|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
E invece è successo che ha modificato l'articolo non appena giunta la precisazione del ministero, tanto che già stamattina alle 8.00, quando io l'ho visto, era già nella versione attuale e non capivo come mai Lucio avesse riportato solo in parte un articolo: http://www.repubblica.it/2005/j/sezi...gobbligat.html Nulla di male a correggere gli articoli, dovendo conciliare la necessità di pubblicare notizie fresche con il principio di cercare di fornirle corrette. Questo si chiama fare INFORMAZIONE, posso capire che risulti ostico il concetto a chi è solo abituato a vivere di slogan e verità preconfezionate e immutabili. Ciao Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Disgraziatamente l'università per servire a qualcosa primo deve essere ferocemente selettiva, secondo deve avere il numero chiuso perchè le strutture sono limitate e non si può fare un corso a 600 persone se i posti nelle aule sono 200, e i laboratori si e no ne tengono 50. Terzo, non essendo noi un paese scandinavo l'istruzione universitaria non può costare poco, per i meno abbienti meritevoli ci sono le borse di studio. Quarto i criteri meritocratici ci devono essere sia per i professori che per gli studenti. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
spiegatemi, perche' manco da un po |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Da come dovrebbero essere organizzati i licei e gli istituti tecnici nella riforma Moratti (posto che non abbiano cambiato le cose ultimamente preferisco non approfondire
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Approfondire una riforma fatta solo perchè era in programma farla è come concedere tempo ad un muro per parlarci insieme Ultima modifica di lowenz : 18-11-2005 alle 13:43. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E non dimenticare che è esattamente l'organizzazione che c'era una volta, quando la scuola era veramente valida e ben strutturata. Poi chiaramente si può essere d'accordo o meno con questa impostazione, ma non è una questione politica.
|
|
|
|
#49 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Non mi sembra granchè. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
E chi dovrebbe darla la smentita per essere attendibile ?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Perdonatemi, ma a me sembra piuttosto chiara la precisazione del MIUR:
riprendo dall'articolo di Repubblica il trafiletto "L'insegnamento della religione cattolica diventa, però, obbligatorio nel momento in cui lo studente abbia operato la scelta in tale direzione, come accadeva prima della riforma. La mancata fruizione dell' insegnamento della religione, come nel passato - sottolinea il Miur - non viene considerata assenza dalle lezioni per coloro che non intendono avvalersene." Non sei obbligato a scegliere l'insegnamento della religione cattolica, MA se decidi di avvalertene allora il computo delle assenze viene fatto ANCHE su questo insegnamento, DA TE LIBERAMENTE SCELTO. A me sembra solare, a meno che non mi sfugga qualcosa. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
sì ma la novità dove sarebbe? non è sempre stato così?
|
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Si, sembra chiaro. Ma appena ho un 3-4 orette mi studio il testo della riforma per quanto riguarda questi passaggi. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
[quote=songoge]Io avrei preferito studiare anche il buddismo, o l'slamismo ecc ecc, mettendole a confronto e studiarne le differenze. Questo sarebbe veramente costruttivo.
QUOTE] e dove lo trovi un insegnate talmente "aperto" di idee che ti sa spaziare "apartiticamente" fra diverse culture, tradizioni, filosofie... facendoti apprezzare i punti di forza e non tacendo i "lati scomodi" peraltro spesso legati alle "istituzioni" religiose più che alle religioni in sè.... Averne di gente con una mentalità così a prioristica ed aperta ... ovunque... non solo come insegnanti e magari della sfigatissima materia "religione" .... Soprattutto .... ma la scuola serve a formare cittadini dalla mente libera e ben formata, in grado di ragionare con libertà e cognizione di causa.... o la skquola è fucina di "indottrinamenti" vuoi di una, vuoi dell'altra "parte" ???
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 18-11-2005 alle 15:33. |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Il ministero ha quindi fornito un' altra interpretazione , questo evidenzia che il testo é in questi punti quantomeno ambiguo . Entrambe le interpretazioni valgono zero , l' unica che conta é quella che verrà applicata dai giudici quando e se verranno chiamati a dirimere qualche eventuale contenzioso e non é affatto scontato che scelgano la linea del ministero .
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
significa che uno che esce dal classico puo' iscriversi ad ingegneria, mentre uno che esce dall'iti deve passare prima un esame? se e' cosi', questo e' scandaloso... per l'ora di religione dai, non ha mai ammazzato nessuno io sono non credente, ma nelle ore di religione si parlava di attualità, e di altre cose interessanti che non riguardavano proprio la religione...anche perche' all'iti i professori si dovevano "adattare" agli alunni, non il contrario |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
http://www.gildains.it/riforma/Ltclil.htm (ma c'è qualcuno, MIUR a parte, che è felice della riforma?
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
e magari ora vienimi a dire ke al classico ti insegnano la matematica ke mi sparo... insegnano di + ad un istituto tecnico di matematica che ad un classico. però kissa km mai sarebbe giusto ke solo quelli del classico abbiano accesso a tutte le facoltà.. spero solo sia una kazzata dovuta ad una cattiva interpretazione del decreto, xkè se fosse vero... altro ke medioevo........ P.S. e lasciamo perdere quanto le voglio bene alla moratti ke mi ha fatto sborsare 400 euro inutilmente e ho persino riskiato d non laurearmi grazie a lei se eri ironico (ke nn l'ho capito ) il succo del discorso non cambia d una virgola
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
Adesso non ho tempo, ma non è questione di fare alle superiori le cose che poi fai all'università, è questione di metodo di studio e cultura generale. Ho visto gente del classico a ingegneria elettronica che facevano più fatica coi primi esami (beh io con lo scientifico analisi 1 l'ho fatto di rendita) ma poi ha dato della gran carne a gente degli istituti tecnici.
E ricordo che una volta si andava all'università solo dai licei, e personalmente ritengo che sia una cosa corretta, in teoria. In pratica alle superiori non insegnano più una sega e l'università è diventata un'istituto tecnico, per cui la pratica è molto differente dalla teoria...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:01.

preferisco non approfondire