Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
Strumenti
Old 03-06-2018, 10:02   #28401
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Vai tranquillo che si intuiva

Vero, sulla temperatura, qualche dubbio lo ho anche io, ho dato per assodato che quella del sensore interno sia la più corretta, anche per come varia, direttamente dipendente da tensione e frequenza anche con soli uno o due core.

Inoltre in tutti i test eseguiti nelle ultime due settimane, ho sempre tenuto il t_sensor sulla baese del dissy ad aria, o sulle lamelle del AIO (più vicino possibile all'entrata del liquido, per quanto si possa fare...) e le misure di quel sensore confermano il fatto che già "a mano" entrambi sono e restano freddi anche dopo un'ora di Prime95 durante la quale il sensore interno alla cpu resta tra 58 e 63°.

Quando provavo l'FX 6300 oltre i 4.1GHz, o ancora il 9590 anche stock con il liquimax II 240, toccando le lamelle del dissy ad aria (Noctua NH-C12P) o il radiatore dell'AIO Enermax, si sentiva che erano tra il tiepido e il caldo, superando anche se di poco la temperatura corporea (cioè, non scottavano, ma erano caldi).

Quindi o la rilevazione interna al 2600X è fasulla (tipo fosse impostato un +10° da AMD stessa) oppure c'è qualche problema di trasmissione del calore dal silicio al die e alla base del dissy, nonostante siano saldate.

Mhmm... non posso escluderlo, ma se ho inteso quello che ipotizzi, non sarei così certo che boosts e xfr si mettano a valutare in che "direzione" andrà la temperatura (valutando se a tensione alta sale, o a bassa scende), mi sorprenderebbe se non facessero una più semplice rilevazione istantanea confrontandola con tabelle interne, ma non si sa mai

Per l'eventuale 2800X, concordo, la differenza sarà più sul all core che sul singolo, e non è comunque cosa da poco.
In tutti i casi... valutando come AMD ha sfruttato il 12nm e Zen+ (prima volta al mondo che AMD commercializza un procio sfruttando al 99,9% l'architettura ed il silicio), sarei dell'opinione che il discorso rilevamento temperatura non sia un bug ma dovuto... o al limite più conservativo di un -50MHz/-100MHz (ma non nella massima frequenza ma su tutti i core) per concedere più margine ad un teorico 2800X.

Comunque mi aspetto una risposta di Intel egregia... perchè l'affinamento degli ultimi 8700K ha portato frequenze alte e quindi l'8720K lo vedrei molto competitivo, penso più di un 2700x. Più sarà competitivo, più AMD si vedrà costretta a rivedere listini e/o modelli.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2018, 12:54   #28402
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

Iscritto dal: Sep 2009
Alla fine tutto si è risolto per il meglio, lo shop dove avevo preso la x470 ultra gaming mi ha fatto il rimborso ed ho ordinato la x370 gaming 5. Mi ci sto trovando benissimo.
_Fenice_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2018, 14:56   #28403
69Kenoby69
Member

Iscritto dal: May 2018
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Il liquido custom vs stock serve solo in caso di rendering molto pesante, dove quei 100MHz (circa) su tutti i core fanno la differenza, anche nei giochi di ultima generazione DX12 è quasi impercettibile, spendere 50/80 euro per un buon dissipatore tower da solo il beneficio di un PC più silenzioso, se poi si spende 50 euro per un dissipatore aftermarket e si risparmia sulle RAM allora il rapporto prezzo prestazioni va in negativo
Un 2700X con dissipatore stock e Flare X andrà sempre di più di un 2700X su AIO e ram lente.
Al momento la mia configurazione che prenderò è questa:
Gigabyte x470 g7
AMD 2700X
Flare X 16gb
Samsung 960 evo 980gb nvme
Dissipatore da definire, qui vorrei il silenzio più le prestazioni, 2 o 3 gradi di differenza tra uno costoso ( noctua) ed un altro preferisco quello meno caro, ho visto il macho, non sembra male
69Kenoby69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2018, 15:13   #28404
Neverlost
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016
ma secondo voi è normale che con tamb sui 25/30C in gioco a killing floor 2,r7 1700 liscio a 3,8ghz con 1.2 volt e dissi stock mi arrivi quasi tra i 75/80C? ho il case con 5 ventole....
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2018, 15:16   #28405
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
@69Kenoby69:
approvo tutto quello che hai scritto, compreso il Macho....
però io prenderei un nvme piccolo da 250GB solo per Windows e i programmi, e poi un ssd normale più grande per i giochi e il resto....
....non perdi nulla e ti avanzano 100€ per altro!
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2018, 15:47   #28406
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
ma secondo voi è normale che con tamb sui 25/30C in gioco a killing floor 2,r7 1700 liscio a 3,8ghz con 1.2 volt e dissi stock mi arrivi quasi tra i 75/80C? ho il case con 5 ventole....
Secondo me sì, la tamb a 25/30 C°, con CPU in OC, non è poco, anche se non è ancora una temperatura critica.

Prenderei in considerazione un ID-COOLING SE-207, ma con ventola centrale Scythe GlideStream 120 PWM.

Ultima modifica di Grizlod® : 03-06-2018 alle 15:49.
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2018, 15:57   #28407
69Kenoby69
Member

Iscritto dal: May 2018
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
@69Kenoby69:
approvo tutto quello che hai scritto, compreso il Macho....
però io prenderei un nvme piccolo da 250GB solo per Windows e i programmi, e poi un ssd normale più grande per i giochi e il resto....
....non perdi nulla e ti avanzano 100€ per altro!
Sul nvme ci devo istallare i giochi più utilizzati, il primo fra tutti è Star Citizen che, in versione alpha, pesa già 35gb, si calcola un 100-150gb finale e il gioco stesso richiede un SSD per stare tranquilli
69Kenoby69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2018, 19:46   #28408
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Quote:
Originariamente inviato da 69Kenoby69 Guarda i messaggi
Sul nvme ci devo istallare i giochi più utilizzati, il primo fra tutti è Star Citizen che, in versione alpha, pesa già 35gb, si calcola un 100-150gb finale e il gioco stesso richiede un SSD per stare tranquilli
e infatti io ho detto un nvme da 250GB + SSD da 1TB per i giochi o altro! non nvme+meccanico!
Risparmi 100€ ed hai 250GB in più!
Prestazioni inalterate! Anzi ...maggiori! Perchè è sempre meglio avere unità differenti, magari mentre Windows sta facendo qualcosa sulla sua unità e stai giocando, se il gioco sta su una unità diversa , ognuno rimane alla sua massima velocità e l'accesso (con le sue latenze) separato!

QUESTO + QUESTO stai a 330€ ed hai 250GB in più...
con il risparmio in € , che è intorno ai 100€ considerando la capacità totale

Ultima modifica di Nautilu$ : 03-06-2018 alle 19:51.
Old 03-06-2018, 21:50   #28409
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Si, ma con 100€ in meno in tasca senza differenze tangibili...

Ultima modifica di Nautilu$ : 03-06-2018 alle 21:52.
Old 04-06-2018, 08:40   #28410
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
RAID1 INFO

C'è qualcuno qui con un RAID1 per una conferma veloce?
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2018, 08:41   #28411
Fedesandeluxe
Senior Member

L'Avatar di Fedesandeluxe

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Busto Arsizio (VA)
Credo non riuscirò mai ad avere un ryzen
Ho ordinato il tutto su tao che è stato sequestrato dalla GdF.

Speriamo in paypal
CPU: Ryzen 9 3900X+ EKWB Monoblock - MB: Asus RoG Crosshair VII Hero - RAM: G.skill 32gb DDR4 TridentZ 3600 CL16 - GPU: Sapphire RX 5700XT+ EKWB - Storage: 960 Pro 512gb + 860 Evo 512GB Raid0 - Monitor: LG Ultragear 34GK950F-B - Case: o11 Dynamic XL + distroplate +2x EK-CoolStream PE 360mm
Fedesandeluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2018, 09:01   #28412
Fedesandeluxe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Ho un amico nella stessa situazione ma peggiorata ulteriormente dal fatto che ha pagato con un bonifico
Eh lui lo vedo proprio maluccio, povero
CPU: Ryzen 9 3900X+ EKWB Monoblock - MB: Asus RoG Crosshair VII Hero - RAM: G.skill 32gb DDR4 TridentZ 3600 CL16 - GPU: Sapphire RX 5700XT+ EKWB - Storage: 960 Pro 512gb + 860 Evo 512GB Raid0 - Monitor: LG Ultragear 34GK950F-B - Case: o11 Dynamic XL + distroplate +2x EK-CoolStream PE 360mm
Old 04-06-2018, 09:06   #28413
xage
Bannato

L'Avatar di xage

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona Polis
Addio a TAO, per fortuna ho preso tutto circa 1 mese fa! Happy!
xage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2018, 09:07   #28414
Il nabbo di turno
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
Ultimamente c'è troppa fiducia verso shop che fiducia non dovrebbero averne, e parlassimo di roba da 10/15 euro, ma qui parliamo di componenti che costano diverse centinaia di euro...
Il nabbo di turno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2018, 09:17   #28415
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
RIP garanzie, ne rimangono comunque ancora parecchi di evasori su trovaprezzi, vediamo se fanno tutti fugone o se vedremo spuntare altri fenomeni.

Ultima modifica di Gello : 04-06-2018 alle 09:20.
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2018, 09:18   #28416
Fedesandeluxe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il nabbo di turno Guarda i messaggi
Ultimamente c'è troppa fiducia verso shop che fiducia non dovrebbero averne, e parlassimo di roba da 10/15 euro, ma qui parliamo di componenti che costano diverse centinaia di euro...
In effetti ora solo AMZ
Old 04-06-2018, 09:20   #28417
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Il nabbo di turno Guarda i messaggi
Soprattutto pensando ad una futura garanzia...

...e parlo io che anni fa compravo su E-key: otto mesi dopo il mio ultimo acquisto, store chiuso e mobo fottuta...ed io anche
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2018, 09:33   #28418
Freddy74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
Addio a TAO, per fortuna ho preso tutto circa 1 mese fa! Happy!
idem vale per me, quindi nella "disgrazia" siamo stati fortunati, ma, come ricorda qualcun altro giustamente, ora la garanzia è carta straccia... avevo pure scelto l'opzione "acquisti sicuri"
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2018, 09:45   #28419
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Per la garanzia per quanto riguarda le schede madri è possibile utilizzare la garanzia commerciale offerta dal produttore, venendo meno quella legale se il venditore chiude. In questo caso con Asus o Gigabyte (3 anni garanzia commerciale) non ci sono problemi a fare RMA diretto, gli altri invece non offrono garanzia commerciale quindi l'unico tentativo è provare a contattarli e vedere se vi fanno un favore e la prendono in carico lo stesso.

Ora... per cortesia c'è qualcuno?
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
C'è qualcuno qui con un RAID1 per una conferma veloce?
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2018, 09:58   #28420
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da 69Kenoby69 Guarda i messaggi
Al momento la mia configurazione che prenderò è questa:
Gigabyte x470 g7
AMD 2700X
Flare X 16gb
Samsung 960 evo 980gb nvme
Dissipatore da definire, qui vorrei il silenzio più le prestazioni, 2 o 3 gradi di differenza tra uno costoso ( noctua) ed un altro preferisco quello meno caro, ho visto il macho, non sembra male
Direi che vai proprio tranquillo, PBO attivo e magari prova a portare le ram a 3400 profilo Ryzen Calculator Extreme, se sono stabili hai un bel mostro.
Per il dissipatore vorrei fare delle prove con degli aftermarket, ne sto cercando uno con una bella base grossa, pare che al PBO serva un buon buffer, il liquido va bene nel lungo periodo e multi core, ma per il single e giochi sono convinto che un bel tower pesante faccia un bel lavoro.

Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Per la garanzia per quanto riguarda le schede madri è possibile utilizzare la garanzia commerciale offerta dal produttore, venendo meno quella legale se il venditore chiude. In questo caso con Asus o Gigabyte (3 anni garanzia commerciale) non ci sono problemi a fare RMA diretto, gli altri invece non offrono garanzia commerciale quindi l'unico tentativo è provare a contattarli e vedere se vi fanno un favore e la prendono in carico lo stesso.

Ora... per cortesia c'è qualcuno?
Purtroppo ora non ho dischi liberi o una prova la farei, ma esattamente cosa volevi sapere ?

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP