Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2017, 16:28   #4841
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
Quote:
Originariamente inviato da haste Guarda i messaggi
ciao ragazzi,sono un utente fresco fresco del Ryzen 1700x accoppiato ad una Gigabyte ab350 e un Corsair h110i!
Ho notato subito che Ryzen master mostra una temperatura in idle di circa 50 gradi e la cosa mi preoccupa abbastanza,nonostante dovrei aver montato il cooler correttamente. è normale? leggo su internet di un bug sulla lettura delle temperatura ma non trovo nessun articolo che possa confermarlo.
poco fa ne abbiamo parlato che gli X hanno un offset di 20 gradi fittizi per ingannare le schede madri in modo da far girare le varie ventole piú velocemente....
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88
ChriD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 16:30   #4842
haste
Senior Member

L'Avatar di haste

Iscritto dal: May 2012
Città: Lombardia
Quote:
Originariamente inviato da ChriD Guarda i messaggi
poco fa ne abbiamo parlato che gli X hanno un offset di 20 gradi fittizi per ingannare le schede madri in modo da far girare le varie ventole piú velocemente....
stavo giusto leggendo,grazie. bench da consigliare per testarlo bene? non 3dmark e simili che al momento ho una scheda video provvisoria
Old 31-03-2017, 16:31   #4843
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Ma girando un po', i 32GB si trovano a qualcosa meno.

196€ queste:
F4-3000C15Q-32GVRB
In Italia..
Son quelle che ho sul 1700, adesso. Le tengo 2133 cas11...
Old 31-03-2017, 17:33   #4844
coland
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da davo30 Guarda i messaggi
Ma degli adattatori cooler master si sa qualcosa? Sono due mesi che in europa sono indisponibili
Piacerebbe saperlo anche a me... Il Master Liquid Pro 240 scalpita...
coland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 18:07   #4845
Neverlost
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016
https://www.youtube.com/watch?v=0tfTZjugDeg

guardate sto video secondo voi che senso ha?per me il gioco è biased pro intel.
guardare ryzen dx 11 vs dx 12 per esempio...
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 19:14   #4846
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da ChriD Guarda i messaggi
Non riuscivo a spiegarmi il calo di circa 50 punti al cinebench... Era l'applicazione Ryzen Master

NZXT mi ha scritto che inizio settimana prossima spediranno la staffa am4 per il kraken
Ma la crosshair non ha l'attacco am3 oltre che am4 ?
Old 31-03-2017, 19:22   #4847
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
https://www.youtube.com/watch?v=0tfTZjugDeg

guardate sto video secondo voi che senso ha?per me il gioco è biased pro intel.
guardare ryzen dx 11 vs dx 12 per esempio...
In caso è Nvidia. Purtroppo non c'è fascia alta AMD concio testare i giochi, tutte le recensioni e test sono fatte con le verdi..
Where is Vega?
Old 31-03-2017, 19:32   #4848
Neverlost
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
In caso è Nvidia. Purtroppo non c'è fascia alta AMD concio testare i giochi, tutte le recensioni e test sono fatte con le verdi..
Where is Vega?
si ma i drivers nvidia non sono compilati proprio in dx12 per usare ryzen che disastro...
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 19:42   #4849
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
si ma i drivers nvidia non sono compilati proprio in dx12 per usare ryzen che disastro...

Con Ryzen AMD ha prodotto delle cpu eccezionali il problema, irrisolvibile, è uno solo, il supporto: ne discutevo oggi con un amico, specie per i giochi lo sviluppo e/o supporto è fatto per Intel/Nvidia c'è poco da fare!
Peccato!
Old 31-03-2017, 19:50   #4850
Antostorny
Senior Member

L'Avatar di Antostorny

Iscritto dal: Nov 2015
Città: Sicilia
Ho guadagnato molti fps con le RAM alla giusta frequenza. A tal proposito ho appena pubblicato il primo di una lunga serie di benchmark. Per chi interessa ecco il link.

https://youtu.be/ANnhInFaIhc

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Antostorny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 20:07   #4851
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Antostorny Guarda i messaggi
ho appena pubblicato il primo di una lunga serie di benchmark.
Rifai tutto immediatamente con un ovelay dei carichi delle frequenze chiaro visibile e dettagliato.
Fraps serve a quelli che solitamente fanno i bench fake.
Sicuramente non è il tuo caso ma non bisogna prestare il fianco a certi detrattori che si appigliano a qualsiasi scusa. Coraggio.
Old 31-03-2017, 20:09   #4852
renorey
Senior Member

L'Avatar di renorey

Iscritto dal: May 2006
Città: Badlands
Quote:
Ho guadagnato molti fps con le RAM alla giusta frequenza. A tal proposito ho appena pubblicato il primo di una lunga serie di benchmark. Per chi interessa ecco il link.

https://youtu.be/ANnhInFaIhc

Interessante, eri in FHD?
Edit, sì scusa visto ora, è overcloccata?
Corsair Obsidian 750D Airflow -MSI MEG Ai1300P PCIE5 -ASUS ROG Maximus Z790 Apex Encore -Intel i9 14900K@6000 -RTX 5090 GIGABYTE GAMING OC 32G -6xSamsung 990 PRO 2 TB -Corsair iCUE Link H170i LCD -G.Skill Trident Z5 RGB DDR5-8000 CL40 48GB (2x24) -LG OLED evo AI C5 42" -Razer Huntsman- Asus Spatha X

Ultima modifica di renorey : 31-03-2017 alle 20:14.
renorey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 20:11   #4853
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Test ram su Ryzen da 2133 a 3200, tutti cl14 (Flare X 3200 su Gigabyte X370 Gaming 5 e GTX 1080):
https://www.techpowerup.com/reviews/...nalysis/2.html

vi lascio alle conclusioni dell'autore, ma in soldoni, sono seghe mentali, dalle 2400 alle 3200 c'è un 3% (giusto qualche programma arriva al 6-7%).
Ma 16GB di 2400 cl15 costano 110 euro, contro i 180 euro delle 3200 cl14 ed i 215 di 32GB 2400 cl15 (stesse G.skill FlareX per mantenere omogeneità).
Ma girando un po', i 32GB si trovano a qualcosa meno.
Quote:
Ai prezzi attuali delle DDR4, io valuterei molto attentamente questo aspetto.
60-70 euro tra 16GB di DDR4 2400/2666 c15 e 16GB di DDR4 3200 c14, non sono una differenza da poco, mi sembra giusto dire che il costo/benefici non è favorevole.
è quello che intendevo ieri quando si parlava di 3200 cl14 e upgrade ram in riferimento al costo che hanno raggiunto attualmente le memorie.
poi caso per caso, uscendo dalla variazione media, potrebbero esserci miglioramenti con un margine più sensibile.
sicuramente volendo proprio spremere il massimo è quel qualcosa in più anche questo, poi giustamente ognuno fa le sue valutazioni.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 20:17   #4854
Antostorny
Senior Member

L'Avatar di Antostorny

Iscritto dal: Nov 2015
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Rifai tutto immediatamente con un ovelay dei carichi delle frequenze chiaro visibile e dettagliato.
Fraps serve a quelli che solitamente fanno i bench fake.
Sicuramente non è il tuo caso ma non bisogna prestare il fianco a certi detrattori che si appigliano a qualsiasi scusa. Coraggio.
Non ho usato FRAPS perché sballa completamente i benchmark. Ho utilizzato Nvidia GeForce Experience, di fraps c'è solo il numerino lo specificherò nella descrizione del video quando torno a casa.

Quote:
Originariamente inviato da renorey Guarda i messaggi
Interessante, eri in FHD?
Edit, sì scusa visto ora, è overcloccata?
La scheda video intendi? No...anzi dovrebbe avere delle frequenze pure più basse (credo) in quanto parliamo di una versione Mini.

Antostorny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 20:20   #4855
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Capitano ma invece di spendere millemila euro per un dissi enorme, che ne dici dello Scythe Kotetsu?
Dalle recensioni è spettacolare e costa il giusto.
E come colorazione si abbina bene alla mia configurazione

A che serve un Grand Macho da 1kg? (povera mobo)
Tanto in OC ryzen non sale molto e a stock è ghiacciato.
Lo scopo è il silenzio, puro e semplice...
Un dissi non grande, ma enorme toglie il fattore ventole performanti ma rumorose, il grand macho è il migliore dissipatore ad aria in tal senso, battendo anche alcune soluzioni a liquido.
Poi io parto da un presupposto che di overclock "pesanti" non li farò (che sia un 8 o un 6 core) ma prima di mettermi dei paletti vediamo cosa riesco a combinare quando ovviamente avrò tutto in mano (mi mancano CPU e dissi).
Ma dopo 4 anni di excalibur (ventole fantastiche in tutti i sensi) mi sono scassato le orecchie di avere un dannato elicottero in casa!
Ho l'alternativa "povera" sempre Thermalright ovvero il Macho B e il macho X2 (quest'ultimo ancora più silenzioso) e li trovo a meno di 60 euro spediti.
Sto cercando altri dissi vicini alle 100 euro e fino ad ora ad aria il noctua D15s AM4 rimane l'unica soluzione, pur essendo più rumoroso.
Nel liquido i sistemi AIO non riesco proprio a digerirli non tanto per le prestazioni ma per il concetto di circuito chiuso e senza manutenzione, alternativa è il Alphacool Eisbaer espandibile o il LEPA LPWEL240 che però fanno fin troppo rumore.
Insomma attualmente sono fin troppo "preso" su quale dissi prendere e calcola che non ho ancora scelto quale Ryzen comprare...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright

Ultima modifica di capitan_crasy : 31-03-2017 alle 20:22.
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 20:30   #4856
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Un dissi non grande, ma enorme toglie il fattore ventole performanti ma rumorose, il grand macho è il migliore dissipatore ad aria in tal senso, battendo anche alcune soluzioni a liquido.
Poi io parto da un presupposto che di overclock "pesanti" non li farò (che sia un 8 o un 6 core) ma prima di mettermi dei paletti vediamo cosa riesco a combinare quando ovviamente avrò tutto in mano (mi mancano CPU e dissi).
Ma dopo 4 anni di excalibur (ventole fantastiche in tutti i sensi) mi sono scassato le orecchie di avere un dannato elicottero in casa!
Ho l'alternativa "povera" sempre Thermalright ovvero il Macho B e il macho X2 (quest'ultimo ancora più silenzioso) e li trovo a meno di 60 euro spediti.
Sto cercando altri dissi vicini alle 100 euro e fino ad ora ad aria il noctua D15s AM4 rimane l'unica soluzione, pur essendo più rumoroso.
Nel liquido i sistemi AIO non riesco proprio a digerirli non tanto per le prestazioni ma per il concetto di circuito chiuso e senza manutenzione, alternativa è il Alphacool Eisbaer espandibile o il LEPA LPWEL240 che però fanno fin troppo rumore.
Insomma attualmente sono fin troppo "preso" su quale dissi prendere e calcola che non ho ancora scelto quale Ryzen comprare...
non so se è compatibile con l'AM4 ma c'era anche uno zalman a 3 ventole, un doppia torre ma con corpo radiante dalla forma cilindrica, che controllato a bassi regimi mi pareva un buon compromesso.
ignoro però nome, prezzo e compatibilità.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 20:38   #4857
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da Annamaria Guarda i messaggi
Con Ryzen AMD ha prodotto delle cpu eccezionali il problema, irrisolvibile, è uno solo, il supporto: ne discutevo oggi con un amico, specie per i giochi lo sviluppo e/o supporto è fatto per Intel/Nvidia c'è poco da fare!
Peccato!
Bà ,non direi.
A me Amd a risposto a molte mie E-mail, mentre Invidia quando grazie ai suoi fantastici driver mi a bruciato la scheda video.........non si neanche degnata di rispondere, e da allora che compro schede rosse, su Intel non saprei
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 20:50   #4858
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Non ho usato FRAPS perché sballa completamente i benchmark. Ho utilizzato Nvidia GeForce Experience, di fraps c'è solo il numerino lo specificherò nella descrizione del video quando torno a casa.
Si a parte il numerino sarebbe bello vedere come lavorano i core/thread il carico della CPU l'escursione della tensione di corrente del vcore e le temperature.
Dai magari nel bench di gittià
Old 31-03-2017, 21:07   #4859
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Su C6H il sensore REALE è tctl, con l'ultima versione di HWiNFO (è riportato nel changelog).
Altrimenti io dovrei avere una T° in Idle di 9°C @ 3.85 Ghz all-cores, il che è impossibile.
Il metodo usato da AMD per calcolare la temperatura delle cpu non ha mai dato risultati veritieri con temperature basse da decenni: è assolutamente normale leggere 9 gradi in idle anche con un FX in overclock. Che poi questa temp non sia vera, è assodato. Salendo con i carichi di lavoro le temp restituiscono valori più realistici.

In ogni caso: per HWINFO il valore da leggere è tdie, non tctl. Tctl sarà sempre il valore con l'offset +20, e a meno che non gli cambino nome: sarà sempre con l'offset. Quindi potete anche oscurarlo perché non serve a nulla, ripeto l'unico da guardare è il tdie.
Old 31-03-2017, 21:35   #4860
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Capitano.. vuoi un consiglio spassionato?

Se non fai OC, il dissi stock (quello del 1700 è l'unico che ho provato) è PIù che buono ed è praticamente inudibile... Dentro ad un case poi...

Non servono a nulla dissi migliori se uno non fa' OC.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
WhatsApp introduce Live Photos e Motion ...
DJI Osmo, quella nuova da 360 gradi &egr...
F-Droid avverte: le nuove regole di Goog...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 batte A19 Pro n...
Portatile Gaming a 949€: è un HP ...
Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race...
C'è un TV da 55'' OLED a 549€: il...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian