Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2009, 18:40   #18021
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
cerca dei file audio scrivendo THX bass oppure
world deepest bass
perfetto! ho trovato proprio quello che cercavo...grazie mille

l'unica cosa è che adesso ho capito che sono le mie cuffie ad avere un problema
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
Diobrando_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 20:36   #18022
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
ok non ho resistito e ho presola titanium. ora la monto e poi guardo se ce il flexijack. domanda: con la mia nvidia 295 mi hanno dato un cavetto audio che collego alla scheda vga ma nella titanium dove lo dovrei collegare? grazie
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 20:47   #18023
Crystal Dragon
Senior Member

L'Avatar di Crystal Dragon

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
ok non ho resistito e ho presola titanium. ora la monto e poi guardo se ce il flexijack. domanda: con la mia nvidia 295 mi hanno dato un cavetto audio che collego alla scheda vga ma nella titanium dove lo dovrei collegare? grazie
x usare l'hdmi per l'audio? non penso servan cavi, anche perchè sulle x-fi non ci sono connettori utilizzabili probabilmente
Crystal Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 20:51   #18024
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi
1) Start, tutti i programmi, creative e ci dovrebbe essere tipo Scegli PowerDVD (cerca anche nelle sottocartelle)
2) Lo compri qua a 5€:
http://buy.soundblaster.com/_creativ...&fromcategory=
per caso è questo qua o non centra niente?
http://www.opendrivers.com/driver/28...-download.html

anzi mi sa che è questo:
http://drivers.softpedia.com/get/SOU...-2170004.shtml

Ultima modifica di thecatman : 09-07-2009 alle 21:04.
Old 09-07-2009, 20:54   #18025
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi
x usare l'hdmi per l'audio? non penso servan cavi, anche perchè sulle x-fi non ci sono connettori utilizzabili probabilmente
si è x l'audio in hdmi. mah, sul manuale fa vedere che internamente, oltre ai 2 attacchi per il drive bay, cè ne un terzo x hdmi. quindi dovrei smontare la cover della scheda? vabbe lascio perdere!
a proposito, ma che messa male la confezione della titanium: cè il drive bay super protetto mentre la scheda è su un sacchetto di nylon libera di correre nella scatola assieme ai cavi e alla documentazione.
Old 09-07-2009, 21:26   #18026
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
si è x l'audio in hdmi. mah, sul manuale fa vedere che internamente, oltre ai 2 attacchi per il drive bay, cè ne un terzo x hdmi. quindi dovrei smontare la cover della scheda? vabbe lascio perdere!
a proposito, ma che messa male la confezione della titanium: cè il drive bay super protetto mentre la scheda è su un sacchetto di nylon libera di correre nella scatola assieme ai cavi e alla documentazione.
asp che guardo sul manuale, cmq per l'inscatolamento ricorda che i bay li fanno pagare quasi quanto le schede
Old 09-07-2009, 22:14   #18027
XFormula1
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Ho provato a cercare nei meandri di questo thread ma ho ancora dei dubbi.

Ho trovato nuova una Sound Blaster X-FI Xtreme Music UAA Bulk a 75 euro
Sapete che cosa significa UAA?

Perchè è stata messa fuori produzione? Per il fatto del decoder dts per caso?

P.s Non ho capito bene se questa scheda ha problemi con i chipset via.
Io ho un asrock p45xe
XFormula1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 22:24   #18028
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da XFormula1 Guarda i messaggi
Ho provato a cercare nei meandri di questo thread ma ho ancora dei dubbi.

Ho trovato nuova una Sound Blaster X-FI Xtreme Music UAA Bulk a 75 euro
Sapete che cosa significa UAA?

Perchè è stata messa fuori produzione? Per il fatto del decoder dts per caso?
Quella potrebbe essere la ragione "ufficiale" non dichiarata, ma è sicuramente stata eliminata per lasciare spazio libero alle nuove soluzioni pci-e... in più a mio parere (forse esagero anche) han levato di mezzo tutte le x-fi pci derivate dalla music per fare in modo che la elite pro rimanesse la scheda top di gamma (se fosse per il decoder avrebbero dovuto togliere anche quella no?), quindi per evitare di dover produrre una nuova top magari pci-e (probabilmente ne avevano prodotte troppe di elite pro e quelle che vendono ora sono i fondi di magazzino da smaltire) han fatto che fare dei nuovi modelli + scarsi (vedi le nuove x-fi pci e le titanium), per valorizzare quella che prima era solo leggermente migliore rispetto alle altre schede ed ora appare ancora più superiore

cmq uaa sta per universal audio architecture, ed è una certificazione comune a tutte le x-fi (forse le xtreme audio no)
Old 09-07-2009, 23:05   #18029
XFormula1
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Grazie
XFormula1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 12:26   #18030
dimdar
Member

L'Avatar di dimdar

Iscritto dal: Jun 2006
HTPC

Scusate, la domanda sarà stata fatta già decine di volte è che trovare una risposta in questo thread che ha ormai 1000 pagine è cosa ardua, quindi se qualcuno ha compassione di rispondermi ...

Vorrei collegare il mio htpc, che uso per vedere blu-ray e per giocare, ad un amplificatore della onkyo mediante l'uscita hdmi della scheda video (cosa che in verità ho gia fatto). Ho collegato anche le uscite analogiche della scheda audio (quella integrata sulla scheda madre al momento) all'aplificatore e l'uscita interna della s/pdif alla vga. In questo momento quando guardo un film devo selezionare l'uscita s/pdific e quando gioco le uscite analogiche e selezionare la corretta entrata audio sull'aplificatore (hdmi o analogica).

Ovviamente il mio obbiettivo è uscire sempre e solo con l'uscita digitale sulla hdmi della scheda video (film, giochi e musica). Per i film uso powerdvd 8 ultra e mi pare di aver capito che è ingrado di bypassare il DDL e di inviare direttamente la traccia digitale del film, mentre per quanto rigurad i giochi e la musica il DDL dovrebbe convertire l'analogico in digitale (AC3 credo 5.1).

Quale scheda audio dispone dell'uscita interna s/pdif per poterla collegare alla vga? La scheda mi serve pci-e perchè gli solto PCI sono tutti occupate dalle schede video che prendono 2 slot. La X-FI titanium va bene?

Grazie

Ultima modifica di dimdar : 10-07-2009 alle 12:28. Motivo: Errore di digitazione
dimdar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 12:28   #18031
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Quote:
Originariamente inviato da dimdar Guarda i messaggi
La scheda mi serve pci-e perchè...
... nel 1° post in 1° pagina c'è indicato qual'è l' UNICO modello PciEx di tale "scheda"

... dagli una letta e vedrai che la trovi subito
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 13:48   #18032
dimdar
Member

L'Avatar di dimdar

Ciao,

Ho letto ma non ho capito quali di queste dispone della s/pdif interna da collegare alla vga. Della decodifica dts/ac3 non mi importa, tanto o la fa power dvd (ma non è il mio caso) o la fa l'applificatore, mentre la codifica (quindi il DDL) lo supportano tutte, se ho interpretato bene la tabella.

Grazie
Old 10-07-2009, 14:17   #18033
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Scusate, la domanda sarà stata fatta già decine di volte è che trovare una risposta in questo thread che ha ormai 1000 pagine è cosa ardua, quindi se qualcuno ha compassione di rispondermi ...

Vorrei collegare il mio htpc, che uso per vedere blu-ray e per giocare, ad un amplificatore della onkyo mediante l'uscita hdmi della scheda video (cosa che in verità ho gia fatto). Ho collegato anche le uscite analogiche della scheda audio (quella integrata sulla scheda madre al momento) all'aplificatore e l'uscita interna della s/pdif alla vga. In questo momento quando guardo un film devo selezionare l'uscita s/pdific e quando gioco le uscite analogiche e selezionare la corretta entrata audio sull'aplificatore (hdmi o analogica).

Ovviamente il mio obbiettivo è uscire sempre e solo con l'uscita digitale sulla hdmi della scheda video (film, giochi e musica). Per i film uso powerdvd 8 ultra e mi pare di aver capito che è ingrado di bypassare il DDL e di inviare direttamente la traccia digitale del film, mentre per quanto rigurad i giochi e la musica il DDL dovrebbe convertire l'analogico in digitale (AC3 credo 5.1).

Quale scheda audio dispone dell'uscita interna s/pdif per poterla collegare alla vga? La scheda mi serve pci-e perchè gli solto PCI sono tutti occupate dalle schede video che prendono 2 slot. La X-FI titanium va bene?

Grazie
nessuna delle pci-e ha l's/pdif interno, anzi nessuna x-fi creative è famosa per non fornire le schede di connettori che potrebbero essere sfruttati da prodotti di altre case (per quanto ti possa aiutare, il connettore per il passthrough dell'audio alla gpu per usare l'hdmi è presente solo nella x-fi titanium professional audio, venduta solo nel mercato orientale )
Old 10-07-2009, 14:27   #18034
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:

Grazie
Se ho ben capito tu sei costretto a cambiare in continuazione la sorgente
perche' la tua scheda integrata non supporta il DD Live.
Altrimenti il problema non si porrebbe nemmeno.
Postilla: il DD live non converte un analogico in digitale, converte
un qualsiasi segnale, quindi anche EAX dei giochi in un altro segnale
che e' piu' standard (dolby digital) e quindi interpretabile dall'amplificatore.

Una qualsiasi scheda audio che disponesse di DD live dovrebbe fare al caso tuo, senza andare a spendere 100 e passa euro per una connessione
digitale creative, che tanto alivello qualitativo non cambia nulla.

Ultima modifica di mentalrey : 10-07-2009 alle 14:29.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 14:31   #18035
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Se ho ben capito tu sei costretto a cambiare in continuazione la sorgente
perche' la tua scheda integrata non supporta il DD Live.
Altrimenti il problema non si porrebbe nemmeno.
Postilla: il DD live non converte un analogico in digitale, converte
un qualsiasi segnale, quindi anche EAX dei giochi in un altro segnale
che e' piu' standard (dolby digital) e quindi interpretabile dall'amplificatore.

Una qualsiasi scheda audio che disponesse di DD live dovrebbe fare al caso tuo, senza andare a spendere 100 e passa euro per una connessione
digitale creative, che tanto alivello qualitativo non cambia nulla.
ma il ddl serve solo se colleghi le casse in digitale, proprio perchè converte il segnale multicanale analogico in digitale..
Old 10-07-2009, 14:44   #18036
ruben74
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Ma vista la mia configurazione, come è meglio collegare la scheda audio e il sintoamplificatore? In analogico o in digitale?
Mi sto perdendo.........
ruben74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 14:47   #18037
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
mi sa che fai confusione...non converte proprio nulla di analogico in digitale

Il dolby digital Live
converte un segnale digitale NON standard in un segnale digitale Dolby,
che e' quindi piu' in linea con gli standard usati nei film,
il tutto in tempo reale (da qui la dicitura live).

Questa features serve quasi esclusivamente per i giochi,
perche' di norma utilizzano codifiche che sono propietarie come EAX o A3D
e quindi non interpretabili dai decoder hi-fi esterni che riescono a decomprimere
quasi esclusivamente Dolby e DTS.

La scelta di connettere in analogico o digitale dipende solo dalla qualita' del decoder esterno
confrontata con i componenti della scheda audio.
Ad es:
- connetto una Xonar DX ad un compatto logitech....vado in analogico, sicuramente
la scheda ha una componentistica qualitativamente migliore per fare le conversoni.
- connetto una creative gamer ad un amplificatore da 800 euro HomeTheater, vado in digitale,
tanto l'uscita analogica della scheda non e' il massimo.

Ultima modifica di mentalrey : 10-07-2009 alle 14:51.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 14:53   #18038
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
mi sa che fai confusione...non converte proprio nulla di analogico in digitale

Il dolby digital Live
converte un segnale digitale NON standard in un segnale digitale Dolby,
che e' quindi piu' in linea con gli standard usati nei film,
il tutto in tempo reale (da qui la dicitura live).

Questa features serve quasi esclusivamente per i giochi,
perche' di norma utilizzano codifiche che sono propietarie come EAX o A3D
e quindi non interpretabili dai decoder hi-fi esterni che riescono a decomprimere
quasi esclusivamente Dolby e DTS.
Quote:
Originariamente inviato da Raven
2. DDL e DTS Connect: encoder

es: se hai un impianto digitale, serve per codificare in digitale il segnale multicanale EAX (analogico) dei giochi per sfruttarne le caratteristiche anche su questo tipo di casse (altrimenti destinate ad avere un normale segnale stereo)

--> E' una feature inutile per chi ha un impianto audio analogico (es: Creative Inspire 7700 o 5100) che già riceve un segnale multicanale tramite la connessione analogica
E' il segnale multicanale analogico che viene passato in formato ddl, mica un segnale digitale...
Old 10-07-2009, 14:59   #18039
Crystal Dragon
Senior Member

Anche la console creative sembra essere del mio stesso parere

Per quanto l'eax possa nascere in formato digitale, quando arriva ai convertitori DAC viene passato in analogico, col decoder codifichi il segnale 5.1 che esce in analogico in formato ddl (digitale) così puoi usare il surround collegando le casse in digitale... e questo dovrebbe farlo con ogni fonte 5.1

Ultima modifica di Crystal Dragon : 10-07-2009 alle 15:01.
Old 10-07-2009, 15:00   #18040
dimdar
Member

L'Avatar di dimdar

Vediamo se ho capito:

Le creative non spongono di una uscita s/pdif interna e qundi non posso collegarla alla vga, però se collego l'uscita digitale della Titanium all'aplificatore (magari uso un cavetto apposito con cui collego la dvi da una parte e l'uscita digitale alla xfi ed entro con l'HDMI nell'aplificatore) risolvo il problema di non dover selezionare ogni volta l'uscita sul pc e l'entrata nell'aplificatore, giusto? Con il PowerDVD esco direttamente in dts e dolby digital sensa passare dal DDL, mentre quando gioco il DDL provvedera a convertire ciò che dovrebbe essere inviato alle uscite analogiche in digitale affinchè l'aplificatore capisca da quale cassa e cosa deve suonare.

Confermate?
 Rispondi

Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
Rivian procede con il terzo taglio del p...
Calcolo Quantistico: interesse del gover...
Strava ritira la causa contro Garmin dop...
Ford ferma F-150 Lightning e rilancia i ...
Stampanti HP in super sconto su Amazon: ...
Ecobonus auto elettriche 2025, terminati...
Omoda & Jaecoo svelano un motore a c...
Crollo del mercato di Counter-Strike: br...
Super sconti Amazon sui monitor: OLED, 4...
Niente sexting su Copilot: il capo AI di...
1.600 km di autonomia e l'alimentazione ...
Google e Anthropic: l'accordo da capogir...
Xbox, obiettivo troppo ambizioso? Il 30%...
Arriva Mico su Copilot insieme alle novi...
Assassin's Creed Shadows arriva su Switc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian