View Single Post
Old 24-08-2006, 03:29  
FrancoK
Member
 
L'Avatar di FrancoK
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 162
Idee poche ma ben confuse, vedo.

Quote:
Originariamente inviato da Dias
Ribadisco il concetto, espresso anche in quel pdf, che state (volutamente?) tralasciando. TC e Palladium sono due cose DISTINTE: TC è l'hardware, Palladium non è altro che il driver che lo fa funzionare.
Allora meglio fare chiarezza nei termini:
Palladium è il nome del progetto Microsoft che doveva gestire la sicurezza nel sistema operativo di Microsoft e doveva essere installato come un Service Pack di Windows XP. Il progetto è stato chiuso ed ora un nuovo progetto, chiamato NGSCB Microsoft Next-Generation Secure Computing Base, è quello che si occuperà della sicurezza in Windows Vista, in conformità con le specifiche del TCG Trusted Computing Group di cui Microsoft fa parte.
La parte prettamente hardware, invece, si chiama TPM Trusted Platform Module che include il chip "Fritz" necessario alle funzioni di memorizzazione , (de)criptaggio dei certificati in maniera autonoma a prova di furto o manomissione da parte di software o anche fisica.
Il TCG sta definendo le specifiche per i computer che userete nei prossimi anni che che potete comprare già da tempo. Ora stanno per fare il penultimo passo: Motherboard + Processore che contengano il chip Fritz (e che siano quindi TC compatibili), mentre l'ultimo passo sarà fare un bell'aggiornamento al sistema operativo per migliorare la sicurezza del vostro computer.


Quote:
Originariamente inviato da Dias
E' veramente incredibile come la gente creda ancora a certe fesserie. Persino siamo arrivati al punto di confondere TC, DRM e Palladium,
Non ti preoccupare: ci sono qua io per chiarirti le idee.


Quote:
ignorando tra l'altro il fatto che i Mac montano già i chip TC
No, lo sappiamo. E sappiamo anche che, pur non essendo la Apple un membro del TCG, ha cercato di usare il chip Fritz per proteggere MacOS dalla copia (ed ha fallito, finora).


Quote:
(ogni motivo è buono per sputare sulla MS).
Non pensare che sia una lotta tra vari sistemi operativi.
Dando per scontato che oltre il 90% degli utenti SOHO/Consumer usano Windows o Linux o Mac, il TC coinvolge tutti quanti.
Ma questo è un thread su Vista e preferirei che non andassi OT.
Se proprio vuoi altre informazioni puoi vedere: Nei Mac pulsa il TPM
ma preferirei tu non sporcassi il topic con argomenti OT, mentre NGSCB, che è parte integrante di Vista, anzi è uno dei sui punti di forza, e che aderisce alle specifiche del TCG, di cui anche Microsoft fa parte, è perfettamente IT.



Quote:
Se volete INFORMARVI, ovvero leggere qualcosa di TECNICO per capire come funzionano le cose (e gli autori di quei articoli fuffa hanno idea assai poco chiare), potete cominciare da qui:

http://www.research.ibm.com/gsal/tcpa/tcpa_rebuttal.pdf
Io invece di consiglierei di cominciare a leggere microsoft ngscb sperando che la fonte sia abbastanza autorevole per te.
Inoltre leggere informazioni dai pro e dai contro e verificarle/confrontarle potrebbe spiegarti molte cose.


Quote:
Originariamente inviato da 8310
Vabbè, chi non ha il famoso chip può stare tranquillo...
È presente sui più diffusi processori, direttamente annegato all'interno (e quindi inattaccabile a meno di avere apparecchiature molto sofisticate).
Intel e AMD


Quote:
però secondo me ci sono alcune potenzialità in questo TC che possone essere interessanti per la sicurezza dei dati...
Mi ricorda il tipo che dava le caramelle ai bambini vicino all'asilo.
Il suo scopo non era però di aumentare il mercato delle caramelle...


Quote:
leggevo di un sistema di cifratura che consente di accedere ai dati solo su un determinato pc dotato di relativo chip TC...
Infatti. Se usi la cifratura del tuo PC TC e ti si rompe il processore, non puoi più recuperare NIENTE. Per questo ad es. consigliano, come backup, di rendere i tuoi dati cifrati accessibili su almeno 2 PC TC.


Quote:
Questo per fare un esempio...Inoltre pare che i video/audio codificati dagli utenti (mp3, divx codificati dagli utenti anche illegalmente e condivisi su internet) potranno essere eseguiti/copiati/scambiati tranquillamente, cosa che non si potrà fare con contenuti protetti da copyright per i quali ci vorranno relative licenze (come è giusto che sia daltronde!)...
Sono d'accordo che i programmi (ma anche i film o altri dati) vadano pagati.
In realtà tutti i dati potranno essere scambiati, anche quelli protetti da (C), ma saranno visibili solo sul PC autorizzato (ricordi il chip Fritz? È li per questo).


Quote:
Insomma io non la vedo così nera!Basta che questa tecnologia non sia troppo invasiva. Mi spiego meglio: non vorrei che un giorno qualcuno alla MS possa decidere che l'applicazione "CAIOSOFT" non può essere eseguita sul mio PC perchè potenzialmente pericolosa, senza che io possa farci nulla...
È uno dei punti di forza del TC. È il TCG a decidere quali programmi (o quali dati) possano andare sul tuo PC TC. D'altronde loro sanno bene cosa fare per proteggere il tuo computer da programmi pericolosi (non vorrai tutte le volte che usi Internet verificare a mano se hanno fatto dei troyan nuovi, vero?).


Quote:
il succo del discorso è: non la vedo così nera la situazione
Ho paura ad informarti: non vorrei ti si guastasse il sorriso...


Quote:
E poi se solo violassero qualche diritto/libertà dell'utente immaginatevi quali sarebbero i problemi legali per la MS?ricordate il caso explorer e media player mi pare alla corte europea?Si scatenerebbe l'apocalisse
Nessun diritto violato: tu prendi un PC (hardware + Sistema Operativo) e firmi un contratto nel quale gli dai il diritto di gestire la sicurezza sul tuo PC.


Quote:
Originariamente inviato da tigrottorosso
per il TC qnd sarà ne riparleremo non credo possano cosi tranquillamente imporci cosa far girare o meno sui nostri pc
Quando firmi (anche se in maniera virtuale) la EULA ed accetti di far controllare la sicurezza del tuo PC, non vedo come potresti lamentarti in seguito.


Quote:
una soluzione ci sarà sempre........
Leggi sotto e non strapparti i capelli.


Quote:
Originariamente inviato da Murdorr
E poi cmq esistono sempre i craker
Parli di gente che GRATIS supera le protezioni e ti rende disponibile il software? Non sono amici miei, ma so di chi parli.


Quote:
quanto pensate ci metteranno in caso di uscita del sistema operativo con "palladium" a patcharlo e a renderlo cmq funzionante come vogliamo noi?
Giusto! D'altronde Vista è stato craccato e reso disponibile! Peccato che Vista possa girare sui PC non TC e che non abbia ancora integrato la sicurezza con Fritz.
Comunque su una cosa hai ragione: non ci sono sicurezza che, con abbastanza tempo e danaro, non si possano superare.
Il punto è proprio il tempo e il denaro.
Se tu cripti i tuoi dati con una chiave digitale e io impiego 4 milioni di anni a superare la blindatura, puoi dormire tranquillo.
Se il TCG inserisce il chip Fritz nel processore e, per rimuoverlo, ci vuole una macchina da 50 milioni di euro, possono stare tranquilli che non verrà toccato.


Quote:
guardate i giochi ci sono 100 protezioni che non dovrebbero far partire il software, alcune anche con implementazione via hardware (come la starforce) eppure sono state craccate in meno di una settimana
Il punto è che il PC che le ha craccate era sotto il controllo dell'utente e poteva far girare i programmi che più gli aggradavano.
Ora ti dico a grandi linee la sequenza di partenza di un PC TC (tieni presente che TUTTE le comunicazioni, anche onboard sono criptate onthefly dal chip Fritz).

1. Il Pc si accende e verifica la presenza e la funzionalità del chip Fritz; se non va si ferma.
2. Viene esaminato il BIOS, se risulta compatibile TC viene caricato (scordati di moddare il PC come se fosse una PS1)
3. Il BIOS esamina il PC e verifica che i componenti siano TC compatibili (supponiamo un partenza dall'HD)
4. Viene esaminato il MBR per verificare che sia TC compatibile, se lo è viene caricato
5. Il boot sector viene esaminato (sempre per verificarne la compatibilità TC)
6. Ed infine il SO viene verificato (sempre prima di caricarlo e sempre per essere TC compatibile)
7. Il SO carica i driver firmati ed autorizzati ed eventualmente i programmi permessi

Ora prova a rispondere ad una domanda: secondo te un programma per superare le protezioni sarà nell'elenco dei programmi autorizzati a girare?


La sicurezza in Windows Vista


Non sono qui per fare proseliti per altri sistemi operativi, solo per evitare che qualcuno metta nel vostro computer qualche cosa senza farvelo sapere.

Vista installerà in un service pack con gli aggiornamenti che lo renderanno TC compatibile.

Ma NON potrà funzionare se l'hardware non sarà TC compatibile (quindi senza il chip Fritz).

I processori Intel e AMD con Fritz incorporato

Quindi, il consiglio è di non prendere hardware che sia TC compatibile per evitare che Windows Vista riservi inaspettate sorprese.
__________________
FrancoK
Definizioni di TC - Elenco componenti TCG - Contatti
FrancoK è offline