Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2008, 14:53   #6641
valeriocd
Senior Member

L'Avatar di valeriocd

Iscritto dal: Jan 2002
Città: barletta
scusate ma se ricompilo il kernel di linux, e disabilito la voce tpm...funziona lo stesso o no?
valeriocd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 15:09   #6642
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
Quote:
Originariamente inviato da valeriocd Guarda i messaggi
scusate ma se ricompilo il kernel di linux, e disabilito la voce tpm...funziona lo stesso o no?
lo step primario del TPM sarà quello di impedire l'esecuzione di software/os non tc-compilied
AMD Ryzen 9 7950X @6GHz • Arctic Liquid Freezer II 360 • Asus ROG STRIX X670E-E • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070S OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
Manwë è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 15:23   #6643
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Quote:
Originariamente inviato da Manwë Guarda i messaggi
lo step primario del TPM sarà quello di impedire l'esecuzione di software/os non tc-compilied
per ora comunque si, il pinguino funge
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 00:18   #6644
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Quote:
Fallo
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 00:35   #6645
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Veramente devi compilartelo CON il tpm, se lo vuoi
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 00:13   #6646
FrancoK
Member

L'Avatar di FrancoK

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da blackbit Guarda i messaggi
ma quante paranoie... tra dieci anni saremo tutti contenti con il TC che sarà una normalità e riderete di tutte le cazzate che stanno volando per aria in questo clima allarmistico
E vissero tutti felici e contenti, come nelle favole.
Peccato che viviamo nel mondo reale.

Quote:
perchè siete così apocalittici?
pc simile a un'elettrodomestico? ma che avete nella testa? non vi sto a dire come la penso perchè so già che sarò aggredito.
Non so come mai, ma scommetto che ci dirai lo stesso come la pensi.

Quote:
pensate a windows vista e ai drm: è stato il panico. nessuno conosceva ancora bene la tecnologia e i profeti di turno hanno subito buttato lì scenari apocalittici del tipo 'il p2p cesserà di funzionare' 'non sarà più possibile usufruire neanche dei contenuti personali' 'windows vista cancella gli mp3' e minkiate varie
Davvero? E dire che gli stessi dicevano che, di questo passo, difficilmente sarebbe potuto accadere prima del 2010, visto che prima bisogna avere una certa percentuale di macchine TC sul mercato (percentuale che ancora adesso non sappiamo). Ah, ma tu devi avere già dato un'occhiata al futuro.

Quote:
spero solo che la gente impari ad accettare la tecnologia che avanza e a prendere coscienza dei nuovi pericoli che vedono una riscoperta anche di rootkit e virus a livello hardware.
I virus a livello hardware! Tu si che sei un esperto e si vede! (*)

Quote:
E smettetela con tutte queste critiche a microsoft, non è che siè alzato Bill Gates la mattina e ha pensato bene di rompere le palle ai suoi utenti, è stato un progetto che è venuto fuori da più grandi aziende messe insieme.
Adesso si che sono tranquillo.
Come certo ben sai le più grandi aziende lavorano solo per il benessere dell'umanità, senza mai cercare di approfittarsi dei clienti e non hanno come fine principale fare più soldi possibile.

Quote:
Quindi per cortesia, evitiamo 'proselitismi' e altre future demonizzazioni di questo TC.
Giusto! Tutti allineati e in fila, pregasi voltarsi, abbassare i pantaloni e piegarsi.
E non protestate!

Quote:
Le major possono anche avere la maggioranza degli share azionari di mezzo mondo ma gli utenti sono molti di più... pensate veramente che se il pc diventasse inutilizzabile la gente resterebbe a guardare??
Ti sembra che stiamo a guardare?

Quote:
mavvààà... a leggere ste pagine mi sembra di vedervi tutti col panico come se aveste saputo che tra 6 mesi ci sarà la fine del mondo.
Ma non era nel 2012?

Quote:
Io comprerò hardware TC-Compliant e ne andrò fiero. Nessuno potrà mai controllare ciò che posso fare e cosa no. Abbiamo dei diritti e un'ordinamento giuridico che li riconosce in quanto inviolabili e vi fate intimorire così tanto da un chip??
Inoltre Babbo Natale ti ha promesso una macchinina nuova perchè sei stato tanto buono e tanto bravo.
La cosa importante è crederci.

(*) In effetti durante la guerra nel golfo alcuni PC di Saddam sono stati sabotati da un virus presente nell'hardware, ma state tranquilli: nei vostri PC non ci sono "virus hardware".
Old 18-02-2008, 00:23   #6647
FrancoK
Member

L'Avatar di FrancoK

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
allora, andiamo con ordine.

il tpm e' una periferica, e che sia questo e non uno scaldabagno e' ovvio. che sia integrato sulla scheda madre... vabbe', si sapeva che sulle mobo mettono di tutto. che sia di sicurezza... dipende sicurezza per chi o per cosa. se si riferiscono come sicurezza all'utente, NON lo e'.

se non ricordo male NON genera chiavi di protezione, ma ne ha una propria interna (e all'utente non so se e' dato conoscerla, mi devo informare). questa puo' essere combinata con altri valori (es numeri casuali) per fare altre chiavi, ma se non sbaglio lo fa il processore.

limitando gli attacchi degli hacker: a parte il solito errore osceno hacker/cracker/lamer ecc, NON limita un bel niente, anzi con la remote attestation lascia un canale aperto! non c'entra un tubo con attacchi esterni, non e' mica un firewall!!

che volessero impossessarsi ecc ecc... lasciamo stare, con la scusa della privacy stanno manipolando la gran massa di gente poco informata per i loro scopi. se hai dei dati criptati col chippetto e ti rubano il pc o se riescono ad intromettersi da remoto, hanno comunque a disposizione il chippetto, mica rubano il disco fisso e basta!!!

no go paroe.
Mi permetto di correggerti.

Fondamentalmente il TPM è paragonabile ad una cassaforte dove chi mette dentro i dati è anche l'unico a potere toglierli/metterli.

Quindi se io cripto un mio documento e metto la chiave nel TPM, solo io sarò in grado di leggerlo ed un ladro che copiasse il file non potrebbe aprirlo.

D'altronde se la Sony mette un certificato nel mio PC che attesta che il film che ho scaricato da loro posso vederlo, il lettore Sony controlla, tramite sito Sony, che sia vero e me lo fa vedere, ma se lo copio non si riesce a vedere altrove.

Tralasciando il fatto che potrei volerlo scaricare su un PC e vederlo su un altro (non potresti: devi scaricare e pagare 2 volte), se si rompe il PC, sia il mio file criptato che il film regolarmente comprato da Sony non riuscirò MAI più a leggerli, per quante copie di backup io abbia fatto.
Old 18-02-2008, 08:16   #6648
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Basta nn usare il tc... altrimenti ce l'avremo sempre nel
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
Old 19-02-2008, 20:47   #6649
_Sinclair_
Senior Member

L'Avatar di _Sinclair_

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Circuito Integrato
Ciao ragazzi,
vorrei una conferma al mio ragionamento da qualcuno più esperto, perchè non mi è molto chiara una cosa...

Premettendo che ho capito il funzionamento del TPM, trovo difficile a livello pratico capire dove si trova materialmente: sappiamo che bene o male tutti i chipset attuali dall'nforce4 in giù lo supportano (ma quindi non necessariamente lo implementano..), ma da quello che ho capito non è automatico che tutte le nuove schede madri abbiamo necessariamente il TPM integrato ma dipende ancora (probabilmente per poco) dalla scelta dalle varie case costruttrici, o sbaglio?

Mi spiego meglio: si sa per certo ad esempio che il nuovo SB700 di ATI avrà il TPM direttamente integrato all'interno (fonte) , mentre da quello che ho capito gli attuali Intel X38 non sono ancora progettati in questa maniera.

Così ad esempio la Gigabyte GA-X38-DQ6 non ha nessun TPM integrato ma ha presente solo un connettore per collegare la periferica (fonte) come si può leggere chiaramente a fine pagina "The board does not have the Trusted Platform Module (TPM) chip, but does have a TPM header should you require this component", così come la nuova MSI P7N SLI Platinum che nelle specifiche riporta "Internal I/O Connectors...1 x TPM module connector (optional)"

Quindi da quello che ho capito l'X38 supporta il TPM, ma non necessariamente tutte le schede madri basate su x38 lo implementano, giusto?

Sto chiedendo questa informazione perchè ho intenzione di aggiornare il mio sistema e vorrei essere sicuro se andare su x38 (per via del PCIex2.0 ecc.) oppure mantenermi su P35...
Escludendo così la scheda madre avrò ancora modo di mettere un Q6600 o un E8190 e andare avanti per anni (almeno nel mio caso..)

Grazie
_Sinclair_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 22:13   #6650
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Ragionamento corretto.
La gigabyte per esempio, è free, le altre bisogna vedere.
Old 20-02-2008, 11:16   #6651
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Ragionamento corretto.
La gigabyte per esempio, è free, le altre bisogna vedere.
E che problemi ci sono, le gigabyte nn sono male come mobo
Old 20-02-2008, 12:37   #6652
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Quote:
Originariamente inviato da berto1886 Guarda i messaggi
E che problemi ci sono, le gigabyte nn sono male come mobo
No, assolutamente, soprattutto quella menzionata da _Sinclair_, ma visto che chiedeva a proposito di tutte le schede basate su X38...
Old 21-02-2008, 08:38   #6653
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
No, assolutamente, soprattutto quella menzionata da _Sinclair_, ma visto che chiedeva a proposito di tutte le schede basate su X38...
Già...
Old 21-02-2008, 14:09   #6654
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
leggete QUI

che schifo
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 19:29   #6655
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
DVD John ha già trovato la gabola per bypassare anche quest'altro ghismo
AMD Ryzen 9 7950X @6GHz • Arctic Liquid Freezer II 360 • Asus ROG STRIX X670E-E • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070S OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
Manwë è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 19:33   #6656
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
leggete QUI

che schifo
Perfattamente legittimo, mentre le altre considerazioni sono le solite sparate paranoiche.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 08:56   #6657
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Quote:
Originariamente inviato da Manwë Guarda i messaggi
DVD John ha già trovato la gabola per bypassare anche quest'altro ghismo
Old 22-02-2008, 14:35   #6658
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
Perfattamente legittimo, mentre le altre considerazioni sono le solite sparate paranoiche.
solo una domanda: hai mai avuto a che fare con la censura (pagine web cancellate e non solo)?
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 14:51   #6659
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Quote:
solo una domanda: hai mai avuto a che fare con la censura (pagine web cancellate e non solo)?
QUOTO
Old 25-02-2008, 21:14   #6660
Ishtar_tribe
Member

L'Avatar di Ishtar_tribe

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
roba decisamente PeSaNtE!!
Ishtar_tribe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Super portatile Lenovo con Intel Core i5...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian