Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2011, 20:25   #3801
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da [GPRS]Mac Guarda i messaggi
Dubito che possa avere letto cose del genere nelle caratteristiche del chipset, perché della RAM il chipset non se ne occupa da un pezzo, ora viene tutto gestito dal processore.
Tra l'altro leggendo in altro forum pare che esistano più tipi di scheda madre di quanto si possa pensare forse più di 5.
Allora faccio un passo indietro e dico: non lo so...
Old 08-11-2011, 20:49   #3802
Uruk-hai
Senior Member

L'Avatar di Uruk-hai

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Dubito che possa avere letto cose del genere nelle caratteristiche del chipset, perché della RAM il chipset non se ne occupa da un pezzo, ora viene tutto gestito dal processore.
Tra l'altro leggendo in altro forum pare che esistano più tipi di scheda madre di quanto si possa pensare forse più di 5.
Quindi se così fosse teoricamente dovrebbe gestire 16Gb di ram, anzi in funzione del processore preso in esame ne potrebbe gestire pure 32Gb e più precisamente 16Gb l'i7-2630QM e l'i7-2670QM mentre l'i7-2720QM e l'i7-2760QM ne potrebbero gestire 32Gb.
Quindi se non dipende dalla scheda madre da cosa può dipendere il fatto che non gestisce banchi di ram oltre i 4Gb?
Dell XPS 17 (L702X) Processore Intel Core i7-2720QM, RAM 8 Gb Ram 1333 mhz (2x4GB), Schermo 17.3" Full HD 1920x1080 AUO B173HW01 V5 non-glossy, Scheda Grafica Nvidia GeForce GT 555 3Gb, HDD 500 Gb 7200 rpm , Batteria 9 celle, Wireless Intel Centrino N 1000, Tastiera Italian backlit (Guida alla tastiera retroilluminata)
Mia recensione\test QUI aggiornata al 08/05/2011
Uruk-hai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2011, 22:06   #3803
[GPRS]Mac
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Uruk-hai Guarda i messaggi
Quindi se così fosse teoricamente dovrebbe gestire 16Gb di ram, anzi in funzione del processore preso in esame ne potrebbe gestire pure 32Gb e più precisamente 16Gb l'i7-2630QM e l'i7-2670QM mentre l'i7-2720QM e l'i7-2760QM ne potrebbero gestire 32Gb.
Quindi se non dipende dalla scheda madre da cosa può dipendere il fatto che non gestisce banchi di ram oltre i 4Gb?
Ovviamente non può gestirne 32GB per l'ovvio vincolo degli slot, e per adesso più di 8Gb per slot non si possono montare:
Nel link di seguito vedete un confronto tra il chipset QM67 e HM67 il primo è montato nei Dell Precision e Lenovo W520 portatili che arrivano a 32GB, ovviamente tali portatili hanno 4 slot, in ogni caso potete osservare che non c'è scritto nulla riguardo la ram nella comparazione tra i 2 chipset, mentre il secondo è il chipset montato sugli XPS:
http://ark.intel.com/compare/52813,52809

Quindi se differenze ci sono queste devono essere di tipo meccanico, oppure a livello di BIOS, mentre processore e chipset non determinerebbero l'incompatibilità coi moduli da 8GB.
[GPRS]Mac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2011, 00:39   #3804
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ragazzi DOMANDONA...

Stavo provando ad installare gli ultimi drivers vga INTEL dal sito ufficiale che sono notevolmente più nuovi di quelli onboard ma non riesco perchè mi da questo messaggio di errore:

"Il driver che si sta installando non è stato convalidato per il computer in uso, Richiedere un driver corretto al costruttore del computer. L'installazione verrà interrotta."

PERCHE'?!

Come posso bypassare questo messaggio?! Non ho trovato nulla googlando e pare che altri hanno questo problema.

I drivers che ho sopra (8.15.10.2253) mi danno questi problemi:

1) Schermo che lampeggia in modalità random a batteria
2) Accelerazione HW problematica nella decodifica h264 e flash sotto batteria

Per questo motivo volevo aggiornarli ma non ci riesco.

Consigli?!

Ultima modifica di gatto23 : 09-11-2011 alle 00:41.
gatto23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2011, 04:16   #3805
NonnoMag
Member

L'Avatar di NonnoMag

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Ovviamente non può gestirne 32GB per l'ovvio vincolo degli slot, e per adesso più di 8Gb per slot non si possono montare:
Nel link di seguito vedete un confronto tra il chipset QM67 e HM67 il primo è montato nei Dell Precision e Lenovo W520 portatili che arrivano a 32GB, ovviamente tali portatili hanno 4 slot, in ogni caso potete osservare che non c'è scritto nulla riguardo la ram nella comparazione tra i 2 chipset, mentre il secondo è il chipset montato sugli XPS:
http://ark.intel.com/compare/52813,52809

Quindi se differenze ci sono queste devono essere di tipo meccanico, oppure a livello di BIOS, mentre processore e chipset non determinerebbero l'incompatibilità coi moduli da 8GB.

fermi fermi!

la mia é solo una curiositá, non credo che la metteró mai in atto, è solo per capire se sia realizzabile o meno...

io ho il modello 3D con i 4 slot...
e ho il 2720QM...

mi vorreste dire che ipoteticamente io potrei arrivare a 32GB di ram?!
Dell XPS17 (L702X): i7 2720QM, Nvidia GeForce GT 555m 3D 3GB, schermo FHD 3D, RAM 20GB (2x2GB + 2x8GB), SSD Samsung 840evo 128GB, SSD Crucial M4 128GB, RAM DISK 8GB e HDD WD scorpio blue 320GB 5400rpm, scheda di rete Advanced-N 6230
Sistemi di raffreddamento: Notepal cooler master U3 + piedini in gel Tucano
NonnoMag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2011, 08:03   #3806
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da gatto23 Guarda i messaggi
Ragazzi DOMANDONA...

Stavo provando ad installare gli ultimi drivers vga INTEL dal sito ufficiale che sono notevolmente più nuovi di quelli onboard ma non riesco perchè mi da questo messaggio di errore:

"Il driver che si sta installando non è stato convalidato per il computer in uso, Richiedere un driver corretto al costruttore del computer. L'installazione verrà interrotta."

PERCHE'?!

Come posso bypassare questo messaggio?! Non ho trovato nulla googlando e pare che altri hanno questo problema.

I drivers che ho sopra (8.15.10.2253) mi danno questi problemi:

1) Schermo che lampeggia in modalità random a batteria
2) Accelerazione HW problematica nella decodifica h264 e flash sotto batteria

Per questo motivo volevo aggiornarli ma non ci riesco.

Consigli?!
Ho avuto lo stesso problema... Disinstalla prima i precedenti (ed ovviamente riavvia)
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2011, 10:26   #3807
Pingus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Livorno
Disattivazione Batteria

Ciao a tutti, ho visto che anche da windows possiamo disattivare la carica della batteria anceh con la spina attaccata
"Charger Behavior
Questo campo consente di abilitare/disabilitare il caricabatteria. "

Ho cercato ma non ho trovato niente al riguardo, volevo sapere se questo permette in tutto e per tutto di prolungare la vita della batteria, di salvaguardarla un po, come se io la staccassi fisicamente andando a corrente tutte le vote che non ho la necessita di usare la batteria.

Oppure anche se non in carica, solo il fatto di essere collegata alla presa, ha influenza sul suo deterioramento?

Spero di essermi spiegato, perche io lo usavo spessissimo senza la batteria collegata (la lasciavo all'80% e una volta alla settimana o 10 giorni gli facevo fare un ciclo completo). In questo modo è molto sarebbe molto piu veloce
Pingus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2011, 13:14   #3808
[GPRS]Mac
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da NonnoMag Guarda i messaggi
fermi fermi!

la mia é solo una curiositá, non credo che la metteró mai in atto, è solo per capire se sia realizzabile o meno...

io ho il modello 3D con i 4 slot...
e ho il 2720QM...

mi vorreste dire che ipoteticamente io potrei arrivare a 32GB di ram?!
Finché qualcuno non prova non si sa, cmq un upgrade del genere avrebbe al momento un costo di 1200$
[GPRS]Mac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2011, 14:47   #3809
domenicotds
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Per tutti quelli che come me sono in attesa della consegna del pc..il mio ordine è finalmente passato dallo stato "in lavorazione" allo stato "in produzione" quindi in teoria il grosso è passato e i pezzi finalmente sono arrivati. Date un occhio allo stato dei vostri ordini, magari si son sbloccati anche i vostri (nonostante ciò la data almeno per ora rimane il 24 novembre)
domenicotds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2011, 15:52   #3810
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Ho avuto lo stesso problema... Disinstalla prima i precedenti (ed ovviamente riavvia)
Grazie, ma alla fine sul sito DELL ho trovato i 2352 che sembrano aver risolto il problema del blinking screen e li ha installati sopra quelli vecchi...
Old 09-11-2011, 16:43   #3811
basjoe
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da ulcast Guarda i messaggi
per coloro che hanno android e vogliono un telecomando per windows media center, c'è un programma che si chiama myRemote fatto apposta.
davvero interessante!
in effetti sull'android market ne parlano molto bene, non vedo l'ora che arrivi il mio xps per provarlo...
grazie per la dritta

Quote:
Originariamente inviato da ulcast Guarda i messaggi
purtroppo io ho symbian....
ti capisco, sono stato un fedele adepto di nokia e symbian dall'n70 in poi, ma quest'anno ho gettato la spugna e son passato ad android:
uno dei motivi principali era proprio che se cercavo un'applicazione un po' di "nicchia", finivo per scoprire che esisteva solo per android...

Ultima modifica di basjoe : 09-11-2011 alle 16:50.
basjoe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2011, 16:59   #3812
basjoe
Member

Quote:
Originariamente inviato da domenicotds Guarda i messaggi
Per tutti quelli che come me sono in attesa della consegna del pc..il mio ordine è finalmente passato dallo stato "in lavorazione" allo stato "in produzione" quindi in teoria il grosso è passato e i pezzi finalmente sono arrivati. Date un occhio allo stato dei vostri ordini, magari si son sbloccati anche i vostri (nonostante ciò la data almeno per ora rimane il 24 novembre)
beato te, il mio è ancora fermo in lavorazione...
quando hai fatto l'ordine?
io il 2 novembre, consegna prevista il 30...
Old 10-11-2011, 06:47   #3813
DJ_4L13n
Senior Member

L'Avatar di DJ_4L13n

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba Adriatica (TE)
Hey basjoe, alla fine hai deciso di prendere anche tu Dell eh? Mi ricordo che eri indeciso
DJ_4L13n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 10:55   #3814
mihos
Senior Member

L'Avatar di mihos

Iscritto dal: Feb 2010
Ehbeh ragazzi, io invece sto passando un brutto momento con il mio l702x.
Nei prossimi giorni mi verrà cambiata la scheda madre causa spegnimenti random del sistema, che mi stanno provocando non solo una perdita di dati inimmaginabile, e uno stress incredibile, ma anche decine e decine di settori danneggiati nell'HD.
mihos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 11:45   #3815
basjoe
Member

Quote:
Originariamente inviato da DJ_4L13n Guarda i messaggi
Hey basjoe, alla fine hai deciso di prendere anche tu Dell eh? Mi ricordo che eri indeciso
hehehe si DJ, è stato un "parto" difficile, ma alla fine mi sono convinto
purtroppo il mio budget mi ha costretto a rimanere sull'i5: ho preferito una configurazione equilibrata di Dell, piuttosto che qualcosa di più spinto di altre marche (tipo hp o acer) che però non mi convinceva sotto vari aspetti, in primis affidabilità... spero di averci preso
Old 10-11-2011, 11:52   #3816
basjoe
Member

Quote:
Originariamente inviato da mihos Guarda i messaggi
Ehbeh ragazzi, io invece sto passando un brutto momento con il mio l702x.
Nei prossimi giorni mi verrà cambiata la scheda madre causa spegnimenti random del sistema, che mi stanno provocando non solo una perdita di dati inimmaginabile, e uno stress incredibile, ma anche decine e decine di settori danneggiati nell'HD.
azz, che sfiga!
mi dispiace... ma almeno l'assistenza si sta comportando bene?
Old 10-11-2011, 11:54   #3817
mihos
Senior Member

L'Avatar di mihos

Quote:
Originariamente inviato da basjoe Guarda i messaggi
azz, che sfiga!
mi dispiace... ma almeno l'assistenza si sta comportando bene?
per ora sì, quando arriva il tecnico vi faccio sapere, dovrò anche lamentarmi della batteria, dura meno di un'ora adesso (prestazioni elevate).
Sembra essere tutto imputabile allo stesso problema però
Old 11-11-2011, 00:11   #3818
DJ_4L13n
Senior Member

L'Avatar di DJ_4L13n

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba Adriatica (TE)
Quote:
Originariamente inviato da basjoe Guarda i messaggi
hehehe si DJ, è stato un "parto" difficile, ma alla fine mi sono convinto
purtroppo il mio budget mi ha costretto a rimanere sull'i5: ho preferito una configurazione equilibrata di Dell, piuttosto che qualcosa di più spinto di altre marche (tipo hp o acer) che però non mi convinceva sotto vari aspetti, in primis affidabilità... spero di averci preso
Speriamo....comunque poi raccontaci le tue impressioni
DJ_4L13n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2011, 09:20   #3819
Pingus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Pingus Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho visto che anche da windows possiamo disattivare la carica della batteria anceh con la spina attaccata
"Charger Behavior
Questo campo consente di abilitare/disabilitare il caricabatteria. "

Ho cercato ma non ho trovato niente al riguardo, volevo sapere se questo permette in tutto e per tutto di prolungare la vita della batteria, di salvaguardarla un po, come se io la staccassi fisicamente andando a corrente tutte le vote che non ho la necessita di usare la batteria.

Oppure anche se non in carica, solo il fatto di essere collegata alla presa, ha influenza sul suo deterioramento?

Spero di essermi spiegato, perche io lo usavo spessissimo senza la batteria collegata (la lasciavo all'80% e una volta alla settimana o 10 giorni gli facevo fare un ciclo completo). In questo modo è molto sarebbe molto piu veloce
Nessuno?
Pingus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2011, 10:36   #3820
mihos
Senior Member

L'Avatar di mihos

Quote:
Originariamente inviato da Pingus Guarda i messaggi
Nessuno?
  1. Tasto destro sull'icona della batteria nella tastkbar (in basso a destra di solito).
  2. Clicca su: Misuratore alimentazione Dell.
  3. Disattiva carica della batteria
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian