Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2005, 11:35   #41
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Benissimo
Repubblica si conferma per quello che è, un organo di propaganda
A questo punto, citando un famoso utente, dico: "Si può chiudere"

E invece è successo che ha modificato l'articolo non appena giunta la precisazione del ministero, tanto che già stamattina alle 8.00, quando io l'ho visto, era già nella versione attuale e non capivo come mai Lucio avesse riportato solo in parte un articolo:

http://www.repubblica.it/2005/j/sezi...gobbligat.html

Nulla di male a correggere gli articoli, dovendo conciliare la necessità di pubblicare notizie fresche con il principio di cercare di fornirle corrette.
Questo si chiama fare INFORMAZIONE, posso capire che risulti ostico il concetto a chi è solo abituato a vivere di slogan e verità preconfezionate e immutabili.

Ciao
Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 11:35   #42
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da bluelake
... al confronto con le elementari, medie e superiori di oggi, negli anni '80 le scuole sfornavano dei geni
lo hai dedotto dai miei post, vero?
Old 18-11-2005, 11:46   #43
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da bluelake
i motivi della protesta sono fondamentalmente che a scuola i ragazzi non imparano una sega e all'università meno che mai al confronto con le elementari, medie e superiori di oggi, negli anni '80 e '90 le scuole sfornavano dei geni
lasciamo stare i motivi della protesta che sono assurdi. Si vuole un sistema dove entra chiunque non si paga nulla, e la promozione è assicurata. Tanto vale spedire la laurea a casa direttamente dopo l'iscrizione, ci risolviamo il problema.
Disgraziatamente l'università per servire a qualcosa primo deve essere ferocemente selettiva, secondo deve avere il numero chiuso perchè le strutture sono limitate e non si può fare un corso a 600 persone se i posti nelle aule sono 200, e i laboratori si e no ne tengono 50. Terzo, non essendo noi un paese scandinavo l'istruzione universitaria non può costare poco, per i meno abbienti meritevoli ci sono le borse di studio. Quarto i criteri meritocratici ci devono essere sia per i professori che per gli studenti.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 13:08   #44
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Banus
Anche il libero accesso è relativo a tutti i licei, non solo al classico:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...eligione.shtml

Per fortuna, altrimenti la notizia era troppo grossa
fatemi capire...chi esce da un'istituto tecnico non ha libero accesso all'università?
spiegatemi, perche' manco da un po
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 13:19   #45
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da matrizoo
fatemi capire...chi esce da un'istituto tecnico non ha libero accesso all'università?
spiegatemi, perche' manco da un po
Infatti, deve fare il test e passarlo.
Da come dovrebbero essere organizzati i licei e gli istituti tecnici nella riforma Moratti (posto che non abbiano cambiato le cose ultimamente ) non mi stupisco di questa scelta... gli istituti tecnici dovrebbero dare un'istruzione settoriale e quindi non adatta all'università; chi ha le capacità può comunque provare ad entrare. Si può discutere su quanto sia condivisibile questa scelta, ma preferisco non approfondire
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 13:40   #46
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Da come dovrebbero essere organizzati i licei e gli istituti tecnici nella riforma Moratti (posto che non abbiano cambiato le cose ultimamente ) non mi stupisco di questa scelta... gli istituti tecnici dovrebbero dare un'istruzione settoriale e quindi non adatta all'università; chi ha le capacità può comunque provare ad entrare. Si può discutere su quanto sia condivisibile questa scelta, ma preferisco non approfondire

Approfondire una riforma fatta solo perchè era in programma farla è come concedere tempo ad un muro per parlarci insieme

Ultima modifica di lowenz : 18-11-2005 alle 13:43.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 13:57   #47
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Se è così meno male.
Bisogna approfondire, visto che la notizia della CGIL e la smentita sono pubblicate dallo stesso editore.
Comunque, per quanto riguarda l'ora di religione e il monte ore la smentita è fumosa e non completa.

LuVi
Alla faccia della smentita fumosa e non completa T'han detto che non è cambiato niente ed è tutto come prima, cosa devono smentire di più?
Old 18-11-2005, 13:59   #48
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Esattamente
E non dimenticare che è esattamente l'organizzazione che c'era una volta, quando la scuola era veramente valida e ben strutturata. Poi chiaramente si può essere d'accordo o meno con questa impostazione, ma non è una questione politica.
Old 18-11-2005, 14:07   #49
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Alla faccia della smentita fumosa e non completa T'han detto che non è cambiato niente ed è tutto come prima, cosa devono smentire di più?
Hanno solo riportato la smentita del ministero.
Non mi sembra granchè.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 14:10   #50
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
E chi dovrebbe darla la smentita per essere attendibile ?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 14:22   #51
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Perdonatemi, ma a me sembra piuttosto chiara la precisazione del MIUR:

riprendo dall'articolo di Repubblica il trafiletto

"L'insegnamento della religione cattolica diventa, però, obbligatorio nel momento in cui lo studente abbia operato la scelta in tale direzione, come accadeva prima della riforma. La mancata fruizione dell' insegnamento della religione, come nel passato - sottolinea il Miur - non viene considerata assenza dalle lezioni per coloro che non intendono avvalersene."

Non sei obbligato a scegliere l'insegnamento della religione cattolica, MA se decidi di avvalertene allora il computo delle assenze viene fatto ANCHE su questo insegnamento, DA TE LIBERAMENTE SCELTO.

A me sembra solare, a meno che non mi sfugga qualcosa.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 14:24   #52
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Quote:
Originariamente inviato da flisi71

"L'insegnamento della religione cattolica diventa, però, obbligatorio nel momento in cui lo studente abbia operato la scelta in tale direzione, come accadeva prima della riforma. La mancata fruizione dell' insegnamento della religione, come nel passato - sottolinea il Miur - non viene considerata assenza dalle lezioni per coloro che non intendono avvalersene."

Non sei obbligato a scegliere l'insegnamento della religione cattolica, MA se decidi di avvalertene allora il computo delle assenze viene fatto ANCHE su questo insegnamento, DA TE LIBERAMENTE SCELTO.

Ciao

Federico

sì ma la novità dove sarebbe?
non è sempre stato così?
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 14:38   #53
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:

Ciao

Federico

Si, sembra chiaro.
Ma appena ho un 3-4 orette mi studio il testo della riforma per quanto riguarda questi passaggi.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 15:25   #54
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:

Ciao

Federico
Infatti, anche a me pare chiaro, per questo chiedevo dov'è che la smentita era nebulosa
Old 18-11-2005, 15:26   #55
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
[quote=songoge]Io avrei preferito studiare anche il buddismo, o l'slamismo ecc ecc, mettendole a confronto e studiarne le differenze. Questo sarebbe veramente costruttivo.
QUOTE]

e dove lo trovi un insegnate talmente "aperto" di idee che ti sa spaziare "apartiticamente" fra diverse culture, tradizioni, filosofie... facendoti apprezzare i punti di forza e non tacendo i "lati scomodi" peraltro spesso legati alle "istituzioni" religiose più che alle religioni in sè....

Averne di gente con una mentalità così a prioristica ed aperta ... ovunque... non solo come insegnanti e magari della sfigatissima materia "religione" ....

Soprattutto .... ma la scuola serve a formare cittadini dalla mente libera e ben formata, in grado di ragionare con libertà e cognizione di causa.... o la skquola è fucina di "indottrinamenti" vuoi di una, vuoi dell'altra "parte" ???

Ultima modifica di Fil9998 : 18-11-2005 alle 15:33.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 17:06   #56
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Infatti, anche a me pare chiaro, per questo chiedevo dov'è che la smentita era nebulosa
La precisazione diventa fumosa quando si tiene conto che alcuni hanno interpretato la legge in maniera diversa .
Il ministero ha quindi fornito un' altra interpretazione , questo evidenzia che il testo é in questi punti quantomeno ambiguo .
Entrambe le interpretazioni valgono zero , l' unica che conta é quella che verrà applicata dai giudici quando e se verranno chiamati a dirimere qualche eventuale contenzioso e non é affatto scontato che scelgano la linea del ministero .
Old 18-11-2005, 17:10   #57
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Quote:
ah pero'....
significa che uno che esce dal classico puo' iscriversi ad ingegneria, mentre uno che esce dall'iti deve passare prima un esame?
se e' cosi', questo e' scandaloso...
per l'ora di religione dai, non ha mai ammazzato nessuno
io sono non credente, ma nelle ore di religione si parlava di attualità, e di altre cose interessanti che non riguardavano proprio la religione...anche perche' all'iti i professori si dovevano "adattare" agli alunni, non il contrario
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 18:01   #58
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da matrizoo
ah pero'....
significa che uno che esce dal classico puo' iscriversi ad ingegneria, mentre uno che esce dall'iti deve passare prima un esame?
Il posto degli ITI/ITC dovrebbe essere preso dai cosidetti "licei tecnici"
http://www.gildains.it/riforma/Ltclil.htm
(ma c'è qualcuno, MIUR a parte, che è felice della riforma? )
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 19:57   #59
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Andala
La Moratti non mi è mai piaciuta, ma solo per questo voterò il centro destra la prossima volta.

Ora di religione obbligatoria, più che giusto.
La religione Cattolica ha una base sperimentata di 2000 anni ed è ottima per dominare la massa e creare l'argine necessario verso gli stranieri che ci stanno invadendo.

Che dire poi del libero accesso a qualsiasi facoltà solo dal Liceo Classico.
Finalmente si torna a tempi più illuminati.
Ah!!! Mitico Liceo Classico!

Letizia sei stupenda!

Andala
guarda caso le capre peggiori io le ho viste uscire dal classico ad ingegneria...
e magari ora vienimi a dire ke al classico ti insegnano la matematica ke mi sparo...
insegnano di + ad un istituto tecnico di matematica che ad un classico.
però kissa km mai sarebbe giusto ke solo quelli del classico abbiano accesso a tutte le facoltà..
spero solo sia una kazzata dovuta ad una cattiva interpretazione del decreto, xkè se fosse vero...
altro ke medioevo........

P.S. e lasciamo perdere quanto le voglio bene alla moratti ke mi ha fatto sborsare 400 euro inutilmente e ho persino riskiato d non laurearmi grazie a lei

se eri ironico (ke nn l'ho capito ) il succo del discorso non cambia d una virgola
Old 18-11-2005, 20:55   #60
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Adesso non ho tempo, ma non è questione di fare alle superiori le cose che poi fai all'università, è questione di metodo di studio e cultura generale. Ho visto gente del classico a ingegneria elettronica che facevano più fatica coi primi esami (beh io con lo scientifico analisi 1 l'ho fatto di rendita) ma poi ha dato della gran carne a gente degli istituti tecnici.
E ricordo che una volta si andava all'università solo dai licei, e personalmente ritengo che sia una cosa corretta, in teoria.
In pratica alle superiori non insegnano più una sega e l'università è diventata un'istituto tecnico, per cui la pratica è molto differente dalla teoria...
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian