razionalizzare le filiere delle merci: è assurdo che nel posto x si produca qualcosa, vada nel posto y per fare il controllo di qualità, poi nel posto z per essere confezionata ed infine torni al punto x per essere venduta.
Aumentare i costi dei trasporti su gomma potrebbe anche essere un sistema non per spingere verso altri mezzi, ma per spingere verso la razionalizzazione della produzione e distribuzione dei beni.

Quote:
un tempo paragonabile a quello dell'aereo.
E pensa che io ho anche paura di volare e non salirò mai su un aereo. Per cui per me treni veloci ben vengano! Ma con criterio e rispettando le esigenze di tutti.
nomeutente è offline  
Old 07-12-2005, 12:24   #223
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Mi risulta che anche tu hai detto la tua in proposito, eppure non so se tu sia un esperto o meno.
esiste una sottile differenza tra esprimere un'opinione su una scelta e voler decidere al posto di qualcun altro...

Quote:
Di certo il "notav" ha prodotto una notevole documentazione a sostegno della propria tesi. Se poi, inoltre, guardiamo agli effetti disastrosi che sta avendo sull'ambiente e sulle popolazioni interessate dalle perforazioni dei tunnel della variante di valico, allora possiamo ben capire quale sia stato e di quale qualità è lo studio di impatto ambientale.
Il punto non è quanta documentazione produci ma quanto accurata è la revisione che ne viene fatta. Dubito che argomenti così tecnici possano essere affrontati a dal vasto pubblico, di norma spetta ai tecnici trovare accordo su questo e ai politici presentare le soluzioni. Poi se la gente non vuol e la tav ci si candida su questo e si prenderanno i voti. Buona parte degli argomenti notav sono gli stessi che sento da anni dai siti "alternativi" si insinua la malafede della comunità scientifica o politica e si parte con una serie di affermazioni e ragionamenti che una persona di cultura media non ha i mezzi per poter affrontare. Qua si continua a presentare lo studio dell'1% in meno di traffico come verità rivelata. Andrebbe spiegato invece che è un possibile scenario in base ai dati che abbiamo in mano che non prevede tutte le possibili scelte che possono essere fatte. Si potrebbe chiudere il frejus al traffico pesante, mi dite poi quanto sarebbe in termini di percentuale la riduzione di traffico? (ovvio che non sto dicendo che questa sia la soluzione, io sono a favore del pedaggio) Quanto al discorso impatto ambientale, cribbio
ogni opera ce l'ha. Gli effetti sull'ambiente però sono limitati al periodo di scavo e costruzione, perchè poi la galleria minimizza l'impatto nella fase in cui l'opera entra in esercizio.

Quote:
E se guardiamo alla storia delle opere pubbliche italiane, a come sono state realizzate ed alla storia, alla genesi stessa della TAV italiana, bè, allora possiamo ben comprendere la preoccupazione degli abitanti della valsusa.

Inoltre, il discorso che fai tu, su chi si debba assumere le responsabilità, nasconde una certa dose di pericolo,in quanto esclude totalmente dalla dialettica il cittadino, salvo quando va a votare. Capisco che questo possa farcomodo a molti, ma non è proprio questo il concetto di democrazia. Se il governo assume decisioni sbagliate e che danneggiano i cittadini, allora è preciso diritto del cittadino farlo notaare ed opporsi a quelle scelte. E' solo questione di responsabilità e di come si esercita tale diritto. Le dimostrazioni in valsusa sono sempre state pacifiche sino all'altra notte, notte in cui manganellatori mandati dal governo hanno fatto intenzionalmente degenerare la situazione. Bene, di questo chi ci governa deve assumersene la responsabilità. E non è cosa da poco.
barricate e blocchi sono già oltre quello che intendo per pacifica manifestazione. Di fatto i lavori erano bloccati con la forza. Chi ha fatto queste scelte se ne assuma la responsabilità almeno quanto chi ha deciso di farli sgombrare.
jumpermax è offline  
Old 07-12-2005, 12:58   #224
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
esiste una sottile differenza tra esprimere un'opinione su una scelta e voler decidere al posto di qualcun altro...

Il punto non è quanta documentazione produci ma quanto accurata è la revisione che ne viene fatta. Dubito che argomenti così tecnici possano essere affrontati a dal vasto pubblico, di norma spetta ai tecnici trovare accordo su questo e ai politici presentare le soluzioni. Poi se la gente non vuol e la tav ci si candida su questo e si prenderanno i voti. Buona parte degli argomenti notav sono gli stessi che sento da anni dai siti "alternativi" si insinua la malafede della comunità scientifica o politica e si parte con una serie di affermazioni e ragionamenti che una persona di cultura media non ha i mezzi per poter affrontare. Qua si continua a presentare lo studio dell'1% in meno di traffico come verità rivelata. Andrebbe spiegato invece che è un possibile scenario in base ai dati che abbiamo in mano che non prevede tutte le possibili scelte che possono essere fatte. Si potrebbe chiudere il frejus al traffico pesante, mi dite poi quanto sarebbe in termini di percentuale la riduzione di traffico? (ovvio che non sto dicendo che questa sia la soluzione, io sono a favore del pedaggio) Quanto al discorso impatto ambientale, cribbio
ogni opera ce l'ha. Gli effetti sull'ambiente però sono limitati al periodo di scavo e costruzione, perchè poi la galleria minimizza l'impatto nella fase in cui l'opera entra in esercizio.

barricate e blocchi sono già oltre quello che intendo per pacifica manifestazione. Di fatto i lavori erano bloccati con la forza. Chi ha fatto queste scelte se ne assuma la responsabilità almeno quanto chi ha deciso di farli sgombrare.

Scusa se mi permetto di dire che sbagli, e lo dico con forza, sul minore impatto ambientale che un'opera interrata, come lo può essere un tunnel, ha rispetto ad un'opera fuori terra. Dipende tutto da come si progetta. Per non andare troppo lontano, rimaniamo sempre alla variante di valico. Quelle gallerie hanno tagliato le falde idriche. Sai questo cosa significa? Che laddove una volta c'era l'acqua, ora questa non c'è più. E non c'è bisogno di dirti che dove c'è mancanza d'acqua non esiste economia ne altro. Credi forse che il taglio della falda sia qualcosa di temporaneo, limitato nel tempo al periodo di scavo? Ti sbagli, se lo pensi, e di molto, anche. Il danno sarà permanente ed irreversibile, tanto che alcuni paesi dovranno dipendere irrimediabilmente, per l'approviggionamento idrico, dalle autobotti, a meno che non costruiscano opere idrauliche di una certa importanza per riportare l'acqua laddove l'hanno tolta. Questo tanto per precisare.
LittleLux è offline  
Old 07-12-2005, 13:01   #225
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Mi piacerebbe avere aggiornamenti rispetto alla faccenda del finanziamento UE, cioè che le opere proposte sono 30 ma finanziabili 8... visto che i media non ne parlano.

Mi piacerebbe anche avere conferme sul fatto che costerebbe come 3/4 ponti sullo stretto e che verrebbe realizzato in 20... visto che anche di questo se ne parla poco.

Grazie
Old 08-12-2005, 14:10   #226
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Chiudo questo 3D, prendendo come attuale quell'altro.
 Discussione Chiusa

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€: 36.000Pa...
NVIDIA mette 4 miliardi di dollari sulla...
Reolink TrackFlex Floodlight WiFi arriva...
Hyper Sentinel Fusion torna su Kickstart...
Orange Pi Neo-01: l'uscita della console...
iPhone 16e a soli 545€ su Amazon: chip A...
Amazon Haul aggiorna il catalogo con nuo...
HONOR MagicPad4 debutta in Italia: speci...
God of War è pronto ad espandersi: potre...
Un PC desktop alimentato con delle comun...
Vodafone sceglie Amazon Leo per collegar...
Nylon "indistruttibile" genera...
Taara porta Internet a 25 Gbps con fasci...
Un PC biologico con 200.000 neuroni uman...
Parte oggi D-Anime, nuovo canale su Prim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian