Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2017, 11:24   #101
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da zeMMeMMez Guarda i messaggi
WINDOWS 7 VS WINDOWS 10: THE START MENU
Inutile, si usa Classic shell, e comunque è questione di gusti
A me personalmente Metro è piaciuto e questo nuovo Start ( che per me altro non è che un Metro ridimensionabile ) sia solo una migliore implementazione di esso in ambiente desktop, ma non mi permetto di criticare i gusti altrui.

Mi permette di inserire solo i collegamenti che mi interessano, nell'ordine che voglio, e con tanto di icona a grandezza desktop, senza dover ogni volta andare a spulciare in una lista di voci in cartelle e sottocartelle.

La problematica principale penso sia che quel tipo di menù nasce con una predisposizione ad essere personalizzato e molti non lo fanno ( probabilmente non sanno che si può, non lo sanno fare per via di una ridotta conoscenza o semplicemente non riescono a cogliere la funzionalità metta a disposizione )

E' un po' come il fatto che la maggior parte dell'utenza ( quindi neofiti ) che ha usato e che usa ora Win7 come se fosse XP, dove non utilizzano la barra di ricerca ( a mio parere la novità più grande portata dai successori di XP ) ed utilizzano ancora la vecchia visualizzazione del CP.

Quote:
WINDOWS 7 VS WINDOWS 10: SEARCHING THE WEB FROM YOUR DESKTOP
La search bar è essenzialmente inutile (chi la usa?)
Serve per cercare nel Windows store.
Personalmente non la uso mai, e di nuovo modifica minima
Mi trovi totalmente d'accordo. E' una funzionalità che serve a portare una maggiore immediatezza, senza dover passare necessariamente dal browser e motore di ricerca per determinate cose. L'unico suo problema è l'implementazione attuale.

Quote:
WINDOWS 7 VS WINDOWS 10: CORTANA
Cortana? Semmai è un motivo per NON usare 10 (o meglio la LTSB)
Cortana è come Ciri. Tecnicamente parlando non posso esprimermi perchè anche io non lo utilizzo, però da un punto di vista concettuale così come si usa Ciri si potrebbe usare Cortana.

Quote:
WINDOWS 7 VS WINDOWS 10: VIRTUAL DESKTOPS
Caruccio, ma quanti li usano?
Concordo che molti utenti per uso domestico potrebbe non servire affatto ( a dire la verità a questo tipo di utenza solitamente server solo l'essenziale ) però bisogna considerare che Windows deve soddisfare un ampio bacino di utenza, bisogna considerare che tale funzionalità è uscita per prima su distribuzioni Linux che io sappia e non fu così criticata, anzi ..... Comunque sia è una funzionalità che non crea fastidio in caso di inutilizzo.

Quote:
WINDOWS 7 VS WINDOWS 10: UNIVERSAL APPS
Ovviamente è un tentativo per "spingere" le inutili
app Microsot.
Direi non serve a nulla
D'accordo solamente in parte
Stiamo parlando di un OS che ha l'obbiettivo una unificazione con tutti gli altri dispositivi.
Queste app magari su un desktop potrebbero non servire ma su un Tablet o su uno smartphone sì
Tuttavia non si esclude che qualcuno voglia utilizzarne qualcuna anche sul fisso.

Quote:
WINDOWS 7 VS WINDOWS 10: EDGE BROWSER
Nulla vieterebbe a M$ di mettere edge su 7.
Ma di nuovo, qual'è l'importanza?
Lo standard internet lo fa Chrome (Google)
e Firefox, il tempo di IE/Edge è tramontato
Edge penso sia il prossimo rimpiazzo di IE e che ora reciti solamente il ruolo di laboratorio per essere sviluppato adeguatamente in attesa dell'eliminazione definitiva di IE.
E' una situazione "simile" a quella del doppio CP.

Quote:
WINDOWS 7 VS WINDOWS 10: PRICE AND ROLL-BACK
Vabbè la stragrande maggioranza dei Windows è
piratata, penso si pirati 7, 8, 10 e così via
Penso sia ovvio che buona parte degli OS Windows in giro per il mondo sia piratato, ma questo coinvolge in percentuale molto più grande Win7 che gli altri.

Ultima modifica di nickname88 : 03-01-2017 alle 12:59.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 14:26   #102
zeMMeMMez
Bannato

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Un po' lo è visto ...
Non rispondo più a questi thread, non per scortesia, ma per motivi che non mi è consentito palesare.
zeMMeMMez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2017, 12:47   #103
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
EDIT
(non funzionava da giorni il link in italiano, fino ad oggi, anzi ha ripreso a funzionare appena ho scritto qui.... LOL)

Ultima modifica di Cloud76 : 07-01-2017 alle 12:52.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2017, 11:55   #104
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Il fast boot che io sappia non è supportato da Win7 ( a meno che non sia stato esteso e io non me nei sia accorto .... possibile ) e questo è il risultato a pari macchina : LINK
Il fast boot non è un avvio del sistema, ma un avvio dall'ibernazione, sono due cose ben diverse anche se sembrano simili.
Il kernel non viene riavviato.
E' fatto apposta per far credere agli allocchi che Windows 10 si avvia più velocemente, ma la realtà è ben diversa (e si vedano inoltre tutti i services delayed).

Quote:
Alla tua domanda perchè passare a 10, la risposta è semplice.
E' l'unico che supporterà ufficialmente i nuovi componenti HW come le prossime CPU Kaby Lake e AMD Ryzen ed i prossimi chipset.
In realtà kaby lake e ryzen funzioneranno normalmente su Windows 7 e pure su XP.

Quote:
E' gratuito, quindi perchè no ?
Sinceramente preferirei pagarlo 50 euro, non avere l'immondezza installata di default, ma avere la flessibilità che decido io...

Quote:
Windows 7 come hai detto tu è un OS maturo avendo anni alle spalle ma non lo fu all'uscita, così come per tutti i Windows.
In realtà Windows 7 uscì stabile e maturo proprio perché era un rimpiazzo del fallimento di Windows Vista. In pratica era un Windows Vista SP2 con un ottimo revamp della GUI.

Quote:
10 ha già raggiunto un ottima stabilità, ancora più se confrontato a quando uscì nel mercato, qualche bugs fino a che continueranno a introdurre novità o cambiamenti vi saranno sempre ovviamente, ma dispone di margine di crescita che 7 non ha più.
Windows 10 è un colabrodo, da ieri non mi vede più una chiavetta USB, senza alcun motivo (tale chiavetta viene vista tranquillamente su tutti gli altri PC). Reinstallazione driver e vari fix Microsoft non sortiscono alcun effetto. E non è il primo problema hardware che ho.

Quote:
Intendevo dire che MS ha espresso che sarà il suo OS definitivo e non ce ne sarà un altro, quindi continuerà ad evolvere col tempo mediate continui aggiornamenti ( doppio pannello, GUI ed altre funzionalità comprese )
A parte che di fatto tutti i Windows non sono altro che l'evoluzione dei precedenti, non è detto sarà il suo ultimo OS.
Per ora è comodo che MS dica ciò in quanto così la gente ci crede e fa il passaggio (così come il darlo gratis non è altro che un modo per farli scalzare dal 7).
Fino a pochi anni fa (dopo l'eccessivo radicamento di XP e il fallimento di Vista) il motto aziendale era di non farsi fregare nuovamente e di far uscire un nuovo OS ogni paio di anni e infatti ci siamo sorbiti 7, 8, 8.1, 10.
Microsoft è una banderuola al vento e quando il vento girerà diversamente anche lei si sposterà e cambierà idea.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2017, 13:04   #105
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
In realtà kaby lake e ryzen funzioneranno normalmente su Windows 7 e pure su XP.
Da nessuna dei 3 produttori c'è l'ufficialità sul pieno supporto delle loro features
Quote:
Sinceramente preferirei pagarlo 50 euro, non avere l'immondezza installata di default, ma avere la flessibilità che decido io...
La monnezza installata di default la puoi selezionare tutta quanta e scegliere se rimuoverle da Start o eliminarla in un attimo. Se reputi migliore spendere 50€ per evitare un gesto così banale è un tuo pensiero.
Quote:
In realtà Windows 7 uscì stabile e maturo proprio perché era un rimpiazzo del fallimento di Windows Vista. In pratica era un Windows Vista SP2 con un ottimo revamp della GUI.
Io Win7 l'ho installato dopo 1 mese dall'uscita in versione Ultimate e nonostante anche io mi aspettassi ciò, dei problemi c'erano.
Quote:
Windows 10 è un colabrodo, da ieri non mi vede più una chiavetta USB, senza alcun motivo
Il motivo c'è per forza, se non lo conosci non vedo come tu possa esprimere un giudizio.
A me vede tutto senza problemi.
Quote:
A parte che di fatto tutti i Windows non sono altro che l'evoluzione dei precedenti, non è detto sarà il suo ultimo OS.
Per ora è comodo che MS dica ciò in quanto così la gente ci crede e fa il passaggio (così come il darlo gratis non è altro che un modo per farli scalzare dal 7).
Fino a pochi anni fa (dopo l'eccessivo radicamento di XP e il fallimento di Vista) il motto aziendale era di non farsi fregare nuovamente e di far uscire un nuovo OS ogni paio di anni e infatti ci siamo sorbiti 7, 8, 8.1, 10.
Microsoft è una banderuola al vento e quando il vento girerà diversamente anche lei si sposterà e cambierà idea.
Anche io credo che vi sarà un nuovo Windows in quanto se fosse l'ultimo in teoria non avrebbe senso inserire una numerazione nel nome ( si sarebbe dovuto chiamare "Windows" e basta ). Però vero o meno per ora la versione ufficiale è questa.

Il prossimo Windows se esisterà probabilmente sarà basato sempre su 10, quindi Win7 dovrai abbandonarlo comunque.

Ultima modifica di nickname88 : 11-01-2017 alle 13:14.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2017, 23:36   #106
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Il fast boot non è un avvio del sistema, ma un avvio dall'ibernazione, sono due cose ben diverse anche se sembrano simili.
Il kernel non viene riavviato.
E' fatto apposta per far credere agli allocchi che Windows 10 si avvia più velocemente, ma la realtà è ben diversa (e si vedano inoltre tutti i services delayed).
Rispondo solo a questa parte, visto che al resto ti hanno già risposto.

La realtà è, invece, proprio quella che vedono gli utenti: il s.o. che si avvia velocemente.

Il fatto che i servizi siano ritardati (schedulati per essere eseguiti dopo quelli essenziali) è una cosa che all'utente tange poco o nulla, perché comincerà a loggarsi e a far partire le applicazioni che gli interessano, e nel frattempo il s.o. li avrà via via caricati.

L'uovo di Colombo...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2017, 11:56   #107
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da TheZioFede Guarda i messaggi
da quel che mi risulta basta aggiornare da ISO win 7/8/8.1 "regolari" e si attiva, non c'è bisogno di nessun "trucco"
Quote:
Originariamente inviato da archangel987 Guarda i messaggi
Ma benedetto Dio, confermo!
Non capisco perché si continui da mesi a suggerire questi "trucchetti"!

Se per assurdo assemblo un PC, ci metto una versione non licenziata di 7, la attivo in qualsiasi modo (anche non legittimi) e poi procedo all'aggiornamento a Win 10 tramite un DVD/penna USB realizzabile in pochi minuti di download con apposito tool Microsoft, alla fine della fiera ottengo un Win 10 perfettamente licenziato con licenza digitale!!
Tale licenza si mantiene assolutamente anche in caso di formattone!

Microsoft ha tutti gli interessi che 10 si diffonda, perché dovrebbe mettere i paletti tra le ruote??
Ho provato su un pc di prova (non il mio ovviamente) ad eseguire la procedura di aggiornamento per utilizzo di tecnologie assistive come descritto in questa notizia. Non mi pare funzioni.
Installato fresco un W7 pro (attivato poi come dite voi tramite tool), sono andato sulla pagina ed ho eseguito l'aggiornamento.
W10 non risulta attivo, è in modalità notifica, e nella sezione "attivazione" dice che non è possibile contattare i server di attivazione di windows.
Boh... a me non sembra attivo.
Quindi?
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 14:24   #108
buxly
Senior Member

L'Avatar di buxly

Iscritto dal: Jun 2011
io volevo aggiornarlo sul tablet, che purtroppo è rimasto a 8.1 ..come faccio?
Old 25-01-2017, 17:27   #109
buxly
Senior Member

L'Avatar di buxly

ci ho provato e mi si è bloccato al 99%
Old 08-12-2017, 10:13   #110
gabrybody
Senior Member

L'Avatar di gabrybody

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Lago di garda
Ciao a tutti, la domanda x favore alla quale mi piacerebbe avere una risposta è la seguente:
aggiornare da windows 8.1 a windows10 tramite Assistente aggiornamento Windows 10 con pc NUOVO acquistato in un centro commerciale con grosso sconto in quanto fondo di magazzino ma senza dc installazione è possibile?nel senso:dopo l'installazione mi chiederà i codici attivazione ( e potrò inserire quelli di windows8.1 installato)oppure aggiornerà in automatico come ad esempio mi ha fatto con il pc che avevo...oppure richiederà una nuova licenza rendendomi il pc inutilizzabile.....grazie
Ho acquistato un pc nuovo di marca acer (fondo di magazzino in un centro commerciale, il pc ha installato il sistema operativo windows 8.1)
Grazie
gabrybody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2017, 10:32   #111
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da gabrybody Guarda i messaggi
Ciao a tutti, la domanda x favore alla quale mi piacerebbe avere una risposta è la seguente:
aggiornare da windows 8.1 a windows10 tramite Assistente aggiornamento Windows 10 con pc NUOVO acquistato in un centro commerciale con grosso sconto in quanto fondo di magazzino ma senza dc installazione è possibile?
Sì dovrebbe essere possibile fino al 31 dicembre 2017

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...dicembre_16381

Quote:
nel senso:dopo l'installazione mi chiederà i codici attivazione ( e potrò inserire quelli di windows8.1 installato)oppure aggiornerà in automatico come ad esempio mi ha fatto con il pc che avevo...oppure richiederà una nuova licenza rendendomi il pc inutilizzabile.....grazie
Dovrebbe essere un normale aggiornamento come quello che a quanto pare hai già ricevuto su un altro computer. Niente codici da inserire e otterrai la licenza digitale., Cioè alle successive reinstallazioni di Windows 10 non servirà inserire alcun seriale, si riattiverà automaticamente al primo collegamento ad Internet perché la scheda madre viene registrata sui server Microsoft.

Quote:
Ho acquistato un pc nuovo di marca acer (fondo di magazzino in un centro commerciale, il pc ha installato il sistema operativo windows 8.1)
Mai avuto una fortuna del genere, magari... :-)
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2017, 10:45   #112
gabrybody
Senior Member

L'Avatar di gabrybody

Grazie x la risposta Nicodemo Timoteo Taddeo
X l'offerta del centro commerciale non credo sia un affarissimo a 5 stelle, solamente mi serviva un pc da mettere in una casa vacanze senza spendere una cifra e ho trovato questo pc acer con 4 giga di memoria, processore i3 ma con windows 8 installato e x l'uso che ne faranno gli inquilini mi è sembrato un buon acquisto, proprio stamattina leggendo computer build ho visto della possibilità di aggiornarlo a windows 10, ne vale la penna secondo voi?la mia paura è solo quella di rimanere senza pc, in nessun caso potrebbe succedere che non solo non aggiorni ma che rimanga senza sistema operativo?xchè nella scatola del pc non c'era nessun cd di installazione del sistema.
Grazie ancora!
Old 08-12-2017, 10:54   #113
gabrybody
Senior Member

L'Avatar di gabrybody

nel forum windows mi hanno dato questa risposta:
https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows8_1-windows_install-wininstalls/aggiornamento-windows10-gratuito/6996c9e5-b705-498e-8287-c712c6bb616f?tm=1512725863081
Old 08-12-2017, 11:15   #114
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Grazie x la risposta Nicodemo Timoteo Taddeo
X l'offerta del centro commerciale non credo sia un affarissimo a 5 stelle, solamente mi serviva un pc da mettere in una casa vacanze senza spendere una cifra e ho trovato questo pc acer con 4 giga di memoria, processore i3 ma con windows 8 installato e x l'uso che ne faranno gli inquilini mi è sembrato un buon acquisto, proprio stamattina leggendo computer build ho visto della possibilità di aggiornarlo a windows 10, ne vale la penna secondo voi?la mia paura è solo quella di rimanere senza pc, in nessun caso potrebbe succedere che non solo non aggiorni ma che rimanga senza sistema operativo?xchè nella scatola del pc non c'era nessun cd di installazione del sistema.
Grazie ancora!
Beh per un casa vacanze io lascerei Windows 8.1, ci metti classic shell o un altro menu start di tipo tradizionale e non mi farei troppi altri problemi. Già sarà grasso che cola per loro... Tanto cosa ci devono fare? Semplice navigazione su internet presumo, controllo della posta elettronica via web, social network, visione di qualche filmato in streaming, alla fine credo che basterebbe solo un browser più che altro. Tutte cose che non è che su 10 si fanno meglio che su 8.1

Invece devi preoccuparti di poter ripristinare il computer alle condizioni ottimali in poco tempo, perché gli inquilini potrebbero sputtanare l'installazione in men che non si dica. E potrebbero mandarti a ramengo anche il ripristino alle condizioni di fabbrica.

Un bel backup dell'intero disco rigido sotto forma di immagine con appositi programmi (Acronis True Image, Macrium Reflect, AOMEI Backuper, TodoBackup ecc.) e ti metti ragionevolmente nelle condizioni di riavere in pochi minuti il PC bello e pronto per gli altri inquilini.

Quote:
https://answers.microsoft.com/it-it/...=1512725863081
Normale risposta direi visto il contesto dove è stata posta la domanda. Poi che quel tipo sia particolarmente antipatico lo so da una decina di anni, cioè da quando c'erano i newsgroup per le comunity MS
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2017, 11:23   #115
gabrybody
Senior Member

L'Avatar di gabrybody

Grazie mille, molto esauriente e preciso...e anche simpatico!!!
Old 08-12-2017, 16:35   #116
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Al tempo i trucchi li ho usati, ma per non aggiornare a 10
Old 08-12-2017, 17:55   #117
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
https://answers.microsoft.com/it-it/...=1512725863081
Lascia perdere il forum Microsoft, non solo sono spesso inconsistenti nelle risposte (un pò come la tipica documentazione Microsoft: ti dice un sacco di cose tranne quella che serve a te ... ) ma non ti daranno mai un vero aiuto ad upgradare nel momento in cui facendolo ti consentissero di non sborsare soldi per acquistare un 10.

Tieni pure presente che non è detto che perfino loro (!) abbiano chiaro cosa accade al momento dell'upgrade.
Io per lavoro ho perso mezza mattina tra mandare e ricevere email da Microsoft, fare domande sul sito di supporto Microsoft, venire rimbalzato telefonicamente tra tre referenti MS (tecnico, commerciale, altro tecnico di altro settore, quest'ultimo pure arrogante ...) e venire poi indirizzato al Forum per girargli la domanda (che pensavo semplice) "se voglio fare un upgrade di un Server 2008 con licenza evaluation in inglese ad un Server 2012, e compro una licenza ufficiale 2012 in italiano (perchè non la trovo in inglese), funziona oppure devo piallare il 2008 inglese e installare il 2012 italiano ex-novo?".
In sostanza, chiedevo se la lingua della licenza è legata imprescindibilmente (e in potenziale conflitto) alla lingua del sistema di origine se voglio fare un upgrade.
Sembra incredibile, ma in MS non hanno saputo darmi una risposta sicura (il massimo di "precisione" che ho avuto, dal terzo interlocutore successivo, è stato "probabilmente funziona, ma non glielo posso assicurare" ...), si rimbalzavano tra tecnici e commerciali e alla fine mi hanno consigliato di chiedere su quel Forum e sul Forum mi sono sentito dire "non lo sappiamo, ma se non lo sa neanche il supporto Microsoft perchè lo chiedi qui?". Perchè, come ti ho appena scritto, me l'ha suggerito proprio Microsoft, fessacchiotto ...
Fanno il loro mestiere, ma neppure tanto bene.

Per la cronaca, nel mio caso la risposta giusta era "SI, si può fare l'upgrade 2008-2012 da inglese ad italiano, il codice licenza italiano viene accettato anche per l'upgrade di uno in altra lingua".
In mancanza di risposta ho acquistato 2012 in italiano ed ho provato, ha funzionato.

Ciò detto (tanto per farti capire, se già non te n'eri accorto, con chi abbiamo a che fare), te l'hanno detto tra le righe parlandoti dell'opzione per gli utenti di tecnologie assistive, un escamotage che certamente MS sa benissimo può essere usato da chiunque e gli va benissimo così (figuriamoci, hanno l'obiettivo di mettere 10 su qualunque PC mediamente recente). Ma nel Forum "ufficiale" devono fare i "rigorosi".

Questo tipo di upgrade è esattamente ciò che ho fatto io sul mio secondo notebook, che aveva un Windows 7 Pro.
Mi ero scritto il codice licenza che c'era nell'etichetta sotto al PC, come si faceva fino al 7, ma non me l'ha chiesto.
Tutto piuttosto semplice, bisogna essere collegati ad internet mentre lo si fa.
Se l'ha fatto con 7, e in modo trasparente, non vedo perchè ci dovrebbero essere difficoltà con un 8.1.

Io il passaggio a 10 lo farei (usando l'opzione di tecnologia assistiva), anche se è un PC per una casa vacanze in affitto: 8.1 sta andando a "morire", il supporto normale finisce a gennaio 2018 e quello esteso (patches di sicurezza) a gennaio 2023.
Non vedo alcuna ragione di restare su un 8.1, visto che 10 non funziona certamente peggio (anzi, mi sembra più reattivo e "pulito") e che sarà sempe il più "coccolato" da Microsoft.

Casomai potresti innanzitutto backuppare 8.1 su disco esterno, come suggeriva giustamente Nicodemo, e poi tentare l'upgrade a 10. Se andasse male (ma non credo) potresti reinstallare 8.1. Se no, se va bene ti fai il backup anche del neonato 10, in modo da poterlo poi eventualmente reinstallare "pulito" per nuovi inquilini, come dice Nicodemo, senza dimenticare però di fare subito dopo ogni reinstallazione, ogni volta, un Windows Update soprattutto delle patch di sicurezza.

Io poi ci metterei certamente Classic Shell, come già ti hanno suggerito, nell'ipotesi (tutt'altro che improbabile!) che gli inquilini a casa loro siano abituati a Windows 7.

Ultima modifica di freesailor : 08-12-2017 alle 18:31.
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2017, 20:33   #118
gabrybody
Senior Member

L'Avatar di gabrybody

Grazie mille di tutto, altro che forum microsoft....
Grazie ancora!!!!
Old 15-12-2017, 10:02   #119
buxly
Senior Member

L'Avatar di buxly

Do un consiglio, prima di aggiornare al 10 scarica tutti e dico tutti gli aggiornamenti disponibili, aggiorna la ricerca più volte finché non te li avrà installati tutti, è una cosa lunga e tediosa ma io ho dovuto farla, perché non riuscivo a passare al 10, si bloccava sempre ad un certo punto, dopo che ho aggiornato tutto è andato, poi ho comprato la licenza in digitale e non ho avuto mai nessun problema, mi ci trovo bene col 10 e pure con edge =)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian