Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Offerte Internet dei Provider

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2011, 15:29   #5601
raccomandato
Member

Iscritto dal: Nov 2010
si...in wifi arrivo a 11
raccomandato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 17:57   #5602
leosesc
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Firenze
Salve,
ho fastweb ma mi sono stancato di stare dietro alle linee nattate. Vorrei cambiare con Tiscali 20 mega (anche perchè pagherei meno per due anni, da 50 a circa 25eu).
Mi trovo a circa 2500m dalla centrale.
Vorrei sapere se posso aspettarmi qualcosa di buono da questa distanza e se qualcuno di voi sa se ci sono more da pagare nel rescinderre il contratto fw.
Detto questo vorrei sapere anche se c'è modo di calcolarmi SNR.
Inoltre al contrario di fw, tiscali non ti da gratis un apparecchio quindi mi servirebbe capire se il "Netbox N" è un buon aggeggio o se mi convenie comprarne un altro. Se dovesse essere così vorrei dei consigli per l'acquisto di un router massimo 50-70eu.
Grazie,
leo
leosesc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 20:18   #5603
1onexx
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da leosesc Guarda i messaggi
Salve,
ho fastweb ma mi sono stancato di stare dietro alle linee nattate. Vorrei cambiare con Tiscali 20 mega (anche perchè pagherei meno per due anni, da 50 a circa 25eu).
Vorrei sapere se posso aspettarmi qualcosa di buono da questa distanza e se qualcuno di voi sa se ci sono more da pagare nel rescinderre il contratto fw.
Inoltre al contrario di fw, tiscali non ti da gratis un apparecchio quindi mi servirebbe capire se il "Netbox N" è un buon aggeggio o se mi convenie comprarne un altro. Se dovesse essere così vorrei dei consigli per l'acquisto di un router massimo 50-70eu.
Grazie,
leo
Come prima verifica controlla se con Tiscali sei in ULL, cioè con telefonia tradizionale (POTS) e non in voip.
Per averne conferma, se non l'hai già fatto, simula un contratto dal sito
Tiscali e guarda se il modem è opzionale (deselezionabile).
Se non è obbligatorio sei certo di essere in ULL allora hai convenienza nel passaggio.
In questo caso ci sono diversi modem che sono senz'altro migliori di quello
Tiscali, sia per stabilità che per portata del WiFi e che sono nel range di prezzo 50-60 €.
Ma qui siamo OT se ti interessa dimmelo, che ti mando maggiori ragguagli in MP .

Per la velocità che potrai raggiungere, vista la tua distanza, io non azzarderei
ipotesi perché molto dipende anche da come è messa la tua linea, dal DSLAM
al tuo appartamento.
Quello che è possibile dire è che, con la tua distanza dalla centrale, il max teorico è 12Mb per una 20Mb e 7Mb
per una 8Mb, come puoi renderti conto dal seguente grafico:

Ma attualmente con Fastweb che attenuazione leggi sul router in Down ?
Quale velocità raggiungi ?
E' stabile la tua connessione ?
Riguardo alle penali per il passaggio ad altro ISP, da quanto tempo sei con FW?
Cosa hai firmato nel contratto ?

Se sarai più preciso, forse possiamo darti una mano .
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
1onexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 21:20   #5604
jok
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Con Fastweb non mi pare si possa leggere i valori della linea sul router...
Posso dirti che proprio oggi ho sistema l'impianto di un amico che aveva Fastweb ed è passato a Tiscali e lo speed test è passato da 2 a 6 Mbps considerando che ha un'attenuazione altissima: 46 dB.

Con la tua distanza dalla centrale invece potresti arrivare anche a 18 mega, io sono a 2,3 Km dalla centrale con 35 dB di attenuazione (lo Xavi pero' ne rileva 32) ed aggancio fino ad oltre 20 mega ma per avere linea stabile imposto l'SNR in modo da agganciare 19 mega

Per la penale sento il mio amico che ha appena recesso da Fastweb per passare a Tiscali

Per il router uno dei migliori per Tiscali è lo Xavi 7968:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2290768

ciao,
Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps

Ultima modifica di jok : 11-02-2011 alle 21:23.
jok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 21:35   #5605
Andre_Jump
Senior Member

L'Avatar di Andre_Jump

Iscritto dal: May 2010
Città: Torino
Stando a poco meno di 2km con un attenuazione di 22-24 db quanto potrei agganciare ??
Ma è vero che passando da un apparato telecom a uno tiscali i valori migliorano o e una cosa che mi sono inventato io ??
Andre_Jump è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 21:38   #5606
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Salve,
Grazie,
leo
Io sono a più di 2500 m e aggancio 15 mbit tirati.
Diciamo che non mi lamento vista la mia situazione
Old 11-02-2011, 21:41   #5607
Andre_Jump
Senior Member

L'Avatar di Andre_Jump

Iscritto dal: May 2010
Città: Torino
stando a quanto dici .. dovrei prendere 16-17 mega
Speriamo bene .. ho comprato pure il modem per modificare l'snr visto che avevo l'occasione di prendere il modem nuovo visto che ero senza ho approfittato speriamo bene
Andre_Jump è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 22:04   #5608
leosesc
Bannato

Sono sicuro di essere in ULL sia perchè la donnina (sarda ovviamente) del call center mi ha detto che la linea telefonica sarebbe tradizionale sia perchè nela simulazione effettuata il modem è opzionale.

Cosa è "dal DSLAM al mio appartamento"?

Non so come si faccia a leggere l'attenuazione sull'HAG fw.

La connessione è stabile nel senso che non si interrompe, non cade e lo stesso per la voce (VoIP).

Sono in fw da poco meno di un anno (tipo 340d) e un tizio del call center mi ha detto che devo pagare 49eu (o 42) di penale. GLi ho chiesto se avessi dovuto pagarla anche dopo un anno di contratto e mi ha detto di si. Gli ho chiesto se ciò fosse scritto sul contratto e lui mi ha detto di si ma non sapeva dirmi a quale articolo. Lunedi chiamerò quando "gli uffici amministrativi" saranno aperti dato che il sabato mattina stanno a letto.

Ora cerco il contratto e me lo spulcio.

Le mie velocità sono:
Old 11-02-2011, 22:15   #5609
1onexx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jok Guarda i messaggi
Con Fastweb non mi pare si possa leggere i valori della linea sul router...
Posso dirti che proprio oggi ho sistema l'impianto di un amico che aveva Fastweb ed è passato a Tiscali e lo speed test è passato da 2 a 6 Mbps considerando che ha un'attenuazione altissima: 46 dB.

Con la tua distanza dalla centrale invece potresti arrivare anche a 18 mega, io sono a 2,3 Km dalla centrale con 35 dB di attenuazione (lo Xavi pero' ne rileva 32) ed aggancio fino ad oltre 20 mega ma per avere linea stabile imposto l'SNR in modo da agganciare 19 mega

Per la penale sento il mio amico che ha appena recesso da Fastweb per passare a Tiscali

Per il router uno dei migliori per Tiscali è lo Xavi 7968:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2290768

ciao,
Jok
Qui siamo [OT].
Ma è doverosa una precisazione, per non illudere, con false speranze gli utenti che sfortunatamente non "abitano in centrale".
Bisogna essere realisti.

IMHO non me la sentirei di consigliare lo Xavi 7968 con una distanza di 2.5 Km
dalla centrale.
Il chipset Conexant Solos che monta non è il massimo per linee difficili.
Ad esempio, in base alla tua esperienza, puoi confermare di riuscire a mantenere i 19Mb agganciati
per almeno 7gg in H24 oppure hai disconnessioni giornaliere ?

Leggendo il forum da te indicato ci sono testimonianze di vari utenti che distano dalla centrale almeno 1.5Km e che lamentano frequenti disconnessioni.

Di sicuro, se ben configurato, su linee non difficili, lo Xavi da grandi soddisfazioni e risulta imbattibile nel rapporto prezzo/prestazioni su Tiscali.

Ma su linee difficili è risaputo che il chipset Broadcom, montato ad esempio
sul TP-Link TD-W8960N o sul Netgear dbn2200, da risultati di gran lunga migliori in termini di stabilità/velocità.

Poi non capisco una cosa, ma è una mia curiosità, come fai ad essere a 2,3Km
dalla centrale ed avere un'attenuazione di 35dB ?
Dovresti avere 46dB come il tuo amico.
[/OT]
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
Old 11-02-2011, 22:22   #5610
leosesc
Bannato

Da qualche parte ho il pirelli di Alice che mi è rimasto quando un anno fa cambiai da telecom a fw.
Se dovessi cambiare a tiscali, potrei connettermi con quel modem per trovare la mia attenuazione?

In base a cosa una linea è difficile?

Ho riguardato accuratamente la mia distanza dalla centrale e sono a 2005metri... non 2500
Old 11-02-2011, 22:33   #5611
1onexx
Senior Member

Quote:
Da qualche parte ho il pirelli di Alice che mi è rimasto quando un anno fa cambiai da telecom a fw.
Se dovessi cambiare a tiscali, potrei connettermi con quel modem per trovare la mia attenuazione?

Ho riguardato accuratamente la mia distanza dalla centrale e sono a 2005metri... non 2500
Ottimo allora è meno difficile.
Intendevo per linea difficile una notevole distanza dalla centrale, oltre i 2-2.5 Km.
Ma così le cose si semplificano
Dovresti avere un'attenuazione di 40dB.
Ti ho mandato un MP per non andare OT .
Old 11-02-2011, 22:37   #5612
1onexx
Senior Member

Quote:
CUT
Penso di si.
Anche Tiscali usa per il Voip quel router:

http://assistenza.tiscali.it/tecnica.../pirelli_voce/
Old 11-02-2011, 22:49   #5613
leosesc
Bannato

Ma il modem che ho io è il GATE 2 PLUS Wi-Fi.
Old 11-02-2011, 22:55   #5614
1onexx
Senior Member

Quote:
Ma il modem che ho io è il GATE 2 PLUS Wi-Fi.
Per quello ti mando un altro MP qui non ne possiamo parlare
Old 11-02-2011, 23:07   #5615
Matte_487
Senior Member

L'Avatar di Matte_487

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Zena
Leggendo le vostre esperienze mi avete rincuorato! Io sto a 3km e ho fatto il contratto qualche giorno fa, sempre da fastweb (download 200kb ), e spero di riuscire ad agganciare qualcosa che arrivi almeno ai 10mb ma non so che Modem accoppiare alla linea
PC:CM690~Intel COREi7 920 cooled by BlackSun~Corsair HX620~ASUS P6T Deluxe OCPalm~GAINWARD GTX275 cooled by A.C.S.~CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz~2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb + WD MyBook 500Gb~BluRay SONY~Samsung 23" Rose Black~Joypad Xbox 360 wireless~MOBILE:MacBook Pro 2017~iPhone6S~REFLEX:Nikon D3100~CONSOLE: PS4~
Matte_487 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 23:28   #5616
jok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 1onexx Guarda i messaggi
Qui siamo [OT].
Ma è doverosa una precisazione, per non illudere, con false speranze gli utenti che sfortunatamente non "abitano in centrale".
Bisogna essere realisti.

IMHO non me la sentirei di consigliare lo Xavi 7968 con una distanza di 2.5 Km
dalla centrale.
Il chipset Conexant Solos che monta non è il massimo per linee difficili.
Ad esempio, in base alla tua esperienza, puoi confermare di riuscire a mantenere i 19Mb agganciati
per almeno 7gg in H24 oppure hai disconnessioni giornaliere ?

Leggendo il forum da te indicato ci sono testimonianze di vari utenti che distano dalla centrale almeno 1.5Km e che lamentano frequenti disconnessioni.

Di sicuro, se ben configurato, su linee non difficili, lo Xavi da grandi soddisfazioni e risulta imbattibile nel rapporto prezzo/prestazioni su Tiscali.

Ma su linee difficili è risaputo che il chipset Broadcom, montato ad esempio
sul TP-Link TD-W8960N o sul Netgear dbn2200, da risultati di gran lunga migliori in termini di stabilità/velocità.

Poi non capisco una cosa, ma è una mia curiosità, come fai ad essere a 2,3Km
dalla centrale ed avere un'attenuazione di 35dB ?
Dovresti avere 46dB come il tuo amico.
[/OT]
Ciao, i 2,3 Km li ho rilevati dal link nella prima pagina di questo topic. Il mio amico abita in altra città...

Bisogna vedere sempre cosa è piu' importante: la stabilità assoluta o la velocità di download; io prediligo la seconda ed una disconnessione al giorno non mi disturba minimanente: in 30 secondi uTorrent riprende a scaricare ed il controllo remoto continua a funzionare. Pero' così scarico a 1900 KB/s e uppo a 130 KB/s, impossibile farlo con un Broadcom. Se invece uno preferisce la stabilità assoluta allora è meglio un Broadcom

Per lo Xavi concordo che non è adatto per alte attenuazioni (attorno ai 40 dB) ma non sappiamo ancora la sua attenuazione.

Il bello dello Xavi è che l'utente decide che portante agganciare e quanti errori avere: io sono riuscito ad agganciare 22275 Kbps con lo Xavi anche se a tale velocità non si riusciva a navigare. Tarando opportunamente i parametri si giunge ad un compromesso di stabilità/velocità impensabile per i chipset Broadcom su linea Tiscali

ciao,
Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps
Old 11-02-2011, 23:36   #5617
jok
Senior Member

Quote:

In primis per l'attenuazione, poi per il margine di rumore troppo asso causato da interferenze con altre linee, armadi con contatti ossidati, cavi deteriorati, e non ultimo l'impianto di casa (presenza di antifurto con combinatore telefonico, condensatori nelle prese). Tu hai già installato uno splitter a monte dell'impianto?

In effetti per essere a soli 2 Km (ma come li hai rilevati ? ) il tuo speedtest è molto basso, io ho uno speedtest di circa 15,50 Mbps

Pero' non si puo' capirne il motivo senza avere i dati della linea.

ciao,
Jok
Old 11-02-2011, 23:54   #5618
raccomandato
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da raccomandato Guarda i messaggi
salve a tutti...sono passato da un mesetto a tiscali 20 mega light,,,questi sono i miei valori

Velocità (Kbps): 16426 1020

Margine SNR (dB): 6.1 8.0
Attenuazione (dB): 19.0 6.5
Potenza in uscita (dBm): 0.2 8.4

Praticamente sono stabili.Uso un d link 2640b
Cercando su kpnqest penso di aver capito che la centrale è a 600/700 mt...

Gli speed test sono

Tocco anche gli 11....mi sembra un po' pochino o sbaglio?
Chi mi da una mano?????
raccomandato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2011, 00:13   #5619
leosesc
Bannato

Con il sito posto nel primo post di questo 3d.

..uno splitter? e che è?

So solo che per mettere questa linea fastweb hanno steso dei cavi nuovi dall'armadietto del mio condominio fino a casa mia.
Comnque la mia fw è 6Mb.. non 20
Old 12-02-2011, 07:36   #5620
jok
Senior Member

Quote:
Con il sito posto nel primo post di questo 3d.

..uno splitter? e che è?

So solo che per mettere questa linea fastweb hanno steso dei cavi nuovi dall'armadietto del mio condominio fino a casa mia.
Comnque la mia fw è 6Mb.. non 20
Ottimo, dunque il limite è solo quello di Fastweb 6 mega
Con lo Xavi e uno splitter avrai risultati almeno pari ai miei

Lo splitter è un dispositivo che si mette a monte dell'impianto per separare completamente il segnale telefonico da quello ADSL. Con lo splitter si è sicuri di prelevare il segnale ADSL migliore possibile che arriva in casa, indipendentemente dal resto dell'impianto.

x raccomandato
Hai un'attenuazione molto bassa ma anche un margine di rumore basso: dovresti beneficiare dall'installazione di uno splitter (es. SAP-001). Hai provato a collegare il router direttamente al cavo che arriva in casa dalla centrale?

ciao,
Jok
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Acer: la partnership tra NVIDIA e Intel ...
Due grandi novità in arrivo per i...
ASUS porta in Italia il nuovo NUC 15 Per...
Per la prima volta, le energie rinnovabi...
Le app entrano in ChatGPT. Da Spotify a ...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP