Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2008, 11:07   #3861
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da tigershark Guarda i messaggi
vabbe ce ne vogliono 2 in realtà per avere prestazioni confrontabili, quindi non direi che è cosi inaspettata come cosa....
Ne basta uno per avere prestazioni confrontabili!

Quote:
poi non puoi confrontare le 2 aree di silicio in quanto realizzate una a 65nm l'altra a 55nm.
Dalle stime rv770 sarà la metà anche del GT200 a 55nm. Lo vedremo presto, comunque. Inoltre nessuno vietava a nVidia di usare i 55nm pure lei, eh, visto che entrambi si fanno produrre i chip dalla stessa fonderia.

Quote:
Io la vedo diversamente..ciè che 240 unità di elaborazioni nvidia tengono testa abbondantemente a 400 unità di elaborazione Ati....
Questo non è un parametro significativo perché "Unità di elaborazione" possono voler dire "carciofi" in un caso e "patate" nell'altro.

I parametri che devi considerare per giudicare la bontà di una tecnologia sono solo prestazioni/area, cioè quanto il chip costa da produrre e prestazioni/consumi, quest'ultimo ormai sempre più importante perché i consumi fanno da muro alle prestazioni, anche in ottica di evoluzioni future dell'architettura.

Non è stato un cappotto totale perché RV780 è della stessa classe di consumi del GT200. nVidia e AMD hanno "pareggiato" sulla tecnologia pura, ma nVidia la prese sonoramente sui costi di produzione.

Ultima modifica di Mercuri0 : 14-08-2008 alle 11:09.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 11:09   #3862
eXeS
Senior Member

L'Avatar di eXeS

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Quote:
sul lato architettura la seconda bisogna ammetterlo, è notevolmente in vantaggio
Ma... con tutta onestà, e nonostante la mia simpatia per le tonalità verdi, non credo che nVidia sia in vantaggio sul fronte architetturale rispetto ad Ati, anzi.

Ati, con soli 200Mln di transitors in più rispetto a 3870, ha quasi triplicato gli stream processor e credo tmu, nonostante i soli 256bit, e comunque una banda inferiore verso la ram rispetto a GT200, con l'AA, ha drop prestazionali mediamente inferiori.

Il divario prestazionale tra serie 3 e 4 è nettamente superiore rispetto al divario tra G80 e GT200, e questo nonostante i 700Mln di transistors in più che nVidia è riuscita ad infilare in GT200.

Se hai due archittetture e la prima con il 50% dei transistors in meno riesce a produrti framerate inferiori che mediamente si attestano al 10-20%, a mio avviso l'architettura migliore è la prima, e non la seconda

Personalmente sono portato a giudicare un risultato sulla base degli sforzi ottenuti/risorse impiegate, e do tendenzialmente un maggiore riscontro/fiducia verso chi
producendo un risultato qualitativamente ottimale, riesce a minimizzare i costi, e in questo giro, secondo i miei personalissimi criteri di valutazione, ATI ha indubbiamente lavorato meglio.
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w
eXeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 11:09   #3863
tigershark
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da `ReV` Guarda i messaggi
Al di là di tutto e delle solite dispute tra sostenitori ati/nvidia...
per chi dovesse usare ste schede per giocare a 1600 o massimo a 1920, è effettivamente "utile" prendere sto altoforno della ATI o è sufficiente la gtx280per giocare con filtri attivi e immagini fluide?

Voglio dire, avessi un monitor da 30'' un pensierino ce lo farei pure, ma per un 24 ne vale davvero la pena?

direi che ' più che sufficiente la gtx 280..del resto ripeto il mio ragionamento..

se un gioco ti gira a 15fps sulla gtx280, in media girerà a 19.4 fps sulla 4870x2..per cui se è ingiocabile sulla prima lo sarà anche sulla seconda.
tigershark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 11:11   #3864
ariodb
Member

Iscritto dal: Nov 2006
allora posso inserirla in un soprano dx?
Old 14-08-2008, 11:13   #3865
tigershark
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi

Questo non è un parametro significativo perché "Unità di elaborazione" possono voler dire "carciofi" in un caso e "patate" nell'altro.
a maggior ragione non potete fare confronti sulle dimensioni del die e sul numero di transistor..vuol dire veramente poco, quelli necessari per costruire il carciofo son diversi da quelli necessari per costruire la patata
Old 14-08-2008, 11:15   #3866
Mercuri0
Senior Member

Quote:
E' importante anche quello secondo me..soprattutto in un momento in cui si dovrebbe fare attenzione anche ai consumi.
Quote:
direi che ' più che sufficiente la gtx 280..del resto ripeto il mio ragionamento..

se un gioco ti gira a 15fps sulla gtx280, in media girerà a 19.4 fps sulla 4870x2..per cui se è ingiocabile sulla prima lo sarà anche sulla seconda.
Curiosamente erano le stesse cose che dicevano gli atisti nel confronto 4870 vs GTX280 Basta cercare qualche pagina fa. Vabbé.

Io valuterei anche se l'acquisto della GTX260 o della 4870 risponda alle proprie necessità. La GTX280 non è destinata a passare alla storia tra le schede nVidia, e se il "premium price" che si è disposti a pagare per lei non riguarda effettive necessità ma solo un "fattore fighezza", quest'ultimo è destinato ad essere perso all'uscita delle GTX280 a 55nm, che sembrerebbe imminente.

Tra la GTX260 o la 4870 a pari prezzo consiglierei di scegliere a secondo se si ha una scheda con supporto crossfire o SLI, che non si sa mai.
Old 14-08-2008, 11:18   #3867
tigershark
Bannato

Quote:

Ne basta uno per avere prestazioni confrontabili!
scusa bisogna essere obiettivi...è questione di pura logica.

il gtx 280 è mediamente superiore del 30% alla 4870
il gtx 280 è mediamente inferiore del 30% alla 4870x2

Allora io ti rispondo....basta una singola gpu gt200 per avere prestazioni confrontabili a 2 gpu RV770!!!!!
Old 14-08-2008, 11:18   #3868
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
poi non puoi confrontare le 2 aree di silicio in quanto realizzate una a 65nm l'altra a 55nm.
cosa vuol dire? se ati è tecnologicamente più avanti ben venga che sfrutti questo vantaggio

l'architetturea di rv770 è migliore di ft200..stop, perchè a parità di area, rv770 da la polvere a gt200

cavoli loro se non hanno voluto fare il monolitico come nvidia e hanno preferito fare le due gpu, ma alla fine, è solo 1 scheda e non due
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 11:19   #3869
Mister Tarpone

Quote:

Io valuterei anche se l'acquisto della GTX260 o della 4870 risponda alle proprie necessità. La GTX280 non è destinata a passare alla storia tra le schede nVidia, e se il "premium price" che si è disposti a pagare per lei non riguarda effettive necessità ma solo un "fattore fighezza", quest'ultimo è destinato ad essere perso all'uscita delle GTX280 a 55nm, che sembrerebbe imminente.
ma quanto andrà secondo te?? rispetto alla attuale 280??

il miglioramento sarà come quel 8 - 10% che si è visto con la GTX+ vs GTX??? o anche meglio.. ??

dai ipotizza

ciao

Ultima modifica di Mister Tarpone : 14-08-2008 alle 11:21.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 11:20   #3870
Mercuri0
Senior Member

Quote:
a maggior ragione non potete fare confronti sulle dimensioni del die e sul numero di transistor..vuol dire veramente poco, quelli necessari per costruire il carciofo son diversi da quelli necessari per costruire la patata
Le dimensioni del die si misurano in $$ sia che siano carciofi o patate, e il confronto in $$ si fa molto, molto, bene

Tiger contestare l'uso della dimensione del die come parametro di merito, e veramente da "dilettanti" dell'elettronica, e siccome prima o poi te ne renderai conto anche tu, tutto quello che scrivi a proposito serve solo per poter riderne quando lo rileggerai tra qualche mese

Io invece contesto l'uso del numero dei transistor: i transistor non costano niente di persé.
Old 14-08-2008, 11:20   #3871
`ReV`
Member

L'Avatar di `ReV`

Iscritto dal: May 2006
Quote:

indubbiamente!

Però il problema che mi pongo è per i casi in cui sull'una un gioco gira a 30 e sull'altra a 40... lì diventa rilevante la differenza, perchè sarà poco giocabile sulla prima e decentemente giocabile sulla seconda.

Mi chiedo con che frequenza possa verificarsi questa condizione giocando con filtri attivi a 1920 o a 1600.... forse nel secondo caso mai, ma nel primo?
`ReV` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 11:22   #3872
tigershark
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
cosa vuol dire? se ati è tecnologicamente più avanti ben venga che sfrutti questo vantaggio

l'architetturea di rv770 è migliore di ft200..stop, perchè a parità di area, rv770 da la polvere a gt200

cavoli loro se non hanno voluto fare il monolitico come nvidia e hanno preferito fare le due gpu, ma alla fine, è solo 1 scheda e non due
scusa questo non lo capisco...è solo una scheda fisicamente...ma con 2 processori e doppia memoria, è tutto doppiato...che ragionamento fai

E' una scheda a doppia gpu, quindi equivalente ad un qualsiasi crossfire di 2 singole 4870
Old 14-08-2008, 11:24   #3873
tigershark
Bannato

Quote:
indubbiamente!

Però il problema che mi pongo è per i casi in cui sull'una un gioco gira a 30 e sull'altra a 40... lì diventa rilevante la differenza, perchè sarà poco giocabile sulla prima e decentemente giocabile sulla seconda.

Mi chiedo con che frequenza possa verificarsi questa condizione giocando con filtri attivi a 1920 o a 1600.... forse nel secondo caso mai, ma nel primo?
in nessun caso..oggi come oggi ti ritrovi giochi che girano a 100 fps, quindi che girino a 100 su nvidia e 200 su ati poco cambia, il tuo occhio non lo percepisce...e giochi tipo crysis che risultano ingiocabili a tali risoluzioni sia con una che con l'altra, e quindi con valori di fps ben al di sotto dei 30 ipotizzati
Old 14-08-2008, 11:27   #3874
`ReV`
Member

L'Avatar di `ReV`

Iscritto dal: May 2006
grazie del parere

quand'è che si notano le differenze FPS, dopo i 50/60? mi pare di aver letto così in giro.. ma la cosa pare essere assai dibattuta
`ReV` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 11:29   #3875
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
scusa bisogna essere obiettivi...è questione di pura logica.

il gtx 280 è mediamente superiore del 30% alla 4870
il gtx 280 è mediamente inferiore del 30% alla 4870x2

Allora io ti rispondo....basta una singola gpu gt200 per avere prestazioni confrontabili a 2 gpu RV770!!!!!
A dire cose oggettivamente sbagliate aiuti il thread a non parlare di GTX 280 ma a sterili confronti ATi - nVidia ( e poi la gente si lamenta ed ha ragione )

Le medie dei risultati di molte recensioni sono abbastanza in linea con questo riassunto :

Come vedi la 4870 è una via di mezzo tra GTX260 e GTX280 , la 4870 X2 ha un vantaggio del 35% a 1920x1200 AA4X , 50-55% a 2560x1600 AA4X e 60% a 1920x1200 AA8X

Hai la GTX 280 e sei contento così va bene a tutti... ma i dati con tutte le rece che sono uscite sono lì
Old 14-08-2008, 11:32   #3876
tigershark
Bannato

Quote:
grazie del parere

quand'è che si notano le differenze FPS, dopo i 50/60? mi pare di aver letto così in giro.. ma la cosa pare essere assai dibattuta
assai dibattuta per il semplice motivo che è molto soggettiva, per me un gioco a 30 può essere fluido, per te ingiocabile. Più che il picco è importante la media, poco te ne fai se un gioco ti raggiunge i 200fps in un momento e i 15 subito dopo e c'è da dire che le soluzioni a singola gpu nvidia sono molto più costanti sotto questo punto di vista, vuoi perchè i driver che gestiscono i profili multi gpu non sono un granchè, vuoi per altro ma è cosi.

Io personalmente quando compro una scheda giudico anche il parco giochi che la supporta per bene e mi spiace ma non c'è nulla da fare, in quanto a supporto nvidia è molto ben messa rispetto ad Ati.

TWIMTBP per alcuni è sinonimo di trucchetti...per me di piena compatibilità, supporto e prestazioni...punti di vista
Old 14-08-2008, 11:34   #3877
tigershark
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi

Come vedi la 4870 è una via di mezzo tra GTX260 e GTX280 , la 4870 X2 ha un vantaggio del 35% a 1920x1200 AA4X , 50-55% a 2560x1600 AA4X e 60% a 1920x1200 AA8X
mediamente dovrebbe essere più veloce del 30%, non parlano di risoluzioni, parlano in generale, quindi una media dei risultati a tutte le risoluzioni testate...
Old 14-08-2008, 11:35   #3878
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
ma quanto andrà secondo te?? rispetto alla attuale 280??

il miglioramento sarà come quel 8 - 10% che si è visto con la GTX+ vs GTX??? o anche meglio.. ??

dai ipotizza

ciao
Boh coi passaggi di architettura è sempre un terno a lotto fare previsioni.

Di sicuro il chip a 55nm dovrebbe (sperabilmente) consentire a nVidia di avere un miglior grado di scelta nel rapporto frequenza di clock (=prestazioni) / yeld (=costi).

Le prestazioni che nVidia sceglierà per le sue schede dipendono da fattori economici, non tecnici. Se gli son rimasti dei GT200 a 65nm in magazzino, finirà per vendere delle GTX280 a 55nm con prestazioni esattamente uguali alle attuali 65nm per poter finire di vendere quest'ultime. (magari mettendo nella stessa scatola chip a 65nm e a 55nm... mi sembra già lo faccia per le 9800GT).

Comunque la versione a 55nm "uber super clocked" che di certo ci sarà, difficilmente acchiappa la 4870x2, mi sa.

Però c'è un'altra speranza per gli nVidiari: a 55nm con il bus a 512bit, il chip risulta pad limited, e non di poco. Cioè le dimensioni sono vincolate dai contatti e non dalla logica interna. Quasto "spazio" che rimane per forza all'interno del chip, nVidia potrebbe deciderlo di usare per aumentare gli yeld, o per fare una GTX290 (aumentando le unità all'interno del chip).

Boh, si vedrà. Le priorità di nVidia sono sopratutto di fare "ordine" nei suoi "magazzini". E' dalla 8800GT che hanno cominciato a incartarsi.

Certo però che per nVidia è anche importante recuperare la leadership, per una questione di immagine. Imo per questo fine anche una x2 nVidia, magari con i 55nm, è possibile. Coi consumi ci starebbe, e magari i costi più alti potrebbero essere giustificati dal ritorno di immagine. Deve però essere decisamente più veloce della 4870x2, il che non è così scontato.
Old 14-08-2008, 11:38   #3879
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
mediamente dovrebbe essere più veloce del 30%, non parlano di risoluzioni, parlano in generale, quindi una media dei risultati a tutte le risoluzioni testate...
neanche i test ti fanno cambiare idea...

fa lo stesso
Old 14-08-2008, 11:38   #3880
tigershark
Bannato

Quote:
Deve però essere decisamente più veloce della 4870x2, il che non è così scontato.
attualmente basterebbe uno sli di gtx 260 per superare la singola 4870 x2, sicuramente i suoi driver devono migliorare, ma la superiorità di una ipotetica soluzione dual GTX280 a me sembra più che scontata

Ultima modifica di tigershark : 14-08-2008 alle 11:41.
 Rispondi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
BYD senza chip NVIDIA? Il piano B &egrav...
Proofpoint introduce la prima piattaform...
BMW X5 sarà disponibile anche a i...
A Cléon parte la produzione del s...
Tesla sotto pressione in Europa: Volkswa...
DDR5 sempre più spinte: un overcl...
DXC Technology non ha dubbi: zero trust ...
iPhone 17 è qui: vendi il tuo usa...
Oracle non avrà più un CEO...
Proiettore con supporto 4K, Netflix inte...
Dreame Auto accelera in Europa: verso un...
Microsoft rimuove un altro blocco per Wi...
Scooter elettrici rosa gratis alle donne...
MediaTek potrebbe produrre chip in Ameri...
Apple rilascia iOS 26.1 beta: arriva l'i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian