Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2017, 13:02   #16321
feldvonmanstein
Senior Member

L'Avatar di feldvonmanstein

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
se sono doppiate in maniera propria sono presenti dei doppiatori o driver che hanno anche funzione di doubler.
effettivamente nelle recensioni parlano tutti di controller 8+2 senza indicare alcun doubler, quindi è possibile che venga utilizzato un controllo nativo di quel tipo anziché utilizzare il controller in modalità 6+2 doppiando queste ultime, andrebbero identificati i componenti con macro o osservando la scheda dal vivo.
mi sembra strano che una scheda di questa fascia proponga solo 2 fasi per il vsoc, e sia l'unica AM4 con 8 fasi reali per il vcore ma è possibile.
sempre sulla revievw riguardo al controller dice " VRM Digi+ EPU ASP1405I, probabilmente un digital controller di IR rimarchiato (Questo riesce a gestire proprio fino a 10 fasi d'alimentazione. Su altre schede madri, come la Asus Z170 WS, dotata di 16 fasi, Asus ha utilizzato due di questi CTRL)."

guardando vicino al controller è possibile capire se i collegamenti sono saturi o due piste sono vuote?
cpu:AMD FX 8370E 4.2 GHZ 1,26V; NB 2.6GHZ, HT 2.6GHZ MB:ASUS CROSSHAIR V FORMULA ZRAM:16GB DDR3 G.Skill Trident-X F3 2400 mhz (8x2) CL10 PSU: Corsair HX 750 80 plus silver CPU cooler:Antec KÜHLER H₂O 620 VGA:RADEON MSI R9 380 4G audio:]CREATIVE SOUND BLASTER X-FI Titanium Fatal1ty + CREATIVE T6100 5.1 (76 W RMS)
Case: Coler master HAF 922 HD:Samsung 850pro 128gb + WD caviar blue 1tb Monitor:Asus MX239H
feldvonmanstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2017, 13:09   #16322
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
dalla foto che hai postato potrebbero essere doubler i due integrati in prossimità delle scritte: PU1310 e PU1320
credo sia proprio in modalità 6+2 nativo con le 2 soc doppiate

sul controller sgrana troppo per indagare a vista.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2017, 13:16   #16323
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Infatti la si trova a meno di 300€, se da qui a fine anno i prezzi si riducono un pochetto o vengono prodotte altre mobo entry level sui 250€ è sicuramente qualcosa di oltre che eccezionale considerando anche il quad channel e i possibili upgrade futuri, anche se cosi andrebbe a minare completamente le vendite del 1800x...
Da qui a fine anno i Ryzen avranno un ulteriore taglio di prezzo... lo dissi in tempi non sospetti quando si parlava dei TR4, con l'arrivo della concorrenza vera di Intel con il loro 8700k si ripeterà, AMD, anche per la gioia del mio portafogli!
Old 09-09-2017, 13:28   #16324
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
AMD TR 1950x VS I9 7900x.

https://youtu.be/zd7Sn80Og40

Su 6 giochi "attuali" tra cui gli immarcescibili GTA e FO4, in ben 4 giochi l'i9 e avanti di quasi 10 FPS.

#amdfailagain.
Old 09-09-2017, 13:40   #16325
Emaximus
Senior Member

L'Avatar di Emaximus

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
dalla foto che hai postato potrebbero essere doubler i due integrati in prossimità delle scritte: PU1310 e PU1320
credo sia proprio in modalità 6+2 nativo con le 2 soc doppiate

sul controller sgrana troppo per indagare a vista.
Esatto. Sono i due doubler IR3599. La scheda è una 6+4.
Old 09-09-2017, 15:14   #16326
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
La cosa della piatta è in parte vera.. Ma chi cambia CPU ogni anno o due??

[Mio punto di vista]

Facciamo finta di prendere il futuro 8700k con un z370/90 che l'anno prossimo non supporterà icelake o quel che ci sarà..
Io sinceramente non cambierei CPU comunque, visto che proprio in gaming la CPU conta fino a un certo punto e gli esa sono adesso overkill..
Vuoi che un 8700k sopra i 4.5ghz non ti basti per giocare ottimamente per due anni/tre minimo?
Fra due/tre anni la mobo la cambieresti comunque imho, per tutta una serie di motivi(novità on board, ddr5 e cazzi e mazzi)..

Insomma, il cambio socket è un problema esclusivo a chi cambia CPU come le mutande.. Per chi ha intenzione di sfruttarla come si deve è un non problema.

La mezza fregatura l'hanno avuta i buyers di kabylake 4/8 che dopo 4 mesi si sono visti passare dai quadcore agli esacore praticamente.
Ma anche lì è tutta una questione mentale, visto che un 7700k spingerà benissimo per un altro bel po', il tempo di arrivare a un upgrade sensato.

Chi ha preso gli i5 invece sappiamo tutti che l'hanno presa in quel posto, ma sinceramente.. Posso dirlo? Se lo meritano, visto che è da febbraio che si sapeva sarebbero diventati useless con ryzen

Che poi le scelte AMD siano più rispettose verso tutti i clienti, mentre Intel voglia guadagnare fino all'ultimo centesimo in più è un altro discorso e sicuramente anche a me sta sulle palle.
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Concordo anche se, quelli che l'hanno veramente preso in quel posto, non è chi ha preso un i5 bensì chi è passato da 2600K/3770K a 7700K, quelli si che l'hanno preso proprio bene e senza la vasellina in bundle
Sottolineo che avevo scritto che l'8700K sarebbe il migliore procio per gaming e che AMD non penso abbia nulla per almeno 1 anno... perchè non credo che Zen attuale anche in versione 14nm+ possa avere frequenze massime simili.... e credo che bisognerà aspettare Zen2 per avere un 10-15% di IPC in più (e magari qualcosa in più di frequenza) e 7nm.

(questo lo voglio sottolineare )

Però, (ma io sono ignorante nei giochi), ho voluto provare con Supreme Commander (V1 e 2), a giocare con tutto al massimo con la RX-480 e nel contempo provando il 1800X a 3GHz/3,7GHz e 4GHz e non ho visto nessuna differenza. Poi ho provato anche con Andromeda... idem.
Che poi ci siano pure bench che riscontrerebbero differenze, assolutamente non lo metto in dubbio, ma se per non avere lag si debba avere (esempio) 60 FPS, che io ne abbia 80, 100, 200, 1000, alla fine che differenza si avrebbe nel reale?

Se poi passiamo a VGA più veloci di una RX-480 (io ho quella, non posso provare con altre.... condivido che è distante di molto dalle top, ma è pur sempre una vga da ~200€ e credo rispecchi una fascia di prezzo per l'80% di configurazioni game), ovvio che la CPU diventi più importante per non avere CPU limit.

Sull'attuale, la mia idea, o meglio supposizione, è che pesi più il fatto di avere max 4 core di quanto possa incidere l'IPC*frequenza, almeno su configurazioni con VGA =<RX-480, perchè di fatto 4 core e pensare di fare streaming e/o prg antivirus/residenti sotto, si sarebbe al limite.

Quindi per me, una volta che Intel butta fuori l'8700K, avere 6 core a frequenze prossime al 7700K, che mazza uno vorrebbe di più?
Non ho idea se una Z299 o X399, con più linee PCI, possa aumentare il rendimento di VGA in SLI, ma andrebbe comunque rapportato al posizionamento CPU limit... nel senso che bisognerebbe a quel punto vedere un 7900K vs un 1920X (IPC*frequenza).

Io non vado contro al discorso "io con il PC ci gioco e basta"... però rimane il fatto che per avere una differenza tangibile tra una CPU Intel e AMD, ci devi andare su di VGA per arrivare a CPU limit e quindi quantificare che Intel vada di più... ma a che prezzo? 3000€? Beh... se uno si può permettere 3000€ solo per giocare, non credo che guardi più di tanto il discorso prezzo.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2017, 15:54   #16327
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Stavo guardando un articolo su PC professionale su TR.

L’Infinity Fabric è un bus Hypertransport di tipo coerente al quale sono state aggiunte funzionalità supplementari e che opera da collante tra i diversi componenti della piattaforma: permette lo scambio dati tra i diversi core e tra le cache dei moduli CCX, con la memoria di sistema e con altri sistemi di controllo (Pci Express, I/O, ecc). A livello costruttivo l’Infinity Fabric è composto da due elementi: lo Scalable Data Fabric e lo Scalable Control Fabric. Il primo elemento è quello che fornisce l’ossatura per il trasporto delle informazioni ed è in grado di scalare da una capacità di trasmissione dati di 30 Gbyte/s fino a quella massima di 512 Gbyte/s. Il secondo elemento fornisce all’architettura potenti capacità di comando e di controllo attraverso un sistema di raccolta dati e di feedback in tempo reale dai sistemi di controllo integrati per valutare e intervenire sulle tensioni di alimentazione, sulle temperature, sui consumi, sulle frequenze operative e tanto altro ancora. Lo Scalable Control Fabric è uno dei pilastri portanti per le funzioni raccolte all’interno della tecnologia AMD SenseMI e per l’utilizzo del software Ryzen Master che permette di intervenire sui parametri operativi del processore per calibrarne le prestazioni e per sperimentare l’overclock.
Ciascun core è equipaggiato con una cache di primo livello (L1) – 64 Kbyte per le istruzioni e 32 Kbyte per i dati – e da una cache di secondo livello (L2) ampia 512 Kbyte. A differenza del passato, la cache di primo livello (L1) utilizzata nella microarchitettura Zen è di tipo writeback – come la cache di secondo livello (L2) – e non più di tipo writethrough. Il meccanismo writeback prevede l’aggiornamento dei dati solo all’interno della cache e la scrittura in memoria solo quando necessario; tutto ciò permette di ottenere una latenza di accesso minore e una maggiore disponibilità di banda passante. La cache di terzo livello (L3) è, invece, del tipo victim cache: le informazioni in essa contenute sono quelle rimosse dalla cache di secondo livello (L2). In questo modo in caso di un mancato riscontro dei dati cercati dal core all’interno della cache di secondo livello viene eseguito un controllo all’interno della cache di terzo livello; se le informazioni cercate si trovano all’interno di quest’ultima il contenuto della zona della cache L3 viene scambiato con quello della cache L2. Qualora le informazioni non siano presenti nella cache L3 queste vengono recuperare e caricate nella cache L2, mentre il contenuto della zona della cache L2 viene spostato nella cache L3.
Poiché ciascun CCX dispone di quattro core e 8 Mbyte di cache L3, a ogni core è allocato un quantitativo di 2 Mbyte di cache L3, con la possibilità per ciascun core di accedere alla porzione di cache L3 degli altri core, sebbene con una leggera latenza aggiuntiva nell’accesso alle informazioni. Sulla carta le cache L1 e L2 della microarchitettura Zen hanno prestazioni fino a due volte superiori a quelle di Bulldozer, mentre la cache di terzo livello (L3) ha prestazioni fino a cinque volte più veloci. Come abbiamo già sottolineato in occasione del lancio dell’architettura Zen con i processori Ryzen 7, per ottenere ottenere un maggiore valore del parametro Ipc, con Zen è stato abbandonato l’approccio CMT (Clustered Multi-Thread) utilizzato con l’architettura Bulldozer in favore della tecnologia SMT (Simultaneous Multi-Threading); questa permette a ogni core di eseguire due thread in simultanea come avviene, in modo simile, sui processori Intel dotati di tecnologia Hyper-Threading.

P.S.
Se vi interessa, ve lo posto integralmente (l'articolo)
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 09-09-2017 alle 16:00.
Old 09-09-2017, 16:06   #16328
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Sottolineo che avevo scritto che l'8700K sarebbe il migliore procio per gaming e che AMD non penso abbia nulla per almeno 1 anno... perchè non credo che Zen attuale anche in versione 14nm+ possa avere frequenze massime simili.... e credo che bisognerà aspettare Zen2 per avere un 10-15% di IPC in più (e magari qualcosa in più di frequenza) e 7nm.

(questo lo voglio sottolineare )

Però, (ma io sono ignorante nei giochi), ho voluto provare con Supreme Commander (V1 e 2), a giocare con tutto al massimo con la RX-480 e nel contempo provando il 1800X a 3GHz/3,7GHz e 4GHz e non ho visto nessuna differenza. Poi ho provato anche con Andromeda... idem.
Che poi ci siano pure bench che riscontrerebbero differenze, assolutamente non lo metto in dubbio, ma se per non avere lag si debba avere (esempio) 60 FPS, che io ne abbia 80, 100, 200, 1000, alla fine che differenza si avrebbe nel reale?

Se poi passiamo a VGA più veloci di una RX-480 (io ho quella, non posso provare con altre.... condivido che è distante di molto dalle top, ma è pur sempre una vga da ~200€ e credo rispecchi una fascia di prezzo per l'80% di configurazioni game), ovvio che la CPU diventi più importante per non avere CPU limit.

Sull'attuale, la mia idea, o meglio supposizione, è che pesi più il fatto di avere max 4 core di quanto possa incidere l'IPC*frequenza, almeno su configurazioni con VGA =<RX-480, perchè di fatto 4 core e pensare di fare streaming e/o prg antivirus/residenti sotto, si sarebbe al limite.

Quindi per me, una volta che Intel butta fuori l'8700K, avere 6 core a frequenze prossime al 7700K, che mazza uno vorrebbe di più?
Non ho idea se una Z299 o X399, con più linee PCI, possa aumentare il rendimento di VGA in SLI, ma andrebbe comunque rapportato al posizionamento CPU limit... nel senso che bisognerebbe a quel punto vedere un 7900K vs un 1920X (IPC*frequenza).

Io non vado contro al discorso "io con il PC ci gioco e basta"... però rimane il fatto che per avere una differenza tangibile tra una CPU Intel e AMD, ci devi andare su di VGA per arrivare a CPU limit e quindi quantificare che Intel vada di più... ma a che prezzo? 3000€? Beh... se uno si può permettere 3000€ solo per giocare, non credo che guardi più di tanto il discorso prezzo.
Dipende tutto dalla risoluzione, a 3440x1440 e 4K la cpu non fa assolutamente nulla, quindi anche la futura 4080ti andrà al massimo senza colli, il problema è prettamente a 1080p e in alcuni casi 1440p sopratutto se si vuole mantenere un frame costante oltre i 100fps con schede come 1080 o 1080ti e in questo contesto serve potenza in ST cosi come su molti engine che non sfruttano più di 2/4 core o per alcuni emulatori come dolphin...

Per quanto concerne il mio utilizzo, con la 980ti giocando a 2560x1080 l'ideale è prendere un 1600x o 8600K, e per gaming, sono senza dubbio le soluzioni più equilibrate che ti permettono anche di poter eseguire altre attività contemporaneamente.

Chi è interessato a 1700x o verso 8700K probabilmente lo fa anche per impieghi diversi dal gaming, inoltre a questo giro non vedo particolari vantaggi in un i7, sia perchè abbiamo 6 core anche per gli i5 che sono sufficienti anche per uno sli di 1080ti e sia perchè se serve potenza in MT ryzen è decisamente migliore considerando gli 8c/16t...

🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -35 CO | ❄️ Deepcool Assassin III | 🛠️ Asus TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6400MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @0.925V 17Gbps | ⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

💾i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2017, 16:30   #16329
bmw320d150cv
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
sara leggermente OT , ma provo lo stesso
mi potete spiegare in cosa ha sbagliato amd con bulldozer , e come invece con zen sia tornata sui suoi passi?
ho provato a leggere un po, ma trovo differenze troppo specifiche che non capisco
Old 09-09-2017, 17:00   #16330
feldvonmanstein
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Emaximus Guarda i messaggi
Esatto. Sono i due doubler IR3599. La scheda è una 6+4.
ah ecco, adesso li ho visti anche io. beh alla luce di ciò , dite che quanto eroga max sulla cpu? se ho capito bene probabilmente la singola fase è migliore di una della ch6 ma quest'ultima ne ha di più, altri 4 pin di connettore e forse alla fine è più spinta per oc estremo o sbaglio?

poi penso al limite che ha ryzen attualmente, oltre al fatto che è molto più efficiente dei vecchi fx e mi sembra un po tutto un no sense.
cpu:AMD FX 8370E 4.2 GHZ 1,26V; NB 2.6GHZ, HT 2.6GHZ MB:ASUS CROSSHAIR V FORMULA ZRAM:16GB DDR3 G.Skill Trident-X F3 2400 mhz (8x2) CL10 PSU: Corsair HX 750 80 plus silver CPU cooler:Antec KÜHLER H₂O 620 VGA:RADEON MSI R9 380 4G audio:]CREATIVE SOUND BLASTER X-FI Titanium Fatal1ty + CREATIVE T6100 5.1 (76 W RMS)
Case: Coler master HAF 922 HD:Samsung 850pro 128gb + WD caviar blue 1tb Monitor:Asus MX239H
Old 09-09-2017, 17:12   #16331
Roland74Fun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bmw320d150cv Guarda i messaggi
mi potete spiegare in cosa ha sbagliato amd con bulldozer , e come invece con zen sia tornata sui suoi passi?
ho provato a leggere un po, ma trovo differenze troppo specifiche che non capisco
Fai conto che dopo 5 anni trovi della gente che se li accatta magari per farci a muletti a basso costo e poi dicono... eh... cazz.... però... non credevo minghiaa.... ma dicevano....
Old 09-09-2017, 17:31   #16332
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da feldvonmanstein Guarda i messaggi
ah ecco, adesso li ho visti anche io. beh alla luce di ciò , dite che quanto eroga max sulla cpu? se ho capito bene probabilmente la singola fase è migliore di una della ch6 ma quest'ultima ne ha di più, altri 4 pin di connettore e forse alla fine è più spinta per oc estremo o sbaglio?

poi penso al limite che ha ryzen attualmente, oltre al fatto che è molto più efficiente dei vecchi fx e mi sembra un po tutto un no sense.
la ch6 sono 4 fasi doppiate coi nexfet da 40A, questa ha 6 fasi con gli Infineon da 60A, penso che questa sia potenzialmente migliore ma la ch6 riesce probabilmente a mantenere i mosfet più freschi lavorando con un'efficienza superiore sia per il tipo che per la quantità di componenti (doppiando la fase in pratica a parità di potenza hai il doppio di superficie che deve smaltire il calore ed i transistor possono fornire meno corrente, rimanendo di conseguenza in un range di efficienza superiore/scaldandosi meno oltre al fatto che nexfet teoricamente sono presentati come capaci di lavorare con temperature di esercizio inferiori rispetto alla concorrenza a parità di condizioni di carico ed ambientali):
in realtà sono entrambe sovradimensionate rispetto alle necessità di un ryzen anche in overclock verso il suo limite aria/liquido, è anche solo i dissipatori potrebbero incidere sull'efficienza al punto da pareggiare nelle condizioni di carico tipicamente raggiungibili.
valuterei quale prendere in virtù di eventuali differenze per me rilevanti su connettività e features, dato che comunque entrambe sul fronte dell'alimentazione dovrebbero essere ottime.
Old 09-09-2017, 18:24   #16333
feldvonmanstein
Senior Member

Quote:
la ch6 sono 4 fasi doppiate coi nexfet da 40A, questa ha 6 fasi con gli Infineon da 60A, penso che questa sia potenzialmente migliore ma la ch6 riesce probabilmente a mantenere i mosfet più freschi lavorando con un'efficienza superiore sia per il tipo che per la quantità di componenti (doppiando la fase in pratica a parità di potenza hai il doppio di superficie che deve smaltire il calore ed i transistor possono fornire meno corrente, rimanendo di conseguenza in un range di efficienza superiore/scaldandosi meno oltre al fatto che nexfet teoricamente sono presentati come capaci di lavorare con temperature di esercizio inferiori rispetto alla concorrenza a parità di condizioni di carico ed ambientali):
in realtà sono entrambe sovradimensionate rispetto alle necessità di un ryzen anche in overclock verso il suo limite aria/liquido, è anche solo i dissipatori potrebbero incidere sull'efficienza al punto da pareggiare nelle condizioni di carico tipicamente raggiungibili.
valuterei quale prendere in virtù di eventuali differenze per me rilevanti su connettività e features, dato che comunque entrambe sul fronte dell'alimentazione dovrebbero essere ottime.
e li sembra cascare un po l'asino! tra una prime x 370 e la ch6 la differenze sono più marcate, invece qui sembrano sotanzialmente sullo stesso livello, dalle review che sto leggendo , escluse alcune future per oc estremi, il comparto audio pare sia anche leggermente migliore ( non è il mio caso xk uso scheda esterna) e bios attualmente più stabile, sulle memoria pare si comporti allo stesso modo( ottimamente ). boh forse essendo uscita più tardi e con un disegno quel tantinello più semplice della sorella maggiore hanno avuto modo di affinare maggiormente il tutto e renderla un po più affidabile e performante.
ho notato che non la possiede nessuno sul thread e viene citata poco, quindi non so se nell'esperienza reale degli utenti ci sia da segnalare qualche magagna; ma al momento mi sto convincendo che sia la più equilibrata delle asus am4 .
Old 09-09-2017, 18:42   #16334
Gioz
Senior Member

credo sia ancora poco diffusa semplicemente perché uscita dopo e con un prezzo intermedio tra la prime e la hero 6.
Old 09-09-2017, 19:10   #16335
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Cerco di spiegarti a mio parere.

AMD si trovava con un'architettura Phenom II vs Intel e la necessità di sfornare un'architettura concorrenziale con la minima spesa.

La soluzione di AMD è stata quella di sposare il CMT, ma nel contempo con un'implementazione "povera", in quanto AMD non ha speso nulla nell'incremento dell'IPC, non ha speso nulla nel velocizzare le cache e si è affidata unicamente all'FO4 17 (che avrebbe aiutato nella frequenza massima a parità di TDP) e all'aspettativa del 32nm SOI, in quanto il 45nm SOI era ottimo vs il 45nm Intel pur il SOI senza HKMG e con l'ULK che aveva concesso già 6 core (Thuban) vs Intel che ha aspettato il 32nm.

Il patatrack è venuto quando il 32nm SOI non ha permesso le frequenze sperate, ma bensì quasi -1GHz, e nel contempo pure una riduzione dei core massimi (da X10 a max X8) (TDP superiore alle aspettative) e nel contempo pure segata l'aspettativa del passaggio al 22nm SOI, cancellato in toto da IBM (il 32nm SOI era di fattura IBM).

A condimento di tutto, è stato pure l'impegno di Intel nel sfornare silici ottima (ovviamente con investimenti cospiqui).

Cioè... per rendere meglio la cosa... la Ferrari non va certamente piano, però la Mercedes va a palla... idem BD... se Intel avesse avuto un silicio non al top, probabilmente la differenza sarebbe stata inferiore. Come adesso, se Intel non avesse un super 14nm che gli permettesse frequenze massime di 500MHz sopra il 14nm GF, Zen risulterebbe molto migliore di quello che in realtà lo è già

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 10-09-2017 alle 09:45.
Old 09-09-2017, 20:43   #16336
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Detta molto semplicemente in quel periodo AMD non credeva nel concetto dell' HT (Hyper-Threading), avendo l'idea che i thread dovevano essere sempre generati da core fisici.
Se Intel aveva core "complessi" con un thread logico e uno fisico, Bulldozer era la risposta a questo concetto dove eventuale HT era generato da core "semplificati" ma comunque fisico.
Ex CEO Meyer fu l'ideatore materiale di Bulldozer dove si passò dal progetto originale di un "super K10" con istruzioni SSE5 al concetto dei moduli.
L'idea c'era, Bulldozer era un architettura molto semplice da evolvere con cadenza addirittura annuale, il suo disegno modulare rendeva semplice l'aggiunta di moduli, anche a numero dispari (Komodo era una CPU a 5 moduli Piledrive poi cancellata); il problema è che se "togli" potenza ai core rendendogli semplici devi compensare con le frequenze alte e purtroppo i 32nm SOI furono deludenti...
Cacciato (a pedate) Meyer e buona parte del suo staff, il progetto Bulldozer perse valore decretando la fine della sua evoluzione, APU a parte...
Quando arrivò Lisa Su il progetto ZEN divenne realtà e il resto è storia...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 02:50   #16337
Roland74Fun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Cerco di spiegarti a mio parere....
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Detta molto semplicemente....
Al di là di tutte le storie e delle motivazioni, tralasciando le solite fonti, dalle decine di review viste in questi anni, fatte approffonditamente e con cognizione di causa, da recensori competenti e senza filtri, il prodotto visto e preso a 360° nel suo complesso con i suoi limiti e pregi, prezzo compreso, non è stato mai occasione di scandalo, non ho visto nessuno stracciarsi le vesti e sconsigliarlo a priori, avvertendo di chissà quali disastri in caso di acquisto. Ha anzi ricevuto molto spesso valutazioni positive per essere un prodotto economico capace di offrire comunque, prestazioni in grado di soddisfare un'utenza media con poca spesa.
Per chi poi presta orecchio le solite campagne la storia si stava ripetendo con RyZen per i soliti motivi, ed in parte non è riuscita solo perché parte dell'utenza è stanca della condotta commerciale della concorrenza.
Old 10-09-2017, 09:02   #16338
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
ciao a tutti scusate la domanda probabilmente ritrita.. dovendo prendere un portatile entro fine anno si sa se entro dicembre o giu di li verranno rilasciati gli zen mobile? o le apu insomma..
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 09:40   #16339
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Sì.
https://www.pcper.com/news/Processor...-Vega-Graphics

https://www.pcworld.com/article/3197...ar-behind.html

Ultima modifica di Cloud76 : 10-09-2017 alle 09:42.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 09:47   #16340
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
ciao a tutti scusate la domanda probabilmente ritrita.. dovendo prendere un portatile entro fine anno si sa se entro dicembre o giu di li verranno rilasciati gli zen mobile? o le apu insomma..
A me sembra di aver letto 1q 2018 da qualche parte... ma a parte questo, ti consiglio vivamente di aspettare... perchè potresti fare la fine di chi ha acquistato un 6900K 1 mese prima di un R7, cioè, non è tanto per la potenza in sè dell'uno o dell'altro, quanto una riduzione di listino con un prodotto migliore da ambedue.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Samsung Galaxy Ring, problema alla batte...
Microsoft riorganizza il team Windows: l...
WhatsApp introduce Live Photos e Motion ...
DJI Osmo, quella nuova da 360 gradi &egr...
F-Droid avverte: le nuove regole di Goog...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 batte A19 Pro n...
Portatile Gaming a 949€: è un HP ...
Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race...
C'è un TV da 55'' OLED a 549€: il...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian