Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2023, 16:13   #83001
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Zen 5 Benchmarks DESTROY Everything

https://www.youtube.com/watch?v=sQuzgvJ-dPc

Per quel che vale (se vero sono ES), saremmo già sul +30%.
La parte interessante, con tutti i dubbi sull'autenticità dei dati, è che un Zen5 X12 performerebbe quanto un 7950X3D X16. Considerando che AMD ha riportato per Zen5 stessi TDP di Zen4, abbiamo già che un X12 Zen4 performa quanto un Zen3 X16, e visto che un Zen5 X12 performa quanto quanto un Zen4 X16, un Zen5 X8 dovrebbe risultare molto vicino alle prestazioni di un Zen3 X16... ma con 105W TDP (stesso TDP del 7700X) e quindi stessi consumi del 5950X. Se AMD ha lavorato bene, c'è da sperare che un Zen5 liscio farà gli stessi FPS di Zen4 3D. AM5 farà la botta (se AMD non alza il listino troppo, ma ci penserà Intel con Raptor Refresh a calmargli i bollenti spiriti)

9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 09-08-2023 alle 16:36.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2023, 16:36   #83002
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Non mi sembra un gran risultato considerando che un 13900k con e-core disattivi ottiene prestazioni simili con 8 p-core:

Nella pratica abbiamo un i5 13600K che in MT rivaleggia ancora con l'8700x, però AMD potrebbe comunque risultare più appetibile se approfitta del vantaggio temporale, dato che Arrow non credo arrivi prima dell'estate 2024

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -35 CO | ❄️ Deepcool Assassin III | 🛠️ Asus TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6400MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @0.925V 17Gbps | ⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

💾i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11

Ultima modifica di Ubro92 : 09-08-2023 alle 16:38.
Ubro92 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2023, 18:42   #83003
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Non mi sembra un gran risultato considerando che un 13900k con e-core disattivi ottiene prestazioni simili con 8 p-core:

Nella pratica abbiamo un i5 13600K che in MT rivaleggia ancora con l'8700x, però AMD potrebbe comunque risultare più appetibile se approfitta del vantaggio temporale, dato che Arrow non credo arrivi prima dell'estate 2024

Perchè invece quando credi che uscirebbe Zen 5?
A parte il fatto che Arrow uscirebbe l'ultimo trimestre dell'anno, Zen 5 avrebbe il vantaggio di un trimestre, considerando volume, prezzo, eventualmente nuove schede madri ecc.. (senza pensare atri fattori tipo bios first release del menga come spesso si è visto), l'impatto sul mercato sarà prossimo a 0
Rammento di nuovo che nel settore client (mobile e desktop) AMD è al palo come market share da un paio d'anni e, sempre di settore client parlo, in perdita da ben 4 trimestri consecutivi, cioè un anno esatto.
Deve trovare la quadra in questo settore anche perchè offre un prezzo prestazioni peggiore d'Intel (non sto parlando di efficienza) e in pratica con zen 4 non offre nulla sotto i 200 €.
Insomma ha altro da fare che inseguire le fantasie (per non dire altro) fanboistiche di Paolo Oliva del forum di hwupgrade...
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2023, 19:27   #83004
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
Perchè invece quando credi che uscirebbe Zen 5?
A parte il fatto che Arrow uscirebbe l'ultimo trimestre dell'anno, Zen 5 avrebbe il vantaggio di un trimestre, considerando volume, prezzo, eventualmente nuove schede madri ecc.. (senza pensare atri fattori tipo bios first release del menga come spesso si è visto), l'impatto sul mercato sarà prossimo a 0
Rammento di nuovo che nel settore client (mobile e desktop) AMD è al palo come market share da un paio d'anni e, sempre di settore client parlo, in perdita da ben 4 trimestri consecutivi, cioè un anno esatto.
Deve trovare la quadra in questo settore anche perchè offre un prezzo prestazioni peggiore d'Intel (non sto parlando di efficienza) e in pratica con zen 4 non offre nulla sotto i 200 €.
Insomma ha altro da fare che inseguire le fantasie (per non dire altro) fanboistiche di Paolo Oliva del forum di hwupgrade...
???

AM5 AMD l'ha garantità fino al 2026 compreso, mobo nuove per cosa? Al limite il discorso è il contrario, è Arrow che sicuramente necessita di mobo nuova.

Quindi avremo:
Chi si è già preso AM5 con Zen4 non cambierà mobo per Zen5.
Chi ha Alder/Raptor se vuole prestazioni superiori, o va di Zen5 o dovrà aspettare Arrow (quando uscirà).

Ti faccio notare 1 punto, giusto per precisare le date.
Arrow uscrira verso fine 2024, cioè dopo 12 mesi dalla commercializzazione di Raptor Refresh, che uscirà tra 2 mesi, verso metà ottobre.
Su AMD è totalmente diverso, perchè fino ad oggi AMD ha riportato metà 2024 per Zen5 3nm inteso Epyc. Zen5 desktop non l'ha mai nominato e ancor meno dichiarato date (trovami una dichiarazione AMD che si riferisce al desktop/mobile con date metà 2024).

Alla presentazione Zen4, AMD mostro bello in chiaro Zen5/Zen5C e Zen5 3D, con sopra 4nm/3nm, che mi pare ovvio intenda che Zen5 verrà prodotto anche a 4nm.
l'8050 che si parla in questi giorni, è mobile, ed è sul 4nm e è su base Zen5, un X4 core Zen5 + X8 core Zen5C, il tutto a 4nm.
Ora, che Zen5 sul 3nm non sia ancora pronto perchè sta affinando ancora il 3nm, concordo, ma Zen5 sul 4nm... il 4nm sta producendo in volumi da circa 3-4 mesi i core Zen4C, io darei per scontato che Zen5 4nm uscirà prima di Zen5 3nm... quanto prima non lo so, bisognerebbe sapere gli ES 8050 in circolazione quali ES siano... certamente non è da escludere che possano essere anche degli ES pre-produzione.

Personalmente è da un 2 mesi che posto di rimandare qualsiasi acquisto, perchè in qualsiasi modo è molto probabile una diminuzione dei prezzi CPU.

Ad ottobre uscirà Raptor Refresh, si parla di +3% in ST e +7% circa in MT, e visto che deve rimanere in commercio in attesa di Arrow e scontrasi con Zen5, ci sono ampie possibilità di un taglio listino Intel, perchè è ovvio che Intel debba impedire la migrazione su AM5.

AMD non so... se avrà Zen4 con Intel aggressiva, un taglio listino Zen4 è probabile... se poi uscirà Zen5 4nm, cambierebbe poco, Zen4 comunque dovrà calare di prezzo. (Zen4 è uscito a settembre 2022, quindi l'anno canonico scadrebbe a ottobre 2023, giusto giusto per anticipare Raptor Refresh).

Per il resto, per me la condizione ottimale sarebbe un ~20% di differenza prestazioni tra AMD ed Intel, non mi importa chi l'avrà più lungo, ma è l'unica situazione perchè chi performerà meno dei 2 punti sul prezzo/prestazioni.
Visto che io sono per la mobo con periodo di supporto maggiore, a me va bene sia AMD che taglia il prezzo per una Intel più performante, sia pagare un Zen di meno grazie al taglio Intel, perchè non è accettabile che la fascia hobbistica desktop sia arrivata ao prezzi attuali.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
Old 09-08-2023, 19:28   #83005
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

per me è un risultato ottimo, considerando che il 7700x fa circa 19700 punti siamo un buon 25%....you won't believe your eyes!!!!!

con temperature e consumi sicuramente migliori rispetto agli intel.....

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2023, 19:40   #83006
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
per me è un risultato ottimo, considerando che il 7700x fa circa 19700 punti siamo un buon 25%....you won't believe your eyes!!!!!

con temperature e consumi sicuramente migliori rispetto agli intel.....
É un buon risultato in linea con le aspettative e rispetto a un 7700x nell'intorno dei 20K, siamo a un +15% di prestazioni in relazione ai 23K del rumors.

Poi bisognerà vedere i prezzi e spero vivamente che levino di torno le varianti "E" con l'uscita dei chipset B750 e X770 e siano full Pcie 5.0.

🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -35 CO | ❄️ Deepcool Assassin III | 🛠️ Asus TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6400MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @0.925V 17Gbps | ⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

💾i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11

Ultima modifica di Ubro92 : 09-08-2023 alle 19:42.
Old 09-08-2023, 23:47   #83007
von Clausewitz
Bannato

Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
???

AM5 AMD l'ha garantità fino al 2026 compreso, mobo nuove per cosa? Al limite il discorso è il contrario, è Arrow che sicuramente necessita di mobo nuova.

Quindi avremo:
Chi si è già preso AM5 con Zen4 non cambierà mobo per Zen5.
Chi ha Alder/Raptor se vuole prestazioni superiori, o va di Zen5 o dovrà aspettare Arrow (quando uscirà).

Ti faccio notare 1 punto, giusto per precisare le date.
Arrow uscrira verso fine 2024, cioè dopo 12 mesi dalla commercializzazione di Raptor Refresh, che uscirà tra 2 mesi, verso metà ottobre.
Su AMD è totalmente diverso, perchè fino ad oggi AMD ha riportato metà 2024 per Zen5 3nm inteso Epyc. Zen5 desktop non l'ha mai nominato e ancor meno dichiarato date (trovami una dichiarazione AMD che si riferisce al desktop/mobile con date metà 2024).

Alla presentazione Zen4, AMD mostro bello in chiaro Zen5/Zen5C e Zen5 3D, con sopra 4nm/3nm, che mi pare ovvio intenda che Zen5 verrà prodotto anche a 4nm.
l'8050 che si parla in questi giorni, è mobile, ed è sul 4nm e è su base Zen5, un X4 core Zen5 + X8 core Zen5C, il tutto a 4nm.
Ora, che Zen5 sul 3nm non sia ancora pronto perchè sta affinando ancora il 3nm, concordo, ma Zen5 sul 4nm... il 4nm sta producendo in volumi da circa 3-4 mesi i core Zen4C, io darei per scontato che Zen5 4nm uscirà prima di Zen5 3nm... quanto prima non lo so, bisognerebbe sapere gli ES 8050 in circolazione quali ES siano... certamente non è da escludere che possano essere anche degli ES pre-produzione.

Personalmente è da un 2 mesi che posto di rimandare qualsiasi acquisto, perchè in qualsiasi modo è molto probabile una diminuzione dei prezzi CPU.

Ad ottobre uscirà Raptor Refresh, si parla di +3% in ST e +7% circa in MT, e visto che deve rimanere in commercio in attesa di Arrow e scontrasi con Zen5, ci sono ampie possibilità di un taglio listino Intel, perchè è ovvio che Intel debba impedire la migrazione su AM5.

AMD non so... se avrà Zen4 con Intel aggressiva, un taglio listino Zen4 è probabile... se poi uscirà Zen5 4nm, cambierebbe poco, Zen4 comunque dovrà calare di prezzo. (Zen4 è uscito a settembre 2022, quindi l'anno canonico scadrebbe a ottobre 2023, giusto giusto per anticipare Raptor Refresh).

Per il resto, per me la condizione ottimale sarebbe un ~20% di differenza prestazioni tra AMD ed Intel, non mi importa chi l'avrà più lungo, ma è l'unica situazione perchè chi performerà meno dei 2 punti sul prezzo/prestazioni.
Visto che io sono per la mobo con periodo di supporto maggiore, a me va bene sia AMD che taglia il prezzo per una Intel più performante, sia pagare un Zen di meno grazie al taglio Intel, perchè non è accettabile che la fascia hobbistica desktop sia arrivata ao prezzi attuali.
Ita cintrara con quello che ho scritto io?
Non parlavo di upgrade, ma di costo di piattaforma, per caso con AM4 non sono uscite la serie 3, 4 e 5?
quindi nel caso, eventuale come ho detto, con serie nuova di MB la piattaforma avrà un costo sostenuto che è quello, come adesso, che ne inficia la diffusione.
Quanto al zen 5c, 5 liscio, 4nm, 3nm, inutile che fai la solita supercazzola, quello che si sa è che la versione liscia sarà a 4nm che altro non è che la versione ottimizzata del 5nm, mentre la versione a 3nm sarà una prerogativa di Epyc con la versione c.
Così come sappiamo, da un responsabile AMD, quindi se non ufficiale almeno ufficuoso (questi sono i termini corretti e distinti, mentre le tue elucubrazioni quasi mai hanno carattere non dico di ufficiale ma nemmeno di ufficioso anche se tu glielo attribuisci), che nelle versione desktop non ci saà nessun aumento del numero dei core, per cui inutile che pesti l'acqua del mortaio insistendo su questo.
Idem per le date di uscita, nessuna indiscrezione si qui pervenuta lo fa antecedere a quella data per probabile s cavllo del q2/q3, cioè la prossima estate, insomma fra un anno.
Che poi tu lo voglia anticipare per forza a fine anno o max inizio prossimo, è certo che invece non sarà così, primo perchè se lo dici tu è sicuro che non accadra, dato che non ne azzecchi una manco per sbaglio (in questo sei infallibile, casisticamente dovresti azzecarne una ogni tanto ma riesci a smentire le scienze statistiche ) e secondo perchè AMD non farà uscire prima per fare un favore a te per cui ripeterlo continuamente non lo farà avverare.
AMD come ho detto ha problemi contingenti non da poco lato cpu client, come detto e previsto con l'ultima trimestrale siamo a un anno di perdite e di market share asfittico, mentre chipzilla sempre nel settore client nell'ultima trimestrale ha ottenuto solo di utili un ammontare superiore all'intero fatturato di AMD per la divisione corrispondente.
Altro che taglio di prezzo che AMD date le circostanze non si può permettere, ma che deve anzi contemperare la necessità d'incentivare la diffusione di Zen 4 proponendo prodotti sotto la soglia dei 200€ che adesso non ha col ritrovare la redditività nelle altre fasce più costose
E basta anche col discorso sul chi c'è la più lungo che davvero sembra interessarti solo quello per cui uno finisce col pensare che soffri di un qualche complesso
Per carità di TH evita di rispondere con i soliti papiri illeggibili e relativa collezione di cifre e date sparate a caso che servono solo a consumare i tasti della tua tastiera, un autentico record mondiale su un portatile di un annetto o poco più (non come archittetura, per trovare un 8 core dispendioso ti eri dovuto accontentare di un refresh di Zen 2 del 2019..)

Ultima modifica di von Clausewitz : 09-08-2023 alle 23:52.
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 02:06   #83008
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Non parlavo di upgrade, ma di costo di piattaforma, per caso con AM4 non sono uscite la serie 3, 4 e 5?
Fammi capire... Raptor era o no un upgrade per chi aveva Alder? Se uno si è preso Zen4 a settembre 2022, la mobo l'ha comprata a settembre 2022, come chi si era preso Alder si è comprata la mobo nel 2021.

Chi invece si è tenuto il vecchio sistema (per Intel il socket della famiglia 11XXX e per AMD Zen1000, Zen2000, Zen2 e Zen3), ok che debba comprasi la mobo nuova... ma uno deve avere Intel nel cuore per farsi un sistema nuovo Taptor Refresh con mobo a fine vita e con Zen5 che performa di più e mobo che fara 2024/2025 e 2026 fino ad arrivare al 2027. (escludo la massaia che con il PC gioca a tetris, ma gli consiglierei un AM4 usato)

Quote:
quindi nel caso, eventuale come ho detto, con serie nuova di MB la piattaforma avrà un costo sostenuto che è quello, come adesso, che ne inficia la diffusione.
Si vede che sei abituato ad Intel. La spesa mobo la devi legare alla durata del socket.
Secondo te, spende di più o di meno chi ha preso AM5 nel 2022 e si fa 2023, 2024, 2025 e 2026, oppure chi si è preso nel 2021 la mobo per Alder, nel 2024 la mobo per Arrow e non è escluso che dovrà comprare un'altra mobo nel 2026?
Dietro hanno postato una tabella di Mindfactory... Intel costa meno come mobo, Intel costa meno come CPU, ma Mindfactory con il solo 7800X3D riesce a totalizzare un volume pari alla somma dell'intera offerta Intel. Penso che si cominci a capire che il costo mobo e durata del socket vadino a braccetto per quantificare il reale costo sistema.
Quote:
Quanto al zen 5c, 5 liscio, 4nm, 3nm, inutile che fai la solita supercazzola, quello che si sa è che la versione liscia sarà a 4nm che altro non è che la versione ottimizzata del 5nm, mentre la versione a 3nm sarà una prerogativa di Epyc con la versione c.
E' ovvio, vuoi che AMD sprechi il 3nm per competere con Arrow? A parte gli scherzi... che AMD utilizzi Zen5 a 3nm per Epyc, è ovvio, in quanto il 3nm è più efficiente del 4nm e pure più denso, e > efficienza unita a > densita, offre margine nel caso AMD voglia aumentare il core-count. Sarebbe assurdo Epyc Zen5 4nm per poi l'anno successivo a 3nm... il cliente non cambia server anno per anno. Lo potrebbe anche fare, visto che di fronte si ritroverà Sapphire Rapids II ancora su Intel7 fino al 2025 compreso.
Quindi per te AMD venderà Epyc Zen5 3nm a vagonate, ottimo.
Se ti chiedi perchè la risposta è semplice. AMD ha sempre utilizzato la stessa nanometria per TUTTO, sia quando aveva le FAB di proprietà, e sia quando le ha vendute, perchè con GF e 14nm/12nm desktop/mobile/server, TSMC con 7nm desktop/mobile/server, 5nm desktop/mobile/server, 4nm al momento abbiamo server, ma mobile/desktop in cantiere. Questo perchè l'R&D, la stesura, l'affinamento, la catena TSMC, hanno un costo, e meno volume produci, più aumenterà il costo singolo di ciò che produci.
Una catena a 3nm unicamente per produrre chiplet per Epyc? Possibile solamente con un aumento di volume Epyc tanto quanto la somma di Epyc/mobile/desktop. Musica per AMD, visto che un chiplet integro Zen4 desktop lo vende a 200$ contro i ~1000$ degli Epyc.
Quote:
Così come sappiamo, da un responsabile AMD, quindi se non ufficiale almeno ufficuoso (questi sono i termini corretti e distinti, mentre le tue elucubrazioni quasi mai hanno carattere non dico di ufficiale ma nemmeno di ufficioso anche se tu glielo attribuisci), che nelle versione desktop non ci saà nessun aumento del numero dei core, per cui inutile che pesti l'acqua del mortaio insistendo su questo.
Idem per le date di uscita, nessuna indiscrezione si qui pervenuta lo fa antecedere a quella data per probabile s cavllo del q2/q3, cioè la prossima estate, insomma fra un anno.
Che poi tu lo voglia anticipare per forza a fine anno o max inizio prossimo, è certo che invece non sarà così, primo perchè se lo dici tu è sicuro che non accadra, dato che non ne azzecchi una manco per sbaglio (in questo sei infallibile, casisticamente dovresti azzecarne una ogni tanto ma riesci a smentire le scienze statistiche ) e secondo perchè AMD non farà uscire prima per fare un favore a te per cui ripeterlo continuamente non lo farà avverare.
AMD come ho detto ha problemi contingenti non da poco lato cpu client, come detto e previsto con l'ultima trimestrale siamo a un anno di perdite e di market share asfittico, mentre chipzilla sempre nel settore client nell'ultima trimestrale ha ottenuto solo di utili un ammontare superiore all'intero fatturato di AMD per la divisione corrispondente.
Altro che taglio di prezzo che AMD date le circostanze non si può permettere, ma che deve anzi contemperare la necessità d'incentivare la diffusione di Zen 4 proponendo prodotti sotto la soglia dei 200€ che adesso non ha col ritrovare la redditività nelle altre fasce più costose
E basta anche col discorso sul chi c'è la più lungo che davvero sembra interessarti solo quello per cui uno finisce col pensare che soffri di un qualche complesso
Per carità di TH evita di rispondere con i soliti papiri illeggibili e relativa collezione di cifre e date sparate a caso che servono solo a consumare i tasti della tua tastiera, un autentico record mondiale su un portatile di un annetto o poco più (non come archittetura, per trovare un 8 core dispendioso ti eri dovuto accontentare di un refresh di Zen 2 del 2019..)
Fossi in te manderei sto post a Pat, la parte tecnica lascia a desiderare, ma in quanto a parte commerciale (tipo far credere che gli asini hanno le ali), puoi battere persino Pat su come vendere aria fritta.
Certo che come Intellista sei proprio lo zoccolo duro... sono 6 anni (possiamo dire 7, perchè la vedo magra il 2024) che Intel le prende nei denti, ma nulla, vedi addirittura AMD in difficoltà ed Intel raggiante.
Io sinceramente prima di parlare dell'uscita di Arrow, lo vorrei vedere... non era Pat che sbandierava un wafer di Meteor dicendo che erano in anticipo con i tempi? Visto che quell'uscita Pat la fece a fine 2022 e predisse Meteor a fine 2023, ed 1 anno è bastato a stravolgere tutto, mancherebbero 1 anno + 2 mesi ad Arrow... Lo dico perchè Sapphire Rapids II è previsto a metà 2024 ed in commercio fino a metà 2025, ancora su Intel7... com'è possibile che il desktop possa avere Intel4 nel 2024 e server ancora Intel7 nel 2025? AMD 3nm Server e desktop a 4nm... mi puzza. In fin dei conti la parte tecnica Intel stava già lavorando su Raptor Refresh e nel contempo la parte commerciale ancora parlava di Meteor... boh, speriamo di non vedere ancora i tanti +++ si Intel7...
Capisco che ti tiri il c... che si parli delle possibili varianti di Zen5... ti capisco, perchè con AMD si può discutere di una cosa di cui si è certi che uscirà... sarebbe perfettamente inutile supporre cose su Meteor, per poi addirittura vederlo cancellato nel desktop. Hai 2 soluzioni: o rimani a piangere sul forum Intel con i ceri e santini che esca Arrow, o se ti vuoi fare veramente male, vieni nel forum Zen dove leggerai sempre più discussioni con l'avvicinarsi della commercializzazione Zen5.

P.S.
Per il discorso che non ne azzecco una... lo scrivo mica per giustificarmi, io mi diverto a fare previsioni, ed una previsione, in quanto tale, non muore nessuno se sbagliata... ma lo scrivo per ribattere a quello che hai scritto di me, cioè che se prevedo una cosa, è totalmente l'opposto. Capisco che da fan Intel all'ultimo sangue hai il dente avvelenato con me... ma la mia puntualizzazione è per la verità, non per ego.

Le mie previsioni 7950X e 13900K...

quando si discuteva il prezzo, io dicevo 7950 sui prezzi del 5950X, qua si diceva 1000$... non ci avrò azzeccato (690$ sono meno di 800$) ma ci sono andato più vicino rispetto alla media (690$ vs 1000$).

Quando si parlava di consumi, io dicevo 13900K 2X, mentre qui si discuteva che Intel7 sarebbe stato efficiente quanto il 5nm TSMC ed equivalente. Grazie a Mickael, oggi scopriamo che Intel7 è denso quanto il 7nm TSMC (e quindi un 25% in meno rispetto al 5nm TSMC) come efficienza, beh, i casi sono 2, o Intel ha cannato l'architettura ibrida spacciandola per più efficiente rispetto alla tradizionale, o Intel7 = 7nm TSMC e non competitivo control il 5nm TSMC come qui si voleva credere

Per il TDP, io vedevo 170W PPT e non TDP.

Faccio una precisazione... Per il consumo 7950X vs 13900K e per il TDP nominale del 7950X, è ovvio che il 7950X a 170W TDP sballa tutto, ma quando fai una previsione vai a "sensazione", cioè inquadri l'ottimale dando per scontato che anche AMD scelga l'ottimale, mica potevo prevedere che AMD facesse una cappella. Un 7950X a 170W PPT cioè ~125W TDP avrebbe avuto pressochè le stesse performances e sarebbe stato un totale più efficiente.
E' palese che abbia sbagliato la mia previsione, ma mi "consola" che comunque ci avevo visto giusto, visto che 125W è il TDP del 7950X3D, molto più azzeccato come settaggio, e senza quell'OC di fabbrica, la differenza di consumo vs i 250W e rotti del 13900K avrebbe confermato le mie previsioni.

P.S2
E' tua normale prassi offendere andando sul personale... c'è gente nuova che non mi conosce... lo scrivo per loro, che tu legga o meno il mio post, importanza zero. I tuoi post parlano già da soli... sono più le faccine del testo... uniamoci pure i disegnini che così creiamo il post "astratto", il testo si può tranquillamente saltare e si guarda solamente il resto.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 10-08-2023 alle 04:18.
Old 10-08-2023, 08:42   #83009
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
ciao a tutti
dopo un po' di "stasi" tecnologica
vorrei aggiornare la piattaforma in firma con nuove CPU/sk.madre/RAM

pensavo:
Ryzen 9 7900x -> https://www.cpubenchmark.net/cpu.php...+Ryzen+9+7900X
sk. madre -> ASUS PRIME X670-P https://www.asus.com/it/motherboards.../prime-x670-p/
RAM --> Kingston FURY Beast 64GB (2x32GB) 6000MT/s DDR5 CL36 DIMM https://www.kingston.com/datasheets/...36BBEK2-32.pdf

leggevo delle temperature non proprio basse della CPU e chiedo gentilemente a chi ha un 7900x/7950x... vanno bene anche adeguati dissipatori ad aria ?

preferisco rispetto agli AIO liquidi

mio utilizzo generico
55% produttività ufficio
25% virtualizzazione
20% conversioni audio/video
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 08:51   #83010
DanieleRC5
Senior Member

L'Avatar di DanieleRC5

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
Visto l'utilizzo che ne fai io andrei sul 7900 liscio che é perfetto con un dissipatore ad aria ed ha consumi più contenuti con una differenza di prestazioni veramente minima rispetto alla versione "x".

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
Old 10-08-2023, 08:55   #83011
belta
Senior Member

L'Avatar di belta

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da nesema Guarda i messaggi
a chi ha un 7900x/7950x... vanno bene anche adeguati dissipatori ad aria ?
Con il Noctua NH-D15 e 7800x3d non mi lamento, dai test che ho visto in giro a livello di temperature è in linea con la maggior parte degli AIO, qualche volta più basso e qualche volta più alto ma nessuna differenza importante.
Il 7900x se non ricordo male dovrebbe essere "più caldo" del 7800x3d, io prenderei un dissipatore ad aria molto performante, pasta termica di fascia alta e un case ben ventilato.
PC1: Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 09:04   #83012
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
Quote:
Originariamente inviato da DanieleRC5 Guarda i messaggi
Visto l'utilizzo che ne fai io andrei sul 7900 liscio che é perfetto con un dissipatore ad aria ed ha consumi più contenuti con una differenza di prestazioni veramente minima rispetto alla versione "x".

Quote:
Originariamente inviato da belta Guarda i messaggi
Con il Noctua NH-D15 e 7800x3d non mi lamento, dai test che ho visto in giro a livello di temperature è in linea con la maggior parte degli AIO, qualche volta più basso e qualche volta più alto ma nessuna differenza importante.
Il 7900x se non ricordo male dovrebbe essere "più caldo" del 7800x3d, io prenderei un dissipatore ad aria molto performante, pasta termica di fascia alta e un case ben ventilato.
ottimi consigli

grazie a tutti voi
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 10:08   #83013
DanieleRC5
Senior Member

L'Avatar di DanieleRC5

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
Quote:
ottimi consigli

grazie a tutti voi
Di nulla, qui trovi una recensione:

https://www.techpowerup.com/review/amd-ryzen-9-7900/

Old 10-08-2023, 10:14   #83014
wulff73
Senior Member

L'Avatar di wulff73

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
pensavo:
Ryzen 9 7900x
Quanto lo paghi?
1) AMD 5800X3D W/ TG KryoSheet - MSI RTX 4090 Gaming X Trio - 32GB G.Skill Ripjaws V - MSI MEG X570 Unify - TT TH280 V2 ARGB - 6TB Kingston KC3000+2TB Sabrent Rocket - SuperFlower Leadex III 850W - Phanteks Eclipse P600S - LG 42" C2 OLED - 2) ASUS N6506MV
wulff73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 13:04   #83015
Duke.N.4ever
Senior Member

L'Avatar di Duke.N.4ever

Città: Bellano (LC)
ciao a tutti sono in procinto di rifarmi l intera configurazione e come processore usare un 7800x3d purtroppo il mio case un cm 590 pre essendo predisposto per ospitare un radiatore ho paura che radiatore piu ventole mi impediscano di installare i cavi delle linne 12v sulla scheda madre e ho optato per una soluzione ad aria, ora vorrei prendere uno di questi due
Peerless Assassin 120 SE oppure Phantom Spirit 120 SE sempre della Thermaright
ma quale ? grazie delle risposte
CPU Amd Ryzen7 7800X3D - Scheda Madre Asrock X670E Pro RS - 32Gb DDR5 6000 Flare Gskill - SSD Corsair MP600 PRO - Scheda Video Sapphire Pulse RX6750XT - Case CM 590 - Ali Corsair Rm750e - Dissi Phantom Spirit
Duke.N.4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 14:44   #83016
Danielg45
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Tra Ryzen 5 7600 e 7600x quale preferite?
Old 10-08-2023, 14:56   #83017
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Quote:
Originariamente inviato da Danielg45 Guarda i messaggi
Tra Ryzen 5 7600 e 7600x quale preferite?
Il primo dato che comprende il dissipatore stock e si rivende più facilmente, inoltre è pre-impostato con un PL meno sparato e alla fine puoi comunque spingerlo in OC.

Però dipende da quanto li paghi, sinceramente io non lo pagherei più di 200€ restando di mano larga...

Old 10-08-2023, 14:56   #83018
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:

Fermo restando che sono risultati buttati lì, da verificare la realtà, ma ammesso che siano veri, bisogna tenere in considerazione che sono ES, il cui risultato può andare da un settaggio OC (quindi superiore al reale) ad un settaggio con frequenze ben inferiori alla futura condizione def (comunque è prassi AMD far pubblicare risultati inferiori alle reali possibilità in fase ES, per aumentare l'hipe passo dopo passo)

L'incremento prestazionale di Zen5 (ma vale per qualsiasi architettura), ha una importanza relativa, va rapportato alla concorrenza.

Intel ha fatto anni con incrementi prestazionali da nulli a +5% max, ma la concorrenza era ferma su BD... ed anche l'incremento di Raptor Refresh, se lo posizioni VS Zen4, è importante, ma se lo rapporti a Zen5, è ovvio che sia insufficiente.

Stesso discorso vale per Zen5... per quanto possiamo essere pessimisti sull'incremento Zen5, la cosa certa è che comunque Zen5 offrirà un aumento prestazionale su Zen4 almeno doppio rispetto ad RR su R, a cui si aggiungerà un aumento di efficienza (consumo prestazioni, per il TDP e quindi consumo massimo resterà invariato) e pressochè certo pure un aumento di FPS.

Il vero banco di prova sarà il confronto prestazionale di Zen5 con la commercializzazione di Arrow, ma comunque tenendo in considerazione che Zen5 4nm rappresenterebbe la soluzione AMD con l'architettura Zen5 dimensionata al 4nm e con un core-count dimensionato all'offerta Intel Raptor Refresh.
Ma anche qui... l'unico punto in cui Intel la posso vedere vincente è nella prestazione massima a core, perchè ovviamente l'architettura Zen5 è progettata per un X IPC a core (non credo influisca sull'IPC la produzione a 4nm o 3nm, al limite sulla max frequenza a core e sulla frequenza massima carico 100% su tutti i core in MT), e se Intel commercializzerebbe un core con +10% di frequenze su Zen5 e +10% di IPC, AMD non potrebbe farci nulla fino a Zen6. Nell'MT la vedo dubbia, AMD ha dalla sua una sensità superiore (3nm TSMC vs Intel4) e un plus di densità del 40% con la versione C. Con questo vantaggio, AMD avrebbe dalla sua un core count maggiore a parità di area.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 10-08-2023 alle 15:13.
Old 10-08-2023, 15:00   #83019
Dono89
Senior Member

L'Avatar di Dono89

Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da Duke.N.4ever Guarda i messaggi
ciao a tutti sono in procinto di rifarmi l intera configurazione e come processore usare un 7800x3d purtroppo il mio case un cm 590 pre essendo predisposto per ospitare un radiatore ho paura che radiatore piu ventole mi impediscano di installare i cavi delle linne 12v sulla scheda madre e ho optato per una soluzione ad aria, ora vorrei prendere uno di questi due
Peerless Assassin 120 SE oppure Phantom Spirit 120 SE sempre della Thermaright
ma quale ? grazie delle risposte

Meglio il phantom, di poco, ma è superiore.

Non preoccuparti, con un aio360 cambierà nulla, non perdi in temp
MB MSI Z690 Tomahawk | CPU Intel i7 14700KF @ 5.6p/4.4e/4.8r 1,22V (CB23) | GPU Msi Inspire RTX 5080 @ 3255/36000 1,07V | RAM Kingston FURY Renegade DDR4 DR 32GB @ 4000 C16 G1 1,47V | NVMe Samsung 990 Pro 2TB 7450/6900 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 17:09   #83020
Asgard2022
Senior Member

L'Avatar di Asgard2022

Iscritto dal: Jul 2022
Quote:
Ma lui è cosi.. fa tutte congetture strane, post ultra lunghi, previsioni senza una minima base (la base è il rumors... e quanti ne ha azzeccati bha.. forse 1).. tutto fondato su fuffa a volte veramente.. mi chiedo.. esiste anche la real life fuori da qui Nulla di personale con Paolo ci mancherebbe.. ma veramente Paolo.. basta post ultra lunghi senza senso che confondi solo le persone cosi, soprattutto quelle nuove come dici te che non ti conoscono. Come gli stessi che incoraggiano a prendere gli x3d per un 5 fps in piu su 4k.. gia.. per poi giocare upscalato in 1080p

Ultima modifica di Asgard2022 : 10-08-2023 alle 17:11.
Asgard2022 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian