|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5241 |
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Riciao a tutti, ringrazio sev7en per i consigli e chiedo a voi ulteriore aiuto. Pensavo di poter posticipare l'acquisto del nuovo pc, ma invece il mio toshiba è morto in brevissimo tempo. In Italia il g73 è introvabile e quindi sarò costretto ad orinare oltreoceano.... Attualmente sarei propenso ad ordinare da lu computers, ma mi chiedevo se potevate consigliarmi altri store che offrissero anche la possibilità di customizzare e dai quali si potesse acquistare con paypal ita o dall'Italia. Grazie in anticipo dell'aiuto e ogni consiglio sarà apprezzato sinceramente.
grazie P.S. precedentemente avevo postato le caratteristiche di un asus g73jh-16v ordinabile in asus point bs, ma parlando con altri rivenditori ho capito che i tempi di consegna sono sconosciuti; ci potrebbero volere mesi.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5242 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
|
Ragazzi questo sembrerebbe essere un fine settimana fantastico !!
![]() Ecco il post di Gary che tutti aspettavamo: "How to Fix Your GSOD Blues This solution is to fix the GSOD problem that has been reported. It is provided as is and will only be supported by yours truly until officially released on our support site. If you are not comfortable flashing the vBIOS on the G73Jh and have a GSOD issue with drivers other than those at the ASUS support site then I highly suggest you contact our Service group to arrange a RMA. Although every precaution has been taken to ensure the safety of this flash, there is always the possibility of a failed flash due to power outage, hardware modifications to the unit, or simply bad luck. That said there are three compressed folders within the downloaded file - 93vBIOS.rar. The fine people at HP produced an excellent USB Disk Tool that allows you to create a bootable USB Flash Drive and this program is located in the HPUSBDisk.rar folder. In order to create a bootable drive you will also need the required DOS files and the great personnel at Microsoft provided the files in the Win98boot.rar folder. Extract both folders to your hard drive and open the HP USB Disk tool and follow the instructions to create a clean bootable flash drive. Additional instructions on how to do this are easily available via Google. After creating the bootable flash drive (FAT32 is the safest option) then you will want to extract the three files listed below to this drive. For those of you who already have a bootable USB Flash Drive then you will want to extract the atiflash.exe, BR3852.001, and Vflash.bat files to this drive. Now you are ready to wave bye bye to the GSOD blues. 1. Insert your bootable USB flash drive with the 93vBIOS.rar contents extracted on to it. 2. Reboot and quickly start tapping the Delete key to enter the BIOS. You will want to navigate to the Boot section of the BIOS and then change the Hard Drive boot settings on Option 1 to your Flash drive. Exit the BIOS while saving the settings and the unit should boot of the USB drive now. 3. Once you have booted off the USB drive, simply type VFlash and you should see a flash completion screen in a couple of seconds. Remove the flash drive and power down the system. 4. Wait ten seconds and then power up the system and enter Windows, hopefully without any GSOD problems. 5. I highly recommend BIOS 0211 or above with this fix as the vBIOS was certified on BIOS 0211. 6. Although they are rarely mentioned, a big thanks to the beta testers (Chasity, etc) and our engineers/product managers in Taiwan for their dedicated attention on this matter. If you have any questions or concerns please contact me. If this fix proves successful for you then it would be nice to hear it but more importantly if it did not work then we need you to PM me. Sincerely, Gary" E dai test degli utenti del forum americano sembrerebbero essere spariti del tutto i GSOD ![]() ![]() Il nuovo vbios è stato qualificato con BIOS 211 e catalyst 10.8 I link: versione postata direttamente da gary: http://go.notebookreview.com/?id=525...sod-blues.html versione postata da non so chi sia con l'overdrive abilitato: http://go.notebookreview.com/?id=525...sod-blues.html per usare la vbios con overdrive abilitato invece di lanciare il "vflash.bat" dovete lanciare il "updateod.bat" ricordatevi però di sostituire l'utility atiflash presente nel .rar che scaricate con la versione più recente che potrete trovare via google (mi sembra versione 3.79) Sembrerebbe però che ci vorrà qualche giorno prima che vengano caricati ufficialmente sul sito ASUS
![]() |
#5243 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Buon giorno a tutti
![]() Allora qlc qui del forum ha già flashato con la nuova vbios? Attendo impaziente, siccome non sono pratico a flashare il vbios, vorrei sapere come si fa , ma prima se funziona e risolve i problemi sta nuova vbios. O è meglio attendere che sia messa sul sito Asus?
![]() |
#5244 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
ma come mai non c'è nessuno oggi?
siete tutti via o avete flashato con la nuova vbios è vi si è fritta la scheda video? ![]()
![]() |
#5245 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Abruzzo
|
Ciao a tutti...
![]() Quote:
Per la suite avevo scritto il papiro con immagine da allegare (te ne rimando il sample) poi grazie all'upgrade di Google 6, avvenuto proprio mentre avevo la finestra aperta, c'è stato il classico blackout con buona pace del messaggio. Lo riscrivo completo in serata... ![]() Quote:
![]() per i tempi di consegna da noi non possiamo prendercela con i rivenditori... purtroppo sono spesso, ma alla fine neanche troppo considerando come tendano "a marciarci" con i pre-order, vittime delle nostre invettive nonchè dello stillicidio&martoriamento telefonico per il "ma quando arriva?" (a me oramai mi boicottano in partenza ![]() Io ti consiglio LUComputers anche se non customizza o XoticPC, che customizza le macchine, ma accetta pagamenti solo tramite bonifico o vaglia internazionale (no carta di credito o circuito PayPal per i non residenti nel loro territorio). Quote:
Quote:
![]() Mi raccomando qualora decideste di flashare, seguite con attenzione ogni step lasciando a casa la frenesia di fare tutto-subito. In caso di dubbi chiedete qui sul forum... ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5246 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
A proposito di nuove versioni di G73, mi sono divertito un po' con Setfsb ad overcloccare l'i7 720QM per testarne i margini.
Dai primi test devo dire che sono rimasto molto sorpreso dalla stabilità pur con un buon livello di overclock (vd. immagini, una con applicazione single-thread e una multi-thread). Di fatto si raggiungono potenzialità molto vicine a quelle di un core i7-940XM... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Con questo livello di OC Prime95 è totalmente stabile anche per lungo tempo. Le temperature non le ho ancora verificate, ma a sensazione mi pare che il cooling del G73 sia adeguato. Bye now, EnTiTy
Asus G73JH (TZ014V) Ultima modifica di entity00 : 04-09-2010 alle 20:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5247 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
|
Quote:
![]()
Desktop replacement 1: ASUS G73JH-TZ191V Desktop replacement 2: Alienware M18X-R1 Desktop replacement 3: ASUS G751JY-T7312H Desktop replacement 4: ASUS GX701GXR-EV004T ..:: Notebook For Gamers ::.. | ..:: Notebook For Gamers Facebook Fanpage ::..
Ultima modifica di Karillo : 04-09-2010 alle 20:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5248 | ||
Senior Member
|
Buonasera a tutti... vi scrivo dal notebook dopo l'aggiornamento della vBIOS alla revisione con overdrive abilitato:
L'operazione di flashing è stata completata senza problemi da una sessione DOS, proveniendo dalla vBIOS che avevo moddato su base dell'ultima revisione MSI (quindi non c'è problema per il vendor ID, il controllo è fatto solo da WinFlash). Sul sistema ho i driver stock ASUS e BIOS 211, non appena finisco di lavorare (ho rischiato ma non resistevo ![]() ![]() ![]() Quote:
i valori che hai ottenuto in OC sono senza ripastare? Se si il margine è notevole... hai anche controllato a quanto corrisponda il boot usando la modalità Turbo Mode? Puoi eseguire dei benchmark differenti come EVEREST, Sandra o CPUMark in modo tale da avere altri valori di confronto? Grazie e complimenti per la CPU ![]() Quote:
Per la vBIOS forse ci siamo ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5249 |
Senior Member
|
anch'io preferisco l'inter-nos, infatti quello è uno screen del pannello di controllo del mio desktop... su cui però è installato windows 7 32bit... quindi manca un'icona... fai tu comunque, come sei più comodo! è vero, forse per il vbios ci siamo, spero solo che abbia almeno gli stessi margini di downclock del vbios originale, anche perchè pare che le temperature si alzino leggermente... comunque lo monterò anch'io che ho un g73 sod-free e poi mi ci sbizzarrirò su un bel pò! byezzz
Desktop replacement 1: ASUS G73JH-TZ191V Desktop replacement 2: Alienware M18X-R1 Desktop replacement 3: ASUS G751JY-T7312H Desktop replacement 4: ASUS GX701GXR-EV004T ..:: Notebook For Gamers ::.. | ..:: Notebook For Gamers Facebook Fanpage ::..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5250 | |
Member
|
Quote:
Che intendi quando dici "a quanto corrisponda il boot"? Ciao EnTiTy
![]() |
![]() |
#5251 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Confermi il boost a livello di sistema operativo con il multitasking. Forse con il moltiplicatore ero arrivato a 157 con 3.299 di clock...beh siamo al limite poi anche qui va a fortuna. Dovete abilitare il turbo boost per sbloccare il moltiplicatore. accidenti finito il capitolo bestemmie causa vbios ![]() non è da escludere che gery dopo aver fallito con la sua vbios beta abbia testato quella msi (ha detto via pm di aver testato pure quella) per poi passarla ai tecnici asus che in un secondo hanno abilitato hdmi e vga. Speriamo sia cosi perchè gsod a parte mi sembrava leggermente più prestazionale. Ultima modifica di luca4s : 05-09-2010 alle 00:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5252 | ||
Member
|
Quote:
- TwinTurbo mode OFF, no overclocking --> CPU Mark = 3667 - TwinTurbo mode OFF, overclocking @158Mhz FSB (2/3,3Ghz) --> CPU Mark = 4080 (+11,3%) ![]() ![]() ![]() Promettente... ![]() Quote:
Ciao EnTiTy
Asus G73JH (TZ014V) Ultima modifica di entity00 : 05-09-2010 alle 00:34. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5253 | ||||
Senior Member
|
Buongiorno a tutti e... buona domenica!!!
![]() Guardate questa faccina ![]() ![]() ![]() La nuova vBIOS con overdrive testata ieri sera funziona ![]() Vi illustro ogni particolare in dettaglio... Sul sistema avevo i driver ATi Stock linkati in prima pagina, vBIOS da me moddata su base MSI .23 e BIOS 211 sul notebook. Il sistema operativo è Windows 7 Ultimate in edizione 64bit naturalmente. Ho provveduto...
Al riavvio la scheda grafica è stata riconosciuta come generica VGA per cui ho lanciato il setup dei Catalyst 10.8 Mobile e dopo il riavvio... L'Indice delle Prestazioni di Windows 7 che sottolineo con i driver non stock mi crashava categoricamente... ![]() Il FurMark 1.8.0 che con i driver non stock mi determinava BSOD non appena invocato... ![]() ![]() ![]() In merito alle riflessioni sulla vBIOS ho notato, questo dentro FurMark, che non appena la temperatura tocca i 91* la ventola aumenta la velocità di rotazione in modo forsennato, si avverte notevolmente rispetto allo stato di quiete fino a 90 gradi (è come, nel mio caso, se fosse un interruttore, non c'è accelerazione graduale). Credo che la vBIOS possa essere migliorata proprio sulla gestione del raffreddamento, con step successivi di velocità maggiore per la ventola da 80 a 90 gradi e non come fornita allo stato attuale. Il Control Panel ATi non mi si apre benchè sia stato correttamente installato... e la scheda grafica con i nuovi drivers viene riconosciuta come generica 5800 come mostrato da GPU-Z. Verifico anche la versione senza overdrive prima di pubblicarla in prima pagina ma con quella che ho utilizzato c'è almeno certezza di riavere il sistema vivo dopo il flashing. Non ho controllato, inoltre, se ci siano problemi con l'uscita HDMI con questa vBIOS. ![]() ![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
Grazie per il tempo e buona domenica anche a te naturalmente :P |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5254 | |
Member
|
Quote:
- No OC --> CPU test = 2,93 - OC @158 FSB --> CPU test = 3,30 (+12,6%) Nessun effetto invece per quanto attiene all'abilitazione o meno del TwinTurbo mode, curioso ma probabilmente dovuto alla natura dei calcoli del benchmark. Ciao EnTiTy
Asus G73JH (TZ014V) Ultima modifica di entity00 : 05-09-2010 alle 10:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5255 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5256 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non hanno toccato i voltaggi o frequenze ma solo abilitato overdrive, powerplay facendo rosicare adesso gli atri ![]() quindi o hanno risolto con una modifica oppure copiato quella msi. non c'è bisogno di passare alla bios 211, rimanete alla 209 con vbios beta che va bene lo stesso. Le ventole sono gestite dalla bios e non dalla vbios. Mi pare strano che la vbios e non la bios 211 sia la causa dell'aumento della rotazione delle ventole. Domani provo anche io cosi verifico tutte le notizie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5257 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5258 |
Senior Member
|
Ciao a tutti,
ho provato la vBIOS di Gary originaria, la versione senza overdrive, ed il comportamento della ventola della GPU (solo GPU non CPU) non si è verificato. Ho quindi riflashato con la vBIOS moddata con OD e puntualmente si è riproposto. Sottolineo che l'unica ventola che aumenta di velocità è quella della GPU quindi il BIOS della scheda madre non c'era con il comportamento della scheda video, gestito unicamente dalla sua vBIOS e dall'ATi CCC (per chi lo abbia installato). Su questo fronte ho avuto due le due vBIOS la prova tangibile quindi salvo che non sia riconducibile solo al mio notebook, come era lecito supporre, è il BIOS della scheda video a gestirne il PowerSaving (la vBIOS appunto) non quella della scheda madre. Non è chiaro se abbiano preso spunto da MSI ma penso proprio che la base sia stata quella ![]() P.S: Ho fatto una partita rapida a StarCraft II ed anche qui, con i 10.8, finalmente non c'è stato alcun blocco o riavvio. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5259 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5260 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Poi il fatto che seve7n abbia notato dei cambiamenti potrebbe dipendere dal fatto che mi sembra non abbia ancora ripastato, oppuredal fatto che adesso il powerplay cambia le frequenze dinamicamente. Il fatto che la rotazione delle ventole sia stata modificata tramite bios (la 211) e quindi non tramite vbios mi fà pensare che la curva temp/rotazione ventole sia gestita dallascheda madre. Ecco perchè rimango perplesso. Devo aprire il vbios con RBE ma da quanto ho visto non ci sono modifiche di voltaggi o frequenze. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.