Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2012, 12:27   #4101
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Ciao Superman :
non ne ho idea...

PS: stai parlando di ATI Home 2011 o di ATI 11 Home? link
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 13:59   #4102
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Kal-El Guarda i messaggi
Salve a tutti... ho formattato a causa di un guasto all'hard disk... ho reinstallato win7 (64), mi installo qualche programmino e tutte cosette che utilizzo ogni giorno.... avvio true image 2011 ma mi richiede circa 260 GB per crearla! ma stiamo scherzando? manco prima che avevo due miliardi di cose installate andava oltre i 30gb!
Hai guardato se era settata l'opzione per la copia settore->settore? Cioè per copiare tutto il filesystem? Inoltre non è che invece dell'immagine della singola partizione erano spuntate anche altre partizioni? A pensarci bene è più probabile questa seconda ipotesi visto che nelle ultime release è cambiata tutta l'interfaccia e purtroppo cambia ogni volta.
È facile confondersi e non ritrovarsi nelle nuove schermata a capire come sta effettivamente la situazione.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 17:39   #4103
k@rletto
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Guarda posso portarti la mia esperienza, in azienda usiamo i prodotti Acronis perché dal 2004 è quasi una consuetudine ormai. Nei miei PC personali con Windows ormai uso soltanto Macrium Reflect con la massima soddisfazione, di sicuro lo preferisco alle ultime due-tre release di ATI. Poi per la macchina con Linux uso invece Clonezilla live cd e non trovo motivi per pentirmene

Saluti.

Beh... Acronis ormai è una sicurezza (almeno credo) però con questa nuova versione 2012
è diventato un mattone e inoltre sembra che non sia proprio all'altezza delle
precedenti.... per cui a questo punto credo proprio che mi affiderò a Macrium!

Inoltre sapere che tu lo usi ormai da tempo con soddisfazione e sopratutto senza
problemi, mi da una certa tranquillità....
Piuttosto, tu dici di usarlo nei tuoi pc con Windows ma di quale windows ti riferisci?....
mi auguro si tratti anke di Win-7 (64) poichè la mia esigenza è
proprio quella! e poi altra cosa importante:
Mi pare di aver capito che in Macrium (ma anke negli altri software) la creazione
dell'immagine del disco và fatta "a caldo" ossia con il sistema avviato, però
siamo sicuri che durante l'operazione non avvengano interferenze da parte di
altri software che girano in background (servizi windows, antivirus,ecc) che
poi possono compromettere la riuscita e l'affidabilità dell'immagine creata???
Io nel vecchio pc con XP-Sp2 usavo l'ottimo Norton Ghost da floppy e sia il
backup che il ripristino avvenivano sempre a freddo avviando semplicemente
il floppy.... e questo secondo me dava la massima garanzia di risultato.
Ora con il metodo "a caldo" posso stare tranquillo di avere le stesse garanzie?
k@rletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 18:10   #4104
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Originariamente inviato da k@rletto Guarda i messaggi
Inoltre sapere che tu lo usi ormai da tempo con soddisfazione e sopratutto senza
Piuttosto, tu dici di usarlo nei tuoi pc con Windows ma di quale windows ti riferisci?....
mi auguro si tratti anke di Win-7 (64) poichè la mia esigenza è
proprio quella! e poi altra cosa importante:
Mi pare di aver capito che in Macrium (ma anke negli altri software) la creazione
Io nel vecchio pc con XP-Sp2 usavo l'ottimo Norton Ghost da floppy e sia il
backup che il ripristino avvenivano sempre a freddo avviando semplicemente
il floppy.... e questo secondo me dava la massima garanzia di risultato.
anch'io sono tra quelli che si sono affidati da sempre ad Acronis...

7 64bit SP1 (+ HD di tipo SSD come HD primario) è supportato perfettamente dalla penultima versione, ATI home 2011.

A titolo di cronaca, ho provveduto a disabilitare tutte quelle funzionalità che per me risultavano inutili (non stop backup su tutte, ma non solo...), e sinceramente non riesco a rilevare alcun tipo di problema.

Nel mio caso, dunque, ATI Home 2011 è sicuramente soluzione da consigliare.

Sempre a titolo di cronaca, sono solito creare l'immagine da Windows e, sempre a titolo di cronaca , mi avvalgo da sempre della ASZ come destinazione dopo aver ovviamente attivato il tasto F11 per accedere alla consolle di ripristino in fase di Boot.

Detta molto in soldoni, eh...
Old 25-02-2012, 18:14   #4105
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
PC Desktop con Windows 7 Home Premium 64 bit, altro PC Desktop con Vista Ultimate 64 bit, Notebook con Windows XP.

Quote:
No non intervengono interferenze, perché viene fatto una sorta di snapshot del file system e viene copiato quello stato. Puoi contemporaneamente lavorare con il computer e tutte le successive scritture vengono effettuate su altri settori dell'hard disk. In pratica il meccanismo esiste dalla prima versione di XP ed è talmente affidabile da essere utilizzato un po' da tutti i programmi del genere, programma di backup di Windows compreso. Certo per precauzione meglio che non fai task impegnativi, ma una semplice navigazione su internet, posta elettronica, scrivere qualcosa con uno wordprocessor o compilare un foglio elettronico lo si può fare senza problemi. Per quanto mi riguarda non voglio nemmeno pensare a dover riavviare per fare un backup, ho già dimenticato i tempi in cui usavo anche io il floppy di Norton Ghost

Quote:
Io non ho mai avuto problemi e a quanto pare nemmeno i produttori di soluzioni di backup del genere, se a partire da Acronis per prima caldeggiano il backup a caldo

Poi se realmente temi e non ti senti sicuro, hai tutto il mio rispetto e comprensione per carità. Vuol dire che Macrium Reflect non fa per te , c'è sempre clonezilla che per definizione è un live cd.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 18:28   #4106
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

spiegazione ineccepibile!

Sulle precauzioni da adottare, concordo totalmente...anche se ritenevo che il non dover caricare eccessivamente la macchina con task gravosi fosse implicito...ma è stato utile sottolinearlo ugualmente.

Come Nicodemo TT avrà rilevato, inoltre, il mio approccio ha sicuramente dei limiti perchè non copre totalmente dal rischio di perdita di dati, ma questo è tutto un'altro capitolo che probabilmente è inutile affrontare.

IL rischio principale del mio approccio?
Poichè l'ASZ è creata nel disco di sistema, se "muore" meccanicamente l'HD, addio anche all'immagine...

Ne sono consapevole ma corro ugualmente il rischio...
Old 25-02-2012, 21:45   #4107
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
spiegazione ineccepibile!

Sulle precauzioni da adottare, concordo totalmente...anche se ritenevo che il non dover caricare eccessivamente la macchina con task gravosi fosse implicito...ma è stato utile sottolinearlo ugualmente.

Come Nicodemo TT avrà rilevato, inoltre, il mio approccio ha sicuramente dei limiti perchè non copre totalmente dal rischio di perdita di dati, ma questo è tutto un'altro capitolo che probabilmente è inutile affrontare.

IL rischio principale del mio approccio?
Poichè l'ASZ è creata nel disco di sistema, se "muore" meccanicamente l'HD, addio anche all'immagine...

Ne sono consapevole ma corro ugualmente il rischio...
ASZ la crei dove vuoi te,se hai un secondo HD la crei lì
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 00:24   #4108
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Hai guardato se era settata l'opzione per la copia settore->settore? Cioè per copiare tutto il filesystem? Inoltre non è che invece dell'immagine della singola partizione erano spuntate anche altre partizioni? A pensarci bene è più probabile questa seconda ipotesi visto che nelle ultime release è cambiata tutta l'interfaccia e purtroppo cambia ogni volta.
È facile confondersi e non ritrovarsi nelle nuove schermata a capire come sta effettivamente la situazione.

Saluti.
Non ci ho perso troppo tempo sinceramente, ma da quel che ho visto il settagio era corretto; ho reinstallato il 2010 che va più che bene!

Certo che il 2012 è veramente osceno! ma come si fa a creare un'interfaccia così ridicola? Sembra un tutorial didattico per bambini.
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 08:42   #4109
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
ASZ la crei dove vuoi te,se hai un secondo HD la crei lì
il 2° HD ci sarebbe...cosi' come c'è il problema legato al corretto riallineamento dei settori che coinvolge gli HD di tipo SSD nel passaggio dei dati da un HD di tipo tradizionale-> SSD:
anche se ATI home 2011 (e 12...) gestiscono correttamente quest'operazione (in caso contrario di avrebbe un decadimento di prestazioni...), ho preferito non rischiare e dunque, tutto sull'SSD...

E cmq, dal rischio della "morte meccanica dell'HD" non si sarebbe coperti per ovvi motivi neppure mettendo l'ASZ sull'HD n°2,3,... (cosi' infatti come può morire il primario, possono morire i secondari, no?)...

Ecco perchè è sicuramente preferibile stoccare l'immagine in un DVD...

Pace, eh...

Ultima modifica di nV 25 : 26-02-2012 alle 08:49.
Old 26-02-2012, 09:14   #4110
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
il 2° HD ci sarebbe...cosi' come c'è il problema legato al corretto riallineamento dei settori che coinvolge gli HD di tipo SSD nel passaggio dei dati da un HD di tipo tradizionale-> SSD:
anche se ATI home 2011 (e 12...) gestiscono correttamente quest'operazione (in caso contrario di avrebbe un decadimento di prestazioni...), ho preferito non rischiare e dunque, tutto sull'SSD...

E cmq, dal rischio della "morte meccanica dell'HD" non si sarebbe coperti per ovvi motivi neppure mettendo l'ASZ sull'HD n°2,3,... (cosi' infatti come può morire il primario, possono morire i secondari, no?)...

Ecco perchè è sicuramente preferibile stoccare l'immagine in un DVD...

Pace, eh...
si hai ragione,ma io ho 2 Hdd secondari e le immagini le salvo su tutti e DUE come pure su una partizione del 1° HD quindi ho le... coperte in totale salvo 3 immagini x volta, faccio così istallo windows e aggiorno tutto, salvo la 1° immagine, istallo office 2010 e aggiorno e salvo la 2° immagine istallo i programmi essenziali che mi servono e salvo la 3° immagine poi finisco e istallo quello che voglio e salvo ancora poi se cè bisogno ripristino quella che voglio

Ultima modifica di jedy48 : 26-02-2012 alle 09:17.
Old 26-02-2012, 09:43   #4111
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

jedy, ammazza!!

Va bene che "a ave' paura è meglio che toccanne", ma insomma...

PS: tanto sei toscano intendi, no?
Old 26-02-2012, 16:40   #4112
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
jedy, ammazza!!

Va bene che "a ave' paura è meglio che toccanne", ma insomma...

PS: tanto sei toscano intendi, no?
bhè lo spazio lo ho quindi...poi siccome una volta si ruppe l'HD quindi meglio aver paura
Old 27-02-2012, 21:38   #4113
k@rletto
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
Rieccomi...

Intanto vi ringrazio molto x tutti i suggerimenti, spiegazioni, ecc che mi sono
stati utilissimi..... è veramente incoraggiante poter contare sulla disponibilità
e la competenza di gente professionale come voi!

Ritornando alla questione backup a caldo o a freddo, se a quanto pare l'operazione
"a caldo" è ormai consolidata e di prassi comune, e funziona altrettanto bene, a questo
punto la adotterò pure io!.... del resto la tecnologia va avanti e il fatto che gente
esperta come voi la usa gia da tempo con soddisfazione, mi dà una certa tranquillità.
In verità col backup "a freddo" (CD, floppy, USB) mi sentirei ancora più tranquillo,
però se l'unica soluzione disponibile è Clonezilla, allora preferisco lasciar perdere
perchè dagli screenshot che ho visto mi sembra di difficile interpretazione e non
proprio adatto all'ambiente windows.

Comunque a questo punto credo di aver preso la mia "decisione definitiva" e questa
decisione si chiama Macrium Reflect free!!.... però caro Nicodemo Timoteo T. ho già
incontrato le prime perplessità sulle opzioni da scegliere:

1) Per salvare la classica immagine completa del disco, è giusto scegliere l'opzione
"Clone this disk" oppure "Image this disk"?

2) Riguardo la creazione del CD di ripristino, ci sono 2 possibilità, e cioè Linux
oppure Windows-PE 3.1.
A rigor di logica mi sembra piu corretto selezionare "Windows-PE 3.1" però in questo
caso mi chiede il download di un file di ben 1.7GB dal sito Microsoft (assurdo!...
visto che un CD ha solo 700Mb).... cosa significa??

3) Nella creazione dell'immagine si può lasciar attivo anche l'antivirus (nel mio
caso KAV-2011) o è preferibile disattivarlo?

Confido ancora nella vostra cortesia x chiarire questi ultimi (spero!!) dubbi.
Grazie.
k@rletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 06:09   #4114
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Comunque a questo punto credo di aver preso la mia "decisione definitiva" e questa
decisione si chiama Macrium Reflect free!!.... però caro Nicodemo Timoteo T. ho già
incontrato le prime perplessità sulle opzioni da scegliere:
Qui siamo Off Topic, apri un apposito thread e meglio ancora inserisci il post nel thread generale sul backup dove invece è perfettamente in topic e dove alcune delle tue domanda sono state poste ed hanno ricevuto mia risposta da poco tempo:

"Backup, sincronizzazioni e clonazioni dischi. Strategie e software da utilizzare "
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068

Saluti.
Old 28-02-2012, 10:18   #4115
barton234
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Nicodemo Timoteo Taddeo:

Sai no, che se tenti di disinstallare dal pc, Acronis True Image, vi sono problemi, all'avviamento del computer, con annessa blue screen??

Sai come porre rimedio a questa situazione?
barton234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 10:44   #4116
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
Originariamente inviato da barton234 Guarda i messaggi
Nicodemo Timoteo Taddeo:

Sai no, che se tenti di disinstallare dal pc, Acronis True Image, vi sono problemi, all'avviamento del computer, con annessa blue screen??

io non ho mai avuto di questi problemi strano
Old 28-02-2012, 11:12   #4117
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da barton234 Guarda i messaggi
Nicodemo Timoteo Taddeo:

No, non lo so e proprio la scorsa settimana ho disinstallato ATI2012 dopo breve prova, e prima di provare lui avevo disinstallato ATI2011 senza nessunissimo problema in entrambi i casi. Mi spiace non poterti dire di più

Saluti.
Old 28-02-2012, 11:14   #4118
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
io non ho mai avuto di questi problemi strano
neppure io.

E' anche vero che ciò che dice barton234 può avere un fondo di verità, tant'è vero che esiste un'apposita discussione su Wilders (un pò complessa per i neofiti anche perchè suggerisce interventi manuali, Beware of Acronis "Leftovers") nonchè degli appositi tool di rimozione da utilizzare nel caso la disinstallazione via pannello di controllo non dovesse riuscire:
ATI Home 2011 Cleanup Utility, ecc..

Quello che voglio dire è che non si può generalizzare.
Old 28-02-2012, 11:21   #4119
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:

decisione si chiama Macrium Reflect free!!.

1) Per salvare la classica immagine completa del disco, è giusto scegliere l'opzione
"Clone this disk" oppure "Image this disk"?

3) Nella creazione dell'immagine si può lasciar attivo anche l'antivirus (nel mio
caso KAV-2011) o è preferibile disattivarlo?
sei OT cmq, visto che posso risponderti almeno su 2 punti, perchè non farlo?

1) (a logica), image the disk...

3) si, tranquillo
Old 28-02-2012, 11:47   #4120
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

domanda (in particolare rivolta a Nicodemo Timoteo Taddeo che sembra chiapparci parecchio, ma non solo...):

perchè non apri (aprite?) un nuovo TU "bello fresco" sulla v2011/12?

Questo è partito nel lontano 2006 e mi sembra che sia lasciato parecchio a se stesso...
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP