Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2008, 15:46   #1501
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da BlueEyes Guarda i messaggi
A quanto pare le ram non fanno dannare solo me.... anche se penso di essere il più sfigato in assoluto per ora...
Ti aggiudico la medaglia del più sfigato, ma sei in buona compagnia

Con X38 le memorie sembrano salire che è un piacere. In realtà non sono completamente stabili, anche se sembrano andare bene ad un primo test.

Spesso non è neanche colpa delle memorie, che hanno un BER (bit error rate) secondo specifiche, ma dell'assurdo uso di buffer e cache nel chipset e in Vista. Ciò procura migliori prestazioni velocisitche ma spesso anche una certa instabilità complessiva del sistema.

IMHO dalle DDR2 non si può spremere di più e sono già oltre un ragionevole limite di prestazionalità/affidabilità.
Confido che le nuove cpu di Intel con memory controller integrato + le DDR3 e future DDR4 possano migliorare il problema.

Alle velocità a cui si è arrivati e con il parallelismo sempre più spinto delle applicazioni, sono tempi sempre più duri per l'hardware.

Ultima modifica di Tovarisch : 09-01-2008 alle 15:53.
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 15:55   #1502
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
A quanto pare le ram non fanno dannare solo me.... anche se penso di essere il più sfigato in assoluto per ora...

Insieme al q6600 e alla p5e ho preso le OCZ Reaper 6400 (2x2Gb). Avevo problemi di stabilità (prima dovuti ad avast con vista64) poi dovuto ad un modulo di ram (testati singolarmente uno dava errori con memtest+ 1.7 da cd). Mandate in RMA oggi. Prendo due ram da 1gb a basso costo 667 e stessa identica cosa... una perfetta e una da problemi (in attesa di sostituzione del modulo dato che era l'ultimo). Mi sono fatto prestare due Kingston da 1gb le HiperX 1066 stesso problema... una perfetta e una da errori . Adesso sto usando la kingston e quella a basso costo e tutto funziona perfettamente...
spero che quotandoti tu non mi trasmetta la tua sfortuna...

ma eri col bios aggiornato?

Bah, mi convinco sempre piu' che prendere delle tranquille Corsair xms2 ddr2-800 sia stata un'ottima idea...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 16:08   #1503
BlueEyes
Senior Member

L'Avatar di BlueEyes

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
spero che quotandoti tu non mi trasmetta la tua sfortuna...

ma eri col bios aggiornato?

Bah, mi convinco sempre piu' che prendere delle tranquille Corsair xms2 ddr2-800 sia stata un'ottima idea...
Come bios non ho mai provato quelli vecchi, ho subito installato il 502 poi ho installato vista e tutto il resto... e pensare che ero convito, dopo aver usato AMD dai tempi del PIII che i problemi con le ram fossero quasi un'esclusiva degli Atlhon eheheh mi devo ricredere ... se penso che vorrei montare 4 moduli da 2gb ... va be magari due funzionanti li trovo
BlueEyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 16:13   #1504
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Come bios non ho mai provato quelli vecchi, ho subito installato il 502 poi ho installato vista e tutto il resto... e pensare che ero convito, dopo aver usato AMD dai tempi del PIII che i problemi con le ram fossero quasi un'esclusiva degli Atlhon eheheh mi devo ricredere ... se penso che vorrei montare 4 moduli da 2gb ... va be magari due funzionanti li trovo
Prendi le g.skill 2x2gb 1000mhz 5 5 5 15 (che io tengo sulla p5e a 1066 5 5 5 15 con soli 2.0v)
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 16:17   #1505
soundout
Senior Member

L'Avatar di soundout

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Udine
io continuo a dire che la i componenti oramai vengono costruiti con il

una volta i componenti non erano così...si ok altre potenze però non è una giustificazione

ci sono macchine di 10 anni fa' che dai una bella pulita dalla polvere accendi e partono tranquillamente...mhò tiri fuori una schedamadre dalla scatola ed è già rotta...stessa cosa per ram...video e via dicendo
SilverStone TJ07 MoD BTX + 6fAN- Asus P6T Deluxe/O.C. PALM - i920 2.66@4.0 Ghz + Thermalright EXTREME 120 copper with liquid metal - SLi 2x nvidia 480 GTX - Kingston Hyperx T1 3x4gb blue - SSD OS SAM 830 128Gb + SSD DATA SAM 840 250Gb - X-Fi Fatal1ty PCI-Exp - Enermax Revolution 85+ 1250 Watt - WIN 8.1 64bit
soundout è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 16:25   #1506
BlueEyes
Senior Member

L'Avatar di BlueEyes

Quote:
Originariamente inviato da soundout Guarda i messaggi

una volta i componenti non erano così...si ok altre potenze però non è una giustificazione

ci sono macchine di 10 anni fa' che dai una bella pulita dalla polvere accendi e partono tranquillamente...mhò tiri fuori una schedamadre dalla scatola ed è già rotta...stessa cosa per ram...video e via dicendo
Come non quotarti eheheheh cmq diciamo che una volta i test venivano fatti dai produttori di pc e quando lo compravi era tutto li... adesso se non si compra un preassemblato e tester siamo noi e se non fosse per i forum ci sarebbe da ridere
Old 09-01-2008, 16:28   #1507
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:

Non hai tutti i torti........
Purtroppo adesso è il marketing che comanda e spesso si esce anche con prodotti non completamente ingegnerizzati per seguire o anticipare la concorrenza.

Spesso succede anche che durante il progetto e lo sviluppo, si seguano strade prettamente economiche che comportano costi ridotti ma una peggiore qualità.

E' il rovescio della medaglia dei componenti a prezzi molto accessibili e che vengono rimpiazzati ogni 6 mesi.

Ultima modifica di Tovarisch : 09-01-2008 alle 16:31.
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 16:33   #1508
soundout
Senior Member

L'Avatar di soundout

Quote:
Come non quotarti eheheheh cmq diciamo che una volta i test venivano fatti dai produttori di pc e quando lo compravi era tutto li... adesso se non si compra un preassemblato e tester siamo noi e se non fosse per i forum ci sarebbe da ridere
concordo con te

saremo tutti con la testa fasciata a furia di per tutti i problemi che ci sono
SilverStone TJ07 MoD BTX + 6fAN- Asus P6T Deluxe/O.C. PALM - i920 2.66@4.0 Ghz + Thermalright EXTREME 120 copper with liquid metal - SLi 2x nvidia 480 GTX - Kingston Hyperx T1 3x4gb blue - SSD OS SAM 830 128Gb + SSD DATA SAM 840 250Gb - X-Fi Fatal1ty PCI-Exp - Enermax Revolution 85+ 1250 Watt - WIN 8.1 64bit
Old 09-01-2008, 16:51   #1509
BlueEyes
Senior Member

L'Avatar di BlueEyes

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
Prendi le g.skill 2x2gb 1000mhz 5 5 5 15 (che io tengo sulla p5e a 1066 5 5 5 15 con soli 2.0v)

Per il momento devo aspettare cosa mi dicono per l'RMA, cmq le uniche alternative sono... le GEIL EvoOne 6400 2x2Gb e le GEIL EvoOne 8500 2X2Gb ero orientato verso le seconde ma quasi quasi ne prendo 2 delle prime... Qualcuno ha provato a montare 4 moduli da 2 Gb, anche solo per provare?
Old 09-01-2008, 16:57   #1510
soundout
Senior Member

L'Avatar di soundout

Quote:
Per il momento devo aspettare cosa mi dicono per l'RMA, cmq le uniche alternative sono... le GEIL EvoOne 6400 2x2Gb e le GEIL EvoOne 8500 2X2Gb ero orientato verso le seconde ma quasi quasi ne prendo 2 delle prime... Qualcuno ha provato a montare 4 moduli da 2 Gb, anche solo per provare?
8gb ...nn per farmi gli affari tuoi, come mai ti servono 8Gb di ram?
Old 09-01-2008, 17:09   #1511
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
8gb ...nn per farmi gli affari tuoi, come mai ti servono 8Gb di ram?
quoto...gia' 2gb vanno bene per tutto...figuriamoci 8gb neanche dovesse renderizzare in 3d la grande piramide nei minimi dettagli
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 17:11   #1512
soundout
Senior Member

L'Avatar di soundout

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
quoto...gia' 2gb vanno bene per tutto...figuriamoci 8gb neanche dovesse renderizzare in 3d la grande piramide nei minimi dettagli
già....io cn 4gb ho esagerato ma l'ho fatto solo per via del procio e per il fatto che ho messo su xp 64bit (che vede tutti i 4gb)

Ultima modifica di soundout : 09-01-2008 alle 17:13.
Old 09-01-2008, 17:32   #1513
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Iscritto dal: Oct 2000
Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
Compri un bel sensore di temperatura da usare con un multimetro e lo scegli in modo che la sonda possa toccare direttamente i chip, approfittando di qualche fessura nel dissipatore.

Altrimenti ti compri un bel termometrino a infrarossi da 30 €uro, levi i dissipatori e misuri la temperatura dei chip. Se rimettendo i dissipatori, la loro temperatura risultasse inferiore di 10° o più rispetto ai chip, non c'è sicuramente una buona connessione termica tra chip e dissipatori.
P.S. non e' che mi manderesti un link dove vendono suddetto termometro ad infrarossi.....
Grazie!
jedi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 18:19   #1514
daninese
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da jedi1 Guarda i messaggi
P.S. non e' che mi manderesti un link dove vendono suddetto termometro ad infrarossi.....
Grazie!
idemmm
Old 09-01-2008, 18:21   #1515
daninese
Senior Member

Ragazzii ...... di nuovo lo stesso difetto ... assenza segnale video ....
cavoli .... ho dovuto resettare
tutta la giornata liscio ... ora così semplicemente navigando .... BUM !
Cosa potrebbe essere ???
Old 09-01-2008, 19:01   #1516
soundout
Senior Member

L'Avatar di soundout

Quote:
Originariamente inviato da daninese Guarda i messaggi
Ragazzii ...... di nuovo lo stesso difetto ... assenza segnale video ....
cavoli .... ho dovuto resettare
tutta la giornata liscio ... ora così semplicemente navigando .... BUM !
Cosa potrebbe essere ???
il difetto lo fa anche con un'altra video?

e il monitor?
Old 09-01-2008, 19:13   #1517
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Ragazzi, una domanda al volo (magari fatta chissà quante altre volte...):

Avrei deciso di prendermi questa P5E come upgrade alla mia attuale P5B Deluxe WiFi-AP. Atrtualmente ci rimonterei un E6600 per poi passare al Penryn appena disponibile.
Pensate sia una scelta saggia?
Mi piace molto per il discorso del doppio pci-express 16x e in vers. 2.0, in modo da sfruttarlo sia per la mia nuova 8800GT che per il controller scsi raid
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 19:28   #1518
daninese
Senior Member

Quote:
il difetto lo fa anche con un'altra video?

e il monitor?
Non ho altre sk video x le mani....
non credo sia il monitor .... mi sembra strana come situazione .. che il monitor faccia staccare la sk video
Old 09-01-2008, 19:44   #1519
aragorn85
Senior Member

L'Avatar di aragorn85

Iscritto dal: Nov 2005
ciao a tutti allora ho preso ieri la P5E però ho un problemino...ho appena preso un 6600 che andava a 3600sulla vecchia mobo (una gigabyte P35-DS4) ma su questa a 3600 crasha...il bios ha molte funzioni in più rispetto alla DS4 quindi forse devo impostare qualche altro parametro che non c'era sull'altra, per esempio c'è il CPU PLL che non so cosa sia...mi sapreste consigliare che opzioni impostare?
aragorn85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 20:18   #1520
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Quote:
Originariamente inviato da aragorn85 Guarda i messaggi
ciao a tutti allora ho preso ieri la P5E però ho un problemino...ho appena preso un 6600 che andava a 3600sulla vecchia mobo (una gigabyte P35-DS4) ma su questa a 3600 crasha...il bios ha molte funzioni in più rispetto alla DS4 quindi forse devo impostare qualche altro parametro che non c'era sull'altra, per esempio c'è il CPU PLL che non so cosa sia...mi sapreste consigliare che opzioni impostare?
PLL non superare 1.6 ad aria

toglie c1e e regola bene lo strap.

Lascia quanto puoi su auto.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La friggitrice ad aria Cecofry Full Inox...
VMware Cloud Fundation 9: IA privata e u...
Dopo 27 anni, un brano 'dimenticato' dei...
Microsoft in lockdown: attivisti fanno i...
Google prepara nuovi prodotti per la Sma...
Action cam 8K co-ingegnerizzata con Leic...
'ChatGPT ha ucciso mio figlio': 16enne s...
Robot aspirapolvere top di gamma con 18....
Il visore con Android XR di Samsung è pr...
Framework Laptop 16 di nuova generazione...
Google ha le idee chiare: ecco i piani p...
Potenza da SSD ma è una chiavetta...
Apple chiede aiuto a Google? La tecnolog...
GEEKOM sfida Apple con il nuovo A9 Mega:...
Da 119€ a 78€: microSD SanDisk Ultra da ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian