Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2017, 11:41   #481
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Ho già un 1700x sulla scrivania, ma lo renderò perchè è troppo presto.
Non ho la mobo, non ho l'adattatore AM4 per il dissipatore.
Quando avrò l'adattatore e le mobo saranno disponibili rifarà l'ordine, magari il prezzo sarà anche sceso un po'.
avrei già fatto l'ordine per tutto ma per ora sono fermo perchè vorrei delle Mobo un pochetto più rodate
vorrei capire se i problemi siano legati ai bios o ad altro non vorrei che poi uscissero subito con delle revisioni sostanziali
attendo Aprile
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 11:42   #482
Sasaa
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
Attendere quad ryzen
Non ne sarei cosi sicuro. Si vociferava che gli esa e quad core non fossero altro che gli octacore fallati con core non funzionanti disabilitati. Quindi se il muro di queste cpu è 4.0 anche quelli avranno tale muro e di conseguenza difficilmente potranno competere con i quad intel.
Sasaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 11:43   #483
PORODDA
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
Attendere quad ryzen
Mmmm...sento odore di refresh imminente...
Intanto mettono e tolgono le x370 da alcuni siti 2 o 3 volte al giorno.
Vado....vadiiiii.....no no togli togli.......rimetti rimetti.....no toglile per un pò....
Bo...
Davvero una cosa mai vista.
Aspetto serenamente...nel mentre l' unica cosa buona è che lo steam controller ha ripreso a funzionare bene con DS3..., giochiamooooo.
PORODDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 11:44   #484
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
(intanto io ho mandato una mail a quelli di ePrice che suona più o meno così)

Old 08-03-2017, 11:47   #485
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Patchare windows per cosa?
tu non chiedere, aspetta e basta.
Old 08-03-2017, 11:51   #486
alexsky8
Senior Member

Quote:
Attenderò un po' anche io, ma MadMax of Nine ha appena riportato sul thread dell'overclock che con l'aggiornamento del bios ora tiene le memorie a 2666 CL14, quindi gli indizi indicano sempre di più che il problema è nel bios e non nell'hw.

sì ma troppi smanettamenti per ora e bios molto acerbi
vorrei avere un quadro sulle mobo un poco più completo e certo
Old 08-03-2017, 11:51   #487
Lins
Moderatore

L'Avatar di Lins

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Nei dintorni di BO Console: Steam, 360, DS Trattative concluse : Tante
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
secondo me qualsiasi persona dotata di un briciolo di testa non va certo a cambiare un i5 o i7 di ultime generazioni con un Ryzen solo per giocare
a quel punto meglio investire 300/400€ in una buona scheda video e spendi meno che cambiare tutta la piattaforma ed investirne 1000 ad andar bene

chi prende un Ryzen è perchè deve cambiare un PC vecchio di almeno 4 o 5 anni oppure qualcuno che passa da i5 o i7 per migliorare notevolmente la prestazione in MT ma perchè gli serve veramente
Il mio fa 10 anni a settembre, che faccio dato che sono fuori target ?
Grancio: PRIME X370-PRO - AMD Ryzen 5 5600 - Scythe Mugen 5 - 2x8GB DDR4 Crucial CT8G4DFD8213 2133@3400 CL18 - RX 6750 XT GAMING OC 12G - SSD Crucial MX200 500GB - SSD Crucial M550 256GB - EVGA SuperNOVA 650 G2 - Fractal Design Core 3000 - LG 24MP59G-P
Lins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 11:52   #488
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Nel dubbio immagino che non stiate trollando.
Windows ha attualmente problemi con il SMT di Ryzen.
dai scherzavo!
Old 08-03-2017, 11:52   #489
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Quello che provano è l'1 non il 2...
Ah, ok
Old 08-03-2017, 11:54   #490
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
sì ma troppi smanettamenti per ora e bios molto acerbi
vorrei avere un quadro sulle mobo un poco più completo e certo
Siamo a manco una settimana dal lancio...
...per i miracoli ci stiamo attrezzando.
Old 08-03-2017, 11:57   #491
alexsky8
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lins Guarda i messaggi
Il mio fa 10 anni a settembre, che faccio dato che sono fuori target ?
mejo ancora

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
infatti attendo Aprile ai miracoli in pochi giorni non credo neppure io
Old 08-03-2017, 11:58   #492
Lins
Moderatore

L'Avatar di Lins

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Nei dintorni di BO Console: Steam, 360, DS Trattative concluse : Tante
Quote:
Non posso che quotare.
E' passata una sola settimana e già ci si strappa i capelli. Lasciamo passare un attimo di tempo e poi ne riparliamo
Grancio: PRIME X370-PRO - AMD Ryzen 5 5600 - Scythe Mugen 5 - 2x8GB DDR4 Crucial CT8G4DFD8213 2133@3400 CL18 - RX 6750 XT GAMING OC 12G - SSD Crucial MX200 500GB - SSD Crucial M550 256GB - EVGA SuperNOVA 650 G2 - Fractal Design Core 3000 - LG 24MP59G-P
Lins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 12:16   #493
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
E' mica è windows che li ha.

E' che Zen si comporta con i suoi CCX come se fosse un sistema NUMA, ma senza esporre quest'informazione. Dunque Windows lo gestisce, correttamente, come se fosse un sistema non NUMA.

Parole non mie.
Non credo che sia compito di Zen "esporre" quest'informazione, penso che sia una cosa che dipenda più dal bios delle schede madri.
Old 08-03-2017, 12:29   #494
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
http://www.toptengamer.com/amd-ryzen...7-7700k-1800x/

1700 3,9ghz vs 7700k 5ghz

La narrativa dice che ryzen non è per il gaming mentre il 7700k lo è

Pensavo che nvidia fosse maestra nell'influenzare noi poveri sprovveduti consumatori ma Intel ha una tradizione più lunga e subdola, sarà una lunga guerra per la verità
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 12:35   #495
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi

Pensavo che nvidia fosse maestra nell'influenzare noi poveri sprovveduti consumatori ma Intel ha una tradizione più lunga e subdola, sarà una lunga guerra per la verità
La verità è che un quad core super oc se la cava meglio di un octa a 3.9, indipendentemente da tutto

Queste cpu di amd nn sn cpu da gaming né da oc, ma anche i corrispondenti octa intel nn lo sono (piu o meno)

Se avessimo i quad amd li staremmo oc a 5ghz e confrontandoli con il 7700k, vedendo che nn c è paragone tra prezzo prestazione

Quando uscirà la gamma completa di amd nn ci sarà storia ai prezzi attuali... In verità gia nnc è storua se paragoniamo gli octa
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 12:39   #496
FedNat
Senior Member

L'Avatar di FedNat

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
Quote:
E' mica è windows che li ha.

E' che Zen si comporta con i suoi CCX come se fosse un sistema NUMA, ma senza esporre quest'informazione. Dunque Windows lo gestisce, correttamente, come se fosse un sistema non NUMA.

Parole non mie.
Io invece credo che il problema sia proprio su Windows.

Su Linux il kernel è già stato pachato per il supporto a Zen da un paio di mesi e i test non evidenziano problemi di scaling.

A questo punto mi viene da pensare che Microsoft non abbia implementato il corretto supporto per Zen su Windows.
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning.
FedNat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 12:45   #497
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi

Si, ma gira e rigira SEMPRE LE STESSE REVIEW linkate. È sempre joker.
Old 08-03-2017, 12:48   #498
leoneazzurro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
si ma attualmente, oggi, ora, se mi serve un 16t per rimpiazzare il server che è saltato per aria stanotte e su cui virtualizzo con esxi, non posso prendere in considerazione ryzen perché ha problemi con il direct i/o (il vt-d su Intel), quindi è una scelta saggia rispetto a x99? non facciamone solo una questione di costi ogni santa volta, o buttarla in caciara sul gaming o numeri da bench paralleli.

se volessi virtualizzare con ryzen dovrei aspettare che esxi sistemi il kernel, come chi fa altro a livello produttivo magari aspetta altri fix su win, quindi magari continuo a scegliere il 6900k.. o tengo fermo tutto e boh, prima o poi le VM torneranno up
Credo che se devi rimpiazzare un server e volessi Zen, dovresti comunque aspettare la release di Zen su server/workstation e non utilizzare la piattaforma consumer, perlomeno dove lavoro io i workload "seri" si fanno su hardware certificato. Se stiamo parlando invece di un'applicazione "casalinga" capisco il disappunto ma credo che comunque il problema sarà risolto. Ovvio che non consiglio a nessuno che abbia bisogno ora di virtualizzazione "da casa" di acquistare Zen in previsione di un futuro fix.
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 12:56   #499
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lodi
Quote:
Non esiste il quad channel negli attuali Ryzen e mettercelo significherebbe rifare da capo il socket (le piste addizionali da qualche parte le devi mettere) quindi dubito che se ne farà qualcosa.
Tieni presente che 8C/16T sono comunque l'offerta "top line" di AMD, andare a ridisegnare il socket per ampliare il margine sul segmento alto, peraltro sapendo che per un paio d'anni buoni per com'è adesso può discutersela addirittura con gli HE-DT, non è strada che spunta.
Ryzen+, che tutti nominano, avrà qualche tweak alle ALU, un migliore uso del processo produttivo e qualche centinaia di MHz in più... ma il socket è e resterà quello per un po'.

Penso che AMD abbia capito abbastanza, dagli anni scorsi, che segmentare il mercato con 3 o 4 socket (per poi dover andar dietro a quattro linee di chipset) non porta da nessuna parte.
Mi mancava questo dato. Grazie per le info. Peccato, sono convinto che questo processore, nelle declinazioni a più core, avrebbe beneficiato di una cosa del genere.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Fractal Design Define C - Corsair RM750x - Asus Prime X570-Pro - AMD Ryzen 5700x - Cryorig H5 Universal - Corsair Vengeance PRO RGB DDR4-RAM 3600 MHz 2x16GB - Zotac RTX 3070 Ti AMP Holo 8GB - Samsung 970 EVO Plus 500GB - Crucial M500 480GB - Edifier R1700BT BK - APC Back UPS 950VA - LG 27GP850-B - Logitech G403 - Logitech G413 Carbon - Technicolor TG789vac v2
Emopunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 12:57   #500
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
[quote=Giustaf;44551798]io mi butterei su un 6700K/7700k. Adesso ad acquistarli spendi davvero il giusto,
4 core al prezzo di 8 è giusto?
Quote:
hai prestazioni assolute
In game, a 360° tutt'altro.
Quote:
e nessun tipo di problema. Ovvio non sono piattaforme longeve,
Durei che la la piattaforma è solamente per il 7700K, nessun upgrade, quindi longevità zero.
Quote:
Tra un paio di anni gli esacore potrebbero fare la differenza nei giochi, ma a quel punto secondo me potrai aggiornare senza troppe remore, visto che la spesa che fai adesso è modica.
Contrariamente a chi fa la stessa spesa per un X8 Zen o 100€ in meno per un X6 Zen, che tra un paio d'anni non dovrà spendere nulla.
Quote:
Se invece vuoi qualcosa di più longevo e non ti importa di avere il top nei giochi direi di provare il 1700, magari aspetta a scegliere la scheda madre dato che le più pare facciano pena
I bios, le mobo non mi sembra.

Da quello che ho capito io, invece, le differenze nei game a risoluzioni irreali, sono per far vedere una superiorità del 7700K enfatizzandola, perchè a risoluzioni "normali", credo che uno potrebbe essere su un Zen e credere di essere sul 7700K, oltre a questo non è stato verificato il comportamento in streaming e altro (che a mio parere invertirebbero le situazioni) e con tutto l'ambaradan della situazione fuori dai game che è tutta a favore di Zen, ma non di 10 frame, del 50%.

Se il 7700K fosse made in AMD e un 1700 un 6900K Intel, io andrei di 6900K a occhi chiusi.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian