Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2012, 22:41   #35401
fra_hu
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Il widget di Facebook cosa visualizza?
Resta sempre connesso perché funziona con le notifiche push o si può scegliere il tempo che deve trascorrere tra una connessione di aggiornamento e l'altra?
non l'ho provato, poi ti faccio sapere...

Quote:
Con il firmware originale nokia e senza whatsapp ne ho liberi 46 mb, però il telefono è stato usato normalmente, appena acceso non ho idea di quanto sia...in pratica cmq tra il firmware originale e quello custom, su un telefono completamente configurato, dal punto di vista della ram cambia poco e niente...speravo che con i FW custom qualche mb di ram libero in più ci fosse.
si purtroppo è così... anche se forse con un hard reset e nessuna installazione di file aggiuntivi (i famosi 13 o 11 mb, non ricordo) si recupera una decina di mb. Ma insomma siam sempre li più o meno.
fra_hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2012, 09:38   #35402
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da fra_hu Guarda i messaggi
si purtroppo è così... anche se forse con un hard reset e nessuna installazione di file aggiuntivi (i famosi 13 o 11 mb, non ricordo) si recupera una decina di mb. Ma insomma siam sempre li più o meno.
Le QT sono 13 mb, che consumo abbiano di ram non ne ho idea, cmq se hai programmi che necessitano di queste librerie non puoi non metterle solo per tenere libera la ram...vabbe dai 40 mb liberi sono buoni alla fine, un programma leggero ed uno pesante ci partono tranquillamente.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2012, 10:30   #35403
TRF83
Senior Member

L'Avatar di TRF83

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palestro
Il problema grosso del Symbian è che gli uninstaller li fanno col deretano. Così è facile ritrovarsi con pochissima memoria libera, in quanto i famigerati "altri files" non si possono eliminare manualmente e neanche si capisce quale applicazione li crei e non li cancelli... IMHO, è sempre stata la pecca più grande, vista la poca memoria di questi dispositivi..
Case: BeQuiet! Pure Base 500 + BeQuiet! Pure Wings 2 140mm & Noctua NF-A14 PWM front intake + BeQuiet! Pure Wings 2 140mm rear exhaust - CPU: AMD Ryzen7 5800X3D (DVID: -0.1V) - CPU Cooler: Noctua NH-D15 - MB: MSI X570 Gaming Edge WiFi - PSU: Corsair RM850 full modular - GPU: Gigabyte 2070 Super Gaming OC 3X (fallata....! ) - RAM: 32GB G.Skill Ripjaws V 3200MHz CL16 (Samsung B-Die) - HDD: Crucial P5Plus 1TB NVME - Monitor: Samsung C24FG73
TRF83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2012, 10:50   #35404
andy45
Senior Member

Quello è un problema della memoria interna del telefono e non della ram, spero che questi uninstaller non siano fatti cosi male da lasciare il programma residente sulla memoria ram anche dopo averlo disinstallato .
Cmq avendo un ipod touch ed avendo usato per svariati mesi android non ti credere che questi non abbiano problemi simili, si "sentono" di meno perchè l'hardware in genere è più prestante di quello dei telefoni symbian (e ci vuole poco ), cmq se li infogni di roba pure questi dopo un po' iniziano a perdere colpi o a dare problemi di vario tipo.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 25-06-2012, 11:10   #35405
TRF83
Senior Member

L'Avatar di TRF83

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palestro
Sì sì, parlavo della memoria libera, non della RAM..un programma disinstallato, non può stare in RAM (come fa se non c'è l'eseguibile da caricare? ). Vero è che è un problema comune a tutti gli OS, ma con l'hardware scarso dei dispositivi symbian e la memoria risibile, tutto ciò viene accentuato. Senza aver mai installato chissà cosa, mi sono ritrovato con 18Mb liberi...e ora il navigatore non funziona più, perchè non riesce ad allocare abbastanza ram per calcolare il percorso. È fastidioso..anche perchè sono in periodo esami e non ho tempo/voglia di mettermi a fare un HR ora!! Sono pigro, lo so!
Case: BeQuiet! Pure Base 500 + BeQuiet! Pure Wings 2 140mm & Noctua NF-A14 PWM front intake + BeQuiet! Pure Wings 2 140mm rear exhaust - CPU: AMD Ryzen7 5800X3D (DVID: -0.1V) - CPU Cooler: Noctua NH-D15 - MB: MSI X570 Gaming Edge WiFi - PSU: Corsair RM850 full modular - GPU: Gigabyte 2070 Super Gaming OC 3X (fallata....! ) - RAM: 32GB G.Skill Ripjaws V 3200MHz CL16 (Samsung B-Die) - HDD: Crucial P5Plus 1TB NVME - Monitor: Samsung C24FG73
TRF83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2012, 12:10   #35406
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TRF83 Guarda i messaggi
Sì sì, parlavo della memoria libera, non della RAM..un programma disinstallato, non può stare in RAM (come fa se non c'è l'eseguibile da caricare? ).
Dopo aver visto alcuni unistaller di programmi per windows fidati che la mia battuta non era poi tanto battuta, in pratica toglievano solo il collegamento nel menù dei programmi...

Quote:
Vero è che è un problema comune a tutti gli OS, ma con l'hardware scarso dei dispositivi symbian e la memoria risibile, tutto ciò viene accentuato.
Il 5800 è un telefono di 4 anni fa, la configurazione hardware non era tanto diversa da quella dell'iphone 3g uscito lo stesso anno, sempre 128 mb di ram e sempre cpu a poco più di 400 mhz...la differenza la fa solo la memoria interna, che sul 5800 è veramente poca.

Quote:
È fastidioso..anche perchè sono in periodo esami e non ho tempo/voglia di mettermi a fare un HR ora!! Sono pigro, lo so!
Io non ho voglia mai di farlo, solo che ogni tanto purtroppo va fatto.
Old 25-06-2012, 17:01   #35407
fra_hu
Senior Member

Dato che utilizzo pochissimo whatsapp ho deciso di togliero. Adesso la memoria ram libera si attesta intorno ai 55 mb.
Quel software è proprio un mattone per sto telefono!!!
Old 25-06-2012, 17:09   #35408
andy45
Senior Member

Quote:
Dato che utilizzo pochissimo whatsapp ho deciso di togliero. Adesso la memoria ram libera si attesta intorno ai 55 mb.
Quel software è proprio un mattone per sto telefono!!!
15 mb?! E' un mattone si.
Old 25-06-2012, 18:28   #35409
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
Ma dite che portare belle si può fare anche con il 5230? Il telefono non dovrebbe essere identico se non per la fotocamera e il wi-fi?
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
stgww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2012, 18:50   #35410
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stgww Guarda i messaggi
Ma dite che portare belle si può fare anche con il 5230? Il telefono non dovrebbe essere identico se non per la fotocamera e il wi-fi?
Se per Belle intendi il porting del C6 che chiamano pomposamente Nokia Belle OS allora credo di no, ed anche se fosse possibile ti converrebbe sempre prendere un custom firmware ottimizzato per il 5230, ce ne sono tanti non vedo perchè prenderne uno ottimizzato per il 5800.
Old 25-06-2012, 19:37   #35411
fra_hu
Senior Member

Quote:
Se per Belle intendi il porting del C6 che chiamano pomposamente Nokia Belle OS allora credo di no, ed anche se fosse possibile ti converrebbe sempre prendere un custom firmware ottimizzato per il 5230, ce ne sono tanti non vedo perchè prenderne uno ottimizzato per il 5800.
Esatto nel forum di nokiateca se non ricordo male ce n'è qualcuno anche per il 5230...
Old 25-06-2012, 21:06   #35412
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Alexgn Guarda i messaggi
Oggi ho voluto togliermi la curiosità di provare Whatsapp.
Qualcuno ha già terminato il periodo di prova gratuito di 1 anno? Dopo diventa davvero a pagamento oppure continua a funzionare normalmente?

EDIT: vi segnalo App Stop, una utile applicazione che riesce a terminare i programmi indesiderati aperti in background compreso whatsapp.
Info: http://www.nokioteca.net/blog/2012/0...nd-in-2-click/
A me App Stop non riesce a terminare Whatsapp... "Risorge" senza motivo.
L'unico programma che ci riesce è NetQin.

Il solito NetQin inoltre ha alcune opzioni di pulizia del sistema (visto che c'è chi si lamentava degli "altri dati", non fa miracoli ma aiuta) ed inoltre dispone di un servizio di "disinstallazione" che mi sembra migliore di quello standard.
Almeno, quando si è corrotta la memory card, le applicazioni che erano installate risultavano non disinstallabili da installazione applicazioni, ma nemmeno installabili da Ovi in quanto già installate. Invece con NetQin sono riuscito a disinstallare.

Insomma, è un programma che fa un sacco di cosette utili (anche monitor traffico dati volendo).

Quanto a Whatsapp, non sono ancora arrivato ad un anno, quindi non so se continuerà ad essere gratuito o meno, però se i tuoi amici lo usano è veramente utile (sopratutto per le chat di gruppo).

Come alternativa (se tanto dovresti comunque "sponsorizzare" whatsapp tra i tuoi amici) ho sentito parlare molto bene di Kik Messenger (multipiattaforma pure lui), però non l'ho ancora provato.

Quote:
Eccomi qui.
Innanzitutto vorrei precisare che queste sono le mie impressioni personali, nulla di più, quindi ciò che scrivo è molto soggettivo e va inteso per quello che è.

Detto questo, posso anche raccontarvi le mie impressioni.

Per prima cosa dovrete leggermente abituarvi al nuovo menu, molte applicazioni sono state spostate sotto voci differenti, alcune come il dizionario sono state tolte, alcune aggiunte (non ricordo bene quali perchè non ne ho trovato una grande utilità).
Nella schermata principale ora sarà disponibile l'inserimento di circa 6 widget (per altro comodissimi) a propria scelta tra quelli disponibili, tra cui i contatti preferiti, ora e data, client email, facebook, ecc.
A me pare che in generale sia stato fatto un gran lavoro di ottimizzazione delle risorse e del software, dato che ho riscontrato un buon miglioramento delle prestazioni per quanto riguarda l'utilizzo quotidiano (quindi messaggi, chiamate, ascolto musica, navigazione web, utilizzo del software): il merito in parte è certamente dei 100mhz in più della cpu (ora a 550 circa).

Qui di seguito i punti nevralgici:

RAM: purtroppo è quella che è, e questo è il più grande limite del nostro telefono. Caricando solo 2 widget nella schermata principale e whatsapp aperto l'utilizzo del navigatore mi è stato possibile soltanto un paio di volte senza chiudere altre applicazioni, che è già un buon risultato, ma non appena si surfa per qualche istante su internet la ram non basta più, nemmeno andando subito dopo a chiudere il browser. A telefono avviato si assesta intorno ai 40 mb (con whatsapp aperto) ma va precisato che ho installato parecchi programmi, ho messo un altro tema e utilizzo due widget. Se voi sarete più parsimoniosi di me probabilmente riuscirete a rosicchiare qualche altro mega. Il realizzatore ne dichiara se non ricordo male 60 liberi senza widget, con il suo tema predefinito, e probabilmente senza aver installato nessun software aggiuntivo (chissà se quei pacchetti aggiuntivi da circa 13 mb richiesti durante l'installazione di qualche programma su nokia store non compromettino ulteriormente il consumo di ram, non lo so proprio...).

BATTERIA (la mia ha due anni): la batteria sembra averne giovato. La mia configurazione si basa su una luminosità dello schermo bassa, gsm only, timeout a 30 secondi (anche se mi sembra di aver riscontrato un bug, dopo 10-20 secondi si spegne lo schermo indipendentemente dalle impostazioni), whatsapp collegato sempre in edge (no wifi). Ho acceso il telefono alle 8 di sabato mattina e alle 12.30 di domenica mi ritrovo (senza spegnerlo la notte) con quattro tacche. Ho fatto qualche chiamata, ho mandato una ventina di messaggi, ho chattato (poco) su whatsapp, ho navigato per circa 10 minuti sul web e ho utilizzato il navigatore per 5, ho ascoltato per 1h e 10 minuti la musica durante la corsa della domenica mattina, ogni tanto ho controllato le mail e ho installato alcune applicazioni. Se non utilizzate whatsapp sono sicuro che la batteria superi abbondantemente i due giorni.

CAMBIO DEL FIRMWARE: è una procedura piuttosto semplice, basta seguire le istruzioni presenti sulla guida. A quanto pare il telefono in caso di errori è recuperabile, almeno a me è andata bene Qualche utente consigliava anche di fare un hardreset subito dopo la modifica del firmware, io non l'ho fatto e funziona tutto bene, magari si guadagna qualche mb ulteriore di ram libera.

Quindi per chiudere sono abbastanza soddisfatto del risultato finale: l'usabilità generale del telefono mi sembra un bel po' aumentata. L'utilizzo del navigatore con whatsapp aperto mi è stato possibile un paio di volte a telefono appena acceso, nel caso basta fare un riavvio (si, è una nuova impostazione e non richiede l'inserimento del pin).

Mi pare di avervi detto tutto, spero che il post vi torni utile e soprattutto non mi assumo nessuna responsabilità per i vostri futuri brik!!!
Insomma, migliora un pò, ma navigatore e whatsapp insieme ancora non vanno. Peccato

Magari quando ho finito gli esami lo provo lo stesso però... O magari provo qualche altro firmware (l'ideale per me sarebbe, più che un porting del C6, un fw originale "ottimizzato")
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2012, 22:05   #35413
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Quote:
Esatto nel forum di nokiateca se non ricordo male ce n'è qualcuno anche per il 5230...
Grazie, sì lo chiedevo solo per curiosità, per quello che lo utilizzo io non mi interessa più di tanto, basta che mi vanno le mappe e sono contento
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
stgww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 14:26   #35414
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
A me App Stop non riesce a terminare Whatsapp... "Risorge" senza motivo.
Hai ragione!! :-(
Ho parlato troppo presto.
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 14:38   #35415
andy45
Senior Member

Quote:
Hai ragione!! :-(
Ho parlato troppo presto.
Per chiudere whatsapp c'è l'applicazione "LeStartStop".
Old 27-06-2012, 17:28   #35416
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Non ho l'hack al telefono, non la posso installare.... e di signarla non c'ho voglia....
Old 27-06-2012, 17:32   #35417
andy45
Senior Member

Quote:
Non ho l'hack al telefono, non la posso installare.... e di signarla non c'ho voglia....
Era giusto per conoscenza , io non lo uso nemmeno whatsapp, ed ho il firmware originale nokia con tanto di tema soundwave .
Old 27-06-2012, 17:45   #35418
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

E brava Nokia!

Una settimana fa mia madre ha iniziato a lamentarsi che nel suo Nokia 5228 (identico al 5800 ma con alcune limitazioni nell'hardware) non si chiudeva piu la cover posteriore.
Dopo un rapido controllo ho scoperto che la batteria era gonfiata.
Ho cercato nei negozi delle batterie di ricambio ma non-originali non se ne trovano (anzi sembra proprio che il mercato delle batterie di concorrenza sia morto: sugli scaffali restano solo pochi prodotti ed adatti a modelli vecchi!! l'avete notato??) mentre una originale BL-5J costa non meno di 40 Euro!!!

Ricordando poi che l'acquisto era avvenuto meno di un anno fa abbiamo provato a tornare al negozio della Media World ed esibire la garanzia. Loro, senza batter ciglio, hanno imbustato la batteria e l'hanno spedita all'assistenza.
Ieri e' arrivato l'SMS "il prodotto richiesto e' rientrato, puo' venire a ritirarlo".
Poco fa sono andato a prenderla e mi hanno spedito una batteria nuova addirittura piu' potente dell'originale!!!

BL-5J originale: 1320mAh 3,7V 4,9Wh
BL-5J nuova: 1430mAh 3,7V 5,3Wh

Inutile dire che questa nuova batteria finira' nel mio 5800 e mia madre si becchera' la mia batteria attuale. :-P
Faccio bene o no??????? Eheheheheh!!!!
Old 27-06-2012, 17:58   #35419
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Una settimana fa mia madre ha iniziato a lamentarsi che nel suo Nokia 5228 (identico al 5800 ma con alcune limitazioni nell'hardware) non si chiudeva piu la cover posteriore.
Ho cercato nei negozi delle batterie di ricambio ma non-originali non se ne trovano (anzi sembra proprio che il mercato delle batterie di concorrenza sia morto: sugli scaffali restano solo pochi prodotti ed adatti a modelli vecchi!! l'avete notato??) mentre una originale BL-5J costa non meno di 40 Euro!!!

Ricordando poi che l'acquisto era avvenuto meno di un anno fa abbiamo provato a tornare al negozio della Media World ed esibire la garanzia. Loro, senza batter ciglio, hanno imbustato la batteria e l'hanno spedita all'assistenza.
Ieri e' arrivato l'SMS "il prodotto richiesto e' rientrato, puo' venire a ritirarlo".
Poco fa sono andato a prenderla e mi hanno spedito una batteria nuova addirittura piu' potente dell'originale!!!

Inutile dire che questa nuova batteria finira' nel mio 5800 e mia madre si becchera' la mia batteria attuale. :-P
Io su Amazon ne trovo ancora molte a 10-15 euro.
Per chiudere Whatsapp, senza hack o programmi signati apposta, c'è NetQin mobile guard.

Comunque, brava Nokia
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2012, 09:27   #35420
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:

mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian