|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |||
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
Quote:
A casa mia questo si chiama terrorismo! Quote:
Un civile che muore per un "danno collaterale" dove c'è il mandato ONU vale di più di uno che muore per lo stesso motivo se non c'è tale mandato? O la tua è più una questione politica? Perchè se non è una questione di tutela di civili che muoiono, se c'è il mandato dell'ONU potrebbero anche morire 100.000 civili e tutto andrebbe bene, giusto? A meno che vuoi dire che le truppe italiane non siano in Iraq per occupare, ma invece per svolgere le stesse cose che alla fine fanno negli altri paesi come il Kossovo, la Somalia, ecc, ecc? E comunque è notizia di oggi il rapimento di una tedesca da parte dei tuoi guerriglieri, questo non perchè la Germania ha mandato soldati, ma perchè sta aiutando a istruire le forze di polizia irakene, immagino che tu, per partito preso, sia contro questo aiuto della Germania, giusto? E comunque, al di là del fatto che possa essere non giusto l'aver fatto questa guerra, quale sarebbe la tua soluzione per risolvere questa situazione, abbandonare in massa l'Iraq e lasciarlo al suo destino?
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Certo, se poi quoti me per rispondere ad altri non c'e' problema. Pero' metti un disclaimer. ah, sai che c'e'? nemmeno io credo di essere fuori luogo.
|
|
|
|
#123 | |
|
Member
|
Quote:
ti faccio notare che io provavo dolore per un civile ucciso in Serbia come per uno ucciso in Iraq, e non sto a fermarmi al fatto di dire "sì il primo è giusto perchè c'era il mandato ONU", se l'ONU si fosse svegliata un po di più e avesse un po di palle forse non si sarebbe arrivati a questa guerra, non sei d'accordo? Ti faccio anche notare che valutando i fatti più che appigliandosi a norme ONU o similari, nonostante alcuni miei scetticismi su questa guerra (perciò non pensare di stare colloquiando con qualcuno "totalmente pro-USA"! anzi, se parliamo del loro attuale presidente, beh, non posso vederlo, come non posso vedere il nostro equivalente che è culo e camicia con lui! questo con tutto il rispetto per il popolo americano, infatti non sono mai stato un antiamericano, come invece sono molti utenti di questo forum!), la missione che stanno compiendo i nostri connazionali in Iraq la vedo non differente da quelle compiute negli altri paesi, mi sembra che al di là di tutto siano lì per cercare di aiutare gli irakeni a rimettere insieme il loro paese, e questo vuole anche dire svolgere azioni di ordine pubblico che purtroppo non fai con i fiorellini. Mi sembra che ci siano dei dati interessanti anche su strutture che sono state ripristinate, ospedali, centrali elettriche e altro, e che la gente di lì non li veda così male, o sbaglio? Se poi tu mi dici che sono comunque forze di occupazione, e per non definirle tali dovremmo riportare a casa questi soldati, cambiargli gli elmetti mimetici con degli elmetti blu e rispedirli dove sono adesso per continuare a fare esattamente quello che stanno facendo, beh, scusa ma non potrei essere d'accordo con te nel definirli "forze di occupazione" e dire che i guerriglieri sono autorizzati a sparargli addosso. Se però tu mi dici che andrebbero portati a casa punto e basta, spiegami, al di là della colpa di aver fatto o non fatto una frittata in quel paese, cosa si dovrebbe fare adesso. Ciao Gigi
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
E' noto che solo una frazione minima (chi dice il 3%, chi arriva quasi al 10%) del finanziamento per la nostra missione in Iraq serve per interventi della cooperazione, questo dato fu ricavato dalla relazione presentata al Senato poco prima del voto di proroga della missione.Il resto serve a ben altro, e come saprai bene, la scelta della zona di Nassiriya è stata ben precisa. Ma andiamo oltre. In un articolo del 18 novembre scorso di Guido Rampoldi per Repubblica, si fa riferimento ad una ricerca commissionata dalla "coalizione dei volenterosi" che traccia un bilancio nero (è conosciuta come Iraq Nationwide Trending Poll). Solo il 6% della popolazione appoggia le forze americane e i contingenti alleati, questo principalmente perchè si ha la percezione che la loro presenza attiri attentati e renda meno sicuri; il 67% del campione dice così (erano il 53% nella precedente indagine dello scorso marzo). Si rafforza invece la fiducia nelle milizie sciite, naturalmente nel sud del paese. Il centro è una bolgia, il nord è fuori dalla mischia. Alla maggior parte degli intervistati la situazione appare non migliorata nè peggiorata dallo scorso anno. Il dato forse peggiore è però che diminuiscono sempre più quelli convinti che il paese progredisca (al sud meno che non su base nazionale, ma sempre nella stesso trend). Vi sono altri dati ben poco positivi, che però salto. Passiamo al contingente italiano: sarebbe visto meglio se non avessimo iniziato una ricostruzione con criterio caotico senza ascoltare le richieste della popolazione, che fra le altre cose richiedeva di ripristinare la funzionalità della centrale elettrica di costruzione russa che ancora adesso, alla fine del 2005, funziona ancora ad 1/3 del suo potenziale, infliggendo così blackout giornalieri nell'erogazione elettrica. Mi scuso di nuovo per l'intromissione. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Raccogliere denaro non é reato , lo diventa solo se viene usato per scopi illeciti e colui che lo raccoglie lo sa . Una seconda cosa da tenere presente é che il diritto internazionale é parte integrante del nostro codice , le leggi nazionali infatti si fermano ai confini e non coprono quello che succede in altri paesi . E' stato provato che questi signori raccoglievano soldi per armare combattenti irakeni , ma non é stato provato che questi combattenti siano tra coloro che hanno colpito la popolazione civile . Per il diritto internazionale gli USA hanno occupato illecitamente un paese , e l' Italia ha dato una mano , la patente di "operazione di pace" o meno non é data dalla dichiarazione di un parlamentare o di un parlamento intero , ma si desume dall' applicazione del diritto internazionale , l' Italia é in Irak senza autorizzazione alcuna , quindi si tratta di un atto di guerra deliberato . La popolazione di un paese aggredito da un atto di guerra ha tutto il diritto di combattere e di operare ritorsioni , per estensione raccogliere fondi per i combattenti é un atto legale . Dirò di più , se un irakeno fa esplodere una stazione dei CC non commette reato secondo il diritto internazionale , si tratta infatti di legittima ritorsione per le operazioni di guerra italiane , la stessa giustificazione che usarono gli USA per bombardare Tripoli , o si ritiene che una bomba sia giusta e sacrosanta quando viene sganciata da un aereo e sia invece un atto di terrorismo quando si usi un altro mezzo per spedirla ?
Certe persone non le digerisco Ultima modifica di Cfranco : 29-11-2005 alle 16:38. |
|
|
|
|
|
|
#126 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Torino
|
Sono dei bravi ragazzi, che fanno di male in fondo?
Complimenti, e intanto i barbuti festeggiano.. e un altro passo verso Eurabia è compiuto. Applausi. |
|
|
|
|
|
#127 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Member
|
Quote:
Hai scritto che il resto del finanziamento serve per ben altro, io non so cos'è questo "ben altro", e visto che mi hai riportato dati precisi mi interesserebbe sapere di preciso cos'è, in più non so del perchè della zona di Nassirya, perciò mi interesserebbe sapere anche questo Federico. In più, rinnovo la domanda, adesso cosa bisognerebbe fare? Andarsene tutti dall'oggi al domani? Mi sembra che anche molti che sono contro questa guerra oggi sul ritiro non la pensino così, a parte 4 gatti dell'estrema sinistra, ma.... dai dati che mi riporti questa sarebbe la soluzione migliore, correggimi se sbaglio, visto che siamo lì solo per occupare e soggiogare la popolazione locale, non svolgiamo praticamente alcuna opera a favore della stessa popolazione e la maggior parte della gente ci odia, l'unica soluzione sarebbe il ritiro immediato, giusto? Nota bene che io sto parlando non delle forze americane, ma dei nostri militari. Ovviamente quanto si vede dai telegiornali e dai giornali sul fatto che invece la popolazione locale ci apprezza è tutta una falsità e una montatura giornalistica per giustificare questa "sporca occupazione", mentre la fonte che tu citi, Repubblica, che definisce con molta obiettività la coalizione "la coalizione dei volenterosi" Ciao. Gigi
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
lasciamo stare i discorsi che ho letto prima, dove in pratica si sostiene che è legittimo arruolare fondamentalisti per mandarli in Irak a sparare sui nostri soldati che invece stanno la illegalmente (il mondo ormai ragiona alla rovescia
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#130 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Del perchè della zona di Nassiriya è stato mostrato anche in tv: c'era una concessione ENI nella zona. Siamo li sopratutto per salvaguardare i nostri interessi. Quote:
Quote:
Anche la recentissima inchiesta della Rai su Falluja ha mostrato crudamente, al di là delle polemiche sull'uso o meno del fosforo bianco, quale sia la situazione REALE. Che la situazione sia fuori controllo lo dimostrano anche i continui e ripetuti attentati, e i continui attacchi alle forze USA, di cui se ne ha notizia di straforo solo per l'avanzare continuo del triste contatore delle perdite umane. Quote:
Ciao Federico |
||||
|
|
|
|
|
#131 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#132 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
L'ultimo punto l'ho messo per indicare una qualsiasi inchiesta sul campo che documenti le reali condizioni di vita nell'Iraq odierno, del tutto dissimile dall'Eden in terra dipinto da certi embedded. Ciao Federico |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:48.