Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Che Voto Date True Crypt?
5/5 80 62.99%
4/5 17 13.39%
3/5 10 7.87%
2/5 2 1.57%
1/5 1 0.79%
Boh! 17 13.39%
Votanti: 127. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2009, 17:59   #241
Hiei3600
Senior Member

L'Avatar di Hiei3600

Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
Avrei bisogno di un tuo consiglio ....

Recentemente mia sfortuna un'altro mio Hard Disk ha deciso di fare Harakiri(Se capisci cosa intendo),ma per fortuna(Si per dire),si tratta solo dell'Header del disco(O come si chiama),ovvero dove sono memorizzate tutte le allocazioni dei file.
Risultato:Posso comunque recuperare quasi tutti i file visto che li tenevo non frammentati(Spero),comunque questa cosa mi ha fatto pensare all'opzione Backup Volume Header di True Crypt e mi domandavo se(Due ipotesi)

- 1 -
Se sarebbe una buona idea criptare l'intero Hard Disk così la prossima volta che decide di mandarmi a quel paese con un semplice"Restore Volume Header",dovrebbe(Spero),risolvere la questione nel giro di un lampo.

- 2 -
Se invece esiste un programma per fare il backup dell'header o della MFT o come si chiama senza bisogno di criptarlo(Lasciandolo al naturale insomma).

Mi risolveresti veramente una marea di problemi se avessi la sua soluzione a questo quesito,ho avuto la fortuna di non aver mai avuto meccanicamente rotto un Hard Disk ma mi è capitato almeno 4-5 volte la cosa che ho descritto sopra.

Edit:
Forse confondo il Volume Header con la MFT(Non ne sono sicuro),ovvero il semplice Header di un volume(Pochi KByte),con l'intera tabella di allocazione dei file(Che occupa circa il 4-5% di un HD se non sbaglio,in entrambi i casi avere un Backup anche di 4 Gb non mi dispiacerebbe,sempre meglio di fare il recovery dell'intero disco(Circa 14 ore totali nel mio caso).
Old 10-04-2009, 18:00   #242
riazzituoi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
.

Ultima modifica di riazzituoi : 22-11-2011 alle 16:14.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 19:56   #243
Hiei3600
Senior Member

L'Avatar di Hiei3600

Quote:
Originariamente inviato da Hiei3600 Guarda i messaggi
Avrei bisogno di un tuo consiglio ....

Recentemente mia sfortuna un'altro mio Hard Disk ha deciso di fare Harakiri(Se capisci cosa intendo),ma per fortuna(Si per dire),si tratta solo dell'Header del disco(O come si chiama),ovvero dove sono memorizzate tutte le allocazioni dei file.
Risultato:Posso comunque recuperare quasi tutti i file visto che li tenevo non frammentati(Spero),comunque questa cosa mi ha fatto pensare all'opzione Backup Volume Header di True Crypt e mi domandavo se(Due ipotesi)

- 1 -
Se sarebbe una buona idea criptare l'intero Hard Disk così la prossima volta che decide di mandarmi a quel paese con un semplice"Restore Volume Header",dovrebbe(Spero),risolvere la questione nel giro di un lampo.

- 2 -
Se invece esiste un programma per fare il backup dell'header o della MFT o come si chiama senza bisogno di criptarlo(Lasciandolo al naturale insomma).

Mi risolveresti veramente una marea di problemi se avessi la sua soluzione a questo quesito,ho avuto la fortuna di non aver mai avuto meccanicamente rotto un Hard Disk ma mi è capitato almeno 4-5 volte la cosa che ho descritto sopra.

Edit:
Forse confondo il Volume Header con la MFT(Non ne sono sicuro),ovvero il semplice Header di un volume(Pochi KByte),con l'intera tabella di allocazione dei file(Che occupa circa il 4-5% di un HD se non sbaglio,in entrambi i casi avere un Backup anche di 4 Gb non mi dispiacerebbe,sempre meglio di fare il recovery dell'intero disco(Circa 14 ore totali nel mio caso).
Nessun idea?
Old 10-04-2009, 20:32   #244
riazzituoi
Bannato

.

Ultima modifica di riazzituoi : 07-10-2010 alle 11:23.
Old 10-04-2009, 20:47   #245
Hiei3600
Senior Member

L'Avatar di Hiei3600

No il mio Hard Disk era un normale hard disk esterno.

Comunque il danno è solo al MBR(Se ho capito cosa sia),infatti con un Programma di Recupero ho già cominciato a recuperare i file(I file però in questo caso possono essere recuperarti solo se non sono deframmentati,la posizione di ogni singolo frammento dei file è conservata nella MBR o come si chiama).

Vedrò ora se mi possono servire questi programmi...ma se il mio HD fosse stato criptato con TC avrei potuto ripristinarlo semplicemente con l'Header o no?
Old 11-04-2009, 12:20   #246
mike00
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi

I contro sono che alcuni utenti hanno riportato delle problematiche per quanto riguarda l'inizializzazione del volume non riconosciuto da Windows. In pratica in alcuni casi questa è avvenuta anche senza il consenso degli utenti (TrueCrypt comunque avvverte con un avviso di questo potenziale problema), con la conseguente perdita dei dati. Purtroppo il problema non è facilmente riproducibile, quindi la causa per ora non è ancora nota (ovviamente il problema riguarda Windows e non TrueCrypt).
cioè,scusami, criptando l'intero hd rischio di perdere dati ogni volta che connetto l'hd ad un pc?
mike00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 14:15   #247
riazzituoi
Bannato

.

Old 11-04-2009, 20:23   #248
Hiei3600
Senior Member

L'Avatar di Hiei3600

Grazie della segnalazione(Anche se ancora devo provarlo)

E scusate se sto andando alquanto Off Topic,ma conosci un programma che invece di(Tentare),di riparare la tabella di allocazione ne permette di fare un Backup?

Comunque ho un piccolo dubbio con il programma che mi hai segnalato,ci sono due eseguibili:
photorec_win.exe
(Il primo fa apparire un elenco degli Hard Disk collegati e sembra che serva per tentare il riprestino anche se non vi è nessun particolare riferimento a riguardo)
testdisk_win.exe
(Il secondo sembra che crei dei Log file di un"Non so bene cosa",anche qui non vi sono alcune indicazioni riguardo cosa si proponi di fare)

Non vorrei combinare qualche disastro,comunque ora mi spulcio un pò la documentazione e vedo di capirci qualcosa.
Edit:
Ok forse ho capito,credo che il primo servi solo a recuperare file da particolari media(Fotocamere,Pen Drive,etc),per quanto riguardo il secondo rimango un pò perplesso(Ripeto,non vorrei creare disastri)

Ultima modifica di Hiei3600 : 11-04-2009 alle 20:25.
Hiei3600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2009, 17:13   #249
Black_Eagle
Member

L'Avatar di Black_Eagle

Iscritto dal: Nov 2005
Ma se mi entra l'FBI in casa posso essere sicuro che i miei dati sensibili sono al sicuro o faccio meglio a buttare l'HD nel microonde??

A parte gli scherzi... seriamente, ho trovato molto interessante questa discussione (TC lo uso da tempo), ma mi chiedevo agli effetti pratici quanto possa essere considerato sicuro un archivio criptato e creato correttamente (passw di 64caratteri, keyfile ecc...)

Che il Pc di un amico nn abbia lo potenza per decriptare un volume TC ci può stare, ma tornando alla battuta iniziale, se un presunto attaccante avesse le migliori tecnologie disponibili riuscirebbe a decriptare in tempi non geologici?
(mi riferisco ad un attacco brutale, niente keylogger o pistola puntata alla testa).

Grazie, saluti a tutti e buona Pasqua.
Black_Eagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2009, 19:36   #250
riazzituoi
Bannato

.

Old 15-04-2009, 19:25   #251
Ignorante Informatico
Senior Member

L'Avatar di Ignorante Informatico

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
..sistemi di attacco parallelizzati, estremamente sottovalutati ma molto più performanti e pericolosi dei sistemi seriali..
Debolezze strutturali dell'algortimo a parte, l'uso dei cifrari in cascata non è stato pensato per evitare anche eventuali attacchi comportanti una riduzione drastica del key space?

In un tale scenario, come potrebbe comportarsi un ipotetico attaccante?
Ignorante Informatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 17:01   #252
riazzituoi
Bannato

.

Ultima modifica di riazzituoi : 22-11-2011 alle 15:48.
Old 16-04-2009, 23:31   #253
Ignorante Informatico
Senior Member

L'Avatar di Ignorante Informatico

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
..è importante comunque anche la sua posizione, vale a dire se è primo è meglio..
Fra le combinazioni implementate in TC, questione velocità cifratura/decrittazione a parte, quale sarebbe più opportuno scegliere?
Ignorante Informatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 10:11   #254
riazzituoi
Bannato

.

Old 30-04-2009, 14:00   #255
marika43
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
Quote:
............
Ciò che è importante, invece, è il backup dei dati, perchè questi non possono essere "riparati".
................
il backup dei dati come lo fai "in chiaro" o anch'esso come un volume criptato da tenere su altro hd?
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2009, 15:06   #256
Hiei3600
Senior Member

L'Avatar di Hiei3600

Quote:
Originariamente inviato da marika43 Guarda i messaggi
il backup dei dati come lo fai "in chiaro" o anch'esso come un volume criptato da tenere su altro hd?
Non ha senso fare un Backup in chiaro di una cosa criptata non so se mi spiego...comunque un paio di consigli se fai Backup:I backup a singolo file(Tipo un archivio rar da 20 GB o un Volume True Crypt),sono più vulnerabili in caso di malfunzionamenti dell'Hard Disk,visto che basterebbero alcuni settori danneggiati per poter rendere l'intero backup inutilizzabile,da questo punto di vista quindi è meglio fare un Backup con i file in chiaro sparsi,in questo caso se si dovesse verificare un qualche problema almeno i file ancora sani si potrebbero recuperare(E te lo dice uno che ha visto fin troppi Hard Disk semi-formattarsi da soli).Un'altra cosa importante in questo caso è tieni gli Hard Disk sempre non frammentati,altrimenti ripeto nel caso di danneggiamento del Header o come si chiama che dovesse rendere il volume apparentemente illeggibile con un programma di recupero dati(Tipo Ontrack o RecoverMyFiles),dovresti riuscire a recuperarli.

In altre parole tratta i Backup come se fossero le copie originali perché spesso capita che ci si dimentica dei Backup e poi quando servono si scopre magari qualche brutta sorpresa(Io ora controllo almeno una volta al mese tutti i miei HD esterni per vedere che non si siano suicidati mentre ero via).
Old 30-04-2009, 19:04   #257
riazzituoi
Bannato

.

Old 06-05-2009, 18:24   #258
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Iscritto dal: Apr 2006
ciao!

io ho un disco portatile che dovrei partizionare in due, una partizione "normale" e una che vorrei protetta da password...

truecrypt può soddisfare questo bisogno? quello che volevo sapere, c'è bisogno che questo programma sia installato in un secondo pc se voglio visionare in questo pc la partizione protetta oppure si installa qualcosa all'interno della partizione protetta di modo da essere accesibile su ogni computer?

grazie!
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 19:06   #259
riazzituoi
Bannato

.

Old 06-05-2009, 19:09   #260
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Serve sempre il programma, comunque non è necessario installarlo, puoi infatti usarlo anche in modalità "traveler" cioè portable, e inserirlo nell'altra partizione non criptata.
grazie per la risposta!

interessante questa cosa...quindi basta che apra il portable dal disco fisso stesso, senza bisogno di copiarlo sul pc, e posso accedere alla partizione criptata? forte!
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
PS5 Digital Edition con Fortnite e 1 TB ...
Microsoft Francia ammette di non poter p...
Apple Watch SE arriva al minimo storico ...
Hai sbagliato se hai dato lo smartphone ...
X sotto accusa in Francia: 'Ci trattano ...
CMF Watch 3 Pro: lo smartwatch con AI ch...
ASUS: la potenza dei supercomputer NVIDI...
Aspirazione estrema per un low cost e ma...
'L'AI ha distrutto tutto': il caso Repli...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Meno auto cinesi in Europa? La flotta di...
Google Pixel 10: coloratissimi e con nov...
'Irrealistico e dannoso', l'UE vorrebbe ...
realme GT 7T scende di altri 50€: 7000mA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian