Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2006, 20:12   #16481
Speed399
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
concordo che è impossibile che vada per un anno e poi d'un tratto le piste esplodano senza alcun motivo, dev'essere capitato un qualcosa a livello di corto o per colpa della cpu, ma visto che a te è sempre andata e a lui per un giorno escluderei qualsiasi tipo di responsabilità da parte tua
Speed399 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 20:12   #16482
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Il colore del pcb purtroppo non aiuta... Ma io sono sempre più convinto che quello sia un punto.
Sì, la forma è simile alla pista ma.... Si vede chiaramente che è proprio la forma tipica di un punto tolto da un foglio o schiacciato male dalla pinzettatrice.
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne
Bl@st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 20:27   #16483
Re-voodoo
Senior Member

L'Avatar di Re-voodoo

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
come ho fatto notare a punisher fate attenzione alle foto e guardatele bene soprattutto l'ultima che ha messo punish, lui possiede un big thypoon (non lo conosco molto bene) cmq da quanto ha detto a punish ha dovuto smontare il cestello per attaccare il dissipatore (datemi conferma)...

mi torna strano che:
-la zona nera (bruciata) sia solo intorno al ferretto mentre se fosse realmente una pista sarebbe tutto la zona

-il ferretto è di maggior spessore rispetto alle piste sotto

-il ferretto è perpendicolare alle altre piste più evidenti (in rilievo) e questo non è possibile almeno che non sia venuto fuori ancora da più sotto ma si vedrebbe anche le altre piste saltate inve sono perfette

-è di colore diverso rispetto alle piste sotto e non è vero che piste sono fatte di rame???? (chiedo conferma)

-se guardate bene è molto lungo e se lo distendete non troverete alcuna pista che sia saltata o almeno annerita per cui poterlo collegare

-ho visto delle schede con piste saltate e sinceramnte non saltano fuori dal pcb

-guardate come è lucido il ferretto sembra di acciaio

maggiori foto più dettagliate aiuteranno nel capire

Ultima modifica di Re-voodoo : 10-07-2006 alle 20:41.
Re-voodoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 20:32   #16484
CapFTP
Senior Member

L'Avatar di CapFTP

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Bl@st
Il colore del pcb purtroppo non aiuta... Ma io sono sempre più convinto che quello sia un punto.
Sì, la forma è simile alla pista ma.... Si vede chiaramente che è proprio la forma tipica di un punto tolto da un foglio o schiacciato male dalla pinzettatrice.

sisi... è vero..ora che mi ricordo è dove puni mi ha detto che pinza i fogli con la lista delle cose da fare....ecco...!!

Air Cooled by Thermalright - Watercooled by YbrisOne Evo - Subzerocooled by Dimastech s.s. phase

Link to my website

CapFTP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 20:34   #16485
Langley
Senior Member

L'Avatar di Langley

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Re-voodoo
scusate un momento ma come è possibile che delle piste saltino fuori dal pcb??? ne ho viste diverse mobo con piste bruciate, ma in quella foto sembra che siano esplose, mai visto una cosa del genere, secondo me ti dovresti far fare delle foto più dettagliate e una soprattutto intera sia dal davanti che dal dietro.
Le piste possono fuoriuscire dal pcb quando si surriscaldano.. non avete idea di quante schede di controllo azionamenti in corrente continua vedo conciate in questo modo!... non esplode nulla! Si capisce che ci ha smanettato su e alla grande! Tra l'altro la posizione delle piste è proprio vicino al foro di fissaggio del socket... di conseguenza si puo' capire il motivo del danno! Basta una cacciavitata o un serraggio fatto male o cmq che mette in corto le piste ed il gioco è fatto!
Punisher è innocente senza ombra di dubbio!

EDIT: E' un danno dovuto a ccto punto!

Ultima modifica di Langley : 10-07-2006 alle 20:49.
Langley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 20:39   #16486
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
X punisher
Il primo giorno di utilizzo cosa ha fatto? Fatti dare più dettagli. L'opteron 146 di per se ciuccia di più, secondo me ha sparato un fsb altissimo con un vcore > di 1.6v e gli è partito tutto.
Comunque, non sò se vi ricordate, un mese fà circa mi si è rotta anche a me questa scheda madre per cause sconosciute ( ma una mia ipotesi l'ho tirata su ), anche io l'avevo presa usata dall'ottimo utente Chicco85, al quale non ho detto nulla e l'ho spedita in RMA per conto mio!!
Punisher dì al tuo aquirente di seguire il MIO esempio!
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 20:48   #16487
Langley
Senior Member

L'Avatar di Langley

Allora ragazzuoli.. qui Sherlock Holmes è un dio a confronto ma cmq... non puo' essere dovuto ad un ferretto di una pinzatrice proprio per la forma stessa del ferretto... ha 3 lati in tutto se no come cavolo riuscite a pinzarlo se le ultime estremita' sono piegate in orizzontale? ve lo dico io che cos'è stato:
Il tipo ha stretto talmente tanto il dissi (e non so quale tipo è) che è andato ad intaccare lo strato del pcb inerente alle piste e basta...
Di solito qualsiasi pcb viene cosparso da una bellissima resina termoconduttiva isolante... e questa è un po difficile che vada a non coprire una parte di circuito dato che il pcb viene immerso completamente! Ma avete mai provato ad appoggiare una vite su una parte del un pcb (dove non ci sono chip in smd ovviamente! ) sopra delle piste? Beh non vi preoccupate perchè non succede un emerito cazz! Il rame scoperto lo usano i carpentieri o i fabbricanti di wb! fidatevi dello zio Lang!

EDIT: Pirla che sono volevo dire che ne ha 3 di lati... nn 4! Corretto! Ho fumato troppo! Come sempre...

Ultima modifica di Langley : 10-07-2006 alle 20:58.
Langley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 20:48   #16488
Re-voodoo
Senior Member

L'Avatar di Re-voodoo

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
mi sono infomato ed il bigthypoon va montato senza il cestello e quindi è possibilissimo che in quella zona ci possa essere cascato qualcosa tipo una grappetta per spillatrice
Old 10-07-2006, 20:53   #16489
Langley
Senior Member

L'Avatar di Langley

Piu' che un ferretto sembra un dado al limite...
Old 10-07-2006, 22:00   #16490
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Ho parlato anche col mitico Speed_399... che si è fatto la mod PS2 da solo e che con le pinzatrici ci lavora! Beh, quello non è un punto e sicuramente lì non c'è stato alcun tentativo di chissà quale fantomatica riparazione.

In definitiva l'ipotesi più plausibile è quella che siano esplose le piste, DOPO UN GG che lui aveva la mobo e quando è morto il processore. Questo spiega anche perchè ORA con altri processori la mobo faccia storie (E CHE IL SUO DI PARTENZA NON FUNZIONI PIU'). Prima non le faceva proprio perchè quei problemi non c'erano, se ci fossero stati, sicuramente avrei dovuto avere problemi anch'io.

Grazie a tutti ragazzi, domani concluderò una volta per tutte questa storia.

Siete grandi! Mi spiace per l'acquirente, ma il buon Puni non c'entra nulla.

Speriamo che gliela cambino in RMA così non resta del tutto deluso.

Ciao belli! Ho cenato in 5 sec. per sta storia stasera e ho rinunciato all'ultimo giorno di relax prima di rimettermi a studiare!

Ultima modifica di ThePunisher : 10-07-2006 alle 22:21.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 22:00   #16491
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da CapFTP
sisi... è vero..ora che mi ricordo è dove puni mi ha detto che pinza i fogli con la lista delle cose da fare....ecco...!!
Prendiamo per il ?
Mica lui ! Magari l'acquirente aveva un po' di cose sulla scrivania e per sbaglio è uscito fuori sto punto..... Sinceramente non ci vedrei proprio niente di strano....

Spero che gliela cambino la scheda a questo punto....
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne

Ultima modifica di Bl@st : 10-07-2006 alle 22:03.
Bl@st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 22:21   #16492
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Raga, vi posto il PM che gli ho mandato ora, che riassume un po' tutto.

Quote:
Ho provato a chiamarti prima ma ho trovato solo il papà. Mi scuso per il disturbo.

Siccome mi spiace lasciare le cose a metà anche se sicuramente ti ho fatto intendere le mie ragioni, ho pensato di rendere pubblica la cosa (senza fare il tuo nome ovviamente), per sentire un parere esterno, tentando nella descrizione del problema di essere il più obbiettivo possibile (se guardi io nel mio primo post non ho fatto alcun giudizio):

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post13052992

Sei ovviamente liberissimo di dire la tua, ma in particolare voglio farti notare quanto detto da Langley, Speed_399, CapFTP e Sh0K...

Ti posso solo dire che MAI avrei voluto ci fossero problemi del genere, perchè non mi piacciono affatto queste storie e ti assicuro che il dispiacere e l'incazzatura non valgono i 50€ che mi hai dato, ci avrei rinunciato alla grande se l'avessi saputo e sarebbe rimasta lì sulla scrivania.

In ogni caso è successo e cercherò di tirare le somme:
- ho riletto tutti i PM (che grazie a Dio ho tenuto) e in uno affermi di aver avuto difficoltà a montare il dissipatore, non solo, hai usato il PC con il dissi che aderiva al 95%.
- ti sei accorto solo dopo del "problema" sotto al cestello, segno che MOLTO PROBABILMENTE (non escludo niente, ma diciamo al 99%) il "problema" prima non c'era. Visto che ti è sembrato particolarmente vistoso e visto che hai montato il Big Thypoon SENZA CESTELLO con il 146 te ne dovresti essere accorto SUBITO IMHO.
- la scheda madre da me andava alla perfezione e non è difficile da credere visto che ti è andata un giorno anche a te, poi il processore è esploso molto probabilmente facendo saltare le piste nel punto in questione. Quel nero è dovuto alle bruciature, non SICURAMENTE a un tentativo di riparazione che non è possibile ci sia.
- PURTROPPO NON HO POSSIBILITA' DI PROVARE CHE DA ME QUELLE PISTE FOSSERO IN ORDINE PERCHE' CON I DISSI CHE AVEVO IO NON HO MAI DOVUTO SPOSTARE DI 1 mm il CESTELLO E DALLE FOTO CHE HO DELLA ZONA NON SI NOTA ASSOLUTAMENTE NULLA, in ogni caso, a logica, il danno che l'ha resa inutilizzabile ora è presumibilmente e ragionevolmente quello, quindi se ci fosse stato prima sicuramente anch'io dovrei avere avuto problemi (ho decine di screenshot di test appartententi a date molto diverse e questa è una prova più che sufficiente del suo corretto funzionamento per mesi). NELLA PIU' REMOTA DELLE IPOTESI, QUINDI INCLUDENDO TUTTI I POSSIBILI CASI, SE LE PISTE DA ME FOSSERO STATE RIDOTTE COME DA TE PERCHE' MSI o lo SHOP avessero ritenuto comunque la scheda madre perfettamente funzionante, SICURAMENTE NON SONO STATE LA CAUSA DELL'ATTUALE ROTTURA DELLA SCHEDA MADRE, visto che l'ho usata senza problemi, 6 mesi, quindi il problema EFFETTIVO (ripeto, nell'1% di possibilità che sia da un'altra parte) è comunque stato generato A POSTERIORI, quindi le mie colpe e\o responsabilità decadono nuovamente.

In definitiva:
- mi spiace ma non ho colpe
- la mia disponibilità è stata ampiamente sopra all'ordinaria che ci si aspetta dalla natura del mio ruolo E LO SARA' ANCORA SE NECESSARIO (ovviamente non puoi pretendere che non mi incazzi se mi dici "come fai a dormire la notte dopo aver venduto una scheda madre così" e sono testuali parole, la mia coscienza è pulita e non permetto che venga messo in dubbio dall'ultimo arrivato nell'ampia cerchia delle mie trattative).
- mandala in RMA allo shop tedesco e spera che non si accorgano del fatto che sono saltate quelle piste (ovviamente rimettici il cestello) e del fatto che c'è il bios moddato che avresti in ogni caso dovuto usare per l'overclock

Ciao, Francesco.
Old 10-07-2006, 22:29   #16493
CapFTP
Senior Member

L'Avatar di CapFTP

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Bl@st
Prendiamo per il ?
beh si dai..per sdrammatizzare...
vi auguro che la cosa si sistemi.
Non conosco l'utente in questione di persona nonostante gli abbia venduto delle ram, ma la consegna è stata fatta da un amico in zona.

Conosco Puni da tempo e so che è serissimo...per quello ho voluto dare il mio parere ..

Air Cooled by Thermalright - Watercooled by YbrisOne Evo - Subzerocooled by Dimastech s.s. phase

Link to my website

CapFTP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 23:11   #16494
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Città: Sydney - AU
Da venditore della CPU, confermo che Punish e' un utente affidabile, e che il problema e' nato da un qualche problema di montaggio dell'hardware, dato che la cpu a me ha rulato sempre a meraviglia fino al momento in cui l'ho smontato..e ritestato prima di spedire!

Quindi dispiace anche a me...pero' se non era in grado di gestire una cpu scoperchiata, poteva comprarne un'altra...dato che sulla mia inserzione ebay e' specificato a lettere cubitali!!!

Che dire mi spiace
BarboneNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2006, 07:50   #16495
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Città: Ivrea (TO)
Quote:
Originariamente inviato da Sh0K
X punisher
Il primo giorno di utilizzo cosa ha fatto? Fatti dare più dettagli. L'opteron 146 di per se ciuccia di più, secondo me ha sparato un fsb altissimo con un vcore > di 1.6v e gli è partito tutto.
Comunque, non sò se vi ricordate, un mese fà circa mi si è rotta anche a me questa scheda madre per cause sconosciute ( ma una mia ipotesi l'ho tirata su ), anche io l'avevo presa usata dall'ottimo utente Chicco85, al quale non ho detto nulla e l'ho spedita in RMA per conto mio!!
Punisher dì al tuo aquirente di seguire il MIO esempio!
Conosco l'acquirente e posso garantire che non ha fatto nessun oveclock, ha solo installato windows e basta e mentre guardava un div-x si è inchiodato e non è più ripartito!
il tutto era a default...
la mobo l'ho vista ma non c'è una graffetta sulle piste, ma semplicemente una pista è rovinata
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2006, 07:52   #16496
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da Willy80
Conosco l'acquirente e posso garantire che non ha fatto nessun oveclock, ha solo installato windows e basta e mentre guardava un div-x si è inchiodato e non è più ripartito!
il tutto era a default...
la mobo l'ho vista ma non c'è una graffetta sulle piste, ma semplicemente una pista è rovinata
La CPU era scoperichiata ed è partita, con lei anche la mobo (e le piste molto probabilmente ne sono conseguenza diretta).
Old 11-07-2006, 08:19   #16497
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

probabile, infatti gliel'ho detto anche a lui stamattina...

Domanda, ma una pista si può riparare?
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Old 11-07-2006, 08:24   #16498
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
probabile, infatti gliel'ho detto anche a lui stamattina...

Domanda, ma una pista si può riparare?
A mano non si fa più nulla del genere da tempo, i PCB con le piste integrate escono da macchine e se escono male vengono buttati, in ogni caso da molti del mestiere ho sentito di no, da alcuni ho sentito che se si riparano lo si fa con segmenti rettilinei sparati sul PCB. Lì non c'è alcun segno di riparazione, solo di una bella esplosione delle piste preesistenti che sono saltate fuori dal PCB in modo disordinato (una delle quali se non altro).

Ultima modifica di ThePunisher : 11-07-2006 alle 08:34.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2006, 08:34   #16499
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher
Lì non c'è alcun segno di riparazione, solo di una bella esplosione delle piste preesistenti che sono saltate fuori dal PCB in modo disordinato.
Non intendevo dire che era stata riparata, per carità! (non voglio accusare nessuno)
volevo solo sapere se una pista esplosa poteva essere riparata, così non doveva prenderne un'altra o mandarla in RMA..
Old 11-07-2006, 08:36   #16500
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Non intendevo dire che era stata riparata, per carità! (non voglio accusare nessuno)
volevo solo sapere se una pista esplosa poteva essere riparata, così non doveva prenderne un'altra o mandarla in RMA..
No, ma siccome era saltato fuori anche questo, ho voluto puntualizzare (per l'ennesima volta).

Dubito fortemente anche cercando riuscirà a trovare qualcuno che possa fare una riparazione del genere, in ogni caso, se c'è stato corto è probabile sia saltato anche qualcos'altro...

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP