Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2007, 11:02   #6821
phil anselmo
Senior Member

L'Avatar di phil anselmo

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Avezzano (AZ)
Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi

Come vedete con i giochi questa è la reale differenza prestazionale.
Quello che ha più senso è che qui io potrò installarci un Phenom senza problemi, mentre la maggior parte di quelli che hanno un Conroe dovranno cambiare anche la mobo per il penryn, spendendo tra l'altro tra cpu e mobo chissà quanto......
ma sei sicuro che i penryn non vanno su mobo con chipset p35 o x38 etc.?
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NTASUS P6X58D-E • 3*4GB CORSAIR Vengeance PC12800 CAS9 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII + SSD Crucial 1700GB totaliLG W2286L Led 22" HP + 2229h 22" + HP 24f 24"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500 • Tastiera ROCCAT IskuCoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
phil anselmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 11:02   #6822
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
e bbravo restless
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 11:17   #6823
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Quote:
Originariamente inviato da toniz Guarda i messaggi
STRALOL!

Personalmente la cosa piu' importante per me e' far girare i giochi, con un occhio al prezzo... se un gioco fa 100 fps con c2d e 90 con amd con un risparmio del 20%, prendo amd anche io

... ops , ma l'ho fatto!!!
Esattamente, con una differenza, la differenza prestazionale nei giochi non era del 10%, ma del 3-5%, ma soprattutto tra cpu e mobo andavo a spendere non dico il doppio ma quasi (perché ovviamente avrei dovuto prendere una P35 per metterci il futuro Penryn).

Tra un po' ci metto il mio bel Phenom, senza dover cambiare mobo.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 11:20   #6824
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Quote:
Originariamente inviato da phil anselmo Guarda i messaggi
ma sei sicuro che i penryn non vanno su mobo con chipset p35 o x38 etc.?
Proprio su quelle.
Considera che la maggior parte dei possessori di Conroe non ha affatto una di quelle mobo.

Poi considera che con 140 euro ho preso cpu + mobo, se avessi preso nello stesso periodo anche un 4300 (a default comunque inferiore, poi in oc superiore), e una mobo con P35, avrei speso a luglo intorno ai 280 euro, una bella differenza, perlomeno a me la faceva.

Io volevo invece un sistema performante quasi allo stesso modo, ma che mi permettesse di passare al Phenom con posa spesa dopo un po' di tempo, senza dover ulteriormente cambiare tutto, questo forse è stato il motivo principale della scelta.

Ultima modifica di Restless : 24-09-2007 alle 11:22.
Old 24-09-2007, 11:21   #6825
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Quote:

Ma allora sarai un Phenomeno!!!
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
Old 24-09-2007, 11:28   #6826
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Quote:
Ma allora sarai un Phenomeno!!!
Sì.... da baraccone...

comunque non posso negarlo, il Phenom mi attizzava molto, e non posso nemmeno negare di essere "leggermente" dalla parte di AMD, a parte il mio primo pc, che fu un Pentium 200mhz, sempre avuto solo AMD (dal K6-2 300 in poi).
In alcuni casi AMD è andata meno, in alcun casi è andata di più, ma l'unica cosa certa è che ho risparmiato un bel po' di k.
Old 24-09-2007, 11:30   #6827
Murphy
Senior Member

L'Avatar di Murphy

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
Quote:
Esattamente, con una differenza, la differenza prestazionale nei giochi non era del 10%, ma del 3-5%, ma soprattutto tra cpu e mobo andavo a spendere non dico il doppio ma quasi (perché ovviamente avrei dovuto prendere una P35 per metterci il futuro Penryn).

non mi sembra che il 4300 a default sia inferiore al tuo 4400+, se mi dici il prezzo della mobo ok, ma non mi dire che è superiore!

poi risparmi per mettere una cpu + cara dopo?

poi si avrà che il collo di bottiglia è la mobo, poi saranno le ram ecc....

prima o poi faranno di tutto per farti cambiare il pc, ormai di architetture stabili nel tempo non ne esistono!
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 7600x +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + Asus rtx 5070 ti 16gb prime +Corsair RM850X+ WIN 11 + Philips Envia 27M2N8500AM

DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally
Murphy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 11:35   #6828
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Quote:
Originariamente inviato da Murphy Guarda i messaggi

non mi sembra che il 4300 a default sia inferiore al tuo 4400+, se mi dici il prezzo della mobo ok, ma non mi dire che è superiore!

poi risparmi per mettere una cpu + cara dopo?

poi si avrà che il collo di bottiglia è la mobo, poi saranno le ram ecc....

prima o poi faranno di tutto per farti cambiare il pc, ormai di architetture stabili nel tempo non ne esistono!
Il fatto è questo, premesso che avevo l'esigenza di upgradare subito perché su Barton e X800 non giravano alcune cose, non potevo spendere più di tanto.
Successivamente avrei potuto montarci il Phenom (come certamente farò, magari tra un annetto, chissà).
L'unico collo di bottiglia per il Phenom sulla mobo sarà rappresentato dall'HT che passerà alla versione successiva, quindi una cosa ridicola, si parla del 2%, forse meno, mentre la ram non rappresenterà nessun collo di bottiglia.

Ultima modifica di Restless : 24-09-2007 alle 13:34.
Old 24-09-2007, 11:46   #6829
Murphy
Senior Member

L'Avatar di Murphy

Quote:
Il fatto è questo, premesso che avevo l'esigenza di upgradare subito perché su Barton e X800 non giravano alcune cose, non potevo spendere più di tanto.
Successivamente avrei potuto montarci il Phenom (come certamente farò, magari tra un annetto, chissà).
L'unico collo di bottiglia per il Phenom sulla mobo sarà rappresentato dall'HT che passerà alla versione successiva, quindi una cosa ridicola, si parla del 2%, forse meno, mentre la ram non rappresenterà nessun collo di bottiglia.
ma non metto in dubbio il tuo ragionamento che abbiamo fatto all'epoca(ricordi?), solo che dici che il tuo 4400x2 va meglio del e4300 a default che non è vero!

cmq io ho fatto il tuo passaggio ma in modo diverso!

prima la cpu e mobo, dato che la vga andava bene(x850pro@xt), poi le ram, poi la vga!

la mobo mia è costata 45€ e per ora mi sta dando diverse soddisfazioni!

quando uscirà una mobo stabile che supporta i nuovi intel, e doppio supporto alle ram (ddr2 e ddr3) ci farò un pensierino! C'è già ma ancora è acerba!

ciao
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 7600x +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + Asus rtx 5070 ti 16gb prime +Corsair RM850X+ WIN 11 + Philips Envia 27M2N8500AM

DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally
Old 24-09-2007, 12:05   #6830
Fra46
Senior Member

L'Avatar di Fra46

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
al giorno d'oggi come si comporta una x800gto2 con gli ultimi giochi?
meglio una x1600xt o una x800gto2?
Fra46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 12:07   #6831
Murphy
Senior Member

L'Avatar di Murphy

Quote:
Originariamente inviato da Fra46 Guarda i messaggi
al giorno d'oggi come si comporta una x800gto2 con gli ultimi giochi?
meglio una x1600xt o una x800gto2?
x800 serie in generale non partono i nuovi giochi!

x1600xt partono ma devi togliere dettagli per giocare!

consiglio x1950gt in su oppure 8600gts!

ti serve agp o pci-ex?

Old 24-09-2007, 12:08   #6832
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Città: Gela
Quote:

Ehhh già, se non si fa SUPERPI almeno 2 o 3 volte al giorno diventa preoccupante, si sa che un'applicazione così importante per la vita quotidiana e' assolutamente prioritaria!!!

Questo e' l'altro lato della storia, come si puo' restare senza 3dmark mi chiedo io

personalmente io credo che i c2d siano superiori, sotto molti lati, ANCHE NEL COSTO, ma bisogna vedere di quanto, e quando uno ha un budget limitato ha delle priorità...
se per questa persona il superpi e' l'ultima cosa fa bene a scegliere AMD!
Personalmente la cosa piu' importante per me e' far girare i giochi, con un occhio al prezzo... se un gioco fa 100 fps con c2d e 90 con amd con un risparmio del 20%, prendo amd anche io
toniz....se si fa un superpi o un 3dmark05 (li faccio x festeggiare ogni volta che si cambia il papa... ) lo si fa x testare un sistema ed avere cosi un metro di paragone e non x divertimento...ad esempio con un c2d occato facevo un superpi da 1m in 18s, mentre con un x2 4200+ occato me lo fa in 34s....nn ti dice niente questo????
ce l'avrà un significato.....se non lo immagini te lo dico io...i giochi ti si aprono in metà del tempo, applicazioni pesanti varie idem, senza contare quegli odiosissimi momenti in cui ti si sovraccarica tutto il sistema e bestemmi in turco......se hai un c2d ne esci quasi subito...con un amd invece no....e ne ho fatto esperienza proprio stamattina.....altro che fan amd!!!
Quote:
siamo tutti AMD fan sotto sotto...
ci si schiera sempre dalla parte del più piccolo, però è anche vero che Intel ormai ha preso il volo ed AMD è dietro, nettamente dietro, troppo dietro .
non so se avete notato che perfino ATi, dopo essere stata sempre all'altezza di nvidia o anche oltre, quest'anno ha sfornato ciofeche di GPU chiamte R600 nettamente inferiori a G80 e pure in grande ritardo!
ora non voglio dar la colpa a nessuno ma guarda caso è stata appena acquisita da AMD che sta passando un periordo nero.

è vero che un 4400+ con un pò di oc raggiungerebbe un 6400 a default, ma è anche vero che un MHz di oc di un C2D vale come 200MHz di oc di un X2, non dimentichiamo che i C2D costano relativamente poco e si occano tutti e dico TUTTI almeno fino a 3GHz.
insomma, io sono un simpatizzante AMD lo dico e non mi vergogno a dirlo ma sinceramente oggi come oggi non comprerei mai un AMD, significherebbe scegliere il passato rispetto al futuro.
è la dura realtà ma è così.

ecco....come volevasi dimostrare....alla fine volevo dire proprio questo...amd sta simpatica pure a me, ma al momento è proprio in panne....speriamo in questi phenom...

a proposito....ma tu quando lo cambi quel catorcio li phil....
ora mi dirà......ho altro a cui pensare.....

Quote:
Come vedete con i giochi questa è la reale differenza prestazionale.
Quello che ha più senso è che qui io potrò installarci un Phenom senza problemi, mentre la maggior parte di quelli che hanno un Conroe dovranno cambiare anche la mobo per il Penryn, spendendo tra l'altro tra cpu e mobo chissà quanto......
ma insomma...a quanto pare anche nei giochi si vede la differenza....l'unica cosa che mi ha sorpreso in quei bench sono le prestazioni allineate al e6550 degli x2 5600+, tant'è che ne stavo prendendo uno x l'ufficio.....appena ho provato questo 4200+ però mi è passata un po la voglia e ho ordinato di corsa l'e6550...
Old 24-09-2007, 12:16   #6833
Fra46
Senior Member

L'Avatar di Fra46

pci.ex ma ho la scelta tra queste 2
-x1600xt
-x800gto2(che dovrebbe essere in tiratura limitata con i clock e il processore come l'x850..)
Old 24-09-2007, 12:23   #6834
Murphy
Senior Member

L'Avatar di Murphy

Quote:
Originariamente inviato da Fra46 Guarda i messaggi
pci.ex ma ho la scelta tra queste 2
-x1600xt
-x800gto2(che dovrebbe essere in tiratura limitata con i clock e il processore come l'x850..)
cloin McRae dirt, con la x800 non parte
idem per bioshock e moh airborne(anche se dicono che c'è una patch per farli andare)
l'ultimo splinter cell non parte

idem per R6 vegas!

+ andiamo avanti e + avrai problemi con i giochi!

la x1600xt li fa partire ma la potenza manca per farli girare bene!

decidi tu!

ciao

Old 24-09-2007, 12:45   #6835
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Quote:
Originariamente inviato da ipertotix Guarda i messaggi
toniz....se si fa un superpi o un 3dmark05 (li faccio x festeggiare ogni volta che si cambia il papa... ) lo si fa x testare un sistema ed avere cosi un metro di paragone e non x divertimento...ad esempio con un c2d occato facevo un superpi da 1m in 18s, mentre con un x2 4200+ occato me lo fa in 34s....nn ti dice niente questo????
ce l'avrà un significato.....se non lo immagini te lo dico io...i giochi ti si aprono in metà del tempo, applicazioni pesanti varie idem, senza contare quegli odiosissimi momenti in cui ti si sovraccarica tutto il sistema e bestemmi in turco......se hai un c2d ne esci quasi subito...con un amd invece no....e ne ho fatto esperienza proprio stamattina.....altro che fan amd!!!
io i papi li lascio stare
ma superpi e 3dmerd li faccio solo per provare la stabilità quando occo cpu e vga, poi i risultati sono quello che sono...
anche perche' secondo me un c2d non va il doppio di un 4200x2 (per capirsi) di piu' si, ma non credo che i giochi ti si aprano in 1/2 tampo (dipende molto dall'hd) e a me il sistema non si e' mai sovraccaricato... da aspettare di dire qualche b*stemmione quindi (per quello che ci devo fare io sia chiaro) probabilmente il mio sistema e' sufficiente...
vero e' che e' pure vecchio perche' ormai c'ha 1 anno adesso, e per me 12 mesi sono TANTI per una cpu, quindi vuol dire che di potenza ne ho (e a sufficienza) forse anche sono meno maniaco... di allora.
cmq tutto giusto per quello che cmq mi riguarda
DUBITO MOLTO che un c2d mi faccia andare il pc il doppio (anche se sicuramente lo farebbe andare piu' veloce, grazie anche alla ram)

a breve in ogni caso urge formattone perche' ho il sistema incasinato così poi andrà ancora piu' veloce

ciaociao e buoni acquisti a tutti
Old 24-09-2007, 12:47   #6836
Fra46
Senior Member

L'Avatar di Fra46

ok grazie allora
Old 24-09-2007, 13:37   #6837
phil anselmo
Senior Member

L'Avatar di phil anselmo

Quote:
concordo su molto
soprattutto quando dici OC,
giustamente se si OC un AMD allora si deve calcolare anche l'OC di un c2d e allora questi si occano MOLTO e FACILMENTE (motivo per cui avevo fatto qualche pensierino )
orami il sistema che ho e' potente quanto basta (e tc free per quello che vale) quindi per ora non cambio ma in necessità non avrei grossi dubbi di marca, solo di modello.... intel...

cmq amd mi ha sempre dato affidamento di non cambiare molto piattaforma e a parte la ca*ata del 939 che non e' durato niente, per am2 si presume vita piu' lunga... e questo conta.
Quanti socket e ram ha fatto intel (motivo per cui non la scelsi al tempo)

ora anche Ati e' un po' nelle peste, ma si sa, c'e' sempre uno davanti e uno dietro... alla pari e' difficile
ora amd/ati rincorre, speriamo raggiunga intel/nvidia alla svelta, altrimenti la cosa si fa preoccupante.
Ora questa rincorsa cosa ha dato come frutti?? che i c2d costano poco e i X2 ancora meno (buon per il cliente) ma se amd/ati scompare (cosa che non credo assolutamente) non ne viene niente di buono...

forse sarà un po' ridimensionata ma allora vedremo che coprirà buona parte del mercato, lasciando forse fuori la zona high-end che pur se redditizia, non vende grandi numeri ma ha un forte ritorno d'immagine...

la chiudo qui per non andare troppo ot.
cmq per ora ho ati/amd e non mi lamento, piu' avanti vedremo...
ciaociao

a proposito: a qualcuno serve una x800 gto oppure una x1800xt???
contattatemi...
come non quotarti, vecchio bastardo!?

p.s. si fa per dire!
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NTASUS P6X58D-E • 3*4GB CORSAIR Vengeance PC12800 CAS9 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII + SSD Crucial 1700GB totaliLG W2286L Led 22" HP + 2229h 22" + HP 24f 24"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500 • Tastiera ROCCAT IskuCoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
Old 24-09-2007, 13:41   #6838
phil anselmo
Senior Member

L'Avatar di phil anselmo

Quote:
Sì.... da baraccone...

comunque non posso negarlo, il Phenom mi attizzava molto, e non posso nemmeno negare di essere "leggermente" dalla parte di AMD, a parte il mio primo pc, che fu un Pentium 200mhz, sempre avuto solo AMD (dal K6-2 300 in poi).
In alcuni casi AMD è andata meno, in alcun casi è andata di più, ma l'unica cosa certa è che ho risparmiato un bel po' di k.
certo certo, i tuoi ragionamenti non fanno una piega
il mio dubbio è proprio questo:

sicuri che questi phenom saranno competitivi? io ho i miei forti dubbi
fin'ora i veri phenomeni sono i c2d e derivati!
Old 24-09-2007, 13:43   #6839
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Quote:
come non quotarti, vecchio bastardo!?

p.s. si fa per dire!
Allora ricominciamo eh???
come ti permetti di darmi del vecchio???

Old 24-09-2007, 13:43   #6840
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Quote:
Originariamente inviato da ipertotix Guarda i messaggi

ma insomma...a quanto pare anche nei giochi si vede la differenza....l'unica cosa che mi ha sorpreso in quei bench sono le prestazioni allineate al e6550 degli x2 5600+, tant'è che ne stavo prendendo uno x l'ufficio.....appena ho provato questo 4200+ però mi è passata un po la voglia e ho ordinato di corsa l'e6550...
Ma, insomma, magari il 6550 si nota ma guarda il test qui:

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...io-2007_7.html

Ultima modifica di Restless : 24-09-2007 alle 13:50.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Se non sei morto, clicca qui: la truffa ...
Amazon taglia il prezzo di iPhone 16: da...
2 portatili che costano pochissimo: tutt...
TSMC: scorte di terre rare sufficienti p...
Memoria RAM: si prevedono aumenti fino a...
Quando il navigatore sbaglia: Porsche bl...
10 volte più veloce di una GPU NV...
Halo: Campaign Evolved, il remake di Com...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian