Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2006, 12:52   #1121
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
sicuro? le ho tenute sempre sotto controllo almeno settimanalmente, io ed altri 4 utenti, a turno gli abbiamo scritto rompendogli le oo di continuo con la storia del batch....

A me non risulta che spedivano da noi in Italia...un mio amico, 10 giorni fa ha peovato e gli hanno detto che in Italia non spediscono per la questione RMA....
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 13:20   #1122
kiefer
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Quote:
sicuro? le ho tenute sempre sotto controllo almeno settimanalmente, io ed altri 4 utenti, a turno gli abbiamo scritto rompendogli le oo di continuo con la storia del batch....

Boh..ma Chicco non eri tu in lizza con me sull'asta di Ebay per le ram?
Io avrei comunque preferito comprarle in uno shop dove ho già
acquistato altri articoli.
E comunque mi ricordo che anziché in stock c'era out con il quadratino
rosso.
Posso anche sbagliarmi però visto le richieste nelle pagine precedenti
di molti utenti che non riuscivano a trovarle proprio(al di là del batch),
alla luce di quanto dice dj,e trattandosi di uno shop molto conosciuto non sono così sicuro che le abbiano sempre avute disponibili .
Vabbeh comunque tornando sulle ram,dj le tue sono imprendibili,ora sono
tornato a 250x12 però a 2,5 3 2 5 come voltaggio vogliono 2,80 mentre
all'inizio bastava 2,73...che dite é normale o rischioso?le ram si stanno
degradando?é meglio che le tengo a 3 3 3 8 v. 2,73?
Un caro saluto ad entrambi
Armor - Abit IX38 QuadGT bios v.1.4 - QX9650@3,6ghz 1.36v daily - EVGA GTX 480 FTW 900@1800@4400 1.125v full load 43° - Creative X-FI Fatality Fps - Ram 4x2gb OCZ 800 mhz 5-5-5-12 - TT Toughpower 1500 Watt - SSD OCZ Vertex 2E 240GB - Tastiera Logitech G15 - Liquid Cooling by D-Tek Fuzion,Swiftech,Laing DDC 500 1T Plus,Bay-Trap Ybris,Thermochill PA 120.3 - Ho concluso vendite con Spips,Lino P.,Keicchan,Fedux83,MicioB,Sakurambo,Morlack'X
kiefer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 13:26   #1123
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da dj883u2
A me non risulta che spedivano da noi in Italia...un mio amico, 10 giorni fa ha peovato e gli hanno detto che in Italia non spediscono per la questione RMA....
Ciao

guarda, ti do per certo che fino a fine ai primi di aprile spedivano, gli sono stato dietro io, però come ti ho detto non davano certezze sul batc.....quello che dici è solo un'ulteriore conferma di quel che pensavo, hanno il magazzino pieno di ram fallate e spedendo all'estero gli costa un patrimonio il gran numero di RMA, quindi hanno ristretto le spedizioni al nazionale....

Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 13:30   #1124
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da kiefer
Boh..ma Chicco non eri tu in lizza con me sull'asta di Ebay per le ram?
Io avrei comunque preferito comprarle in uno shop dove ho già
acquistato altri articoli.
E comunque mi ricordo che anziché in stock c'era out con il quadratino
rosso.
Posso anche sbagliarmi però visto le richieste nelle pagine precedenti
di molti utenti che non riuscivano a trovarle proprio(al di là del batch),
alla luce di quanto dice dj,e trattandosi di uno shop molto conosciuto non sono così sicuro che le abbiano sempre avute disponibili .
no, io ho preso le tracer da un utente del forum....ebay non lo seguo....

cmq io fino a metà aprile ti assicuro che c'erano e dalle loro email mi hanno sempre detto che ne avevano una grandissima quantità in magazzino che non creava problemi di approvvigionamento, quindi dubito che da metà aprile in poi le abbiano terminate....

cmq sto in contatto con uno shop che una settimana fa ha ricontattato crucial per sapere se era possibile avere qualche pezzo della nuova produzione, e gli hanno risposto ufficialmente che la nuova produzione non è per la vendita ma solo per l'RMA....
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 13:34   #1125
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:

cmq io fino a metà aprile ti assicuro che c'erano e dalle loro email mi hanno sempre detto che ne avevano una grandissima quantità in magazzino che non creava problemi di approvvigionamento, quindi dubito che da metà aprile in poi le abbiano terminate....

cmq sto in contatto con uno shop che una settimana fa ha ricontattato crucial per sapere se era possibile avere qualche pezzo della nuova produzione, e gli hanno risposto ufficialmente che la nuova produzione non è per la vendita ma solo per l'RMA....
Esatto, per quello, mi pare strano che le si possano comprare in negozio, o addirittura dal sito della Crucia....ripeto, mi hanno sempre risposto, quelli della crucial, che le ram, sono solo per RMA e non per la vendita.
Ciao
Old 03-06-2006, 13:34   #1126
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
guarda, ti do per certo che fino a fine ai primi di aprile spedivano, gli sono stato dietro io, però come ti ho detto non davano certezze sul batc.....quello che dici è solo un'ulteriore conferma di quel che pensavo, hanno il magazzino pieno di ram fallate e spedendo all'estero gli costa un patrimonio il gran numero di RMA, quindi hanno ristretto le spedizioni al nazionale....

Il ragionamento non fa una piega.
Ciao
Old 03-06-2006, 13:39   #1127
kiefer
Senior Member

Quote:

Ok dai mi fido...in effetti può darsi anche che leggendo i vs. pareri
sui batch mi sono buttato su Ebay perché il numero del batch era sicuro
(mi son partite dopo 2 giorni...probabilmente per colpa mia però perché
non ho messo subito la ventola)...ciaoo
Armor - Abit IX38 QuadGT bios v.1.4 - QX9650@3,6ghz 1.36v daily - EVGA GTX 480 FTW 900@1800@4400 1.125v full load 43° - Creative X-FI Fatality Fps - Ram 4x2gb OCZ 800 mhz 5-5-5-12 - TT Toughpower 1500 Watt - SSD OCZ Vertex 2E 240GB - Tastiera Logitech G15 - Liquid Cooling by D-Tek Fuzion,Swiftech,Laing DDC 500 1T Plus,Bay-Trap Ybris,Thermochill PA 120.3 - Ho concluso vendite con Spips,Lino P.,Keicchan,Fedux83,MicioB,Sakurambo,Morlack'X
Old 03-06-2006, 13:42   #1128
kiefer
Senior Member

Quote:
Esatto, per quello, mi pare strano che le si possano comprare in negozio, o addirittura dal sito della Crucia....ripeto, mi hanno sempre risposto, quelli della crucial, che le ram, sono solo per RMA e non per la vendita.
Ciao
Dj per quanto riguarda l'ordine di Zio_Coke da quello che ho visto
pure io sul sito della Crucial dovrebbe aver acquistato 2 singoli banchi
da 1 giga di Tacer ma non un kit dual channel...quelli non li vendono
comunque neanche sul sito della Crucial.
Ciao
Old 03-06-2006, 13:50   #1129
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Ciao
Che io sappia no.
Per questo, seguo con interesse la discussione.
Ciao
Old 03-06-2006, 14:27   #1130
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Quote:
Quando avrò tempo te lo faccio.
Ciao
aspetto impazientemente,se riesce a completarlo sbavo
Old 03-06-2006, 15:32   #1131
kiefer
Senior Member

Quote:
Vabbeh comunque tornando sulle ram,dj le tue sono imprendibili,ora sono
tornato a 250x12 però a 2,5 3 2 5 come voltaggio vogliono 2,80 mentre
all'inizio bastava 2,73...che dite é normale o rischioso?le ram si stanno
degradando?é meglio che le tengo a 3 3 3 8 v. 2,73?
Un caro saluto ad entrambi
Quoto una parte del mio post per avere un consiglio.
Grazie,ciao.
Old 03-06-2006, 15:51   #1132
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Quoto una parte del mio post per avere un consiglio.
Grazie,ciao.
Questa è una cosa che ho notato anche io.
Le ram col passare del tempo si degradano....
Ciao
Old 03-06-2006, 17:28   #1133
kiefer
Senior Member

Quote:
Questa è una cosa che ho notato anche io.
Le ram col passare del tempo si degradano....
Ciao
Dici che é un brutto segno? Fra poco partono?
Posso tenerle come voltaggio a 2,80?
Grazie sempre dj.
Ciao
Old 03-06-2006, 18:17   #1134
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Dici che é un brutto segno? Fra poco partono?
Posso tenerle come voltaggio a 2,80?
Grazie sempre dj.
Ciao
Brutto segno....diciamo che le crucial perdono col tempo qualcosa.
A 2.8V le puoi tenere,tanto sono raffreddate da una ventola.
Ciao
Old 03-06-2006, 18:56   #1135
Zio_Coke³
Member

L'Avatar di Zio_Coke³

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Ciao
ESATTISSIMO, speriamo bene

però ragazzi che ram del piffero che sono se nn puoi nemmeno tenerle a 2,8 senza che dopo qualche tempo si degradino e che zzo! che ram sono? con corsair sti problemi nn esistono, senza contare che i 2,8 sono raccomandati sul loro sito come voltaggio, bò, mi sa che erano meglio le ocz cè gente che le platinum le tiene a 289 senza complimenti a 2,9, così lessi poi.......

Ultima modifica di Zio_Coke³ : 03-06-2006 alle 19:01.
Zio_Coke³ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 19:40   #1136
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Originariamente inviato da Zio_Coke³
ESATTISSIMO, speriamo bene

però ragazzi che ram del piffero che sono se nn puoi nemmeno tenerle a 2,8 senza che dopo qualche tempo si degradino e che zzo! che ram sono? con corsair sti problemi nn esistono, senza contare che i 2,8 sono raccomandati sul loro sito come voltaggio, bò, mi sa che erano meglio le ocz cè gente che le platinum le tiene a 289 senza complimenti a 2,9, così lessi poi.......
Guarda che è una cosa normalissima che le ram degradano.
Tutte le fanno, anche le OCZ e le Corsair....
La differenza è che le Crucial sono le uniche ram 2x1Gb che vanno a 300 e oltre, cosa che nessuna Corsair o OCZ fa.
Comunque, non avrei preso 2 banchi da 1 gb l'uno non certificate per il dual...rischi seri problemi di incompatibilità.
Ciao
Old 03-06-2006, 20:13   #1137
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Brutto segno....diciamo che le crucial perdono col tempo qualcosa.
A 2.8V le puoi tenere,tanto sono raffreddate da una ventola.
Ciao
Confermo , anche le mie , che ho tenuto da subito a 250 con timings 2.5-3-3-7 a 2.75V , assolutamente rock solid con tutti i test e nel daily use , da qualche tempo richiedono , con le stesse identiche impostazioni , 2.8V , pena improvvisi crash del sistema , accompagnati dalla classica schermata blu " .....not_less_equal " , quindi chiaramente dovuti alle ram , con relativo reboot .

Non sono sicuramente problemi di temperature , ho un XP90-C con ventola da 12 proprio sopra , da notare quindi che la ventola sporge da tutti i lati rispetto al dissipatore ed il flusso dell' aria investe direttamente le ram , e ho uno Stacker con ventola tangenziale , la quale indirizza il flusso dell' aria generato lateralmente alle ram , tutto questo verificato sia direttamente , infatti posizionando le dita sui dissipatori delle ram si avvertono i flussi di aria che arrivano , sia con striscioline di carta che confermano la presenza degli stessi .
A riprova dell' efficacia della ventilazione , con un utilizzo normale al tatto sono praticamente fredde , e dopo ore di utilizzo con games , notoriamente molto esosi di risorse , diventano appena tiiepide .

la Crucial , sul sito e forum ufficiale , consiglia , per quanto riguarda la questione alimentazione e relativa affidabilita' , di stare in un range che va dai 2.7V ai 2.8V , pena possibili malfunzionamenti e conseguente rottura dei chip , quindi da questo punto di vista secondo me non dovrebbero esserci problemi di morte prematura , visto e considerato che sono nei parametri consigliati , che tra l ' altro , sempre secondo la Crucial , non necessitano di alcuna ventilazione supplementare .

Non c' e' dubbio , comunque , che questo degrado fisiologico , forse piu' accentuato ed immediato che non in prodotti di altri brand , sia un elemento che conferma quanto e' noto oramai da tempo , sono ram si molto prestazionali ma anche molto delicate , che esigono un trattamento di riguardo nelle impostazioni dei voltaggi e dei timings , cosi' come nella ventilazione , in tal modo da garantirne l' affidabilita' nel tempo .
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 20:22   #1138
@ndre1
Bannato

L'Avatar di @ndre1

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Москва / Florence Trattative Hwup:17
Ciao ragazzi!!! Finalmente mi sono iscritto al vostro forum…,cmq è da tanto che vi seguo!!
Complimenti a tutti quanti e personalmente a dj883u2 !!
Mi sono arrivate le ballistix tracer (devo dire che fanno veramente bella figura dentro il case)
Comprate su ebay è errano fallate..,ma il venditore è stato veramente bravissimo.Mi ha ritirate le ram e ha richiesto la garanzia dalla crucial.Mi sono rientrate in 1 una settimana le ram nuove.. nuove.. nuove..
Ora il mio piccolo problema non riesco a mandarli a 300mhz per che anche devo dire che non sono grande esperto con qst timings =))
Mi stanno a 3-3-3-0 a 270mhz con 2.6v ma il risultato tra 3-3-3-8 e 3-3-3-0 non mi cambia anzi peggiora ( ho testato con sandra05) vorrei tenerli a 300 con stessi timings o 250mhz con cas 2.5 ma senza rischiare a mandarli a vita migliore
Che mi po aiutare??!! PLEASE..
Aah dimenticavo il mio PC è quello in firma e il bios che uso è l’ultimo ufficiale della dfi e non vorrei cambiarlo..,ha gli aggiornamenti molto importanti..
@ndre1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 01:23   #1139
johnpetrucci9
Senior Member

L'Avatar di johnpetrucci9

Iscritto dal: May 2004
Città: Lioni(AV)-Milano
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger
Confermo , anche le mie , che ho tenuto da subito a 250 con timings 2.5-3-3-7 a 2.75V , assolutamente rock solid con tutti i test e nel daily use , da qualche tempo richiedono , con le stesse identiche impostazioni , 2.8V , pena improvvisi crash del sistema , accompagnati dalla classica schermata blu " .....not_less_equal " , quindi chiaramente dovuti alle ram , con relativo reboot .

Non sono sicuramente problemi di temperature , ho un XP90-C con ventola da 12 proprio sopra , da notare quindi che la ventola sporge da tutti i lati rispetto al dissipatore ed il flusso dell' aria investe direttamente le ram , e ho uno Stacker con ventola tangenziale , la quale indirizza il flusso dell' aria generato lateralmente alle ram , tutto questo verificato sia direttamente , infatti posizionando le dita sui dissipatori delle ram si avvertono i flussi di aria che arrivano , sia con striscioline di carta che confermano la presenza degli stessi .
A riprova dell' efficacia della ventilazione , con un utilizzo normale al tatto sono praticamente fredde , e dopo ore di utilizzo con games , notoriamente molto esosi di risorse , diventano appena tiiepide .

la Crucial , sul sito e forum ufficiale , consiglia , per quanto riguarda la questione alimentazione e relativa affidabilita' , di stare in un range che va dai 2.7V ai 2.8V , pena possibili malfunzionamenti e conseguente rottura dei chip , quindi da questo punto di vista secondo me non dovrebbero esserci problemi di morte prematura , visto e considerato che sono nei parametri consigliati , che tra l ' altro , sempre secondo la Crucial , non necessitano di alcuna ventilazione supplementare .

Non c' e' dubbio , comunque , che questo degrado fisiologico , forse piu' accentuato ed immediato che non in prodotti di altri brand , sia un elemento che conferma quanto e' noto oramai da tempo , sono ram si molto prestazionali ma anche molto delicate , che esigono un trattamento di riguardo nelle impostazioni dei voltaggi e dei timings , cosi' come nella ventilazione , in tal modo da garantirne l' affidabilita' nel tempo .
straquotone
ste ram sono croce e delizia, ma ora come ora non le cambierei con niente!
Old 04-06-2006, 03:03   #1140
kiefer
Senior Member

Grazie Dj e Fliyng Tiger per le risposte...in effetti devo dire che
rispetto alle geil platinum che avevo prima si é reso necessario più
rapidamente l'aumento del voltaggio per mantenere gli stessi timings..
il valore delle ram non si discute, a 250 mhz 2,5 3 2 5 credo siano buoni
timings per un kit da 2 gb...ah dj con voltaggio 2,8 per la prima volta
ho superato il memtest a 290 mhz timings 3 3 3 8...proverò a salire un altro po' anche se la cpu mi limita...mi sarebbe servito il moltiplicatore a 10 per sfruttare a pieno le ram ed invece sale parecchio solo con il moltiplicatore
a 9 o 11..ovviamente uso 11 ma il procio oltre 3,1 ghz non va(282x11)...
comunque se non altro trovo il limite delle ram....
se partono pazienza almeno cerco di sfruttarle a pieno sempre
rispettando il limite di voltaggio consigliato dalla Crucial...al massimo
le rimanderò di nuovo in RMA...grazie ancora,ciao
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian