|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1521 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
dovendo acquistare una nuova scheda grafica, qual'è al momento attuale la più conveniente per trasformarla in una firegl? ho dei modelli pesanti di cinema 4d da gestire. cosa mi consigliate? al lavoro ho una 4870 ma per ora niente mod, a casa ho una x700. cosa mi consigliate di acquistare a casa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1522 |
|
Prima di tutto le Ati FireGL non hanno driver certificati per Cinema 4d e non essendo il software incluso nell'elenco, la Ati non garantisce la compatibilità.
Con i driver 8.543 il menù del settaggio hardware della release 11 (dove setti le OpenGL per intenderci) era ingestibile e ci volevano 2 rigeneri prima che posizionasse le scritte all'interno della finestra (e non mezze fuori e mezze dentro) correttamente. All'avvio inoltre visualizza un pattern strano sul fondo delle finestre (ma lo fa anche con 3d Studio Max) dovuto alle OpenGL 2.0 che lavorano, ma non sono perfette. A me è stato consigliato dal supporto di montare i driver 8.391.2.1.1. o 8.44 in base al software utilizzato (esiste un elenco per il rapporto release driver/ release software) perchè volevo usare gli ATI 3ds Maximum Driver (ulteriori driver potenziati per 3d Studio Max oltre a quelli base per FireGL), ma non è che la situazione sia migliorata granchè. A parte questo, le FireGL non hanno altri problemi. Le release di driver 8.543 (Unified Driver for FirePro, FireMV e FirePro) e la release 8.391.2.1.1. e 8.44 (Unified driver for Ati FireGL) si riferiscono ai driver originali Ati per FireGL (possono essere installati solo se sei in possesso di una scheda FireGL vera). Ti ho messo il numero per dirti a quali problemi potresti andare incontro (non ho idea se il mod peggiori o meno la situazione). Per quanto riguarda il riconoscimento del nome della scheda...capita spesso che alcuni software non riconoscano l'hardware correttamente, così se nel loro database c'è scritto solo RV630, un chip RV630GL viene automaticamente accumunato a quello più simile. Ecco perchè con alcuni software vi ritrovate il nome della scheda originale e non di quella moddata. Ultima modifica di sdfsdfsdfasfasdfasfsadf : 27-02-2009 alle 15:13. |
![]() |
![]() |
#1523 |
|
Mod e risultati
Vorrei chiedere una cosa...
Molti di voi hanno inserito test fatti con specifici benchmark dicendo di aver avuto un incremento incredibile di prestazioni. Sull'incremento ci credo anche perchè ho avuto modo io stessa di vedere come cambia radicalmente un computer con una scheda del genere. Avete fatto i conti con il raffreddamento? Avete mai provato a lanciare un rendering da 3d Studio Max con motore Vray? Qual'è stato il risultato? Ultima modifica di sdfsdfsdfasfasdfasfsadf : 27-02-2009 alle 14:59. |
![]() |
![]() |
#1524 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
1 - Seguendo la procedura con Rivatuner e i driver 8.523 FirePro/MV riesco ad installare il driver e a farla riconoscere come firepro, ma non funziona bene e non si setta più nemmeno la giusta risoluzione (1440x900). 2 - Senza usare Rivatuner ho soltanto modificato la stringa nel driver che riporta il Device ID (da 95CC della FirePro a 95C2 della HD3430 montanta sul notebook) e caricato il driver funzionava tutto, anche il pannello di controllo Ati installato successivamente. In tutti e due i casi però all'installazione dei driver mi chiedeva i seguenti files che non riesce a trovare: atiicdxx.dat e ativvaxx.dat Li ho tralasciati, sapete che funzione svolgono effettivamene nel sistema questi due..? Ciao PS. l'unica scheda compatibile con l'hardware che mi da windows all'installazione del driver è la FirePro V3700, che monta gpu RV620 equivalente all'M82 della HD3430, o sbaglio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1525 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1526 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Pagani(SA)
|
Up xD
![]() |
#1527 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Se mi parli di raffreddamento potrebbe anche essere che magari il driver spinga leggermente di più le ram e questo te lo concedo, ma in fase di rendering, rendering con vray o qualsiasi altro rendering la scheda video non fa più nulla perchè lavora solamente il processore!!! Quindi la scheda video non velocizza i rendering, velocizza il lavoro o la visualizzazione delle viewframe e dei modelli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1528 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Siccome presumibilmente il driver moddato che hai messo è vecchio,
la cs è uscita dopo, ti dice di aggiornarlo, ma se tu lo aggiorni non ti funziona perchè quell'aggiornamento non sarà moddato quindi devi aspettare che venga moddato un driver piu recente.....penso!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#1529 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Scusate ragazzi . . . . non vorrei essere OT,
perché qui si parla delle ATI X1x00, mentre Io ho una vecchia “hercules ATI Radeon 9500 pro” su XP sp3 (32 bit). . . ., comunque, benche ne capisca poco di VGA, o capito che potrei trasformare la mia radeon 9500 in una ATI FireGL Z1 . . . . . ![]() il guaio è che NON ho capito, e scusatemi perché non c’è l’ho fatta a leggere tutte le 78 pagine !, se : - la procedura qui descritta può essere valida anche per la mia scheda ? - per utilizzare i nuovi driver 8.5 va bene la stessa procedura ? Pertanto, prima di fare operazioni senza senso, avrei piacere che qualcuno mi potesse aiutare ? grazie Ultima modifica di Marco7c : 27-03-2009 alle 16:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1530 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Aggiungo :
dopo una serie di tentativi con i drive 8.5 . . . . non sono riuscito ad applicare con successo la patch al file ati2mtag.sy_ quindi è evidente che per i driver 8.5 ci vuole un'altro script . . . . . (e forse non ci sarebbe voluto un genio per intuirlo !) Ho provato a patchare i driver 8.293 . . . . e tutto è andato bene . . . . solo che nella modifica del file CX_36758.inf non era presente la riga corrispondente alla mia FireGL Z1 (architettura R300), allora ho modificato quella più vicina ovvero la FireGL T2 (architettura RV350). Ho installato i driver, e tutto sembra andato bene . . . . . ma sarà cosi ? oppure mi conviene patchare i driver 8.1 ? Quale sw mi consigliate adesso per testare la scheda ? grazie oh però uno alla volta ! ! ![]() purtroppo sono consapevole che l'argomento per una 9500 è obsoleto ![]() Ultima modifica di Marco7c : 28-03-2009 alle 09:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1531 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
...ragazzi, un piccolo aiutino...
Quote:
vorrei anche io fare la mod per xp64 come Binky, è un mese ormai che ci provo seguendo diverse guide nei vari forum ( che almeno quelle, per fortuna sono tutte abbastanza coerenti tra loro )... credo che fondamentalmente il procedimento mi sia chiaro ( a parte la fase iniziale di rimozione dei driver attualmente in uso, ma molte fonti dicono che non sia indispensabile )... lo so che vi ho già stressato su questo thread, ma proprio non riesco e non ne capisco il motivo, oltretutto... mi chiedo.. possibile che nessuno renda disponibili i driver già patchati da scaricare..vabè... Io ho una HD 2600 XT che vorrei provare a moddare in una V5600, ma tutte le volte, quando va bene e prende i driver, al riavvio ho inevitabilmente lo schermo nero ( si spegne proprio ) Ho provato ad usare anche io i driver dell come binky, ma quando arriva il momento di andare a modificare il device id non trovo la 5600 tra le schede nel driver... in poche parole.. qualcuno è riuscito a moddare una HD 2600 XT su xp64 ? qualcuno ha avuto i miei stessi problemi ed è riuscito a venirne a capo ? grazie mille |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1532 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ok, rettifico
...rettifico...
sono riuscito finalmente a fare questa mod Il problema probabilmente stava proprio nella mancata rimozione dei driver precedenti... ( maledetti !!! ) ... comunque sono riuscito a mettere su solo la versione 8.391 , nel caso qualcuno avesse qualche dritta per versioni più aggiornate mi farebbe un grosso favore, grazie mille ![]() ah.. se qualcuno ha una 2600 XT e winXP 64 e ha bisogno dei driver già moddati non ha che da chiederli ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#1533 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Salve a tutti ragazzi. Volevo porre una domanda; ho fatto ricerche in tutto il topic nella speranza di trovare qualcosa a riguardo, e ho visto che qualcuno ha chiesto ma senza ricevere risposte.
Qualcuno sa per caso se questa procedura è possibile anche su sistema operativo linux? Ero dell'idea di cambiare scheda grafica perchè sto utilizzando blender anche per lavoro, ma dopo aver letto questo topic spero di poter posticipare l'acquisto per potermi rifare magari tutto il pc un po' più avanti. Dopo qualche ricerca con google ho perso gran parte delle speranze, ma prima di gettare la spugna volevo provare a chiedere su questo forum. Se riuscite ad aiutarmi ve ne sarò molto grato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1534 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
HD4870@FirePro v8700
Ciao a tutti,
dopo un po' di ricerche su internet sono riuscito a far andare i driver moddati per FirePro v8700 sulla mia bella Sapphire HD4870 512MB. Ecco uno screenshot di GPU-Z: ![]() Ho disinstallato completamente i Catalyst della HD4870 e installato i driver cinesi che trovate qui: http://www.newdisk.cn/mypane.aspx?Pa...fNEW+ATI+MODs/ (ovviamente sono i FirePro_8.543_V8700_UNTEST_ForHD4800s.rar). Nessun flash del bios. Riavviato (Windows XP 32bit) e tutto sembra funzionare bene ![]() Un breve test con SPECViewPerf 10 ugnx-01 (1600x1200) porge 56.92, in linea con quanto riportato dai bench AMD. Anche le prestazioni con SolidWorks sembrano nettamente migliorate rispetto alla "vecchia" Radeon (anche se forse c'e` qualche problemino di rendering ![]() A breve report del test completo ![]() Ultima modifica di tulifaiv : 14-04-2009 alle 01:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1535 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
|
Grandioso!! Finalmente posso provare sulla mia Asus 4850 512mb!! Faro' a breve dei test e darò il mio feedback..
Grazie ancora e continuate così!!
![]() |
![]() |
#1536 |
Senior Member
|
Come promesso ecco i risultati:
![]() Questi invece sono i benchmark di una v8700 autentica: http://www.deskeng.com/pics/0409/amd...rePro4_800.jpg I risultati sono tutt'altro che entusiasmanti, solo su ugnx ci sono performance vicine a quelle del benchmark, mentre in tutte le altre applicazioni il distacco è notevole. Comunque ho impostato SPECViewPerf per fare i test a 1600x1200, non so perché riporti 1280x1024. Comunque nell'utilizzo reale con SolidWorks (che ovviamente usa OpenGL), con un modello CAD abbastanza pesantozzo, rispetto alla Radeon ho notato miglioramenti immediatamente notevoli... Direi che al momento la mod con la sola installazione dei drivers non è affatto riuscita, probabilmente bisognerà flashare qualcosa... ma cosa? ![]() Comunque la v8700 dovrebbe avere 1gb di memoria, la mia HD4870 ne ha solo 512mb, non so se questo influisca in questo modo così drammatico. Ultima modifica di tulifaiv : 14-04-2009 alle 23:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1537 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
in effetti i risultati sono un po' bassi...specialmente nel bench di maya ti dovrebbe dare un frame rate molto più alto.
hai fatto i test prima dieffettuare la mod? che errori di visualizzazione ti provoca? ![]()
![]() |
#1538 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1539 |
Senior Member
|
Ho scaricato CINEBENCH R10 dal link del primo post e fatto girare "OpenGL Standard", con risultato 7442 CB-GFX.
Bene o male? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1540 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
|
Credo ti chiedesse se avessi effettuato o meno i test che hai postato, prima di effettuare la modifica per così comparare i 2 test prima e dopo la modifica (in pratica per confrontare i cambiamenti prima e dopo).
Peccato intanto.. spero che si riesca a trovare qualche incremento con delle nuove modifiche
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:18.