Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2009, 09:18   #401
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Valnir Guarda i messaggi
da quello che posso aver capito dall'inglese dell'articolo..praticam,ente è meglio ativare solo il buffering triplo?

cioè fa il lavoro del v-sync senza perdita di frame rate (anche se fraps o rivatuner segnalano comunque il taglio a 60)??

sbagliato qualcosa?
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
No, in sintesi è così

Se puoi attivare il TB anche senza VS, attivalo
Il solo triple buffering evita il tearing?
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 09:28   #402
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Il solo triple buffering evita il tearing?
In pratica sì.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 09:29   #403
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
ma per chi ha le schede nvidia c'è sempre il problema che il TB è attivabile solo soto OpenGL??

se si basta usare il programma segnalato in prima pagina?

grazie.
E' ovviamente segnalato per quello in prima pagina
Old 26-06-2009, 09:32   #404
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Quote:
In pratica sì.
Bello! Ora però non ricordo, ma con gli LCD c'era qualche limitazione riguardo gli FPS? Se tolgo il vsync comunque dovrei tranquillamente ottenere più FPS del refresh rate, giusto?
Old 26-06-2009, 19:13   #405
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Massa (MS)
con il v-sync attivo l'Fps è castrato alla refresh del monitor senza v-sync ne puoi fare anche 1000 ma si presenta il problema del tearing...

Cmq tornando al discorso TB, a me sta cosa non funziona...o almeno con Oblivion... sto usando D3DOverrider, ho aggiunto l'eseguibile di oblivion e ho impostato il programma in questo modo:

ma laciando attivo sollo il TB senza attivare il v-sync gli fps vanno oltre i 60 ma l'effetto tearing è presente!! possibili cause??

P.S. sento che D3D entra in funzione perche fa un suono quando riconosce il lancio dell'applicazione.
Old 26-06-2009, 19:33   #406
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Quote:
No, in sintesi è così

Se puoi attivare il TB anche senza VS, attivalo
che io sappia, non serve a nulla attivare il TB senza v-sync...perchè esso serve per non permettere alla vga di "portarsi avanti con il lavoro" mentre sta aspettando di aggiornare il frame buffer
Old 26-06-2009, 20:25   #407
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Quote:
con il v-sync attivo l'Fps è castrato alla refresh del monitor senza v-sync ne puoi fare anche 1000 ma si presenta il problema del tearing...
Sì, infatti ricordavo bene. Avevo confuso il refresh bloccato a 60 hz degli LCD con qualche limitazione sugli FPS, a prescindere dal vsync.

Quote:
Cmq tornando al discorso TB, a me sta cosa non funziona...o almeno con Oblivion... sto usando D3DOverrider, ho aggiunto l'eseguibile di oblivion e ho impostato il programma in questo modo:

ma laciando attivo sollo il TB senza attivare il v-sync gli fps vanno oltre i 60 ma l'effetto tearing è presente!! possibili cause??

P.S. sento che D3D entra in funzione perche fa un suono quando riconosce il lancio dell'applicazione.
Idem per me. Ho provato con battlefield 2 (la scheda è una geffo 8800 gt), di solito il vsync e il triple buffering sono attivati dal pannello di controllo nvidia. Ho provato disattivando il solo vsync ma il tearing c'è...
Old 26-06-2009, 21:46   #408
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Ale985 Guarda i messaggi
che io sappia, non serve a nulla attivare il TB senza v-sync...perchè esso serve per non permettere alla vga di "portarsi avanti con il lavoro" mentre sta aspettando di aggiornare il frame buffer
Ma avendo due frame in "saccoccia" già pronti il tearing non avviene e quale è l'unico motivo per usare il VS? Non avere il tearing....ma se non c'è non serve
Old 26-06-2009, 21:57   #409
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
edit: avevo fatto la stessa domanda di Ale :P
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500

Ultima modifica di Grey 7 : 26-06-2009 alle 21:59.
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 23:46   #410
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

Città: Massa (MS)
Quote:
Ma avendo due frame in "saccoccia" già pronti il tearing non avviene e quale è l'unico motivo per usare il VS? Non avere il tearing....ma se non c'è non serve
si però allora non si spiega perchè io il tearing ce l'ho con il tb forzato tramite d3doverrider...
Old 12-07-2009, 20:14   #411
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
E D I T

Articolo postato da lowenz la pagina dietro
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.

Ultima modifica di ShadowMan : 12-07-2009 alle 20:36.
ShadowMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 21:06   #412
Demonius
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: venezia
Siccome siete molto esperti nel settore ed io amo molto giocare, volevo porvi una domandina che mi tormenta da un po. So che nei games se si abilita il V-Sync si deve anche abilitare il triple Buffering perchè altrimenti nei casi in cui gli fps generati dalla scheda siano inferiori agli Hz del monitor, si assiste ad una sostanziale perdita di fps, che a volte si trasforma in un crollo vero e proprio (si crea una sorta di dimezzamento del 25% o giù di lì).
Quello che mi chiedevo io è questo: Se abilito il V-sync e il triple buffering (impostando gli Hz del monitor Crt a 75hz) e metto un gioco pesantuccio che mi fa andare a 50fps, in questo caso si creerà un ulteriore dimezzamento dei frame (dovuto al fatto che gli fps generati dalla scheda a causa del gioco pesante siano inferiori agli Hz del monitor , come abbiamo detto 75), oppure visto che è attivo il triple buffering il gioco mi andrà a 50 fps senza un'ulteriore dimezzamento dei fps?
Vi prego rispondetemi. Grazie

Ultima modifica di Demonius : 12-07-2009 alle 21:13.
Demonius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2009, 09:26   #413
Mr. T
Senior Member

L'Avatar di Mr. T

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Non cercarmi. Ti troverò io...
Quote:
Originariamente inviato da Demonius Guarda i messaggi
Siccome siete molto esperti nel settore ed io amo molto giocare, volevo porvi una domandina che mi tormenta da un po. So che nei games se si abilita il V-Sync si deve anche abilitare il triple Buffering perchè altrimenti nei casi in cui gli fps generati dalla scheda siano inferiori agli Hz del monitor, si assiste ad una sostanziale perdita di fps, che a volte si trasforma in un crollo vero e proprio (si crea una sorta di dimezzamento del 25% o giù di lì).
Quello che mi chiedevo io è questo: Se abilito il V-sync e il triple buffering (impostando gli Hz del monitor Crt a 75hz) e metto un gioco pesantuccio che mi fa andare a 50fps, in questo caso si creerà un ulteriore dimezzamento dei frame (dovuto al fatto che gli fps generati dalla scheda a causa del gioco pesante siano inferiori agli Hz del monitor , come abbiamo detto 75), oppure visto che è attivo il triple buffering il gioco mi andrà a 50 fps senza un'ulteriore dimezzamento dei fps?
Vi prego rispondetemi. Grazie
Se quello che è spiegato in prima pagina è corretto (e credo proprio di si vista la fonte) il gioco ti andrà a 50fps.
[Fractal Design Meshify S2] - [Corsair HX750] - [Asus ROG Strix X570-E Gaming] - [AMD Ryzen™ 7 3700X] - [Noctua NH-U12S chromax.Black] - [G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZNC] - [SAPPHIRE NITRO+ RX 5700 XT] - [Samsung MZ-V7S500] - [Samsung MZ-76E1T0B] - [SEAGATE BARRACUDA ST2000DM008] - [LG 27GL850] - [Corsair K70 Rapidfire / Asus Rog Falchion] - [Razer Deathadder Elite / Viper Ultimate]
Mr. T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2009, 15:40   #414
Demonius
Senior Member

Grazie mille, avrei un'altra domanda. Secondo voi è meglio usare il v-sync del gioco (quando presente) o forzarlo sempre dal pannello di controllo.
Old 13-07-2009, 19:01   #415
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Città: Buguggiate(VA)
La forzatura serve quando il gioco non ci riesce.
Tu impostalo dai driver, poi fallo dal gioco.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2009, 19:24   #416
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Quote:
Originariamente inviato da Demonius Guarda i messaggi
Grazie mille, avrei un'altra domanda. Secondo voi è meglio usare il v-sync del gioco (quando presente) o forzarlo sempre dal pannello di controllo.
E' sempre meglio farlo fare al gioco (se è possibile). Sul pannello della scheda video accertati che sia comuqnue attivata la v-sync ma a discrezione del programma
Old 14-07-2009, 11:27   #417
Demonius
Senior Member

Riprendo questo post per discutere su un'altro elemento un pò particolare che ho constatato ma a cui non riesco a dare una risposta.
La mia configurazione è questa: Cpu Intel Core Duo E6750, Ram 2gb da 800 Mhz, Scheda Video Geforce 8800 gtx, Hard disk Raptor 10000 Rpm, Windows xp 32 bit.
Sto giocando a un vecchio gioco di guerra ( Call of Duty 1) con tutti i filtri attivati e con tutte le patch e i driver aggiornati. Sono a metà dell'avventura ed ho riscontrato un calo di frame in una particolare zona del livello. Misurando con fraps, ho visto che i frame, disattivando il v-sync, mi vanno da 250 a 90 (non appena arrivo in quel punto) mentre con v-sync attivato e triple buffer mi arrivano da 60 a 50 (sempre in quel punto). La mia domanda è questa: se è vero che il v-sync limita i fps a 60, perchè scendono a 50 sapendo che la scheda nella condizione peggiore è arrivata a 90 (senza v-sync). Cioè si il v-sync attivato la porta a 60 però non doveva scendere al di sotto di questo valore (cioè al di sotto 60) visto chè è in teoria è in grado di farne 90. So che mi sto intrippando un pò ma è giusto per capire il funzionamento. Grazie

Ultima modifica di Demonius : 14-07-2009 alle 11:29.
Demonius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 11:39   #418
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Città: Buguggiate(VA)
Perchè ALCUNI fotogrammi impiegano tra 1/60 e 1/30 di secondo, quindi per evitare i tearing quel fotogramma impiegherà 2/60 di secondo.
Gli altri impiegheranno di meno.

Posso dire che nel tuo caso 5 fotogrammi impiegano 1/30 di secondo mentre gli altri impiegano meno o uguale a 1/60.

Naturalmente i fotogrammi sprecati non possono essere recuperati.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2009, 18:04   #419
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara
Raga ma in sostanza non ho capito se c'è o no un modo per bloccare sti benedetti fps....
Chris Garner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2009, 18:23   #420
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Quote:
Originariamente inviato da Chris Garner Guarda i messaggi
Raga ma in sostanza non ho capito se c'è o no un modo per bloccare sti benedetti fps....
Bloccarli ad un valore stabile non puoi. Puoi bloccarli se vanno oltre la frequenza di refresh del monitor.
con v-sync attivo:

monitor 60Hz --> fps da 0 a 60
monitor 75 Hz --> fps da 0 a 75

e così via.....

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian