|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1081 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
Non vorrei inquinare il tread, pero' se mi si da' dello stupido quantomeno devo rispondere:
Entrambi sono hard disk... se hanno lo stesso prezzo... perche' non paragonarli? Se poi a te non interessano liberissimo, ma da qui a dire che e' stupido paragonarli ce ne passa... Quote:
Ultimo appunto, e poi chiudo sugli scsi visto che non interessa a nessuno a quanto ho capito Argomento interessante, per quanto temo sia un po ot anche questo ma ormai ... : Quote:
L'unico raid penoso davvero e' il raid5 ovviamente che e' penoso sia via software che via controller integrato (che altro non e' che un raid software intendiamoci...)
|
|
|
|
#1082 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
La superiorità dello SCSI, sia in termini di prestazioni che di affidabilità che di COSTI, è fuori discussione e non a caso viene implementato (da sempre) in soluzioni server dove c'è realmente l'esigenza di raggiungere certi livelli prestazionali e di garantire l'integrità dei dati (basta pensare a un Cluster o a un DBMS Oracle). ...e mi dispiace, ma non regge nemmeno il confronto tra un prodotto nuovo con uno usato!
Case: Mystique 632 - MB: Asus Rampage Formula X48 - CPU: Intel E8400 (Q805A078) - RAM: 4GB G.Skill PC2-8000 - VGA: XFX 8800 GT Alpha Dog Edition - HD: 4x Seagate Barracuda 7200.11 (500Gb) Raid (0+5) - Monitor: Samsung SyncMaster™ 226BW - Audio: Logitech Z-5500 Digital |
|
|
|
|
|
|
#1083 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Ti puoi fare un raid0 coi VR e a oppure lo stesso raid con i MAU+controller. Questione di scelte personali... Puoi avere 2 dischi nuovi ma inferiori come prestazioni oppure 2 dischi usati ma più veloci. Ognuno sceglie quello che preferisce... |
|
|
|
|
|
|
#1084 | |
|
Bannato
Città: Pisa..
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1085 |
|
Senior Member
|
...non definiamo penose soluzioni di archiviazione server! Il RAID 5 (così come il RAID 6) deve garantire sia prestazioni che sicurezza. I tempi di accesso in simili configurazioni RAID con più dischi aumentano considerevolmente e le ragioni sono da ricercarsi sia nelle latenze dei singoli dischi sia a causa dei calcoli di parità!
Case: Mystique 632 - MB: Asus Rampage Formula X48 - CPU: Intel E8400 (Q805A078) - RAM: 4GB G.Skill PC2-8000 - VGA: XFX 8800 GT Alpha Dog Edition - HD: 4x Seagate Barracuda 7200.11 (500Gb) Raid (0+5) - Monitor: Samsung SyncMaster™ 226BW - Audio: Logitech Z-5500 Digital |
|
|
|
|
|
#1086 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Diverso il discorso di raid5 con controller proprietario (e quindi con cpu+ram onboard), che scarica del tutto la cpu del pc/server da tali operazioni |
|
|
|
|
|
|
#1087 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Ciao a tutti, avrei bisogno di una delucidazione: potete darmela?
1. comprando adesso un raptor è sicuro che avrò l'ultima versione del firmware? 2. la versione "compatibile con i backplane" (potete vederla qui: http://www.westerndigital.com/it/pro...sp?DriveID=495) ha qualche svantaggio oppure è come quella "normale"? Spero possiate risolvere i miei dubbi! P.S. Prendendo la versione da me indicata dovrei avere automaticamente l'ultimo firmware visto che è uscita dopo, no? |
|
|
|
|
|
#1088 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1089 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1090 | ||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
Quote:
Quote:
Quote:
Allo stato attuale lo SCSI è quello che ha il miglio rapporto prezzo/prestazioni/affidabilità poichè se anche lo si compra usato e chi lo vende non è un cazzaro.Trovi della roba validissima. [quote=morpheus.bn;24222746]Non c'è paragone perchè non si possono paragonare due prodotti destinati a segmenti completamente diversi! IL VR resta un buon prodotto (in config. RAID a mio avviso) per il segmento cui è destinato, cioè quello casalingo; lo SCSI è un ottimo prodotto ma destinato al segmento per cui nasce e cioè quello Enterprice. Beh io sono quasi 20 anni che uso PC e ti dico che lo SCSI in casa lo si può mettere tranquillamente.Tanto il concetto è sempre il solito.C'è gente che guadagnao 1000€ al mese e girano con delle macchine da 50.000€ grazie alle banche.Vuoi che un utente medio non pretenda di avere una SCSI in casa? . Seconod me è anche questione di passione.Io non spenderei mai 2000€ per della canne da pesca o 8-10000€ per una bici da corsa,ma 200-300€ per uno sistemino SCSI sono soddisfazioni che posso ancora togliermi. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||||||
|
|
|
|
|
#1091 | |||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
Quote:
Quote:
e da cosa ti sembra poca ? perche' ho detto che uno scsi di ultima generazione e' piu veloce di un raptor?-e' un fatto- argomenta altrimenti le cose che scrivi non hanno valore)PS SCSI e SAS hanno prezzi differenti.... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se col controller integrato fai un raid0 lo fai di interi dischi, se si sputtana hai perso tutto e stop... se crei dei dischi dinamici puoi mettere le partizioni di backup sugli stessi 2 dischi del raid0 e nel caso di perdita di un disco non perdi tutti i dati...(ovviamente perdi i dati della partizione in raid0 ma non quelli delle partizioni rimaste sul disco intero) e parliamo di usare solo 2 dischi eh Quote:
Quote:
Per il discorso prestazioni considera che la differenza che percepisci tra un raptor e un sata 7200 e' la differenza nel tempo di accesso: ~8ms contro ~14ms, cioe' un po' piu' della meta', uno scsi 15k ha ~5ms quindi ~8 e ~5 un po piu della meta'... in ogni caso non si parla di cambiare il raptor che gia si ha per un max, si parla dovendo cambiare da sata o ide 7200 a raptor oppure a max, io stesso ho iniziato a seguire il tread perche' inizialmente valutavo di prendermi un VR, poi a meno soldi ho trovato lo scsi (il controller gia lo avevo per fortuna) Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
magari mi sbaglio, correggetemi pure, ma l'idea degli ssd non nasce forse con i flash disk proprio per i server? Con solid state drive mi pare si intedesse hard disk non elettromeccanici, quindi senza parti in movimento, e i flash disk furono i primi a essere realizzati, relegati a essere solo per server a causa del loro costo esorbitante, un 640Gb oggi costa 20mila € circa. Gli SSD attuali non vengono usati sui server semplicemente perche' ancora non sono affidabili, hanno problemi in scrittura e non se ne conosce bene la durata
CPU Ryzen 7 5800X3D Mb ASrock B450 Steel Legend Dissi Phantom Spirit 120 SkVideo Radeon RX 6800 RAM RipJaws 16Gb 3200 Nvme 870 EVO 256gb; SSD QVO 4Tb Case Itek Qb0 HMD Oculus Quest 2 Ultima modifica di saverio80 : 22-09-2008 alle 01:54. |
|||||||||||||
|
|
|
|
|
#1092 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. mi sa che ho qualche anno in più di te... Quote:
Cmq. restando in topic si parlava del VR e a mio avviso: D: ho un singolo disco IDE/SATA 7200RPM mi conviene acquistare un VR? R: SI, la maggiore rotazione (10.000RPM) e la superfice minore dei dischi garantiscono tempi di accesso minori e transfer rate superiori ai dischi IDE/SATA. D: ho un RAID 0, conviene 'sostituire' il mio RAID con 'un solo' VR? R: No (secondo me), perchè il boost prestazionale che se ne riceve non è quello che si immagina e cmq tale da giustificare la spesa (qui serve una precisazione: 'dipende da quanto guadagni e dagli sfizi che uno si vuole far passare!' ). La soluzione migliore sarebbe affiancare un VR al RAID attuale.D: Un sistema SAS/SCSI è più performante, sicuro e affidabile di un sistema 'tradizionale'? R: Ovviamente SI. I dischi SCSI sono nettamente più veloci dei dischi tradizionali (15.000 RPM > 10.000 RPM > 7.200 RPM) e la maggiore rotazione garantisce tempi di accesso minori. L'affidabilità è legata al singolo disco SCSI costruiti per lavorare 24/7. La siurezza di un RAID (qualunque esso sia) è legata all'integrità dell'array. Se si perde l'integrità dell'array....
||
|
|
|
|
|
#1093 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Il discorso va fatto in relazione al costo di mercato e a ciò che si vuole ottenere e al budget che si ha.
Ad oggi un VR da 150gb costa sui 160-170 euro nuovo Uno da 300 costa sui 220-230 euro. Poi va anche visto se si vuole una configurazione a disco singolo o RAID. Le domande interessanti potrebbero essere diverse, ma nel nostro caso, visto che un fujitsu MAX3146RC sas 15k rpm nuovo costa sui 185 euro, una si pone spontanea... come è il paragone con un sottosistema sas? Secondo me la conclusione, letti anche tutti i post precedenti, è una sola: Sia che si parli di configurazioni monodisco, che di raid0, la reale differenza di prezzo tra vr e sas è determinata solo dal prezzo del controller, e che scegliendone uno OEM si può avere un ottimo controller con una spesa attorno ai 150 euro.... quindi sforando il budget di circa 150 euro, si avrebbe però un sottosistema sas, con tutti i vantaggi della cosa. Non 500 o 1000 euro, come accadeva nel passato, ma "solo" 150 euro di differenza.... quindi il domandarsi SE spendere comunque molto danaro per un VR, o due ( o più ) per un raid, affidandosi però ai raid software delle mobo, sia la scelta giusta per ciò che si vuole ottenere.
|
|
|
#1094 | |
|
Bannato
|
Quote:
quel "NETTAMENTE" è da rivedere perche non e proprio cosi compreso il tempo di accesso che non e poi cosi tanto piu veloce se consideriamo le differenze di prezzo!!! (controller compreso intendo) e poi per chi lo dice vorrei vedere il link dei 130 euro per lo scsi a 15k da 147 giga.. poi gli scsi non sono piu veloci dei velociraptor!! addirittura il fujitsu scsi da 10k e anche piu lento nel tempo di accesso! quindi rimane solo l'affidabilita' che per un desktop non è importante come i server anche se lo voglio vedere un raid di velociraptor distrutto.. ho il raid da sempre sia ide che sata e non ho mai avuto un disco rotto.. ![]() ![]()
Ultima modifica di Kimi.Rk : 22-09-2008 alle 11:48. |
|
|
|
|
|
|
#1095 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Molti dischi scsi/sas non sono studiati per ben figurare in ambito desktop.... devono lavorare in lunghe catene raid per server... o laptop....
Quei test sono fatti prendendo dischi usati in ambiti diversi.... Guardiamo i dischi da prendere a paragone per uso desktop: i fujitsu MAU-MAX-MBA.... e allora la musica cambia.....
|
|
|
#1096 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1097 | |
|
Senior Member
|
Quote:
'Il VelociRaptor raggiunge buoni risultati con i benchmark di basso livello, ma non può battere i dischi SAS. Questi sono ottimizzati per le applicazioni che eseguono molte operazioni di I/O, situazione in cui sono migliori del VelociRaptor' Continuo a dire, si paragonano prodotti destinati a segmenti di mercato differenti, per i quali si prendono, oltre ai parametri normali di confronto, altri parametri ben diversi.... Il Velociraptor non è un buon prodotto ma un ottimo prodotto...ma bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare! ...ovviamente il NETTAMENTE c'è tutto!
|
|
|
|
|
|
#1098 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1099 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tornando al 'Nettamente' se paragoni i due prodotti intesi come dischi, il nettamente c'è tutto, se poi consideri l'implementazione di una soluzione server (SCSI) a livello casalingo e di conseguenza l'uso che se ne fa (Sistema operativo, applicazioni, giochi, foto, mp3, ecc. ) allora sono d'accordo con te!
|
|
|
|
|
|
#1100 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.

e da cosa ti sembra poca ? perche' ho detto che uno scsi di ultima generazione e' piu veloce di un raptor?-e' un fatto- argomenta altrimenti le cose che scrivi non hanno valore)