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Old 22-11-2005, 18:10   #1
Lorekon
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Cambio dell'olio motore "fai-da-te"

mi servirebbe una manina: la settimana prossima vorrei cambiare l'olio della moto da solo, però è la prima volta che lo faccio e vorrei che qualcuno mi dicesse se la procedura che descrivo sia corretta:

1) scaldo bene la moto facendo un giretto di qualche km (diciamo 10 km).
2) la metto sul cavalletto centrale
3) metto una bacinella sotto, svito il tappo sotto la coppa dell'olio e lascio sgocciolare fuori tutto (quanto ci metterà?)
4) smonto il filtro vecchio, monto quello nuovo.
5) rimetto il tappo sotto la coppa e svito il tappo che c'è SOPRA il blocco motore.
6) verso l'olio nuovo
7) finito!


avrei anche 2 domande:
- bisogna "lavare il motore" internamente con qualche sostanza (tipo benzina, alcol etc...) quando si toglie l'olio vecchio?
- per caso bisogna "spurgare" il filtro nuovo dall'aria che c'è dentro? in che modo?


ciao e grazie a chi vorrà aiutarmi
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"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
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Old 22-11-2005, 18:27   #2
FastFreddy
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Originariamente inviato da Lorekon
mi servirebbe una manina: la settimana prossima vorrei cambiare l'olio della moto da solo, però è la prima volta che lo faccio e vorrei che qualcuno mi dicesse se la procedura che descrivo sia corretta:

1) scaldo bene la moto facendo un giretto di qualche km (diciamo 10 km).
2) la metto sul cavalletto centrale
3) metto una bacinella sotto, svito il tappo sotto la coppa dell'olio e lascio sgocciolare fuori tutto (quanto ci metterà?)
4) smonto il filtro vecchio, monto quello nuovo.
5) rimetto il tappo sotto la coppa e svito il tappo che c'è SOPRA il blocco motore.
6) verso l'olio nuovo
7) finito!

La sequenza dire che va bene...


Quote:
Originariamente inviato da Lorekon


avrei anche 2 domande:
- bisogna "lavare il motore" internamente con qualche sostanza (tipo benzina, alcol etc...) quando si toglie l'olio vecchio?
No, non c'è bisogno (anche perchè una cosa del genere potrebbe farla giusto un meccanico)



Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
- per caso bisogna "spurgare" il filtro nuovo dall'aria che c'è dentro? in che modo?
Non c'è bisogno, l'unica accortezza che devi avere è di stendere un velo d'olio con le dita sulla guarnizione in gomma del filtro nuovo.
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Old 22-11-2005, 18:30   #3
Milosevik
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toglierei il punto 1 , non serve a niente e dopo il dado scotterebbe

Alle domande , no e no , al massimo se vuoi fare un trattamento di pulizia con additivi , vanno aggiunti 2/3000 km prima del cambio d'olio ( perlomeno il sintoflon).

ciao
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Old 22-11-2005, 18:35   #4
Locurtola
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Originariamente inviato da Milosevik
al massimo se vuoi fare un trattamento di pulizia con additivi , vanno aggiunti 2/3000 km prima del cambio d'olio ( perlomeno il sintoflon).

ciao
Si e no, della Sintoflon ci sono due prodotti diversi: l'ET va usato prima del cambio olio, per almeno un paio di migliaia di km, e serve a preparare il circuito per il prodotto successivo.

Dopo il cambio d'olio si usa il Protector... Se la moto ha poche migliaia di Km si può andare direttamente di Protector, a seguito del cambio olio, saltando la fase dell'ET...
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Old 22-11-2005, 18:36   #5
FastFreddy
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Mah, a me sinceramente i trattamenti mi lasciano abbastanza scettico, meglio un paio di cambi d'olio in più IMHO...
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Old 22-11-2005, 18:37   #6
Lorekon
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ma l'olio più caldo non è meno viscoso?
ho paura che a olio freddo (in questo giorni freddi significa 5 °C diciamo) non esca del tutto e restino molti residui nel motore... insomma preferirei fare un lavoro "pulito"

ma le automobili non vanno riscaldate prima del cambio d'olio?
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Old 22-11-2005, 18:39   #7
FastFreddy
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Si, ma basta una scaldata, non c'è bisogno d'arrivare alle temperature d'esercizio ottimali....

Anche a freddo comunque in un 1/4 d'ora è uscito tutto.
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Old 22-11-2005, 18:40   #8
Lorekon
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cmq per la pulizia non intendevo gli additivi, non ne varrebbe la pena (la moto ha già 30mila km), ma avevo letto in giro di qualcuno che puliva in modo artigianale con della roba facilmente reperibile (qualche solvente preso in colorificio o qlcs del genere).
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Old 22-11-2005, 18:41   #9
Lorekon
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Originariamente inviato da FastFreddy
Si, ma basta una scaldata, non c'è bisogno d'arrivare alle temperature d'esercizio ottimali....

Anche a freddo comunque in un 1/4 d'ora è uscito tutto.

miinchia devo star lì 15 minuti ad aspettare che esca l'olio?
speravo qualcosa di più rapido
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Old 22-11-2005, 18:43   #10
FastFreddy
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Originariamente inviato da Lorekon
cmq per la pulizia non intendevo gli additivi, non ne varrebbe la pena (la moto ha già 30mila km), ma avevo letto in giro di qualcuno che puliva in modo artigianale con della roba facilmente reperibile (qualche solvente preso in colorificio o qlcs del genere).
Aborrrrrrrrrro!

Lascia perdere, i cambi d'olio regolari sono più che sufficienti...
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Old 22-11-2005, 18:44   #11
FastFreddy
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Originariamente inviato da Lorekon
miinchia devo star lì 15 minuti ad aspettare che esca l'olio?
speravo qualcosa di più rapido
Vabbè, li si sta proprio a fare i pignoli aspettando che esca fino all'ultima goccia, pure se rimangono 10ml di olio vecchio non succede niente.
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Old 22-11-2005, 18:59   #12
Milosevik
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Originariamente inviato da Locurtola
Si e no, della Sintoflon ci sono due prodotti diversi: l'ET va usato prima del cambio olio, per almeno un paio di migliaia di km, e serve a preparare il circuito per il prodotto successivo.
Si e no , per pulire il motore è buono solo l'et ,il protector serve per proteggerlo come dice il nome , perlomeno ho capito così , l'ET l'ho da poco messo sulla macchina.

ciaoz
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Old 22-11-2005, 19:08   #13
FastFreddy
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Quanto costano quei trattamenti?
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Old 22-11-2005, 19:11   #14
Milosevik
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Originariamente inviato da FastFreddy
Quanto costano quei trattamenti?

Carucci http://www.speedup.it/index.php?fuse...100654,1100651 , ma secondo me la metà di quello che promettono lo fanno
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Old 22-11-2005, 19:56   #15
kikki2
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mi servirebbe una manina: la settimana prossima vorrei cambiare l'olio della moto da solo, però è la prima volta che lo faccio e vorrei che qualcuno mi dicesse se la procedura che descrivo sia corretta:

1) scaldo bene la moto facendo un giretto di qualche km (diciamo 10 km).
2) la metto sul cavalletto centrale
3) metto una bacinella sotto, svito il tappo sotto la coppa dell'olio e lascio sgocciolare fuori tutto (quanto ci metterà?)
4) smonto il filtro vecchio, monto quello nuovo.
5) rimetto il tappo sotto la coppa e svito il tappo che c'è SOPRA il blocco motore.
6) verso l'olio nuovo
7) finito!


avrei anche 2 domande:
- bisogna "lavare il motore" internamente con qualche sostanza (tipo benzina, alcol etc...) quando si toglie l'olio vecchio?
- per caso bisogna "spurgare" il filtro nuovo dall'aria che c'è dentro? in che modo?


ciao e grazie a chi vorrà aiutarmi
che moto è?
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Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere
Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ).
Ciao pierpo!
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Old 22-11-2005, 21:03   #16
Locurtola
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Originariamente inviato da Milosevik
Si e no , per pulire il motore è buono solo l'et ,il protector serve per proteggerlo come dice il nome , perlomeno ho capito così , l'ET l'ho da poco messo sulla macchina.

ciaoz
Si e no
Si, la pulizia la fai con l'ET, ma quello serve a darti una pulita ed una prima teflonatura ai condotti.

Se poi cambi olio e non metti il protector, perdi buona parte dello scopo dell'additivo, che più che pulire deve proteggere e ridurre gli attriti mediante teflon...

Penso che al solo scopo di pulizia vi siano trattamenti più indicati di questo. Questo fondamentalmente vuol essere un antiattrito, che però per funzionare al meglio richiede una fase di pulizia preparatoria (altrimenti se passi subito col protector questo non "attacca" e l'effetto dura poco)...
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Old 22-11-2005, 21:06   #17
Milosevik
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Originariamente inviato da Locurtola
Si e no
....CUTTONE...


Mi è rimasto un pò di ET e vorrei metterlo sulla moto , però ha solo 12000km , sarebbe meglio mettere solo il protector?

ciaoz
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Old 22-11-2005, 21:07   #18
Locurtola
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Originariamente inviato da FastFreddy
Quanto costano quei trattamenti?
Dipende dalla cilindrata. Di solito fanno bottiglini da 250ml che occorrono ogni 1000cc.

La mia è un 1.300cc, quindi ho dovuto comprare quantità tali per un 2000cc

Morale della favola, circa 25 € di ET e 42 € di Protector Racing. Il primo come già detto "dura" solo qualche migliaio di km perchè deve fare da pulitore (lasciarlo in circolo per più tempo, se il mezzo ha molti km, può essere pericoloso: la morchia che rimuove si deposita nel filtro, che oltre un tot di km si intasa). Il secondo, a detta del ricambista, si fa tranquillamente 80.000 Km: su questo però dovrei chiedere conferma perchè non è che mi fidi tanto...

Comunque per ulteriori informazioni basta andare sul forum di Elaborare, e nell'apposita sezione ci sono proprio i titolari della Sintoflon che rispondono alle domande degli utenti...
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Ultima modifica di Locurtola : 22-11-2005 alle 21:09.
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Old 22-11-2005, 21:08   #19
Locurtola
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Originariamente inviato da Milosevik


Mi è rimasto un pò di ET e vorrei metterlo sulla moto , però ha solo 12000km , sarebbe meglio mettere solo il protector?

ciaoz
Come ho detto nel messaggio precedente, gli stessi titolari dicono che su mezzi a basso chilometraggio si può andare dritti di protector... Io cmq un giro con l'ET ce lo farei, se sei prossimo al cambio olio...
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Old 22-11-2005, 21:14   #20
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