Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2018, 16:17   #32801
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Ok sembra che sia solido

2600X def. XFR2 attivo llc4
Trident Z 16GB @ 3400 14 15 14 14 @ 1,4V
vsoc 1.1 llc4

come è il cpu score del 3d mark?

Ha tenuto anche l abestia nera del mio oc ram...hunt showdown! Un giro in solo da meno di venti minuti belli fluidi....stavo quasi sempre sopra i 60 il che è molto bello....

Ora penso passerò un po' a giocare con il pbo per quei cento-centocinquanta mhz di boost in più, vediamo....
Cpu score ottimo quasi quanto un 1700

https://www.guru3d.com/articles_page...review,20.html
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2018, 16:21   #32802
IlPanda
Member

L'Avatar di IlPanda

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Ho un Asus ROG Strix 470-F Gaming. In teoria il Ryzen Master se non viene toccato, non fa altro che fungere da controllo valori... (ha per lo piú, profili read only), non l'ho toccato. Mi ha aiutato anzi a vedere che avevo il PBO ON a default.. insolito!
Stessa scheda, ma di "problemi" fortunatamente non me ne sta dando, ormai gira quasi 24/7 da circa 4 mesi. Montaggio, installata, aggiornato bios, configurate alcune cosine tipo offset negativo sul soc, parametri delle ram (mi sembra siano identiche a quelle che hai preso) dati da Ryzen DRAM calculator, disabilitato PBO e la macchina va che é un amore. Ryzen Master non mi ci sono neanche avvicinato, per caso hai buttato su la solita Ai-Suite di asus? Quella fa piú casini che altro.
MOBO: Asus X470 Strix-f,CPU: Ryzen 2700X,RAM: 16gb ddr4 3200 G.Skill Trident-Z,VIDEO: Sapphire 5700xt Nitro+, ALI: EVGA Supernova G3 750w,CASE: Corsair Graphite 780t, DISSI: Corsair H110i GT, AUDIO: Sound Blaster Z, MONITOR: Aoc AG322QC4
IlPanda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2018, 16:47   #32803
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
questo chi è? un altro che ha montato il pc il mese scorso e adesso fa il techtuber? spuntano come funghi

a parte l'ovvietà dei test farlocchi, è normale che una compagnia si rivolga ad un servizio per fargli una comparativa indipendente...il problema è che questi si siano dimostrati incompetenti ed intel sicuramente non ha fatto notare che qualcosa non quadrava .
è uno che si sta facendo click sul lavoro di GN... come riportato da sgrinfia non sono i test farlochi a fare inkazzare più di tanto ma:
1)la faccia di tolla di intel che continua a farli suoi nonostante siano totalmente inconcludenti, fallaci e lontani da qualsivoglia "riproducibilità consistente".
2)L'embargo su tutti bench per le review di terzi, che rendono questa "porcata" sovvenzionata da intel (e addirittura riportata come attendibile dalla stessa, cosa ben più grave secondo me), la prima review e quella ovviamente con più eco mediatico e per calcare la mano li hanno pure pubblicati nella loro home page.
3) dopo essere stati sgamati, i test sono stati leggermente modificati... dimezzando quasi il gap del 2700x eppure intel ripubblica gongolante "fastest game cpu of the world"... come a dire "potete fare quello che volete, siamo sempre più forti" roba ripeto da marketing da ricotta e caciocavallo. -.-

quello che ha fatto incavolare la community è che intel non dovrebbe avere bisogno di questi mezzucci viste le prestazioni "effettive" del 9900k, ma come per la "colla" per gli epyc ultimamente intel sembra il bimbominkia sempre pronto a fare "gne gne sono più forte io".
Old 14-10-2018, 16:59   #32804
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da IlPanda Guarda i messaggi
Stessa scheda, ma di "problemi" fortunatamente non me ne sta dando, ormai gira quasi 24/7 da circa 4 mesi. Montaggio, installata, aggiornato bios, configurate alcune cosine tipo offset negativo sul soc, parametri delle ram (mi sembra siano identiche a quelle che hai preso) dati da Ryzen DRAM calculator, disabilitato PBO e la macchina va che é un amore. Ryzen Master non mi ci sono neanche avvicinato, per caso hai buttato su la solita Ai-Suite di asus? Quella fa piú casini che altro.
Nono, AI-SUITE mi ha sempre dato piú noie che altro.. e giá uso MSI Afterburner.. con tutto il resto sarebbe stata un accozzaglia atroce.

Comunque ho risolto ormai, con PBO attivo ormai la CPU é stata domata. Credo tutti i casini che ho avuto erano dovuti al fatto che ho installato tutto in un colpo solo, e non mi funzionava bene il PBO (che probabilmente non é 100% governato dal bios, ma anche lato software con Windows.

Ora tutto okay comunque.. I PassMark sono fantastici, con punteggi oltre 17500 punti, quindi non mi lamento .

Ultima modifica di djmatrix619 : 14-10-2018 alle 17:02.
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2018, 17:06   #32805
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
come riportato da sgrinfia non sono i test farlochi a fare inkazzare più di tanto ma:
si i test li avevamo commentati l'altro giorno, poi freeman mi ha richiamato per ot.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2018, 17:19   #32806
Gyammy85
Bannato

Vabbè alla fine andrà quanto un 8700k nel gaming e pressappoco come il 2700x un pochino più nel resto, ricordiamo che il 2700x si avvicina a 7900x e 6950x in alcune applicazioni, never mind.
Old 14-10-2018, 19:03   #32807
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
si i test li avevamo commentati l'altro giorno, poi freeman mi ha richiamato per ot.
sorry, non l'avevo visto.
Old 14-10-2018, 19:21   #32808
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Tante cose nuove invece, più cores, saldatura, totale supporto usb 3.1, retrocompatibilità colle motherboard precedenti.
Inutile fare gli schizzinosi sul prezzo.
Chi più spendere meno spende.

Ultima modifica di Roland74Fun : 14-10-2018 alle 21:10.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2018, 19:26   #32809
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
io ero forte sostenitore del liquido a prescindere, ho anche un mucchio di roba di quando collaboravo con oclabs, con tutti i componenti che ho in casa mi basterebbe cambiare la pompa ed ogni tanto penso a farlo ma poi mi chiedo se avrei davvero voglia di rimontare tutto.
in un forum di appassionati comunque trovo abbastanza normale che ci sia una migrazione facile verso sistemi di raffreddamento avanzati.

si esatto, è la ragione per cui con due valori diversi potresti ottenere la stessa lettura di frequenza minima senza sapere se e quanto effettivamente possa essere ridotta.
Ti quoto, ma in sendo lato sulla dissipazione.

Secondo me, molto dipende dalla tamb, perchè non è del tutto vero a 360° che il liquido sia meglio del raffreddamento ad aria.

Esempio nel mio caso, con ~40° tamb, per piccoli carichi è meglio il raffreddamento ad aria. Credo che il punto sia che la dissipazione ad aria sia si d per sè meno potente di quella a liquido, ma è molto più reattiva, cioè se porti il procio al 100% e 75°, nel momento che lo porti in idle praticamente il calo della temp è pressochè istantaneo. L'AIO ti può dare qualche cosa di più, ma comunque portare giù la temp del liquido anche con il procio in idle, specie con tamb 40°, richiede molto più tempo.
Idem il discorso custom... perchè effettivamente renda più di un AIO, non puoi lesinare nelle ventole/radiatori e scordarsi del rumore... ed infatti io con pompa Swiftech e 4 radiatori (2 doppi e 2 singoli) con tanto di ventole 12cm doppia altezza da 3000 rpm (rumore simile ad un elicottero) non riuscivo a tenere un 8350 a più di 4,4GHz, quando in Italia lo tenevo a 4,6GHz e 6 ventole spente su 8.

Comunque il 2700X è ottimamente gestibile, AMD ha fatto un gran lavoro. Lafrequenza massima su tutti i core (quella massima in sè non aumenterà mai) è solamente questione di dissipazione. Più questa è potente, più la frequenza sarà alto (PBO ENABLE). Il bello è che non c'è più bisogno di infiniti test RS e affinamenti sulla tamb... tutto in automatico.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2018, 19:54   #32810
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Secondo me, molto dipende dalla tamb, perchè non è del tutto vero a 360° che il liquido sia meglio del raffreddamento ad aria.
più che dalla dipendenza dalla t amb (la dipendenza delle prestazioni resta correlata al dt in questi range) è sulla reattività che hai ragione, è una questione di inerzia, in particolare se si confronta un impianto mastodontico con più radiatori e parecchio liquido rispetto ad un dissipatore top di gamma moderno.

il problema dei 40 ambiente è che se hai tot liquido che ha superato i 50°C, una volta completato il lavoro questo non tornerà attorno a 40°C alla svelta a meno di avere ventole sparate e tanta superficie radiante, al punto da risultare sensibilmente più ingombrante di quanto possa avere senso per un pc - come da tuo esempio che rispecchia questa situazione.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2018, 20:13   #32811
techsaskia
Bannato

Iscritto dal: Nov 2017
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Vabbè alla fine andrà quanto un 8700k nel gaming e pressappoco come il 2700x un pochino più nel resto, ricordiamo che il 2700x si avvicina a 7900x e 6950x in alcune applicazioni, never mind.
solo che costa il doppio del 2700X
techsaskia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2018, 20:41   #32812
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da techsaskia Guarda i messaggi
solo che costa il doppio del 2700X
No no lo troveremo a 400 spedito (cit.)
Old 14-10-2018, 20:51   #32813
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini
Quote:
Old 14-10-2018, 20:59   #32814
Il nabbo di turno
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Dagli store ammiocuggino...
Il nabbo di turno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2018, 22:02   #32815
Peter Sellers
Member

L'Avatar di Peter Sellers

Iscritto dal: Mar 2005
ecco i test aggiornati da Principled Technologies

https://www.principledtechnologies.c...udy_101218.pdf

cui fa seguito il comunicato Intel su questa revisione dei test

"Given the feedback from the tech community, we are pleased that Principled Technologies ran additional tests. They’ve now published these results along with even more detail on the configurations used and the rationale. The results continue to show that the 9th Gen Intel® CoreTM i9-9900K is the world’s best gaming processor. We are thankful for Principled Technologies’ time and transparency throughout this process. We always appreciate feedback from the tech community and are looking forward to comprehensive third party reviews coming out on October 19.”
Peter Sellers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2018, 22:49   #32816
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Poveracci

Non seguo i TH Intel, però a memoria c'erano un sacco di post in questo TH per l'8700K (e personalmente la ritenevo giustificata l'aspettativa)... ma se non fosse perchè si sa, non mi sembra ci sia chissà quanta gente che aspetti il 9900K... se non altro per l'HIS saldato... (se uno cerca il 9900K per un MT superiore, direi che fa meglio a guardare i TR).

Un motivo ci sarà, nonostante Intel cerchi in tutte le minestre di far credere chissà cosa sia.

Comunque sono sicuro al 100% che parleranno di tutto di più tranne che dei consumi. Qualcosa mi dice che Intel era meglio aspettasse temperature invernali.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 14-10-2018 alle 22:53.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2018, 23:25   #32817
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

Non seguo i TH Intel, però a memoria c'erano un sacco di post in questo TH per l'8700K (e personalmente la ritenevo giustificata l'aspettativa)... ma se non fosse perchè si sa, non mi sembra ci sia chissà quanta gente che aspetti il 9900K... se non altro per l'HIS saldato... (se uno cerca il 9900K per un MT superiore, direi che fa meglio a guardare i TR).

Un motivo ci sarà, nonostante Intel cerchi in tutte le minestre di far credere chissà cosa sia.

Comunque sono sicuro al 100% che parleranno di tutto di più tranne che dei consumi. Qualcosa mi dice che Intel era meglio aspettasse temperature invernali.
...E comunque che senso avrebbe( a parte giustamente il confronto tecnico-hardware tra i vari chip nelle recensioni), per noi amd-isti.

Noi ''aspettiamo'' ryzen2 sul nuovo e futuro 7nm, che secondo la teoria dovrebbe allontanarsi(in termini di tdp) dalla concorrenza, quanto meno in idle!

Ormai manca poco al ces2019, dove di certo non verrà svelato , secondo me, di preciso il tdp se non fino all'uscita, ma certamente da alcuni video si potrà fantasticare sull'ipc che dovrebbe portarsi....figuriamoci cosa possa ''interessarci'' più di tanto il consumo di questo chip appena uscito , quanto ipc e frequenza e turbo ulteriormente migliorato del futuro ryzen2!

....poi manca solo che venga meno anche quest'altro processo a 7nm per non vedere realizzato ryzen2 e successive, ma certamente il pareggione è dietro l'angolo, anche se io credo nel sorpasso del secolo...
INCREDIBILMENTE mancherà solo il prezzo non molto alto, per non augurarsi il meno possibile per non vedere la FINE....altro che bulldozer, che ritornerà ma sta volta vestito di un candido ed amaro velluto blu.

PS. chiedo a tutti, cosa occorre di minimo essenziale che abbia il futuro ryzen2 in termini hardware: ipc/frequenza/turbo per pareggiare?(solo il pareggio, il più non mi interessa)
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 07:21   #32818
beppecomo
Senior Member

L'Avatar di beppecomo

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Hopp Schwiiz
Comunque il 2950x e di un altro pianeta rispetto al 1800x( in termini di overclock intendo....) sono stabile a 4.0Ghz con “solo 1.19 di vcore... probabilmente potrei provare a salire ancora ma non so a che temperatura posso spingermi quando sono in full con tutti i core. Attualmente con enermax liqtech 2 TR4 360 a pieno carico sono a 67C... con T ambiente di 25C. E in idle rimango a 34C...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 15-10-2018, 07:39   #32819
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da beppecomo Guarda i messaggi
Comunque il 2950x e di un altro pianeta rispetto al 1800x( in termini di overclock intendo....) sono stabile a 4.0Ghz con “solo 1.19 di vcore... probabilmente potrei provare a salire ancora ma non so a che temperatura posso spingermi quando sono in full con tutti i core. Attualmente con enermax liqtech 2 TR4 360 a pieno carico sono a 67C... con T ambiente di 25C. E in idle rimango a 34C...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Boosta pure più del 2700x, per una configurazione enthusiastz a tutto tondo è il top
Old 15-10-2018, 08:16   #32820
TheNyo
Member

Iscritto dal: Jan 2016
Domanda, ma amazon (venduto e spedito da amazon) non lo vende il 2700x?
TheNyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian