|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bologna
|
Quote:
Ci sono rimasto invece nel vedere che con la risoluz panoramiche 16/10, qelle che realmente ti danno un senso di full immersion incredibile e monitor da 24" o 30", ati non riesca ad essere competitiva (parlo di singola skeda su un unico slot), e ribadisco come a inventare l'aqua calda (vedi 7950) non ci sia niente di male, una cosa analoga capito' gia' 6anni fa con le voodoo se non erro.....
"...choose anything you can dream on...." (BON JOVI) Intel i7 920 - Asus P6T Deluxe V2- Corsair 6x2Gb DDR3 XMS- Nvidia GTX 590 - ViewSonic VX2835 - Auzentech AUZENTECH X-Fi Prelude 7.1 - LiteON 422Sata - Creative Cambridge S750 - Logitech MX REVOLUTION Mouse - Logitech DiNovo EDGE Keyboard - [size=1][color=Green] Corsair 850W - [color=DarkGreen]
|
|
|
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
Giocare a 1900x1200 è una esigenza molto specifica e particolare e tra l'altro come ti ho già detto secondo me non è vero che ATI non compre la fascia di mercato della 7950 GX2. Non la compre con una soluzione su singola scheda, ma la copre con una soluzione CrossFire X1900 XT che costa 100 euro in più e dovrebbe fare meglio in prestazioni visto che la 7950 GX2 non va di certo come due 7900 GTX in SLI e queste ultime costano più di due X1900 XT in CrossFire. Il discorso delle "schede per la vita" al limite è più una percenzione dell'utenza, non di certo un qualcosa di reale, e questo vale per qualsiasi componente nei personal computer indipendentemente dalla marca. ATI a mio parere butta fuori fin troppe schede e non mi sembra lasci passare 10 mesi tra una scheda e l'altra, almeno non più di quanto faccia NVIDIA. Forse è accaduto solo tra R480 e R520, ma per le difficoltà a tutti note. Poi abbiamo avuto R520 e dopo quattro mesi R580 e tra non molto ci sarà un altro piccolo aggiornamento. NVIDIA invece è passata da G70 presentato in estate 2005 a G71 presentato in Marzo 2006, passando per la 7800 GTX 512 MB arrivata in autunno 2005. Alla fine non mi sembrano ci siano tantissime differenze tra le due come "bilanciamento". Relativamente a G80 bisogna considerare una serie di cose: 1) Vedremo se esce a Settembre, non prendete sempre i rumours per oro colato, ne potrebbero derivare ampie delusioni, cosa già accaduta 2) Se esce a Settembre comunque prima dell'inizio anno non verrà sfruttato perché se non esce Windows Vista, non escono le DX10 3) Bisognerà vederne il prezzo e le prestazioni. Il discorso tecnologico va valutato molto attentamente. Ad esempio, chi all'epoca dello scontro X850 XT vs 6800 Ultra ha preso la prima, non può dire di aver sbagliato perché di fatto aspetti come l'uso intensivo dello shader model 3 o l'High Dynamic Range, sono poi stati ampiamente sfruttati solo all'arrivo delle GeForce Serie 7 e possono essere usati alle alte risoluzioni e con giochi di ultima generazione solo da queste ultime. Del resto un articolo recente (http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...00-gto_13.html) mostra come anche con giochi recenti, vedi COD2 e SS2, la X850 XT se la cavi ancora benissimo, anche meglio della 6800 Ultra. Morale della favola: io non credo che questo sia un periodo estremamente favorevole ad ATI o NVIDIA. Lo vedo molto equilibrato invece perché dove non arriva una con le prestazioni, ci sono prezzi più competitivi, mentre chi vuole le migliori prestazioni in assoluto su singola scheda, ha la sua possibilità di scelta. Penso sia un periodo molto equilibrato in tutti i segmenti di mercato e non penso che vedremo entro la fine dell'anno uno squilibrio a favore di una o l'altra, dove per squilibro intendo una situazione del tipo "i prodotti di una sono i migliori in assoluto come rapporto prezzo/prestazioni e l'altra ha prezzi elevati e prestazioni non all'altezza". |
|
|
|
|
|
|
#163 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Per me questo significa una cosa sola: il periodo è molto positivo per noi acquirenti/utilizzatori che così possiamo scegliere secondo le ns esigenze in un mercato con un minimo di competizione (ergo prezzi "bassi/contenuti/non troppo truffaldini" e larghissima scelta in tutte le fasce di mercato). Onestamente spero che resti così a lungo........ |
|
|
|
|
|
|
#164 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
Quote:
Quelli che danno G80 in uscita a settembre sono sempre stati rumors, mai nulla di ufficiale, francamente comincio a pensare che le vga dx10 le vedremo nel 2007, il che sarebbe più logico...certo, se a settembre poi esce veramente G80 tanto meglio, ma non ci faccio molto affidamento, per il momento l'unica certezza è l'uscita della x1950xtx, poi per il resto si vedrà
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM |
|
|
|
|
|
|
#165 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
Quote:
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM |
|
|
|
|
|
|
#167 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
|
Quote:
da qualche parte sul forum era stata pubblicata una voce secondo la quale una scheda DX10 con software DX9 sarà comunque più veloce delle soluzioni attuali ed anche di un bel pò. Invece Vista con VGA DX9 installate e software (giochi) ancora in DX9 sembra sia una chiavica a causa dei traduttori dx9-->dx10. Probabilmente affinche ne valga la pena di passare a Vista è meglio attendere che sia tutto Vista ready e non sarà cosa istantanea, quindi una bella x1950xtx avrà ancora il suo "bel perchè". (di giochi full dx9 che vale la pena installare ce ne sono ancora diversi all'orizzonte
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80 |
|
|
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#169 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Il passaggio doppio DX9-->DX10 e XP-->Vista è piuttosto radicale, ciò per me significa che ci vorrà un bel pò di tempo per metabolizzarlo. Forse per i gamers, che sono un poco più pronti della media basterà il 2007 ma per il mercato office/home users ci vorrà molto più tempo per convincerli a cambiare. Sempre che non esca qualche killer application sul nuovo standard. Senza contare che di solito a fronte di questi cambiamenti si assiste sempre a qualche patacca/fregatura figlia della sperimentazione sulla nuova piattaforma! Non mi sorprenderebbe vedere un successivo upgrade alle 1950 ed una nuova serie nvidia con supporto dx9 nativo, o qualcosa di "ibrido" dx9-dx10.
|
|
|
|
|
#171 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
sull'ibrido dx9 dx10 ho i miei dubbi; basti pensare che le Dx10 non sono retrocompatibili (non possono cioè essere emulate tramite hardware Dx9 e inferiori)
bYeZ!
|
|
|
#172 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Palermo
|
Personalmente cercherò di passare a Vista il più tardi possibile. Non riesco a condividere l'entusiasmo di alcuni per questo nuovo os. Sì ok, la grafica eccetera eccetera, se premo alt+tab mi spuntano le scelte delle finestre in 3d... però volete mettere il mio Windows XP Pro modificato con nLite che mi occupa 65 mega di memoria ram?
Mi sà che resterò fedele al mio XP per almeno altri due anni. E poi vedremo se Crysis e compagnia giustificheranno il passaggio a Vista/DX10 (quasi sicuramente sì). Byez. |
|
|
|
|
|
#173 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Io conto di reggere con la 7900GT (magari voltmoddandola) fino a fine 2007 e poi fare il salto a Vista+DX10, se nel frattempo faranno uscire dei giochi che gia' in modalita' DX9 gireranno da cani, peggio per loro, vorra' dire che li comprero' nel 2008 quando avro' la scheda video nuova e quando probabilmente anche quei giochi saranno calati di prezzo. E poi spero che x fine 2007 ci siano gia' in giro i refresh delle schede DX10, giusto per non buttarmi a pesce sulla prima generazione immessa sul mercato. Non so che contributo possa dare al thread, ma l'ho postato comunque
|
|
|
|
|
|
#174 |
|
Senior Member
|
Io invece ho provato per un po' di tempo la beta di vista, e mi è piaciuto molto...disabilitando alcuni servizi inutili ero arrivato ad un'ottima leggerezza...ovvio mai quanto con xp, perrò calcolando che il tema di vista è piuttosto pesantuccio e io l'avevo lasciato attivo, il sistema era abbastanza leggero...sul fatto che i giochi dx9 vadano male non è colpa di vista, ma dei driver non ottimizati...morale della favola...è probabile che io passi a vista quasi subito...diciamo il tempo di vedere se con i driver buoni le prestazioni in dx9 cambiano poco in vista..
|
|
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
L'utilizzo di un maggior quantitativo di memoria non è necessariamente un male perché una qualsiasi cosa precaricata in RAM dal sistema operativo, sarà più veloce al momento del suo lancio. Per questo motivo Vista precarica in memoria tutta una serie di applicazioni, servizi, ecc... anche se non usati, basandosi sulle statistiche di utilizzo. Questo rende l'uso del sistema operativo più rapido. Un sistema operativo che su un computer con 1 GB di RAM ne occupa solo 20 MB, non è un buon sistema operativo. La RAM se presente deve essere utilizzata il più possibile per accelerare le funzioni del sistema operativo stesso. E non dovete preoccuparvi di questo uso della RAM perché nel momento in cui avviate un'applicazione che ne richiede molta, la RAM usata per il precaching viene resa disponibile. Insomma andare alla ricerca del minor uso possibile della RAM da parte di un OS non è un bene (a parte naturalmente l'eliminazione di servizi e applicazioni in background non utili, ma questo è un altro discorso). |
|
|
|
|
|
|
#176 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
Quote:
sono del pensiero (pessimistico) che i giochi e le applicazioni che con 2 giga su xp giravano bene, su win vista non saranno piu' sufficenti
Argenio Napoli | VENDO VARIE | Le Mie Trattative (45) Hp Envy 32" 1440p/i7 4790k/Intel Hd 4600/16 gb Ram/SSD 256gb + WD 2x3tb/XFX 750watt Ultima modifica di lele980 : 14-08-2006 alle 11:52. |
|
|
|
|
|
|
#177 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#178 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#179 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Palermo
|
Quote:
E comunque io non ho detto che non passerò mai a Vista. Nonostante non mi faccia molta simpatia, sarà inevitabile il passaggio al nuovo os. Come è sempre successo da Windows 3.1 a Windows ME. Adesso cmq stiamo andando un pò ot... vabè... Ultima modifica di davide-1 : 14-08-2006 alle 12:22. |
|
|
|
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
Città: Bologna
|
Quote:
personalmente ho pagato 500€ la his1900xtx, e gia' era un prezzo di favore... il tempo di usarla pochissimi gg x rendermi conto che ati con qella cifra non avrebbe potuto essermi d'aiuto (sulla risoluz 1900x1200); sono riuscito a ripiazzarla a tempo di record e allo stesso prezzo mi sono procurato la 7950.... quindi al tempo una crossfire mi sarebbe costato qasi il doppio e non 100€ in +..... inoltre, con lo step tecnologico ke ci aspetta ne prox mesi, non mi stupirei si vedessimo le imminenti sk.video vantare performance qasi pari al doppio delle attuali (ke competa quindi una Dx10 con sli e xfire Dx9). Ho sempre evitato le doppie sk.video, xke' diventa poi delicato fare gli upgrade senza lasciarci troppi soldi dietro.... Sulla qualita' complessiva di ati nessuno puo' azzardare nulla (HDCP a parte,e la cosa l'ho dovuta tenere in consideraz visto ke il 24" ke ho e' gia' HDCP compliant), semplicemente ho speso la meta' esatta dei 1000€ ke la casa canadese mi avrebbe rikiesto x crossfire destinato cmq a invekkiare come capitera' molto velocemente x via G80 e R600.... E non e' un caso ke ati non riesca a far decollare la propria doppia piattaforma... le statistike di molto forum di videogamer parlano kiaro, ati e' al 4% col CF, stabile da u po', nvidia al 25%.. il resto monoskeda..
"...choose anything you can dream on...." (BON JOVI) Intel i7 920 - Asus P6T Deluxe V2- Corsair 6x2Gb DDR3 XMS- Nvidia GTX 590 - ViewSonic VX2835 - Auzentech AUZENTECH X-Fi Prelude 7.1 - LiteON 422Sata - Creative Cambridge S750 - Logitech MX REVOLUTION Mouse - Logitech DiNovo EDGE Keyboard - [size=1][color=Green] Corsair 850W - [color=DarkGreen]
Ultima modifica di Dylan BJ : 14-08-2006 alle 13:33. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.

GTX 590