Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2007, 20:48   #5581
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da TheDoctor1983 Guarda i messaggi
Dunque, prova a fare così (forse sono cose che hai già fatto...):
Assegna un IP statico al PC
Disattiva il DHCP del router
Disinstalla dalle proprietà della connessione di rete il QoS
Scarica questo e segui le istruzioni (serve ad aumentare il limite delle half open connection)
... prova così intanto...
Già che mi sembra di capire che siamo passati alle prove empiriche , consiglierei di verificare oltre a queste cose, che il firewall di windows sia disattivato
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 21:41   #5582
TheDoctor1983
Senior Member

L'Avatar di TheDoctor1983

Iscritto dal: May 2006
Città: Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Già che mi sembra di capire che siamo passati alle prove empiriche , consiglierei di verificare oltre a queste cose, che il firewall di windows sia disattivato
Giusto!!
TheDoctor1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 12:51   #5583
Colasante 5
Senior Member

L'Avatar di Colasante 5

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da TheDoctor1983 Guarda i messaggi
Dunque, prova a fare così (forse sono cose che hai già fatto...):
Assegna un IP statico al PC
Disattiva il DHCP del router
Disinstalla dalle proprietà della connessione di rete il QoS
Scarica questo e segui le istruzioni (serve ad aumentare il limite delle half open connection)
... prova così intanto...
Provato tutto, anche a disattivare il firewall di windows, ma la situazione non cambia...
Nel pomeriggio penso di poter provare un Netgear DG834GTIT...vediamo se questo va...
Colasante 5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 17:50   #5584
Colasante 5
Senior Member

L'Avatar di Colasante 5

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Siena
Provato il router Netgear, senza cambiare alcuna impostazione, la connessione va come una scheggia...
Addio ZyXEL , passo al DG834GTIT anche io (altri soldi da spendere, lo ZyXEL non è + in garanzia )
Colasante 5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 10:07   #5585
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Salve ragazzi, finalmente rientro anche io nel thread. Dopo la bellezza di QUATTRO MESI DI RMA (la ZyXEL è davvero lenta a sostituire i router rotti) mi torna il mio carissimo router.
Nei quattro mesi di frattempo ho anche cambiato pc.
E posto qui perchè ho un problema proprio col nuovo pc: sia con WinXP sia con Debian, la connessione via LAN (ip statico) si freeza dopo un pò che scarico a piena banda (Tiscali 10mbit)... da che cosa può dipendere? Ho aumentato già il nat session a 2048 (firmware pe11) e non ho risolto niente. Il fatto è che con l'altro pc che ho sempre in lan e con 1 altro portatile in wifi, non ho nessun problema a scaricare anche per ore a piena banda
Dite che può esserci qualcosa che nn vada?
Ps: i driver li ho appena riaggiornati ma succede sempre la stessa cosa, devo riavviare affinchè il pc possa tornare online.
Old 11-10-2007, 15:32   #5586
evildark
Senior Member

L'Avatar di evildark

Iscritto dal: Feb 2003
Città: NA
Quote:
Se uno ci si mette, la protezione del mac address può essere aggirabile.
Allora in genere si consiglia di usare in accoppiata anche una protezione di cifratura dati come la WPA, meglio se WPA2 (ma non è supportata da tutti i dispositivi).
Il tipo PSK (Pre Shared Key) funziona semplicemente impostando un codice (se si preferisce password) dall'access point (in questo caso il nostro ZyXEL), in modo che per avere accesso bisogna immettere quella password.
Più lunga e varia sarà la password (per varia si intende l'utilizzo di caratteri alfanumerici, maiuscoli e minuscoli, e magari anche simboli come trattili, linette, ecc) più sarà sicura e inviolabile.
A volte però instabilizza la connessione. Io sinceramente non la uso (uso solo il filtro del MAC Address)... se qualcuno passa e si fa 1 navigatina non mi dispiace, tanto se mi succhia troppa banda me ne accorgo... ma poi intorno a me non c'è nessuno che riuscirebbe a utilizzare una wireless nemmeno senza protezioni
Chiamano a me per fare reti.
Ciao
anche tu hai problemi con la wpa? mmmm per una normale navigazione va bene ma se metti un programma di p2p o alcuni programmi per il voip, nel momento del refresh della chiave (ogni 1800 secondi) perde un attimo la connessione e alcuni programmi non si ricollegano in automatico al server (in particolare quelli voip se collegati ad un server voip), molto sensibili alla continuità della banda.
Old 11-10-2007, 15:38   #5587
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da evildark Guarda i messaggi
anche tu hai problemi con la wpa? mmmm per una normale navigazione va bene ma se metti un programma di p2p o alcuni programmi per il voip, nel momento del refresh della chiave (ogni 1800 secondi) perde un attimo la connessione
Ho avuto modo di riscontrare esattamente lo stesso comportamento.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 23:29   #5588
Netskate
Senior Member

L'Avatar di Netskate

Iscritto dal: Oct 2004
avrei una domandina... ho letto che in pratica il media bandwidth management non permette di filtrare il traffico di ip di singole macchine, ma solo di sottoreti.

per cui ho configurato la mia rete in modo da avere tutti i miei pc sulla rete 192.168.1.0

e il pc che fa da server con mulo e roba varia su quest'altra rete
192.168.2.0

fatto questo tutto funziona alla perfezione, o almeno sembrerebbe...

infatti il pc che fa da server non riesce più a vedersi con tutti gli altri. questo penso sia dovuto al fatto che si trova su una sottorete diversa.

considerando però che:
grazie all'any ip tutti i pc riescono ad utilizzare la wan, e i due pc nonostante su sottoreti diverse si riescono a pingare, e che riesco ad accedere al webserver di emule. credo che non ci siano problemi di comunicazione fra i due pc, anzi sono entrambi raggiungibilissimi.

l'unico problema sembra essere windows, che non digerisce la condivisione di file e stampanti fra pc su reti diverse :\

avete qualche idea in merito? sto sclerando....

anche un metodo per utilizzare il media bandwidth management con tutti gli ip sulla stessa rete andrebbe bene
Netskate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 07:17   #5589
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Su MBM non non l'ho mai usato a non so aiutarti.
Sul fatto che gruppi di pc in reti di classe C diverse, si vedano a livello di TCP/IP è normale: infatti le richieste destinate a una diversa rete vengono mandate al default gateway, che fa routing sull'altra rete. Il NetBios di Microsoft ha problemi dal momento che è un protocollo diverso. La soluzione è accedere alle risorse condivise direttamente mappando i percorsi di rete con l'ip delle macchine di destinazione: prova e vedi che funzionerà.

Ultima modifica di pegasolabs : 12-10-2007 alle 07:23.
Old 12-10-2007, 08:37   #5590
Netskate
Senior Member

L'Avatar di Netskate

Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Su MBM non non l'ho mai usato a non so aiutarti.
Sul fatto che gruppi di pc in reti di classe C diverse, si vedano a livello di TCP/IP è normale: infatti le richieste destinate a una diversa rete vengono mandate al default gateway, che fa routing sull'altra rete. Il NetBios di Microsoft ha problemi dal momento che è un protocollo diverso. La soluzione è accedere alle risorse condivise direttamente mappando i percorsi di rete con l'ip delle macchine di destinazione: prova e vedi che funzionerà.
mbm l'ho usato e funziona, era per descrivere la situazione in cui mi trovavo e il perchè avevo bisogno di due pc in sottoreti diverse.

diciamo che a livello tcp/ip i due pc si vedono grazie alla funzione any ip del router che di fatto rende possibile l'utilizzo dello stesso gateway su reti diverse e fin qui ci siamo...

il netbios di microsoft dovrebbe essere quello che si occupa della risoluzione dei nomi dei computer nella rete e a quanto pare non va.

per quanto riguarda l'ultima cosa, non va... ho provato, roba del tipo:

dal mio pc 192.168.1.33 ad andare su
\\192.168.2.40 e non va
\\192.168.2.40\completi e non va (completi è il nome della condivisione)

altre idee?
Old 12-10-2007, 09:37   #5591
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Originariamente inviato da Netskate Guarda i messaggi
per quanto riguarda l'ultima cosa, non va... ho provato, roba del tipo:

dal mio pc 192.168.1.33 ad andare su
\\192.168.2.40 e non va
\\192.168.2.40\completi e non va (completi è il nome della condivisione)
altre idee?
strano dovrebbe andare
Old 12-10-2007, 09:39   #5592
Netskate
Senior Member

L'Avatar di Netskate

forse qualcuno guardando questo link:

http://www.tutorials-win.com/Networking/ping-cannot/

può riuscire ad aiutarmi...
Old 12-10-2007, 09:53   #5593
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
forse qualcuno guardando questo link:

http://www.tutorials-win.com/Networking/ping-cannot/

può riuscire ad aiutarmi...
Ma ti trovi in un dominio AD come nel link? Non vorrei dire boiate, nel caso me ne scuso in anticipo, senza un server win non credo che tu possa realizzare un server wins.
Comunque visto che l'argomento è interessante, e qui è evidentemente OT, ti invito ad aprire un nuovo thread (con un titolo il più possibile significativo), in modo da attirare l'attenzione anche degli amici più esperti.
Old 12-10-2007, 10:15   #5594
Netskate
Senior Member

L'Avatar di Netskate

no mi trovo in una normalissima rete lan, con indirizzi privati di classe C. ma da quanto ho capito il problema è lo stesso.

ovvero tutto è configurato correttamente, ma il windows file sharing funziona notificando la presenza del pc tramite pacchetti di broadcast che ovviamente non passano attraverso reti differenti, soluzioni:

fare un forward dei pacchetti di broadcast sulle altre reti (cosa che non credo lo zyxel per quanto un buon router, permetta di fare)

smanettare co sto server wins che purtroppo non ho ben capito come possa risolvere il mio problema
Old 12-10-2007, 11:28   #5595
Netskate
Senior Member

L'Avatar di Netskate

ho risolto, apro un thread e magari lo si mette in sticky visto che è una cosa che può servire
Old 12-10-2007, 11:31   #5596
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Boh questa questione mi lascia perplesso.
Allora, le sottoreti a quanto ne so sono fatte a posta per poter avere più reti indipendenti. Quindi se non si vedono è normale, e anzi è proprio a questo che servono le sottoreti.

Poi, il MBM può filtrare i pacchetti per singolo IP. L'unico problema è che mi sembra buggato... o almeno io non riesco più a farlo funzionare. Il problema è che non mi monitorizza i pacchetti che dovrebbe filtrare. Eppure tempo fa c'ero riuscito...

Insomma non vedo il motivo di fare due sottoreti indipendenti e poi cercare di routerizzarle.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 11:59   #5597
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
Nailed UP = sempre connesso, anche quando il pc è spento
Connect on Domand = si connette in internet solo quando viene richiesto da un pc
ma l' on demand parte appena un pc si "logga" sulla lan oppure quando chiede di uscire in internet?
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 12:02   #5598
Netskate
Senior Member

L'Avatar di Netskate

Quote:
Boh questa questione mi lascia perplesso.
Allora, le sottoreti a quanto ne so sono fatte a posta per poter avere più reti indipendenti. Quindi se non si vedono è normale, e anzi è proprio a questo che servono le sottoreti.

Poi, il MBM può filtrare i pacchetti per singolo IP. L'unico problema è che mi sembra buggato... o almeno io non riesco più a farlo funzionare. Il problema è che non mi monitorizza i pacchetti che dovrebbe filtrare. Eppure tempo fa c'ero riuscito...

Insomma non vedo il motivo di fare due sottoreti indipendenti e poi cercare di routerizzarle.
le sottoreti sono indipendenti per definizione diciamo, però in questo caso servono (vuoi perchè il firmware dello zyxel è buggato, o vuoi perchè funziona in un certo modo).

fatto sta che prove empiriche decretano che a livello di sottorete il QoS dello zyxel funziona, per cui nasce questo problema di condivisione dei file fra subnet diverse che ho risolto con l'installazione di Netbeui su tutte le interfaccia di rete.

ho fatto questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post19116783

spero di non aver divagato troppo e che possa essere di aiuto.

ps: concordo ovviamnete che la soluzione migliore soprattutto in ambito casalingo era quella di filtrare con mbm il singolo ip del pc, ma purtroppo non va e bisogna ricorrere a dei work-around...
Old 12-10-2007, 12:03   #5599
Netskate
Senior Member

L'Avatar di Netskate

Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
ma l' on demand parte appena un pc si "logga" sulla lan oppure quando chiede di uscire in internet?
quando chiede di uscire su internet, ma comunque "parte" come dici tu, solo se hai correttamente configurato la connessione di accesso remoto a banda larga
Old 12-10-2007, 12:23   #5600
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
quando chiede di uscire su internet, ma comunque "parte" come dici tu, solo se hai correttamente configurato la connessione di accesso remoto a banda larga
la cosa che però noto è che nonostante abbia settato on demand(timeout 0)appena il computer si accende gia ho la connessione internet attiva,oppure se resta cmq inattivo per diverso tempo la connessione non cade..dipende magari dai molti processi di windows e dagli update dei software che chiedono accesso ad internet?
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL