Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2011, 14:40   #801
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da LYDSER Guarda i messaggi
ed hai pure pagato 34 euri??
eh per forza, che dovevo fare?

Sono davvero in crisi comunque (tanto per cambiare). Mi han consigliato di provare il ripristino di configurazione, ma non ho idea di come si faccia con Seven. Oltretutto non ho il disco del SO
Old 10-05-2011, 14:49   #802
LYDSER
Senior Member

L'Avatar di LYDSER

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi

Sono davvero in crisi comunque (tanto per cambiare). Mi han consigliato di provare il ripristino di configurazione, ma non ho idea di come si faccia con Seven. Oltretutto non ho il disco del SO
apri il dell recovery system e segui le istruzioni...o altrimenti formatti tutto e ti scarichi windows7 e lo attivi con la tua key
Old 10-05-2011, 15:20   #803
massa84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bologna
Quote:

prova prima così:

-aggiorna i driver a quest'utlima versione 2.0.34.1 LINK e riavvia.

se il problema si ripresenta ancora

start , tutti i programmi, renesas usb host (o una roba simile), apri il programma, e metti (o togli la spunta), dai okay e riavvia.
Old 10-05-2011, 15:20   #804
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
apri il dell recovery system e segui le istruzioni...o altrimenti formatti tutto e ti scarichi windows7 e lo attivi con la tua key
il recovery system dov'è? Io non lo trovo da nessuna parte, eppure mi ricordo che il disco avesse una partizione apposta per il recovery

Quote:
Originariamente inviato da massa84 Guarda i messaggi
prova prima così:

-aggiorna i driver a quest'utlima versione 2.0.34.1 LINK e riavvia.

se il problema si ripresenta ancora

start , tutti i programmi, renesas usb host (o una roba simile), apri il programma, e metti (o togli la spunta), dai okay e riavvia.
i driver li avevo già aggiornati. Effettivamente aprendo "renesas" c'è il "risparmio di energia delle USB 3.0", ma se a voi funziona anche così, dovrebbe funzionare anche a me, no? Voglio dire, non è normale comunque che funzioni in questo modo.

Ultima modifica di Giant Lizard : 10-05-2011 alle 15:23.
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 16:07   #805
LYDSER
Senior Member

L'Avatar di LYDSER

Quote:
il recovery system dov'è? Io non lo trovo da nessuna parte, eppure mi ricordo che il disco avesse una partizione apposta per il recovery

i driver li avevo già aggiornati. Effettivamente aprendo "renesas" c'è il "risparmio di energia delle USB 3.0", ma se a voi funziona anche così, dovrebbe funzionare anche a me, no? Voglio dire, non è normale comunque che funzioni in questo modo.
start->dell support center->pc check up->backup e ripristino
Old 10-05-2011, 16:47   #806
siegfrid85
Member

Iscritto dal: Apr 2011
ssd crucial o vertex

leggendo bene le schede degli ssd. Noto che nel vertex per le letture random e sequenziali viene fatta la differenza tra "compressible data" e "incompressible data" (http://www.ocztechnology.com/res/man...duct_sheet.pdf) invece nel crucial no (http://www.crucial.com/pdf/Tech_spec...10_online.pdf). Di quali dati devo tener conto. Inoltre i test sul vertex sono fatti con un i5, non è che con un i7 gli IOPS salgono ancora?
siegfrid85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 18:40   #807
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
start->dell support center->pc check up->backup e ripristino
si infatti poi l'ho trovato. Ho fatto il ripristino del sistema ma nada, ho sempre lo stesso problema. Mi ha anche contattato un utente dicendomi che ha lo stesso identico problema.

Ora provo anche la storia del risparmio energetico, giusto per sfizio. Ma è chiaro che c'è qualcosa di più serio che non va. Per fortuna ora avrò l'intervento tecnico a domicilio gratuito.
Old 10-05-2011, 18:50   #808
LYDSER
Senior Member

L'Avatar di LYDSER

Quote:
si infatti poi l'ho trovato. Ho fatto il ripristino del sistema ma nada, ho sempre lo stesso problema. Mi ha anche contattato un utente dicendomi che ha lo stesso identico problema.

Ora provo anche la storia del risparmio energetico, giusto per sfizio. Ma è chiaro che c'è qualcosa di più serio che non va. Per fortuna ora avrò l'intervento tecnico a domicilio gratuito.
a sto punto fai prima a cambiarlo se non va nessuna soluzione
Old 10-05-2011, 18:53   #809
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
a sto punto fai prima a cambiarlo se non va nessuna soluzione
domani chiamo la Dell e vedo cosa mi propongono di fare. Solo che io sabato parto, quindi dovrebbero cambiarmelo entro venerdì...cosa su cui non conterei
Old 10-05-2011, 19:01   #810
LYDSER
Senior Member

L'Avatar di LYDSER

Quote:
domani chiamo la Dell e vedo cosa mi propongono di fare. Solo che io sabato parto, quindi dovrebbero cambiarmelo entro venerdì...cosa su cui non conterei
lo spedirai tu a loro spese spero, e tra 10 giorni te ne dovrebbe arrivare uno nuovo di pacca, magari con un omaggio visto quello che ti han fatto passare
Old 10-05-2011, 19:13   #811
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
lo spedirai tu a loro spese spero, e tra 10 giorni te ne dovrebbe arrivare uno nuovo di pacca, magari con un omaggio visto quello che ti han fatto passare
se, figurati le cose "dovrebbero" andare come dici tu, ma non succede mai, si sa. Non mi illudo. Mi riferisco all'omaggio eh, poi che venga il loro corriere a ritirarlo non ne dubito.

Piuttosto, ma a voi le 3.0 come vanno? Nessun problema? Le avete testate per bene?
Old 10-05-2011, 19:17   #812
LYDSER
Senior Member

L'Avatar di LYDSER

Quote:
se, figurati le cose "dovrebbero" andare come dici tu, ma non succede mai, si sa. Non mi illudo. Mi riferisco all'omaggio eh, poi che venga il loro corriere a ritirarlo non ne dubito.

Piuttosto, ma a voi le 3.0 come vanno? Nessun problema? Le avete testate per bene?
non ho dispositivi 3.0, e francamente non ne sento il bisogno per ora
Old 10-05-2011, 19:20   #813
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
non ho dispositivi 3.0, e francamente non ne sento il bisogno per ora
a me danno problemi con qualsiasi dispositivo eh, anche i 2.0. Le avete provate, in generale?
Old 10-05-2011, 19:21   #814
LYDSER
Senior Member

L'Avatar di LYDSER

Quote:
a me danno problemi con qualsiasi dispositivo eh, anche i 2.0. Le avete provate, in generale?
tutto ok
Old 10-05-2011, 19:23   #815
junction
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
Grazie a Massa84 e a siegfrid85 per i consigli sugli SSD.
Massa: ottima la guida per il montaggio del disco.

Ciò che mi frena dal prendere al volo un Crucial C300 64GB è la velocità in scrittura (355/70 R/W) molto più bassa del Vertex 2 (ed anche del Vertex 3).

E' vero che un disco per OS deve principalmente leggere, ma è altrettanto vero che se volessi mettere sull'SSD anche il catalogo di Lightroom (è un esempio), nel quale il sw legge e scrive in continuazione, un Crucial potrebbe essere il collo di bottiglia in fase scrittura.

Quindi, in una situazione del genere, forse sarebbe meglio optare per un SSD più bilanciato, come il Vertex 2 (285/275 R/W).

Siete d'accordo?
Ciao
junction è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 19:56   #816
power96
Member

L'Avatar di power96

Iscritto dal: Oct 2010
Attenzione: Ho trovato il modo per avere uno sconto del 1,33% su qualsiasi prodotto Dell. In pratica quel 1,33% lo riavrete in 60-90 giorni tramite bonifico bancario o paypal. E' un po' una cavolata, ma visto che non costa nulla perché non farlo. Per informazioni contattarmi in privato.

Hp Envy 17: Intel Core i5 460m | ATI Radeon Mobility 5850 | RAM 8 GB | Display 1080p | HDD 500 GB
power96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 20:18   #817
massa84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da junction Guarda i messaggi
Grazie a Massa84 e a siegfrid85 per i consigli sugli SSD.
Massa: ottima la guida per il montaggio del disco.

Ciò che mi frena dal prendere al volo un Crucial C300 64GB è la velocità in scrittura (355/70 R/W) molto più bassa del Vertex 2 (ed anche del Vertex 3).

E' vero che un disco per OS deve principalmente leggere, ma è altrettanto vero che se volessi mettere sull'SSD anche il catalogo di Lightroom (è un esempio), nel quale il sw legge e scrive in continuazione, un Crucial potrebbe essere il collo di bottiglia in fase scrittura.

Quindi, in una situazione del genere, forse sarebbe meglio optare per un SSD più bilanciato, come il Vertex 2 (285/275 R/W).

Siete d'accordo?
Ciao
attenzione che quei valori si ottengono SOLO trasferendo dati altamente comprimibili. i vertex infatti hanno il chip sandforce che esegue una compressione al volo dei dati. quindi scrivendo 10mb di "0" ad esempio, il vertex fornirà ottime prestazioni perchè in realtà andrà a scrivere solo pochissimi bit.
su dati non comprimibili un vertex 2 120gb va circa 227/150 R/W , circa uguali a quelli (in scrittura) del crucial stesso taglio che dovrebbe fare 355/150 , e che non fa differenze tra dati comprimibili o meno.

inoltre i vertex 2 sono stati di recente schifati in quanto hanno effettuato il passaggio a celle di memoria a 64gbit e 25nm, che ha comportato una riduzione della vita (3000 cicli contro 5000 ciclia delle celle a 34nm) nonchè una perdita di prestazioni notevole.
ocz è corsa ai ripari fornendo ad ogni cliente insoddisfatto che abbia un ssd con queste nuove celle di memoria la possibilità di inviarlo e di averne uno sostitutivo con celle di memoria a 32gbit ma sempre a 25nm, che non cambia la durata delle stesse ma migliora le prestazioni, arrivando però comunque a prestazioni inferiori rispetto ai "vecchi" vertex a 34nm.

sinceramente non so quanto sia comprimibile il catalogo di lightroom, ma credo poco in quanto gli sviluppatori del programma avranno già pensato di ottimizzarlo per fornire la minor occupazione possibile.

io non voglio venderti il crucial, non sono un loro commerciale... è solo che io un mese fa ho avuto i tuoi stessi dubbi e mi sono accuratamente informato e ho valutato come miglior scelta il crucial, visto il mio budget e visto che per me la caratteristica più importante resta sempre e solo il rapporto qualità/prezzo.

Quote:

io ho un hard disk WD passport usb 3.0 e non ho mai avuto un problema.

una volta mi si è "inceppato" (continuava ad apparire collegato anche se l'avevo rimosso) l'iphone collegato alla usb 3.0 ma non si è ripetuto altre volte.

per chi domandava se gli IOPS di un ssd cambiano in funzione del processore dico che è poco probabile.
per quanto veloce sia un ssd non sarà mai paragonabile alla velocità della RAM o del processore.
la velocità invece dipende molto dal controller SATA che collega il disco alla ram appunto.

Ultima modifica di massa84 : 10-05-2011 alle 22:15.
massa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 20:35   #818
junction
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da massa84 Guarda i messaggi
attenzione che quei valori si ottengono SOLO trasferendo dati altamente comprimibili. i vertex infatti hanno usano il chip sandforce che esegue una compressione al volo dei dati. quindi scrivendo 10mb di "0" ad esempio, il vertex fornirà ottime prestazioni perchè in realtà andrà a scrivere solo pochissimi bit.
su dati non comprimibili un vertex 2 120gb va circa 227/150 R/W , circa uguali a quelli (in scrittura) del crucial stesso taglio che dovrebbe fare 355/150 , e che non fa differenze tra dati comprimibili o meno.

inoltre i vertex 2 sono stati di recente schifati in quanto hanno effettuato il passaggio a celel di memoria a 64gbit e 25nm, che ha comportato una riduzione della vita (3000 cicli contro 5000 ciclia delle celle a 34nm) nonchè una perdita di prestazioni notevole.
ocz è corsa ai ripari fornendo ad ogni cliente insoddisfatto che abbia un ssd con queste nuove celle di memoria la possibilità di inviarlo e di averne uno sostitutivo con celle di memoria a 32gbit ma sempre a 25nm, che non cambia la durata delle stesse ma migliora le prestazioni, arrivando però comunque a prestazioni inferiori rispetto ai "vecchi" vertex a 34nm.

sinceramente non so quanto sia comprimibile il catalogo di lightroom, ma credo poco in quanto gli sviluppatori del programma avranno già pensato di ottimizzarlo per fornire la minor occupazione possibile.

io non voglio venderti il crucial, non sono un loro commerciale... è solo che io un mese fa ho avuto i tuoi stessi dubbi e mi sono accuratamente informato e ho valutato come miglior scelta il crucial, visto il mio budget e visto che per me la caratteristica più importante resta sempre e solo il rapporto qualità/prezzo.
Grazie Massa, sei molto informato: ho letto anch'io ciò che hai detto. OCZ ora come ora è un po' un terno al lotto. Come alternativa ci sarebbe anche il Corsair che monta anch'esso SandForce.

Ad ogni modo sono sempre più convinto sul Crucial: ho letto però che ci sono stati problemi con alcuni firmware. Speriamo che con l'attuale sia tutto ok.

Ciao
junction è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 20:44   #819
allex71
Senior Member

L'Avatar di allex71

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
scusate avrei 3 domande:
-che differenza c'è tra la wireless N1000 e la wireless N1030?vale la pena spendere quei 15euro in più?
-attualmente ho un dell studio 17 1600x900 e obbiettivamente già i caratteri li vedo abbastanza piccoli(sono miope....)e comunque con questa risoluzione mi ci trovo bene,secondo voi per me è controindicato lo schermo fullhd,cioè vedrei i caratteri troppo piccoli?
-l'i7 per voi è sprecato per uso normale navigazione/video?attualmente anche con l'i3 vecchia generazione con tanti processi contemporanei il pc rallenta cosa che non credevo,per cui pensavo di passare ad un i7.............
grazie.
TV:SONY 40W4000 PC:DELL 1749 - ACER 1810TZ -TOSHIBA M40-282 ROUTER:NETGEAR DG834 SISTEMA 2.0:CREATIVE GIGAWORKS T20 PS3 40GB-XBOX360 PRO HDMI FALCON TAG:ALLEXFIT TISCALI 20M/1M SOLO DATI MP3:SONY NWZ E436 AURICOLARI:AKG 324p
allex71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 21:04   #820
mihos
Senior Member

L'Avatar di mihos

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da allex71 Guarda i messaggi
scusate avrei 3 domande:
-che differenza c'è tra la wireless N1000 e la wireless N1030?vale la pena spendere quei 15euro in più?
-attualmente ho un dell studio 17 1600x900 e obbiettivamente già i caratteri li vedo abbastanza piccoli(sono miope....)e comunque con questa risoluzione mi ci trovo bene,secondo voi per me è controindicato lo schermo fullhd,cioè vedrei i caratteri troppo piccoli?
-l'i7 per voi è sprecato per uso normale navigazione/video?attualmente anche con l'i3 vecchia generazione con tanti processi contemporanei il pc rallenta cosa che non credevo,per cui pensavo di passare ad un i7.............
grazie.
Ti consiglio di provare un FHD in un centro commerciale prima di decidere, magari controlla anche la dimensione dei caratteri (sul mio è al 125% di default) se pensi che un i3 sia poco ma un i7 troppo perchè non provi una via di mezzo? Esistono gli i5 appositamente
Comunque considera che con il i7 2630QM ci fai di tutto, e molto più di quello di cui hai bisogno
mihos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Oracle potenzia AI Agent Studio for Fusi...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian