Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2017, 09:46   #6681
Giorgio G
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Toscana
Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
Pensare che un 8 core consumi come un 4 core è un po eccessivo.
Io non penso niente, vedo dei grafici dove riportano che consumano meno dei 4 core e altri invece dove consumano molto di più, volevo una conferma da chi già ce li ha

vedi anche qui

[IMG][/IMG]
[IMG [/IMG]

Ultima modifica di Giorgio G : 16-04-2017 alle 09:54.
Giorgio G è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 09:47   #6682
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Dai dai che a Novembre 2017 finalmente giochiamo in CG:

https://www.youtube.com/watch?v=Kae-JjbLsgA

E grazie a Dio, quel gioiello di engine qual'è il Frostbite sfrutta appieno tutti i cores ed i threads dei nostri cari RyZen.

Il nuovo Superposition di Unigine è già ampiamente superato.

Che poi se vai a vedere il Superposition di Unigine non sfrutta tutti i core ma solo due core
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 10:17   #6683
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Giorgio G Guarda i messaggi
Io non penso niente, vedo dei grafici dove riportano che consumano meno dei 4 core e altri invece dove consumano molto di più, volevo una conferma da chi già ce li ha

vedi anche qui

[IMG][/IMG]
[IMG [/IMG]
nei giochi credo sia normale che consumi molto meno, tipo bioshock infinite o metro impegnano la cpu tra il 5% e il 25%, ed in generale anche se sono titoli vecchi oggi difficilmente un gioco impegna un 8c/16Th.
il consumo per core a parità di frequenza, come avevo già espresso in precedenza, mi sembra all'incirca allineato:
se per esempio settiamo a 3GHz sia un core intel che un ryzen come nei test di corsini, diverso se li settiamo nelle condizioni in cui una o entrambe le architetture escono dal binario dell'efficienza ottimale come i 4GHz di ryzen (ma in generale direi sia come connubio di frequenza/tensione sia applicando esclusivamente una tensione particolarmente alta a parità di frequenza).

poi comunque il consumo è molto relativo, nel senso che esulando dal momento di picco, se una piattaforma arriva ad assorbire 1/3 di potenza elettrica in più ma ha prestazioni doppie, la stessa applicazione ci costa meno in corrente, esempio:
il mio vecchio Fx6300 toccava i 220W in OC ma le prestazioni erano circa 1/3-1/2 del 1700 stock a seconda dei casi che ha un picco sui 120(in realtà qualcosa meno), significa che in realtà l'assorbimento totale è nel range di circa 1/4-1/6 per svolgere la stessa operazione.
esempio di blender:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4661

primo caso circa mezz'ora, ryzen meno di 10 minuti.

un po' diverso nei giochi dove rimani sotto carico perchè l'elaborazione non ha un termine, però in questo caso se l'utilizzo rimane basso significa che non macina al livello del picco massimo, se l'utilizzo rimane fisso al massimo stai sfruttando gli 8 core/16th quindi ti offre prestazioni che ti aspetti siano superiori perché salta il paragone core-to-core che avevo premesso.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 10:31   #6684
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
nei giochi credo sia normale che consumi molto meno, tipo bioshock infinite o metro impegnano la cpu tra il 5% e il 25%, ed in generale anche se sono titoli vecchi oggi difficilmente un gioco impegna un 8c/16Th.
il consumo per core a parità di frequenza, come avevo già espresso in precedenza, mi sembra all'incirca allineato:
se per esempio settiamo a 3GHz sia un core intel che un ryzen come nei test di corsini, diverso se li settiamo nelle condizioni in cui una o entrambe le architetture escono dal binario dell'efficienza ottimale come i 4GHz di ryzen (ma in generale direi sia come connubio di frequenza/tensione sia applicando esclusivamente una tensione particolarmente alta a parità di frequenza).

poi comunque il consumo è molto relativo, nel senso che esulando dal momento di picco, se una piattaforma arriva ad assorbire 1/3 di potenza elettrica in più ma ha prestazioni doppie, la stessa applicazione ci costa meno in corrente, esempio:
il mio vecchio Fx6300 toccava i 220W in OC ma le prestazioni erano circa 1/3-1/2 del 1700 stock a seconda dei casi che ha un picco sui 120(in realtà qualcosa meno), significa che in realtà l'assorbimento totale è nel range di circa 1/4-1/6 per svolgere la stessa operazione.
esempio di blender:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4661

primo caso circa mezz'ora, ryzen meno di 10 minuti.

un po' diverso nei giochi dove rimani sotto carico perchè l'elaborazione non ha un termine, però in questo caso se l'utilizzo rimane basso significa che non macina al livello del picco massimo, se l'utilizzo rimane fisso al massimo stai sfruttando gli 8 core/16th quindi ti offre prestazioni che ti aspetti siano superiori perché salta il paragone core-to-core che avevo premesso.
Esattamente, poi il primo screen riporta il consumo in idle superiore di qualche watt al consumo in idle del sistema intel, magari dovuto a qualche volt di troppo lato bios, come sempre AMD e company hanno dato in pasto ai recensori prodotti non completi lato software.
Old 16-04-2017, 11:00   #6685
pallappesa
Member

Iscritto dal: Dec 2000
saluti

un saluto ed un augurio a tutti.

Finito anche io nel vortice Ryzen dopo 10 anni passati con un Q6600@3.2 su P5E ancora perfettamente funzionante ma che per lavoro inizia a mostrare il fianco (programmazione, photo editing e game sporadico).

Ho saltato tutto il saltabile in ambito hardware, tutta la serie i della intel, DDR3 ecc e non nascondo che se ryzen avesse tardato ancora, nel carrello erano pronti i5-7600k + z270 TUF Mark2.

POI è arrivato ryzen che, come tutti sapete, in ambito workstation e game non intensivo, sembra essere superiore ad Intel a parità di costi. Mi sono ritrovato nel giro di poco tempo a cambiare praticamente tutto l'hardware.

Asrock x370 gaming K4 (ottima recensione su tweaktown) Amazzone
CM Hyper 212evo (per un leggero overclock tra una decina d'anni) Amazzone
1600x + 3200 vengeance LP 2x4GB (poi si vede come farle girare anche al minimo, non ho avuto pazienza di vedere SS, produttore, QVL eccetera ... anche perché 16GB di ram costano => buona MoBo è ridicolo) 272€

Cosa ne pensate ? I prezzi che ho pagato ? L'unico mio timore è che la poca maturità dell'ecosistema vada ad impattare sulla stabilità di un PC che deve lavorare e non romprere les pelotas... anche in considerazione del fatto che ho pagato 580€ ... e che invece con intel avrei speso sulle 500 ... alla faccia del low budget di AMD .....saluti
pallappesa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 11:03   #6686
moob1

Quote:
Originariamente inviato da pallappesa Guarda i messaggi
un saluto ed un augurio a tutti.

Finito anche io nel vortice Ryzen dopo 10 anni passati con un Q6600@3.2 su P5E ancora perfettamente funzionante ma che per lavoro inizia a mostrare il fianco (programmazione, photo editing e game sporadico).

Ho saltato tutto il saltabile in ambito hardware, tutta la serie i della intel, DDR3 ecc e non nascondo che se ryzen avesse tardato ancora, nel carrello erano pronti i5-7600k + z270 TUF Mark2.

POI è arrivato ryzen che, come tutti sapete, in ambito workstation e game non intensivo, sembra essere superiore ad Intel a parità di costi. Mi sono ritrovato nel giro di poco tempo a cambiare praticamente tutto l'hardware.

1600x + 3200 vengeance LP 2x4GB (poi si vede come farle girare anche al minimo, non ho avuto pazienza di vedere SS, produttore, QVL eccetera ... anche perché 16GB di ram costano => buona MoBo è ridicolo) 272€

Cosa ne pensate ? I prezzi che ho pagato ? L'unico mio timore è che la poca maturità dell'ecosistema vada ad impattare sulla stabilità di un PC che deve lavorare e non romprere les pelotas... anche in considerazione del fatto che ho pagato 580€ ... e che invece con intel avrei speso sulle 500 ... alla faccia del low budget di AMD .....saluti
Le ram sono SS, diciamo le migliori SS come qualità/prezzo.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 11:12   #6687
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Quote:
Fossi in te avrei preso direttamente 16gb di ram, visto che fai upgrade del sistema ogni 10 anni, pazienza per il costo ma almeno eri perfettamente a posto
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | Corsair MP600 Pro lpx | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 11:15   #6688
pallappesa
Member

Quote:
Originariamente inviato da grng Guarda i messaggi
Fossi in te avrei preso direttamente 16gb di ram, visto che fai upgrade del sistema ogni 10 anni, pazienza per il costo ma almeno eri perfettamente a posto
Certo, figurati se non ci ho pensato, ma è subentrato l'odio per le speculazioni (specialmente per le RAM). .. 30/40 euro in più non avrebbero cambiato il mondo... ma per principio.....
Old 16-04-2017, 11:25   #6689
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
....
Se avessi preso Intel per avere prestazioni analoghe avresti dovuto spendere il doppio o quasi...è un pc che ti durerà per altri 10 anni secondo me....ottimi acquisti...sul discorso ecosistema le cose si stanno stabilizzando..
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 11:29   #6690
pallappesa
Member

A dire il vero quelle 80 euro di differenza tra AMD ed Intel me le sono andate a cercare io .... se avessi preso il 1600 le avrei risparmiate (-40 CPU e -40 dissi) .... ma mi sono tolto lo sfizio (la sola differenza tra le due CPU sta proprio in ambito gaming per le maggiori frequenze secondo me)..

Scusate ... devo elaborare il dolore
Old 16-04-2017, 11:31   #6691
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
elabora elabora ..cmq hai fatte benissimo secondo me
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 11:50   #6692
ziopino_70
Senior Member

L'Avatar di ziopino_70

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
A dire il vero quelle 80 euro di differenza tra AMD ed Intel me le sono andate a cercare io .... se avessi preso il 1600 le avrei risparmiate (-40 CPU e -40 dissi) .... ma mi sono tolto lo sfizio (la sola differenza tra le due CPU sta proprio in ambito gaming per le maggiori frequenze secondo me)..

Scusate ... devo elaborare il dolore
io avrei preso il 1700.
Dissipatore incluso nel box e nessuna spesa aggiuntiva.
2 core in piu nn guastano.

Asus x370 pro al posto della asrock ed avrei risparmiato altri 10-15euro.
Old 16-04-2017, 12:05   #6693
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Iscritto dal: Dec 2006
Ragazzi, per chi ha una Crosshair Hero con NH-D14 o 15, cortesemente può postare una foto per capire l'ingombro con questi dissipatori? A giorni mi arriva la ram e potrò assemblare il tutto, nel frattempo Noctua mi ha spedito il kit per AM4 ma non sono sicuro se utilizzare nuovamente questo bestione (D14), prende troppo spazio...
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova
bluefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 12:07   #6694
Gioz
Senior Member

Quote:
Certo, figurati se non ci ho pensato, ma è subentrato l'odio per le speculazioni (specialmente per le RAM). .. 30/40 euro in più non avrebbero cambiato il mondo... ma per principio.....
onestamente col senno di poi, 8Gb credo siano stati una spesa oculata anche in virtù dei costi attuali per le memorie(a ottobre con 110-120€ si prendevano 16Gb 3200 cl16 praticamente ovunque, diversamente da oggi).
usando blender e handbrake mi viene allocato circa il 18-20% della memoria di sistema con file paging disattivato, quindi circa 2.8-3Gb su 16Gb disponibili.
con 7zip - link al post con gli screen ai massimi valori di compressione non posso andare oltre 11 Threads perchè richiede la paginazione su disco(che abbatte le prestazioni) o fino a 24Gb(se non sbaglio per settare i 16Th l'applicazione segnala un utilizzo di ram attorno ai 22XXXMb).
quindi in pratica a meno di usi molto specifici optando per 16Gb ho semplciemente speso più di quanto mi sarebbe bastato, che per carità lo sapevo anche ma ho fatto il discorso opposto al tuo dicendo "visto che ci sono, andiamo di 16Gb e poi non ci si pensa più".
Old 16-04-2017, 12:15   #6695
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:

Cosa ne pensate ?
Visto che fai anche editing eccecc, io piuttosto cambierei il 1600x col 1700 che ti costa circa 50euro in più e risparmierei sulle RAM prendendo delle 2666 SS kit da 2.
Spenderesti un pochino di più ma avresti una configurazione nettamente più veloce, e con quella scheda puoi tranquillamente fare OC ed avere il massimo.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 12:28   #6696
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Iscritto dal: Sep 2009
rinnovo il mio consiglio, so che non siamo in thread riguardo le offerte, ma penso che qualcuno a cui possa interessare ci sia e visto che ci sono ancora pochi pezzi poi penso si dovrà aspettare parecchio per un'offerta simile.

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_mem...2_gb_3466.aspx

poco più di 200€ per 32gb ddr4 a 3466MHz...

edit: cambiato link a trovaprezzi
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64

Ultima modifica di nevets89 : 16-04-2017 alle 12:51.
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 12:32   #6697
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nevets89 Guarda i messaggi
rinnovo il mio consiglio, so che non siamo in thread riguardo le offerte, ma penso che qualcuno a cui possa interessare ci sia e visto che ci sono ancora pochi pezzi poi penso si dovrà aspettare parecchio per un'offerta simile.
CUT

poco più di 200€ per 32gb ddr4 a 3466MHz...
occhio al regolamento, non si può postare un link d'acquisto, o ne metti multipli da shop alternativi o rischi provvedimenti.

ad oggi teoricamente è meglio il 2x16 rispetto al 4x8 dati i problemi e le restrizioni con la banda per dimm multipli
Old 16-04-2017, 12:45   #6698
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
HSA nel futuro della legge di Moore...

Semi OT, ma articolo interessante da leggere sulla questione (per chi interessato).

http://tinyurl.com/n5q6jhf

...chissà che Raven Ridge...

Ultima modifica di Grizlod® : 16-04-2017 alle 12:49.
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 12:58   #6699
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Città: Verona
Adesso come adesso le micro-ATX "interessanti" le fa solo MSI ... la maggior parte ha solo tre spinotti audio sul retro
Old 16-04-2017, 12:59   #6700
Lins
Moderatore

L'Avatar di Lins

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Nei dintorni di BO Console: Steam, 360, DS Trattative concluse : Tante
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
occhio al regolamento, non si può postare un link d'acquisto, o ne metti multipli da shop alternativi o rischi provvedimenti.

ad oggi teoricamente è meglio il 2x16 rispetto al 4x8 dati i problemi e le restrizioni con la banda per dimm multipli
Corretto , ma se bastano 16 GB e si conosce un amico , fratello , conoscente con cui dividerle è un ottimo prezzo.

Stavo inoltre guardando un po' e mi sembra che i prezzi delle RAM stiano (piano) calando .

Tornando IT , qualcuno conosce la reale disponibilità dei ryzen 5?
Amazon non ha ancora disponibilità , in Francia è in preorder , in Italia il Day One molto shop davano disponibilità di 50+ pezzi e ora tutti finiti .
Mi sembra alquanto strano
Grancio: PRIME X370-PRO - AMD Ryzen 5 5600 - Scythe Mugen 5 - 2x8GB DDR4 Crucial CT8G4DFD8213 2133@3400 CL18 - RX 6750 XT GAMING OC 12G - SSD Crucial MX200 500GB - SSD Crucial M550 256GB - EVGA SuperNOVA 650 G2 - Fractal Design Core 3000 - LG 24MP59G-P
Lins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian