|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#16501 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
|
Ah,ok...
![]() non voglio ne difendere ne accusare, ma solo cercare di capire cosa potrebbe essere successo e come risolvere questo problema, tutto qua!! ![]()
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T |
![]() |
![]() |
![]() |
#16502 | |
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
IN certi casi un po' più complicati credo si possa usare una specie di pantografo e roba più complessa. Diciamo che serve già un bel laboratorio attrezzato e tanta voglia/pazienza.. più che altro la questione è anche che chi ripara non sa cosa ripara, perchè magari è semplicemente uno abituato a saldare etc etc....per cui va ad occhio o segue le indicazioni (a me era successo cosi con un signore a cui feci fare una mod sul core della x800)
![]() |
![]() |
#16503 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Ciao a tutti l'acquirente sono io. Come spiegato al telefono a Punisher (prima che mi riattaccasse il telefono in faccia nonostante il mio tono SEMPRE calmo, complimenti) non ho mai messo in dubbio la sua buona fede, cosa che invece sembra sia messa sempre in primo piano quando si parla di questo episodio. Quindi passiamo al problema tecnico.
Ho montato il processore di barbonet (su cui non ho mai dubitato il buon funzionamento.. i processori o vanno o non vanno) sulla msi di punisher ed e' stato tenuto A DEFAULT per un giorno e mezzo, quindi niente 1,6volt o 6000 mhz come ha scritto qualcuno, fintanto che guardando un divx si e' impallato il tutto, causa processore andato. Le temperature erano sempre buone (oscillavano tra i 36 i 40 gradi) quindi un errato montaggio del dissipatore non la vedo come causa della dipartita del processore, ma non e' questo che sto a sindacare siccome non ho mai accusato nessuno di questa cosa, diciamo che per questa vicenda il processore me lo sono "fumato" io ed è colpa mia 100%. Per chi dice che l'ho montata come un muratore dico che non sono un nubbio e che faccio sempre MOLTA attenzione a quello che faccio quando si montano componenti così delicati. Montanto successivamente un'altro opteron (148) la mobo si e' accesa due volte senza mai passare la sequenza di boot dopodiche' non si e' mai piu' accesa. Un utente del forum mi ha fatto notare quelle cose vicino al socket che per cronaca ho riportato al venditore, non si tratta di piste "saltate" ma proprio di una palese cacciavitata riparata in maniera maccheronica con un filo scaldando il pcb intorno... insomma una cosa grezza che rimaneva sotto al cestello, quindi e' plausibile che punisher sta cosa non l'abbia mai vista, e tengo a sottolineare che e' IMPOSSIBILE che una cpu che salta si armi di saldatrice e filo e si ripari da sola la mainboard LOL Quello che dico io e' che quella cosa li potrebbe anche non essere la causa del malfunzionamento della mobo siccome punisher l'ha utilizzata correttamente per 7 mesi, ma che il problema sia altrove, magari un condensatore posto dalla parte opposta al socket per dire.. Mandarla in RMA (in germania) con quello sbrego e un bios moddato e' un tentativo tutto sommato inutile, non la passeranno mai anche se in garanzia, costerebbe piu' la corda del sacco isomma contanto che una mobo 939 agp costa nuova appunto 50 euro. Quello che dico io e': se voi aveste comprato una mainboard in uno shop e vi accorgete di una cosa simile che fareste? Rispecchia o non rispecchia le caratteristiche che uno si attende da un componente elettronico? Chiedereste o non chiedereste allo shop che vi venga cambiata anche se perfettamente funzionante? E un po come dire... uno compra una macchina usata, la usa due giorni ok e al terzo parte la turbina, apre il cofano e vede che la turbina e' piegata in due... "eh quando te l'ho data funzionava!" capisco perfettamente ma vorrei vedere te nei miei panni come avresti reagito e cosa avresti fatto. Detto questo per quanto mi riguarda il discorso e' chiuso, stiamo parlando sempre di 50 euro non di 50.000 quindi ora se non ne trovero' un'altra in tempi brevissimi prendero' una mobo con uli 939 e agp nuova in shop. Quello che tengo a sottolineare e' che io in una trattativa voglio sempre mettere in primo piano la correttezza e l'onesta', se lo scrivo ora così risulterà sicuramente ridicolo, ma io avessi venduto una mobo seppur funzionante con una cosa del genere nascosta sotto al cestello per correttezza avrei rimborsato il mio acquirente. Prego adesso massacratemi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16504 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
Quote:
Posta foto più dettagliate al limite. Seconda cosa, non è assolutamente detto che da me fossero ridotte così, non posso provarlo perchè LOL incredibilmente il danno è sotto al cestello e quindi non viene fuori nelle fotografie, però con quel danno penso non sia facile un perfetto funzionamento. La mia correttezza e onestà l'ho dimostrata in anni di trattative e purtroppo per quanta buona fede e buona volontà ci possa mettere in certi casi ci possono essere comunque asti (il problema in questione è quantomeno assurdo) e comunque, ANCHE IN QUESTO CASO, un compromesso te l'avevo proposto (metà spedizione spese per RMA), compromesso SE PERMETTI che non ero affatto tenuto a garantire, viste le modalità di rottura. Basandoci sui FATTI comunque (non siamo ingegneri elettronici ne' io, ne' te), io ti ho dato una mobo che funzionava e PERFETTAMENTE, tu l'hai potuto verificare per una giornata e ora hai una mobo e un procio che non funzionano, mobo che non funziona guardacaso dopo che ha smesso di funzionare il procio. Non credo ci sia collinearità, ma una semplice causa - effetto e credo proprio che la causa debba partire dal processore (magari dovuto a un montaggio non perfetto del dissipatore, ricorda che comunque era sempre scoperchiato). Ultima modifica di ThePunisher : 11-07-2006 alle 09:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16505 |
Senior Member
Città: Ivrea (TO)
|
la domanda mi sorge spontanea:
se la modo è andata subito con il procio fumato, perché con il venice e con l'opteron 148 è partita una paio di volte e poi è morta? non dovrebbe essere morta subito? The Punisher, non ti aveva mai dato problemi anche minimi?
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T |
![]() |
![]() |
![]() |
#16506 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16507 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
ragà, a causa di urgente bisogno di maggiore potenza nel reparto video mi trovo costretto ad abbandonare l'agp e di conseguenza la gloriosa msi.
in attesa dell'arrivo di una ultra-d e di una x1900xt mi preparo a venderla, qual'è il suo valore attuale senza garanzia?
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
#16508 | |||
Senior Member
|
Quote:
Ieri sera ho fatto un'altra foto ma con il flash qui si vede bene ![]() Se secondo voi quella riga DRITTA che taglia le piste non è un cacciavite "scappato" dalle mani di qualcuno io sono Papa Ratzinger e sto scrivendo dal vaticano Quote:
![]() Ripeto per l'ennesima volta, se non hai mai tolto il cestello è normale che sta cosa non l'hai mai vista, e sei in buona fede al 100% ![]() Mi tengo il danno e stop Quote:
Comunque come ti ripeto per quanto mi riguarda la discussione finisce qui non voglio inquinare ulteriormente questo post che è specifico della mainboard, mi spiace perchè come ovvio anche io avrei voluto che la trattativa si risolvesse nel migliore dei modi, tanto te rimani delle tue idee e io delle mie. E le foto anche. ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16509 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
|
[Ultimo ot]
@ninja750 Scusa ma, dato che punisher vuole venirti in contro ed aiutarti per la spedizione in rma della scheda, perchè non provi a spedirla? Secondo me vale la pena e sempre imho non noteranno quella cosa strana, ovviamente rimetti il cestello ![]() [/Ultimo ot] |
![]() |
![]() |
![]() |
#16510 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Grosseto
|
allora, dato che questa disavventura è finita vorrei chiedervi una cosa, dato che anche io ho comprato usata una neo2 platinum, vorrei chiedervi, il chipset scalda molto? conviene metterci su un waterblock, oppure può bastare un normalissimo dissi in rame con ventolina?
![]() |
#16511 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16512 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
Quote:
Quote:
![]()
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16513 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
|
Quote:
Io oggi ho fatto così per la mia 6800 difettosa... Spero che l'accettino e che non si perda (per fare l'assicurata ci vuole la chiusura in ceralacca e io non l'ho fatta perchè mi rompevo molto).... Fossi in te comunque un RMA lo farei, dai... Poi pagheresti al limite solo 15 euro visto che ThePunisher ti aiuterebbe.... ![]()
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16514 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16515 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
|
Beh dai è successo in seguito a un guasto.... Penso che capirebbero...
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne |
![]() |
![]() |
![]() |
#16516 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16517 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: bari
|
Quote:
l'rma non copre danni fisici causati da negligenza o smanettamento sulla piastra purtoppo. per me, date le foto e il danno fisico sulla mobo (non parlo di condensatori bruciati o deterioramenti elettrici), è inutile anche pensare di mandare in RMA..... dato che anche trovare la eeprom programmata con un bios decente o trovare un altra neo2 con cui fare flash a caldo (operazione delicata, rischiosa per entrambe le mobo) è difficle. Eh così le trovi 2 neo2 di questi tempi? ![]() per altro la foto mette in evidenza che più che un cacciavite....sembra un dissipatore tolto male , in cui uno dei quattro vertici della base ha strisciato sulla mobo. Quelli sono danni che non provocano morte immediata, perchè finchè la basetta non viene "recisa" c'è sempre un passaggio di corrente e tensione.....il problema è che possono accavallarsi i canali di comunicazione della zona interessata e aversi zone in cui la corrente o la tensione si amplifica o riduce. Quindi si possono avere sbalzi di tensione o corrente repentini, che provocano morte dei componenti annessi per prima (quindi procio) e poi.....della mobo, in quanto la zona danneggiata funziona sotto stress. Ovviamente di chi è la colpa questo non lo so, ma vorrei consigliare a chi ha ora la mobo di non provare più altri proci....dato che nella zona di prossimità del procio correnti e tensioni hanno tolleranze basse e danneggiamenti come quelli, se accade quanto penso, possono provocare gli effetti di un A380 a pieno carico di carburante, all'80 piano delle twin towers....non so se ho reso ....a me più che altro dispiace per il procio di barbonenet....quello sarebbe arrivato a me forse lo sai?........lui te lo ha venduto il giorno prima che io gli facessi la mia proposta ![]() Ultima modifica di questura1 : 14-07-2006 alle 00:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16518 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16519 | |
Senior Member
|
Quote:
ti basta e avanza un normalissimo dissy in rame con ventolina....ma basta quello stock se lo hai tanto non devi overvoltare il chipset (non è possibile nè è previsto su neo2).....quindi è inutile pensare a dissipare il chipset ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16520 | |
Senior Member
|
Quote:
si più o meno.....o per lo meno di non sfidare ancora la fortuna ![]() Per @ Bl@st a te tutto bene? Hai risolto il prob. con la vga? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.