|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
NO, mi sono spiegato male: W98 il disco lo dovrebbe vedere, ma in NTFS non vede di sicuro la partizione
Ma il tuo problema non era formattare in FAT32? |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Mi aggiungo alla discussione:come già scritto ho un Lacieda 160 GB con Hard Disk Seagate all'interno, di fabbrica era formattato FAT32 e visto con una capienza da 149 GB, l'ho formattato in NTFS e tutto ok ma ora non riesco a riformattarlo in FAT32 che mi è necessario per usarlo con Linux e con il Lettore DivX da tavolo.m Ho provato, nell'ordine, Gestione Disco di Xp, sfdisk da Linux, utility Seagate (DiscWizard 2003) e Ranish Partition Manager da UBCD. Quest'ultimo ci ha messo mezz'ora per formattarlo in FAT32 ma quando poi ho riavviato windows mi veniva comunque visto come non formattato e se volevo copiarci qualcosa dovevo per forza formattarlo con l'unica possibilità che era NTFS. Altri suggerimenti?
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Alla fine ho riprovato con DiscWizard 2003 prelevato dal sito della Seagate e tra gli "unknown controllers" mi segnalava la presenza dell'hard disk esterno, cosa che in precedenza non avevo notato....tutto risolto quindi per quanto mi riguarda. Per i maxtor esiste un'utility aanaloga che si chiama powermax o maxblast mi sembra. Da segnalare che se facevo partire DiscWizard da UBCD non mi vedeva l'hard disk esterno.
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
|
A proposito di formattazioni.
Ho un HD USB da 200 GB (Seagate). Ho effettuato una formattazione NTFS con Windows 2000 con unica partizione (circa 1 ora) e funzionava bene. Poi l'ho provato su un computer a casa dove ho ancora un SO di Windows ME e ovviamente non riconosceva la formattazione NTFS. Poichè devo poterlo utilizzare anche con questo PC ho deciso di formattarlo nuovamente con FAT 32. La formattazione con FAT 32 è durata non più di 30 secondi. Credo abbia semplicemente cambiato il File System. Ora riesco a vedere ed utilizzare perfettamente l'HD sia su PC con Windows 2000 che su quello a casa con Windows ME. La capacità del disco è di 200 GB ed è visibile ed utilizzabile da entrambi i SO. Quali sono le limitazioni di cui parlate per FAT 32 per partizioni non superiori a 32GB?
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Molto interessante Paul,
io vorrei rendere visibile o parzialmente visibile il mio HD esterno usb 80 Gb, pensavo a questa soluzione : 1 Partizione 20 Gb FAT32 (visibile da Win98-me e winXp-2000) 1 Partizione 60 Gb NTFS (visibile da Winxp-2000) (l'ideale era tutta Fat32 ma sembra quantomeno difficile) |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Certo se potessi formattare tutti gli 80 Gb in FAT32
sarebbe meglio, ma come fare ? |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Hai provato a vedere in "gestione periferiche-unità disco" che hard disk c'è dentro al tuo box usb?Nel mio c'è un Seagate e scaricando dal sito Seagate l'apposita utility sono riuscito a formattarlo in FAT32 tutti i 160GB.
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Grazie
Io ho un western Digiland (l'ho montato io) per ora ho creato 2 partizioni : 1 - 30 Gb FAT32 2 - 45 gb NTFS per ora entrambe riconosciute da Windows 2000 poi vedro con Win98. x l'utility per formattare tutti 80 Gb : ancora meglio, cerchero ' Grazie |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
ho capito ...
comunque avere due partizioni con File System FAT32 e NTFS potrebbe essere utile oppure interessante per esperimenti... non so |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Beh... esperimenti... non vedo quali...
La differenza di velocità è evidente nei benchmark, ma all'atto pratico non è rilevabile Se si hanno SO timo Win ME o W98, è obbligatorio usare FAT32 perché possano vedere le partizioni Quindi, a meno di scelte obbligate, la scelta più logica è NTFS |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
Originariamente inviato da MM
"Nessuna limitazione di FAT32, solo che W2000 e XP si rifiutano di formattare in FAT32 partizioni superiori a 32 GB". Allora forse la mia esperienza può essere un suggerimento da utilizzare. Come ho detto io ho formattato 200GB in NTFS con Windows 2000, poi ho fatto una formattazione (che credo abbia toccato solo il File System) in FAT32 con Windows ME (operazione durata la prima circa 1 ora e la seconda circa 30 secondi). Ed il gioco è fatto. Mi ritrovo con una formattazione funzionante in FAT32 con 200GB.
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Il problema è che Win ME non lo lascio nemmeno avvicinare al mio PC, figurati se inserisco pure il CD nel lettore...
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
|
MM, evidentemente il mio ragionamento vale per Yak e per chi ha necessità di lavorare con entrambi i Sistemi Operativi. Infatti Yak parla addirittuta di Win98.
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
OK per W98...
...ME...Meglio Evitarlo |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Attualmente il disco e' tutto FAT32 ma ha il limite di non ammettere files di dimensione superiore a 4 Gb, per cui voglio ritagliarci una partizione NTFS per aggirare il problema. Volevo chiederti: riesco a partizionare il disco tramite usb ? A partizionamente avvenuto vedro' un drive aggiuntivo riferito alla nuova partizione ? Qual'e' il Sw piu' indicato per fare questo tipo di operazioni? Grazie mille per qualsiasi aiuto potrai darmi. Ultima modifica di party : 29-11-2005 alle 08:57. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
come non detto ,ho risolto quanto chiedevo
ciao a tutti beppe
Case: Enermax -Power Suppli: corsair 850w - Scheda Madre: Asus M4A88T-V EVO/USB3- Processore: AMD PHENOM II- X6 1055T-3,3GHz TURBO - Ram:8x2GB Corsair 1600MHz - Scheda Video: ASUS GTX 760 2GB GDDR5 - Hard Disk: WD SATA II 2GB 7200rp + Samsung SSD 128 GB - SO: Windows 7 64bit Ultima modifica di beppe5646 : 04-12-2005 alle 23:08. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.