Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Offerte Internet dei Provider

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2011, 16:13   #6921
orix
Senior Member

L'Avatar di orix

Iscritto dal: May 2001
Qualcuno sa perchè hanno abolito la possibilità di pagare con addebito su conto corrente, facendo la sottoscrizione online ? Mi sembra alquanto sciocca come mossa...
orix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2011, 17:29   #6922
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Sottoscrivendo alice non migliorerei niente?
sembra più un problema di linea degradata/problematica (e forse anche molto "trafficata" da altre connessioni lungo i quasi 3 km)

1) sistemazione impianto telefonico interno
2) sostituzione ultimo tratto di doppino che ti arriva all'appartamento
3) cambio coppia o sostituzione cavo (o parte di) tratto antecedente

a mio avviso non sei in una situazione grave che possa darti garanzie di vedere un tecnico mandato da Telecom (su tua richiesta a Tiscali), ma puoi sempre provarci.

p.s.
poi c'è anche la strada di provare altri modem adsl2+ con chip diversi da quello del dgn2200, magari con alcuni potresti guadagnare già adesso anche 2-3 mega (o anche di più), chi lo sa.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2011, 18:11   #6923
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
sembra più un problema di linea degradata/problematica (e forse anche molto "trafficata" da altre connessioni lungo i quasi 3 km)

1) sistemazione impianto telefonico interno
2) sostituzione ultimo tratto di doppino che ti arriva all'appartamento
3) cambio coppia o sostituzione cavo (o parte di) tratto antecedente

a mio avviso non sei in una situazione grave che possa darti garanzie di vedere un tecnico mandato da Telecom (su tua richiesta a Tiscali), ma puoi sempre provarci.

p.s.
poi c'è anche la strada di provare altri modem adsl2+ con chip diversi da quello del dgn2200, magari con alcuni potresti guadagnare già adesso anche 2-3 mega (o anche di più), chi lo sa.
Grazie per la risposta, volendo proprio cambiare ISP ed andando di ALICE non migliorerei comunque niente?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2011, 19:15   #6924
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, volendo proprio cambiare ISP ed andando di ALICE non migliorerei comunque niente?
Difficilmente miglioreresti qualcosa... probabilmente i suggerimenti già scritti qualche post più su sono l'unica cosa da fare.
Old 28-06-2011, 16:21   #6925
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Difficilmente miglioreresti qualcosa... probabilmente i suggerimenti già scritti qualche post più su sono l'unica cosa da fare.
Ok grazie, è consigliabile applicare una presa filtrata anche nelle prese a cui non attacco nessun apparecchio telefonico?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
Old 28-06-2011, 18:52   #6926
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
No, le prese senza nulla non danno fastidio.
Old 28-06-2011, 20:09   #6927
SimoxTa
Senior Member

L'Avatar di SimoxTa

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino
Ho fatto la migrazione oggi da FW (scandalosa DSL "6Mbit" nominali che in realtà erano più 4.5) verso Tiscali, con la speranza di poter incrementare un po' le performance (per carità la linea era stabile ma pagare 55€ al mese per avere un servizio che vale la metà mi rodeva parecchio) e magari avere la tanto agoniata 20Mbit.

Ho già ricevuto le credenziali per la sezione My Tiscali e andando a sbirciare ho notato principalmente 2 cose:

Il comparto voce è POTS (che leggendo qualche necropost mi sembra surclassi il VOIP che Tiscali usava/usa in alcune zone remote), però nel comparto relativo ai dati leggo: Tutto Incluso Light Pots 20 Mega - Tipo "ADSL". Devo preoccuparmi di già perchè non vedo una ADSL2 oppure identificano generalmente tutti i contratti dati come ADSL per diversificarli da alcune HDSL business?

HP ProLiant Microserver Gen8|Intel Xeon E3-1220v2|16GB PC3-10666|36TB 5.900RPM|Samsung 850 EVO 500GB|GTX1050Ti
Info Varie|Riepilogo Feedback Mercatini|eGPU Enclosure WIP Gallery|tavera.it|Vodafone 1000Mbit/200Mbit
SimoxTa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2011, 20:10   #6928
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
No, le prese senza nulla non danno fastidio.
Grazie
Old 28-06-2011, 20:13   #6929
alefdiakonos
Senior Member

L'Avatar di alefdiakonos

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da SimoxTa Guarda i messaggi
Ho fatto la migrazione oggi da FW (scandalosa DSL "6Mbit" nominali che in realtà erano più 4.5) verso Tiscali, con la speranza di poter incrementare un po' le performance (per carità la linea era stabile ma pagare 55€ al mese per avere un servizio che vale la metà mi rodeva parecchio) e magari avere la tanto agoniata 20Mbit.

Ho già ricevuto le credenziali per la sezione My Tiscali e andando a sbirciare ho notato principalmente 2 cose:

Il comparto voce è POTS (che leggendo qualche necropost mi sembra surclassi il VOIP che Tiscali usava/usa in alcune zone remote), però nel comparto relativo ai dati leggo: Tutto Incluso Light Pots 20 Mega - Tipo "ADSL". Devo preoccuparmi di già perchè non vedo una ADSL2 oppure identificano generalmente tutti i contratti dati come ADSL per diversificarli da alcune HDSL business?
Tranquillo: hai tutte le carte in regola! Posta successivamente all'instradamento su linea Tiscali - in ULL - i tuoi valori di connessione per una valutazione oggettiva della linea.
Old 28-06-2011, 20:24   #6930
SimoxTa
Senior Member

L'Avatar di SimoxTa

Quote:
Originariamente inviato da alefdiakonos Guarda i messaggi
Tranquillo: hai tutte le carte in regola! Posta successivamente all'instradamento su linea Tiscali - in ULL - i tuoi valori di connessione per una valutazione oggettiva della linea.
Perfetto, grazie dell'incoraggiamento

Mi hanno detto 15-20gg nonostante ad amici (con attivazione ex novo) siano arrivati in 6gg (e parliamo di medesima città a 10 min di macchina) e a colleghi (altrettanto distanti) invece abbiano detto 30gg per una migrazione analoga alla mia. A chi credere? Mi ricordo l'estate di 7 anni fa quando per avere FW mi costò praticamente un canone mensile in abbonamento sul cellulare perchè non si erano degnati di attivarmi la linea nei tempi prestabiliti Mi piacerebbe andare in ferie (a metà agosto) con la connessione già operativa

HP ProLiant Microserver Gen8|Intel Xeon E3-1220v2|16GB PC3-10666|36TB 5.900RPM|Samsung 850 EVO 500GB|GTX1050Ti
Info Varie|Riepilogo Feedback Mercatini|eGPU Enclosure WIP Gallery|tavera.it|Vodafone 1000Mbit/200Mbit
Old 28-06-2011, 20:36   #6931
alefdiakonos
Senior Member

L'Avatar di alefdiakonos

Iscritto dal: Jan 2008
Augurandoti una migrazione rapida ed indolore , ti ricordo che spesso accade che ci vogliano tutti i 30 giorni per il completamento della procedura.
Old 29-06-2011, 17:07   #6932
kaicio
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
sono appena passato a tiscali 20 tutto incluso, sono a 3,5 km dalla centrale, ho acquistato router xavi (impostazioni di default) , splitter sap001 a monte e ottengo questo:

System Information
Model Number Solos 4610 RD / Solos 461x CSP v1.0
Firmware Version 3.01APT85.7968A E.25.41.64 25/Jun/2010 10:10
DSL Firmware Version E.25.41.64 A
Wireless Version 1.20
Serial Number 00-01-38-EE-33-E2
System Up time 02:44:58s
Internet Connection
DSL Status true
Last Failed 0x00000044
Downstream Data Rate 4034700
Upstream Data Rate 1020100
SNR (Downstream) 6.85 dB
SNR (Upstream) 10.5 dB
Line Attentuation(Downstream) 46.0 dB
Line Attentuation(Upstream) 23.0 dB
Connected Standard ADSL2+

Dai valori di attenuazione capisco che non posso aspettarmi granchè ma in teoria qualcosa di piu' dovrei averlo.

Cosa mi conviene fare? Ha senso chiedere un altro profilo? Si legge da qualche parte il profilo attuale o bisogna sentire l'assistenza?

grazie
kaicio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 17:43   #6933
orix
Senior Member

L'Avatar di orix

Iscritto dal: May 2001
Ti hanno messo un profilo con un target snr in DS gia' basso, più di questo non potrai ottenere, se non modificando il Coding Gain sullo xavi, ma a scapito della stabilità. Gia' così sei al limite secondo me, ma provare non costa nulla.. imposta il Coding Gain a 7 e vedi dove arrivi.. e soprattutto per quanto regge la connessione
orix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 17:58   #6934
kaicio
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da orix Guarda i messaggi
Ti hanno messo un profilo con un target snr in DS gia' basso, più di questo non potrai ottenere, se non modificando il Coding Gain sullo xavi, ma a scapito della stabilità. Gia' così sei al limite secondo me, ma provare non costa nulla.. imposta il Coding Gain a 7 e vedi dove arrivi.. e soprattutto per quanto regge la connessione
in effetti con cg a 7 guadagno qualcosa :
Downstream Data Rate 5099200
Upstream Data Rate 1020100

invece modificando snr non guadagno nulla.

grazie della risposta e mi rassegno!
kaicio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 09:14   #6935
SimoxTa
Senior Member

L'Avatar di SimoxTa

Torno all'ovile per un'ulteriore domanda che mi è balenata ieri sera (piccolo wall of text):

In fase di esecuzione della procedura di registrazione (sul sito), mi sono reso conto che avevo l'opportunità di togliere la spunta al modem che offrono loro in noleggio / vendita (e da quello che leggevo è una cosa buona perchè se ho capito bene il vincolo del loro apparato è legato a chi non è in ULL), tuttavia alla fine di tutto continuava a darmi un errore sull'indirizzo (nonostante nel form comparisse secondo i loro crismi) e nel ricaricare la pagina mi metteva la spunta sia sull'opzione a noleggio che su quella di vendita del modem. Preso dallo sconforto ho chiamato l'operatrice, la quale mi ha praticamente fatto la procedura dicendomi che potevo tranquillamente usare un modem/router di mia proprietà e che l'errore era "strano" ma risolvibile in quanto "la mia linea era idonea" (e da qui su my tiscali come da post precedente vedo fonia POTS).

Fin qui tutto "bene", poi sono andato su

http://www.kqi.it/en/Servizi/DSL/Copertura.aspx

E mettendo il numero di casa del mio vicino di pianerottolo che è Telecom (io in quanto nuovo numero FW non compaio), mi ha identificato la centrale di competenza (che con sommo piacere è proprio dietro casa mia a meno di 300m in linea d'aria), tuttavia andando a cercare nell'opzione dei civici per calcolare il tiro dei cavi, il mio indirizzo non compare, anzi ad essere sincero tutto il lato della via dove sono io (per almeno 80 civici PARI) non compare come numerazione (ed è strano perchè è il lato via più vicino alla centrale, mentre quello opposto dellaè visibile). Vista la sfiga cronica già al tempo con FW (praticamente in mezzo a 2 palazzine cablate in fibra), mi sono fatto il castelletto mentale che la combinazione di civico mancante e il "non completamento" dell'operazione con queste spunte sul modem che comparivano a casaccio nella richiesta online, possano alla fine determinare un risultato sotto le stime attese (in casa mia poi il 70% dei condomini è EX dipendente Telecom/Sip quindi ventilare qualche opera infrastrutturale con altri gestori non se ne parla).

Ora mi rendo conto che sono seghe mentali e che sicuramente nessuno di voi è in grado con la sfera di cristallo di sapere che portante avrò, tuttavia volevo capire se il fatto di vedersi segnare costantemente all'interno della procedura di migrazione le spunte sul modem sia un segnale di "allerta". In casa mia diciamo che sono passato dall'avere una doppia linea ISDN a una linea dedicata solo dati, a una dsl standard a FW quando ancora non usavano gli Hag moderni e Dio solo sa quanti cavi passano nelle mie pareti (tra l'altro quelli telefonici passano insieme ai cavi elettrici in quanto è stato un lavoro di bricolage casalingo del babbo anni e anni or sono , quindi dei disturbi me li aspetto in ogni caso (anche se in passato mai avuto disconnessioni di sorta). Sono dannatamente apprensivo, ma visto scegliere se ristrutturare prima o poi tutto l'appartamento o spostarmi come casa (palazzina di fianco), mi faccio tutte le valutazioni del caso visto che ormai la connettività per me è diventata fondamentale (sopratutto per lavoro).

Scusate il Wall of Text

P.S. Tra l'altro nella comunicazione registrata al telefono parlavano di mandare un Fax al vecchio operatore con documento di riconoscimento e altro, ma l'operatrice mi ha detto che trattandosi della medesima persona intestataria del contratto non è necessario. Confermate?

Ultima modifica di SimoxTa : 30-06-2011 alle 10:40.
Old 30-06-2011, 15:15   #6936
DomFel
Senior Member

L'Avatar di DomFel

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Sono dannatamente apprensivo, ma visto scegliere se ristrutturare prima o poi tutto l'appartamento o spostarmi come casa (palazzina di fianco), mi faccio tutte le valutazioni del caso visto che ormai la connettività per me è diventata fondamentale (sopratutto per lavoro).

Scusate il Wall of Text

P.S. Tra l'altro nella comunicazione registrata al telefono parlavano di mandare un Fax al vecchio operatore con documento di riconoscimento e altro, ma l'operatrice mi ha detto che trattandosi della medesima persona intestataria del contratto non è necessario. Confermate?
Tranquillo, se sei a 300mt avrai una portante da paura. Sicuramente sopra i 16mb, prova a mettere il modem a monte dell'impianto, cioè alla presa del telefono dove entra il doppino telecom, così puoi veramente testare la buona qualità della linea.

Assolutamente non mandare nulla al vecchio gestore telefonico, penserà a tutto Tiscali!
DomFel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 15:38   #6937
SimoxTa
Senior Member

L'Avatar di SimoxTa

Quote:
Originariamente inviato da DomFel Guarda i messaggi
Tranquillo, se sei a 300mt avrai una portante da paura. Sicuramente sopra i 16mb, prova a mettere il modem a monte dell'impianto, cioè alla presa del telefono dove entra il doppino telecom, così puoi veramente testare la buona qualità della linea.

Assolutamente non mandare nulla al vecchio gestore telefonico, penserà a tutto Tiscali!
Ok scusate l'apprensione

P.S. Avendo un'infrastruttura FW con uno splitter prima dell'HAG, verrà il tecnico Tiscali a metterci le mani o dovrò fare da me?

Ultima modifica di SimoxTa : 30-06-2011 alle 16:21.
Old 01-07-2011, 07:28   #6938
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Ok scusate l'apprensione

P.S. Avendo un'infrastruttura FW con uno splitter prima dell'HAG, verrà il tecnico Tiscali a metterci le mani o dovrò fare da me?
Io ho dovuto fare da me, avevo anche contattato il servizio clienti e mi avevano detto di fare da solo, comunque senti loro.

2a cosa: Ma tiscali fa riqualifiche periodiche della velocità? Oggi ho visto che prendo una portante semsibilmente maggiore del solito.
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2011, 08:37   #6939
giskard51
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
Salve!
Ieri, parlando con un operatore di Tiscali (ho una ADSL 20 MB) del mio desiderio di avere una velocità di up superiore al mega, ho fatto modificare il profilo da 20/1 a 16/1.5.
Adesso però ho capito che il problema è il modem che deve essere compatibile allo standard G.992.5 Annex M e il mio
Netgear DG834G non lo è!
Da ricerche fatte su internet mi è solo aumentata la confusione (una per tutte: il Digicom Michelangelo dice che ha lo standard Annex M ma la velocità limite in up è fissata ad un Mb).
Si conosce un modem/router venduto in Italia che possa arrivare a 1.5 Mb?
Ho la centrale molto vicina e i dati dhe mi fornisce il modem sono:
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 16383 kbps 1005 kbps
Attenuazione linea 10.5 db 3.7 db
Margine di rumore 15.5 db 9.5 db
Mi sembrano validi, che ne dite?
Grazie a tutti!
giskard51 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2011, 12:26   #6940
DomFel
Senior Member

L'Avatar di DomFel

Iscritto dal: May 2002
Il profilo a 16mb di Tiscali è 16/1, non 1,5. Quindi l'annex M non ti serve, Tiscali ha selezionato solo qualche fortunato sardo, anche quì sul forum (OBE... ) per testarlo, ma di certo non lo danno a te.

P.S.: L'upload a 1,5mb era un vecchio profilo 24/1,5. Ora quel profilo non esiste praticamente più, e a meno che l'operatrice non si sia innamorata di te al telefono, quel profilo semplicemente non lo puoi avere, soprattutto se hai una delle nuove offerte tuttoincluso. Era solo per chi aveva ADSL-only svariati anni fa..

Ultima modifica di DomFel : 01-07-2011 alle 12:29.
DomFel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Disponibile iOS 26.0.1: Apple risolve i ...
Monitor in super offerta su Amazon: 24-2...
Samsung Galaxy Ring, problema alla batte...
Microsoft riorganizza il team Windows: l...
WhatsApp introduce Live Photos e Motion ...
DJI Osmo, quella nuova da 360 gradi &egr...
F-Droid avverte: le nuove regole di Goog...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 batte A19 Pro n...
Portatile Gaming a 949€: è un HP ...
Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race...
C'è un TV da 55'' OLED a 549€: il...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian