|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1841 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
|
Quote:
Tutte le mod servono...secondo me l'unica che ti puoi risparmiare è la vagp (dato che ormai le agp di fascia alta hanno il molex per lpalimentazione) e se non hai intenzione di fare modifiche di vcore/vdimm anche sulla scheda video Anche la vcore se non hai intenzione di partire con vcore esagerati...in pratica ti permette di aumentare il vcore di partenza...ma con un dotty...dopo che hai dato 1.5, il resto è solo esagerazione!!! E la vdimm è utile se prendi ram tipo bh5 o utt per arrivare a voltaggi superiori a quelli standard (che se però usi chip micron o samsung ti bastano alla stragrande) Ai booster è una ca..ta La mobo se ha lo stick rev2 è una 2... Right? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1842 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
si e no.. ;P
chiedevo solo se ha senso applicare le mod se non si vogliono fare overclock da bench ma solo overclock da everyday use visto che tali mod stressano/surriscaldano le componenti della motheboard? ps. su xtreme systems, mi pare, avevo letto che ci sono anche le p4c800-e dlx dove l'indicazione rev2.0 sia serigrafata e pare anche che abbiano alcune componenti in più rispetto alle rev1 e alle rev2.0 su sticker come la mia... in pratica chiedevo se era vera sta cosa oppure no... Ultima modifica di hibone : 16-03-2006 alle 11:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1843 | |
Bannato
|
Quote:
vdrop falla vcore se ti serve andare oltre (col dotty sarà 1.6) vdimm se hai ram con chip bh5 o utt per sfruttarne a pieno le caratteristiche (3.2v per il daily con timings 2-2-2-5 a 240 minimo) vagp penso che non abbia più senso farla perchè le schede video hanno il molex di alimentazione e a meno che tu non abbia tipo una gf4 alla quale vuoi fare modifiche per vcore/vdimm ct-479 onestamente sono complicate...si parla di sostituire tanti componenti e io non mi ci sono messo a farla, sebbene la mobo sia full mod...quella che si può fare è una sola che non so quanto sia utile...a quanto ho visto io ti fa guadagnare solo 100/200mhz sulla cpu...diciamo che dopo i 2600mhz non li vedo così rilevanti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1844 |
Senior Member
|
Grassie per i suggerimenti,
avevo dei dubbi visto che sulle foto di xtreme systems si vedono heat spreaders dappertutto... sia su ram che sui chip e mosfet della motherboard.. io in ogni caso uso un Northwood quindi la vcore nn mi dovrebbe servire... le ram non so che chip montino... forse sono utt non so... devo controllare i seriali... la agp ho una 9600xt a voltaggio default/minimo con dissi passivo e conto di passare ad una 7800 gs per il ct-479 i problemi per quel poco che ho capito sono: trovare la guida sintetica con tutte le sostituzioni da fare trovare le componenti sostitutive tipo smd ( forse solo online ) verificare che serva realmente su un dothan nuovo... ( sembra infatti che gli ultimi dothan, quelli col nuovo stepping, richiedano vcca di 1,5V e nn di 1.8V, o almeno così mi pare, per cui con il dissi stock alzare il voltaggio immagino sia inutile... sotto azoto ovviamente sarà diverso...) grazie ancora della chiacchierata! Ultima modifica di hibone : 16-03-2006 alle 11:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1845 | |
Bannato
|
Quote:
Il dissi stock cmq è una ciofeca...è rumorosissimo e poi...abbasso l'alluminio!!! Che materiale è?! Mica chai un barton...nu dothan ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1846 |
Senior Member
|
i dissi sui mosfet non so sboronaggine fidati... se overclocchi so i primi a bollire... toccali quei dissi quando overclocchi! ;PP
prima avevo lo zalman ma si è ingranata la ventola e non ho ancora avuto modo di metterci una nexus da 120 ;P per il dothan vado prima col dissi stock poi compro il thermalright xp90c + silent cat ;P da paura maledette ram... Sto Northwood oltre 264 di fsb non boota nemmeno senza mod ![]() i chip delle ram sono marchiati M.tec 0406D TTD7608F8E0D5 ah già che ci sono... è possibile che il sensore dei 12 volt segni una tensione inferiore a quella reale?! ho comprato tempo fa un greenerger elanvital 500 watt e il bios mi segna sotto i 12 volts... systool invece mi da 12.50.. Ultima modifica di hibone : 16-03-2006 alle 17:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1847 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
|
domandina veloce veloce
la vcore serve per aumentare il vcore sopra a 1,6v giusto? la vdrop invece a che serve?
![]() |
#1848 |
Senior Member
|
serve a stabilizzare la tensione di core che se non ricordo male
nel passaggio da idle a full load tente a cadere per qualche istante di uno 0,1xx o giù di li... rendendo instabile l'overclock con la modifica l'oscillazione si riduce a 0.01-0.03 mi pare... per inciso c'è una mod vcore che automaticamente risolve anche il vdrop... Ultima modifica di hibone : 16-03-2006 alle 18:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1849 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
|
Quote:
se la Vdroop è fatta da manuale non oscilla più il Vcore ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1850 |
Senior Member
|
se proprio vogliamo essere pignoli possiamo anche dire che il tester non è in grado di apprezzare tale oscillazione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1851 | |
Senior Member
|
Quote:
nessuno sa suggerirmi qualcosa??!?! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1852 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#1853 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
![]() Comunque systool col mio ali mi da 13v |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1854 |
Senior Member
|
hihihihi dovrei prendere un tester cazzuto... è da tanto che ci penso... ma spendere 200 euri ora come ora nn me ne va... finchè non scade la garanzia non vado a trimmerare le uscite...
grassie ![]() del resto lo fa a tutti come ho visto su altri forum... ergo.. finche dura... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1855 | |
Senior Member
|
Quote:
come ho letto in giro la vdrop è un problema "fittizio", è ovvio che sotto carico si ha una caduta di tensione, che sarà tanto maggiore quanto più spinto è l'overclock, ma se non hai ram cazzute e un raffreddamento significativo, e quindi non fai un overclock spinto, la mod non ti risolve tantissimo... questa ovviamente è una mia opinione.. se poi proprio ne hai bisogno puoi sempre comprarne una già moddata sul mercatino poi vedi te.. Ultima modifica di hibone : 16-03-2006 alle 20:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1856 |
Bannato
|
E io ne devo sentire di ogni....
Il vcore oscilla e pure troppo...si nota anche con tester da 10€...sono già state postate milioni di volte le immagini dove misurare il vcore... La vdrop elimina completamente il problema, anzi se si setta per bene il trimmer si riesce ad avere un leggerissimo aumento del vcore in load!! Le tensioni del bios sono quelle più corrette! |
![]() |
![]() |
![]() |
#1857 | |
Senior Member
|
Quote:
scusa se sono stato poco chiaro... intendevo soltanto dire che se l'overclock non richiede necessariamente la mod si può evitare di farla per non invalidare la garanzia... fermo restando che farla cmq è meglio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1858 | |
Bannato
|
Quote:
A me una me lhanno cambiata senza problemi! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1859 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1860 | |
Senior Member
|
Quote:
ho un p4 northwood 2.4@2.8 ma di più non sale e penso sia questione proprio del vcore. quindi speravo di risolvere il problema facendo la vdrop
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.