|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: FEEDBACK SAPPHIRE,dopo l'acquisto... | |||
| ...ho cambiato mobo appena possibile |
|
10 | 14.49% |
| ...mi sono pentito AMARAMENTE della mia scelta |
|
19 | 27.54% |
| ...ho scoperto cosa nn comprerò in futuro |
|
15 | 21.74% |
| ...sono rimasto decentemente soddisfatto |
|
13 | 18.84% |
| ...ho ottenuto un boost prestazionale |
|
4 | 5.80% |
| ...ho potuto sfruttare la mia MOBO |
|
4 | 5.80% |
| ...ho montato un sistema XFIRE |
|
2 | 2.90% |
| ...sono riuscito ad OCcare |
|
4 | 5.80% |
| ...riesco a fare quello che volevo |
|
11 | 15.94% |
| ...ho ricevuto pacche sulle spalle |
|
3 | 4.35% |
| ...sono rimasto soddisfatto dall'assistenza |
|
2 | 2.90% |
| ...ho cercato subito assistenza su HW |
|
7 | 10.14% |
| ...ho perso ogni speranza dopo mille tentativi |
|
9 | 13.04% |
| ...ho coprato comprato sistema SLI |
|
1 | 1.45% |
|
...ho cambiato confessione |
|
7 | 10.14% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 69. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#701 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Taranto
|
La mia agli sbalzi di corrente ha sempre resistito, pur spegnendosi ogni volta, quindi sono del parere che almeno è una mobo resistente e non basta uno sbalzo per metterla KO XD Mi è successo l'ultima volta venerdì sera, c'è stata una decina di minuti di seria instabilità della corrente durante la quale il PC si è spento da solo, poi è andato in una specie di semi-spegnimento e poi si è spento del tutto perché la corrente è saltata del tutto.
Ripeto, può benissimo essere un problema dell'alimentatore, che è un misero Tecnoware da 500W pagato 39 euro a febbraio scorso (comprato insieme alla mobo e al processore prima di cominciare a leggere questo forum, me ne vergogno così tanto che non lo tengo scritto in firma XD), ma sono quasi sicuro che una mobo più performante non si comporterebbe così. Oggi vado in un negozio che ha la fama di essere uno dei più forniti del Comune (o forse anche il più fornito, soprattutto in fatto di materiale AMD, un altro negoziante mi ha detto che ne vende molto e potrei trovare facilmente la A8R32-MVP), mandatemi in bocca al lupo che forse è la volta buona che torno a casa con una mobo di qualità ^^;
|
|
|
#702 |
|
Senior Member
|
Scusate un attimo...ispirato da alcune cose che ho trovato scritte nel topic del modello A9RD580-Adv, ho provato a modificare alcune opzioni del bios nella speranza di poter tirare il bus fino a 250 con ATI System Manager:
LDT = 800 Mhz (menu DRAM Configuration) Timing = Manual; Memclock = Limit (cioè l'ho lasciato così com'è); Index Value = 133 Mhz; CAS Latency = 2.5; User Config Mode = Auto (anche questo lasciato così com'è). Quando ho salvato le modifiche, il monitor è andato in modalità sleep e praticamente di tutto il PC era attiva solo la ventola dell'alimentatore. Per fortuna mi è bastato premere reset sul case e caricare gli Optimized Defaults ^^; Ho rinunciato subito a fare prove perché quando i miei e mia sorella cominciano a vedermi armeggiare in modo inusuale col PC o aprirlo, mi fanno due cosiddetti così Ho sbagliato qualcosa nella modifica delle impostazioni delle RAM? Il LDT non penso di aver sbagliato ad impostarlo in quel modo, perché ricordo dal forum della Sapphire che è l'unico modo per tirare un po' i processori con questa mobo. In altre parole, se voglio che la RAM lavori a 133 Mhz per canale per poi risalire (si spera) a 183 quando intervengo sul bus con ATI System Manager, come dovrei impostare le opzioni del menu DRAM Configuration? Un' ultima precisazione: CPU-Z mi dice solo il CAS a cui la RAM può lavorare a 200 Mhz (CAS 3) e quello a cui la RAM può lavorare a 166 (CAS 2.5), non è che se imposto la RAM a 133 Mhz vuole il CAS 2? Morale della favola: se riesco a tenere il processore stabile a 2.5 Ghz, mi sa tanto che l'acquisto di una mobo nuova potrà aspettare ancora un po'
|
|
|
#703 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
comunque nn comprero mai più una s.madre di questa ditta solo chede video. ciao |
|
|
|
|
|
|
#704 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Se penso che sulla mia che ho ora lo tengo a 305mhz ed è tranquillo come un bimbo....non vado oltre solo perchè il procio non mi segue, però è data come stabile fino almeno a 325mhz con le ram a 1T e a oltre 350 con le ram a 2T...
|
|
|
|
#705 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Omega, sinceramente il mese scorso dopo aver chiesto in 3 negozi (uno non ne aveva più mobo con socket 939, uno ne aveva 2 modelli contati e l'ultimo che ho visto ne aveva uno solo) mi sono scocciato di continuare a cercare una mobo migliore di questa...ma appena avrò voglia mi rimetterò al lavoro
|
|
|
|
#706 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
|
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che sto provando a overcloccare,con la scheda madre 480adv, un 3800 X2, senza risultati positivi nemmeno alzando di 10 mhz l'FSB; tanto che dopo 10 minuti il sistema da qualche errore. Se provo a impostare a 220 il sistema riavvia. Ho delle Corsair Value ma penso che per un overclock così piccolo non dovrebbe dare grossi problemi, o sì?^^
Cosa devo fare? Non sono esperto, ma leggendo le guide vedo sempre che c'è scritto di impostare i fix, ma non li ho mai trovati nel bios, sono già attivi?Altrimenti qualcuno potrebbe dirmi i nomi da andare a cercare? Per quanto riguarda il resto, sia l'ht, sia le ram in asincrono, o le temperature, è stato già controllato e più di così non riesco a fare....servono consigli! |
|
|
|
|
|
#707 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Purtroppo non mi ricordo una favella delle impostazioni di questa mobo però i fix sono quelli del bus pci-ex che se ti permette di impostare manualmente devi settare su 100mhz e quello del bus pci che è una voce che ti permette di bloccarlo su 33 mhz....
|
|
|
#708 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bologna
|
Visto che sono bloccato in casa con la febbre
Non sono pratico della cosa, ho letto qualche guida tempo fa e oggi mi sono deciso a provare. Ho alzato i volt a 1.35 x chipset, 2,10 x le ram e 1,30 x il processore. Ho messo le ram a 667 da bios il moltiplicatore a 10 ed ho alzato il clock... Risultato? Questo, che ve ne pare? ![]() X una scheda madre così bistrattata non mi sembra male... O sbaglio? Posso votare x: "...sono riuscito ad OCcare" nel sondaggio feedback? Cosa dovrei fare x salire ancora come prestazioni? considerate che a 262 Mhz mi si è resettato il pc?
|
|
|
#709 |
|
Member
|
...si in effetti non male, ma la tua è già una spanna sopra la nostra. Noi poveri possessori di 480adr stiamo fregati per benino
La cosa buffa è che chi la vede rimane molto colpito a livello immagine poi la dotazione a livello teorico è anche molto ricca... sto pensando di venderla secondo me si vende bene
Monitor 1 Benq 22 pollici FP222Wa Monitor 2e3 Samsung SyncMaster 19 Pollici 920n Case Cooler Master StakerT01 S.Madre Sapphire Pure ADRD480 adv (soket939) Procio AMD Athlon64 x2 4200+ Mem 2Gb PC3200 (400Mhz) Dual Channel D.Rigidi 2 Hitachi Sata2 Da 160GB e Da 320GB Lettore Pioneer Dvr 110 S.Video Sapphire 1950XT S.Audio Terratec Aureon 7.1 Dolby Digital Live |
|
|
|
|
|
#710 |
|
Senior Member
|
Volevo precisare che la mia è una PC-AM2RD580Adv e non quella spaziale con il pcp bianco
Certo il l' RD580 è un discreto passo avanti rispetto al 480 e SB600 non si comporta male...
|
|
|
#711 |
|
Senior Member
|
Allora l'AM2RD580Adv si overclocka fino a 250x10 e anche di più...molto interessante.
Per quanto mi riguarda, sto pensando sempre più a comprare un processore dual core relativamente economico per avere l'aumento di prestazioni che mi aspettavo di ottenere overclockando il processore. Solo che ogni tanto il PC mi si riavvia apparentemente senza motivo, e non so se dare la colpa all'alimentatore (una fetecchia di 39 euro che comprai perché non sapevo nulla sull'importanza degli alimentatori, come vi avevo già raccontato) o alla mobo stessa (dalla quale ormai mi aspetto di tutto, visto che non riesco manco a farci andare l'USB 2.0)...quindi non so se è meglio cambiare processore o cambiare mobo.
|
|
|
#712 |
|
Member
|
Ciao caro Kyo Kusanagi collega di scheda madre sfigata.
Guarda proprio in questi giorni sto facendo la tua stessa pensata... cioè prendere un AMD 4200 dual core per dare un piccolo aggiornamento al PC ma sono preso dal tuo stesso dubbio... Hai aggiornato il bios ? io si, anche se non ho notato particolari miglioramenti (anzi nessuno) Ho anche io un alimentatore da 30 euro e il pc mi si riavvia spesso (schermata blu che non faccio in tempo a leggere) ultimamente la cosa è molto aumentata pero devo anche dire che dovrei fare un bel formattone generale. Tieni conto che non ho nessun overclok solo la memoria della scheda video è un pochetto velocizzata con ATI TRAY TOOL Ho il dubbio dell'alimentatore xchè è una fetecchia però onestamente debbo dirti che ci credo poco... Però devo dire che prima di aver aggiunto un altro HD da 360 giga non avevo quasi mai avuto schermate blu. La porta USB mi funziona bene tieni conto che ho il sistema operativo sempre aggiornato tramite WIN UPDATE all'inizio avevo avuto qualche problema dopo con gli aggiornamenti win si è risolto. A quanto lo hai trovato il processore ?? e dove ?? ciao
Monitor 1 Benq 22 pollici FP222Wa Monitor 2e3 Samsung SyncMaster 19 Pollici 920n Case Cooler Master StakerT01 S.Madre Sapphire Pure ADRD480 adv (soket939) Procio AMD Athlon64 x2 4200+ Mem 2Gb PC3200 (400Mhz) Dual Channel D.Rigidi 2 Hitachi Sata2 Da 160GB e Da 320GB Lettore Pioneer Dvr 110 S.Video Sapphire 1950XT S.Audio Terratec Aureon 7.1 Dolby Digital Live |
|
|
|
|
|
#713 |
|
Senior Member
Città: Rovigo
|
A me il pc è stabile ma ogni tanto mi capita che quando lo accenso da freddo non si avvia! Si spegne e si riaccende in continuazione senza che arrivi il segnale video e quindi al bios (questi riavii durano 2-3 secondi ciascuno) e con le ventole tutte al max. Per voi cosa può dipendere questo? sia colpa dell' ali economico o della mobo che sta partendo? Oltretutto quando fa così non riesco piu ad accenderlo per dei giorni e neppure in negozioi capiscono cosa possa essere...
La prossima volta che mi rompo per bene glielo porto di nuovo
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM |
|
|
|
|
|
#714 |
|
Member
|
Guarda lascia stare l'ali, non credo proprio sia quello, ...anzi magari lo fosse!!!
Comunque mi leverò il dubbio tra poco mi prenderò un sig alimentatore e vi dirò come si comporta, vi consiglio di prenderlo comunque anche voi tanto un ali buono te lo conservi anche per i successivi Pc. Quel problema che mi dici tu (mancato avvio) ogni tanto lo fa anche a me non sempre (1 volta ogni 10/15 giorni) e non in continuazione. Io di solito spingo il tasto reset e lui parte regolarmente. Però mi ricordo bene che circa 6 mesi fa dopo aver aggiornato il bios non partiva e mi si bloccava. Alla fine risolsi il problema caricando nel bios le impostazioni di DEFOULT e cosi parti senza nessun problema. Dopo, nei successivi riavvii, ripristinai quelle che erano i settaggi bios che volevo. Prova potrebbe aiutarti. DOMANDE: 1)Avete usato per caso in crossfaire ?? come funzia?? 2)Ah poi volevo chiedervi che HD avete ?? Io ho l'impressione che le schermate blu che vengono ogni tanto all'improvviso mi dipendano dal SATA. 3) Quanti HD avete?? 4) Su controller EIDE classici cosa avete ?? solo il Lettore/masterizzatore DVD? oppure altro?? (un vecchio HD eide ad esempio) Dai vediamo se almeno ci mettiamo una pezza a questi reset improvvisi perchè mi sembra che forse una costante nel reset l'ho trovata. Ciao coleghi sfigatoni
|
|
|
|
|
#715 |
|
Senior Member
|
Sul vecchio pc avevo dei problemi di riavvio tipo i vostri, dopo qualche settimana l'ali è morto del tutto...
Sarebbe il massimo fare delle prove con un'ali diverso e vedere se è quello. Altrimenti potrebbe essere un'impostazione della ram troppo aggressiva. O un cavo collegato male (non ridete perchè mi è successo veramente
|
|
|
#716 |
|
Senior Member
|
@ godo: non ho trovato il processore, ho solo manifestato l'intenzione di comprarmene uno :P Per quanto riguarda gli elementi collegati alla mobo, ho due hard disk Maxtor Diamond Max (9 quello da 80 GB e 8 quello da 40 GB se ricordo bene) e un Pioneer DVR-A06, tutti collegati tramite cavi EIDE.
@ el-mejo: avevo un problema simile (in seguito ad un avvio a freddo, non partiva manco la schermata del bios e lo schermo rimaneva mero, e le ventole giravano tutte al massimo), l'ho risolto nel modo più niubbesco possibile: aspettare qualche minuto fra l'accensione dell'alimentatore e l'accensione del PC. Mi sa va bene anche un minuto contato, ma non ho mai fatto prove cronometrate.
|
|
|
#717 |
|
Member
|
Ciao
Allora la CPU l'ho comprata. Tra qualche ora dovrebbe essere mia Questo link che vi posto in basso vi fa una bella comparativa tra i vari processori e anche rispetto al software che usano. http://www23.tomshardware.com/cpu.html Poi aggiornerò anche scheda video con una 1950XT Ed infine un nuovo alimentatore (anche se come ho detto non credo sia quello il problema) Mi è sembrato un buon compromesso che mi permette di andare avanti per un'altro pochetto di tempo senza dover aggiornare tutto il Pc.
Monitor 1 Benq 22 pollici FP222Wa Monitor 2e3 Samsung SyncMaster 19 Pollici 920n Case Cooler Master StakerT01 S.Madre Sapphire Pure ADRD480 adv (soket939) Procio AMD Athlon64 x2 4200+ Mem 2Gb PC3200 (400Mhz) Dual Channel D.Rigidi 2 Hitachi Sata2 Da 160GB e Da 320GB Lettore Pioneer Dvr 110 S.Video Sapphire 1950XT S.Audio Terratec Aureon 7.1 Dolby Digital Live Ultima modifica di godo : 13-09-2007 alle 13:19. |
|
|
|
|
|
#718 | |
|
Senior Member
Città: Rovigo
|
Quote:
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM |
|
|
|
|
|
|
#719 |
|
Member
|
Ciao
eh si, se hai quei problemi forse ti conviene cambiarla la mainboard... ma tu fai gli aggiornamenti di winzoz ?? io faccio gli Update sempre e devo dirti che secondo me questa cosa è molto importante nell'insieme. (con le porte USB per esempio ho notato un miglioramento in stabilità) Questo non vuol dire che questa scheda non sia mediocre (sopratutto rispetto a quanto l'abbiamo pagata) però a me x quanto mi riguarda il sistema è abbastanza stabile. Sono due anni che la possiedo e non ho MAI formattato il Pc da quando feci la prima installazione. Tenete conto che da quando l'ho preso ho: 1) Installato e disinstallato moltissimi programmi, 2) Ho aggiornato il bios 3) Ho aggiunto un HD da 320Gb 4) Ho aggiunto 1giga di Ram 5) OGGI ho cambiato la CPU ho inserito come vi avevo detto un Dual Core da 4200 Allora una volta inserita la nuova Cpu ho acceso il Pc e ho sentito solo le ventole in funzione senza nessun avvio. Dopo circa una decina di secondi vedendo che rimaneva tutto fermo ho spinto il pulsante di Reset ed ho avuto il primo Boot. Dopo questo problemino iniziale nessun problema ho spento riacceso e riavviato più volte senza alcun problema. Il computer è diventato molto più veloce sicuramente anche in avvio che oramai mi faceva penare ho notato un bell'incremento di velocità, però la cosa che più mi ha sorpreso è la possibilita di tenere varie applicazioni in uso tutte ad un livello alto è proprio come avere due CPU sono molto contento del balzo in avanti fatto. Solitamente faccio molto montaggio video (di quello pesante) e nel rendering la velocità è aumentata in maniera strepitosa. Nell'insieme un bel passo avanti ora come vi ho già detto aspetto la scheda video la installo per verificare il funzionamento e poi formatterò tutto. Naturalmente credo che quando formatterò avrò un sistema ancora più stabile e veloce. Quindi tutto sommato, tenendo conto che in questo momento il Pc che mi servirebbe per lavorare i video in HD mi costerebbe non meno di 2000 euro (e forse non mi basterebbe neanche per fare i montaggi in HD in maniera veloce) sono abbastanza soddisfatto. Un saluto a tutti voi.
|
|
|
|
|
#720 |
|
Senior Member
|
Ormai ho appurato che i problemi di spegnimento e riavvio del mio PC accadono nel 99% (ma forse anche 100%) dei casi per via di sbalzi di corrente in zona, segnalati fra l'altro dall'allarme di qualche casa vicina che comincia a suonare all'impazzata
Morale della storia? Ho deciso di dissanguarmi: mi è preso il capriccio di un'Asus Commando, un Core 2 Duo E6600 ed un kit Corsair PC6400 XMS2 2x1 GB. Meglio bruciare 500 euro per rifare il PC dopo 1 anno e mezzo che andare avanti con questo catorcio...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.