Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2006, 16:18   #15421
nicola001
Senior Member

L'Avatar di nicola001

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher
Bah, memtest vale poco, molto meglio il Blend Test del Prime95 .

Comunque di solito (e da me la differenza è sensibile) vanno meglio sui banchi vicini alla CPU e il banco più prestante sul più vicino.
dici? sinceramente non l'ho mai utilizzato...mi sono sempre basato sul memtes e spi x la cpu.. Comunque quando finisco la sessione al mulo(ne ho ancora x 2-3 giorni )farò un pò di test e ti farò sapere...anche perchè voglio cercare di settare al meglio questi 2banchi da 1gb di TeamGroup Cronus pc4000
CPU:Amd Ryzen 3700X,MB:AsusPRIMEX570-PROP;RAM:2x16gb XMP ddr4@3200mhz;HD:samsung 850 pro 256mb+NVMe 512GB xpg gammix s11p;GPU:ASUS ROG STRIX 2080S A8G, ALI:coolermaster750watt(modulare),Sk.Aud:Asus D2XT(7.1.),Speaker:FocalXSbooks,Monitor: Eizo fs2735
nicola001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 16:42   #15422
nDR1
Bannato

L'Avatar di nDR1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da nDR1
dopo 37min. ha fatto due "passate" (pass) senza errori...
continuo, oppure cambio i timings/frequenza?
dopo 1 ora, e 3 Pass senza errori... l'ho interrotto...
ne ho fatto 1 @ 250 1T 2.5-2-2-5 2.7vdimm... dopo 6 min. mi ha dato 408 errori!
ora ne sto facendo un'altro @ 250 2.5-2-2-5 2.8vdimm... vediamo...
niente... dopo 5 min. mi ha dato 418 errori...

ho visto dei test dove li usavano tranquillamente con questi timings...

Ultima modifica di nDR1 : 22-03-2006 alle 16:46.
nDR1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 18:00   #15423
DioSpada
Senior Member

L'Avatar di DioSpada

Iscritto dal: Aug 2004
Città: S.Elena (PD-RO)
Prova a CAS 3.....Ho sentito che su alcune Mboard tipo la mia non viene tanto digerito il CAS 2.5....Le mie RAM certificate a CAS 2.5-4-4-7 @ 277MHZ non vanno manco a 250MHZ.....Ora ho risolto e le tengo a 272MHz CAS 3-4-3-7....
DioSpada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 18:05   #15424
nDR1
Bannato

L'Avatar di nDR1

Quote:
dopo 1 ora, e 3 Pass senza errori... l'ho interrotto...
ne ho fatto 1 @ 250 1T 2.5-2-2-5 2.7vdimm... dopo 6 min. mi ha dato 408 errori!
ora ne sto facendo un'altro @ 250 2.5-2-2-5 2.8vdimm... vediamo...
niente... dopo 5 min. mi ha dato 418 errori...

ho visto dei test dove li usavano tranquillamente con questi timings...
altri tests con memtest86+ 3.2:
ht4 / cpu 250*8 / ram 250 2.5-2-3-5 1T 2.7vdimm... 3Pass dopo 1 ora e niente errori...
ora è sotto:
ht3 / cpu 260*8 / ram 260 2.5-3-3-5 1T 2.7vdimm... esatto!
mi ha dato 2560 errori dopo 5 min.!
Old 22-03-2006, 18:09   #15425
nDR1
Bannato

L'Avatar di nDR1

Quote:
Originariamente inviato da DioSpada
Prova a CAS 3.....Ho sentito che su alcune Mboard tipo la mia non viene tanto digerito il CAS 2.5....Le mie RAM certificate a CAS 2.5-4-4-7 @ 277MHZ non vanno manco a 250MHZ.....Ora ho risolto e le tengo a 272MHz CAS 3-4-3-7....
a 250 non sembro aver problemi...
come dicevo sopra, dopo 1 ora al memtest @ 2.5-2-3-5 1T e 2.7vdimm, niente errori...
a 260 2.5-3-3-5 1T e 2.7, 2560 errori!
ora provo a 2.8vdimm...
Old 22-03-2006, 18:36   #15426
nicola001
Senior Member

L'Avatar di nicola001

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ancona
ragazzi , nessuno mi sa spiegare come è meglio settare la prima voce in alto a destra del programma a64tweker(meglio @8x o 16x )?(in quadi tutti i test che vedo su internet è setttata@16x , ma di default sul mio sistema mi da invece 8x)
CPU:Amd Ryzen 3700X,MB:AsusPRIMEX570-PROP;RAM:2x16gb XMP ddr4@3200mhz;HD:samsung 850 pro 256mb+NVMe 512GB xpg gammix s11p;GPU:ASUS ROG STRIX 2080S A8G, ALI:coolermaster750watt(modulare),Sk.Aud:Asus D2XT(7.1.),Speaker:FocalXSbooks,Monitor: Eizo fs2735
nicola001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 18:56   #15427
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da nicola001
ragazzi , nessuno mi sa spiegare come è meglio settare la prima voce in alto a destra del programma a64tweker(meglio @8x o 16x )?(in quadi tutti i test che vedo su internet è setttata@16x , ma di default sul mio sistema mi da invece 8x)
Da me è 16X

1.C Final TCCD SideEffect MOD.

http://digilander.libero.it/m4puni/m4neo2/
Old 22-03-2006, 19:29   #15428
questura1
Senior Member

L'Avatar di questura1

Iscritto dal: Aug 2005
Città: bari
Quote:
Bah, memtest vale poco, molto meglio il Blend Test del Prime95 .

Comunque di solito (e da me la differenza è sensibile) vanno meglio sui banchi vicini alla CPU e il banco più prestante sul più vicino.

mah....non sono molto daccordo....anzi
su questa mobo ci sono moolti prob. in meno sul 3° e 4° banco in media
quelli più vicini poi, contribuiscono a surriscaldare il dissy (anche se poco) , ma fa
Old 22-03-2006, 19:33   #15429
questura1
Senior Member

L'Avatar di questura1

Quote:
Originariamente inviato da nicola001
dici? sinceramente non l'ho mai utilizzato...mi sono sempre basato sul memtes e spi x la cpu.. Comunque quando finisco la sessione al mulo(ne ho ancora x 2-3 giorni )farò un pò di test e ti farò sapere...anche perchè voglio cercare di settare al meglio questi 2banchi da 1gb di TeamGroup Cronus pc4000

puni è fissato col prime (senza offesa ovvio)
il memtest , la versione v3.2 o il goldmem, sono più che validi, e ogni test da dos, sarà più attendibile
quindi usa il prime solo per il rpocio o per la stabilità complessiva (se proprio ci tieni, anche se secondo me, il Rock si vede con spi, s&m, e poi con l'utilizzo giornaliero in condizioni di stress).....il prime ti individua la soglia di sicurezza del procio, ma è un software, non una legge
Old 22-03-2006, 19:35   #15430
questura1
Senior Member

L'Avatar di questura1

Quote:
dopo 37min. ha fatto due "passate" (pass) senza errori...
continuo, oppure cambio i timings/frequenza?

fai il test n°8.......è sicuram il più stressante
fammi sapere, dopo che hai fatto ciò che ti ho detto.....e mi raccomando....i banche ram negli slot appaiati (1 e 2, o 3 e 4)
fai le prove, anche ponendo le ram sugli altri slot........di solito il 3° e 4° sono i meno problematici, ma i primi 2, se vanno, vanno bene
Old 22-03-2006, 20:02   #15431
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da questura1
puni è fissato col prime (senza offesa ovvio)
il memtest , la versione v3.2 o il goldmem, sono più che validi, e ogni test da dos, sarà più attendibile
quindi usa il prime solo per il rpocio o per la stabilità complessiva (se proprio ci tieni, anche se secondo me, il Rock si vede con spi, s&m, e poi con l'utilizzo giornaliero in condizioni di stress).....il prime ti individua la soglia di sicurezza del procio, ma è un software, non una legge
Il memtest dice 1) nulla sulla stabilità del chipset e 2) poco su quella delle RAM:
1) questo perchè è un test da DOS, non ci sono reparto video e audio in funzione, il chipset potrebbe fare giusti i meri calcoli e poi sfarfallare il video o far scattare il suono --> BOCCIATO
2) in parte per lo stesso motivo, molte volte passi il memtest e non booti neanche in Windows, oppure le memorie sono stabili con memtest a 2,6V e poi nel daily devi dare 2,8V --> BOCCIATO

Il Prime in questo senso è molto più affidabile... ma se proprio vogliamo dirla tutta il miglior tester in assoluto ad oggi è:

Battlefield 2
2 ore di seguito di Battlefield 2 sono meglio di qualsiasi prime o memtest, almeno per il reparto memoria\chipset.

Anche un DVD Shrink fa il suo sporco lavoro.

Per il solo procio l'In-Large Place del Prime non ha rivali.

Conosco uno che ha fatto 15 MILA passate del TEST 5 di MEMTEST e nella stessa situazione non è durato 15 min. a Battlefield 2, non solo... è dovuto scendere di BEN 11 MHZ di FSB per essere stabile.

Ah, questura1... il fatto che siano per DOS non dice che sono affidabili, al contrario.

Qualsiasi test per windows non è assolutamente influenzabile dalla situazione software.

Ultima modifica di ThePunisher : 22-03-2006 alle 20:06.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 22:22   #15432
nDR1
Bannato

L'Avatar di nDR1

chiedo un aiuto veloce, di qualche anima pia:
sto x aggiornare il bios con la versione 1.D1 SideEffect Ballistix Edition, usando l'utility AWDFlash...

volevo sapere qual'è la stringa giusta da usare, con le varie opzioni...
io vorrei fare così:

AWFL855A 70251DB.BIN /py/sn/wb/cc/cd/cp
è esatta? oppure sto dimenticando qualcosa?
aggiungo /R (RESET System After Programming) ?

dopo aver flashato, devo effettuare un CMOS sulla mobo direttamente, o non devo fare/toccare assolutamente niente?
accetto volentieri dei suggerimenti...

grazie e ciao.

Ultima modifica di nDR1 : 22-03-2006 alle 22:51.
Old 22-03-2006, 22:58   #15433
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
sto x aggiornare il bios con la versione 1.D1 SideEffect Ballistix Edition, usando l'utility AWDFlash...

io vorrei fare così:

dopo aver flashato, devo effettuare un CMOS sulla mobo direttamente, o non devo fare/toccare assolutamente niente?

grazie e ciao.
Usa il winflash...

Guida al flash
Old 22-03-2006, 22:59   #15434
questura1
Senior Member

L'Avatar di questura1

Quote:
Il memtest dice 1) nulla sulla stabilità del chipset e 2) poco su quella delle RAM:
1) questo perchè è un test da DOS, non ci sono reparto video e audio in funzione, il chipset potrebbe fare giusti i meri calcoli e poi sfarfallare il video o far scattare il suono --> BOCCIATO
2) in parte per lo stesso motivo, molte volte passi il memtest e non booti neanche in Windows, oppure le memorie sono stabili con memtest a 2,6V e poi nel daily devi dare 2,8V --> BOCCIATO

Il Prime in questo senso è molto più affidabile... ma se proprio vogliamo dirla tutta il miglior tester in assoluto ad oggi è:

Battlefield 2
2 ore di seguito di Battlefield 2 sono meglio di qualsiasi prime o memtest, almeno per il reparto memoria\chipset.

Anche un DVD Shrink fa il suo sporco lavoro.

Per il solo procio l'In-Large Place del Prime non ha rivali.

Conosco uno che ha fatto 15 MILA passate del TEST 5 di MEMTEST e nella stessa situazione non è durato 15 min. a Battlefield 2, non solo... è dovuto scendere di BEN 11 MHZ di FSB per essere stabile.

Ah, questura1... il fatto che siano per DOS non dice che sono affidabili, al contrario.

Qualsiasi test per windows non è assolutamente influenzabile dalla situazione software.

mi hai bocciato bocciato? ...dicevi sempre bocciato,......
ma insomma........secondo te ti ho detto che memtest testa il chipset??????!?!!!!!!!!!!!
eh.....oggi di tutte di più .......
allora, tanto per capirci.......se il blend scazza, non è solo per le ram....infatti se leggi, accanto alla voce blend, caro puni, c'è scritto lot of ram tested, ma anche Cpu e stability......quindi il blend può scazzare anche per altro....mentre se scazza memtest, scazzano le ram fondamentalmente, perchè da dos solo il controller può alterare il result.; infatti le ram sono testate dalle aziende di fabbrica con memtest, o goldmem, non con prime, come dici tu....o addirittura battercaz
poi......se il sistema si riavvia, con le ram a quella freq. è per via del chipset e del procio........e della stabilità sulle bande e tolleranza mobo, quindi problemi che non derivano dalle ram....se non per il vdimm
se vuoi testare le ram, non confondere la gente.....devono usare i test per le ram.......se devono testare la stabilità e quindi quanto il sistema regge quella banda etc etc...allora va bene il tuo test......
ma prima si fa il memtest....poi lo spi32, poi il s&m, poi il prime se proprio vuoi essere rigoroso
Old 22-03-2006, 23:08   #15435
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da questura1
mi hai bocciato bocciato? ...dicevi sempre bocciato,......
ma insomma........secondo te ti ho detto che memtest testa il chipset??????!?!!!!!!!!!!!
eh.....oggi di tutte di più .......
allora, tanto per capirci.......se il blend scazza, non è solo per le ram....infatti se leggi, accanto alla voce blend, caro puni, c'è scritto lot of ram tested, ma anche Cpu e stability......quindi il blend può scazzare anche per altro....mentre se scazza memtest, scazzano le ram fondamentalmente, perchè da dos solo il controller può alterare il result.; infatti le ram sono testate dalle aziende di fabbrica con memtest, o goldmem, non con prime, come dici tu....o addirittura battercaz
poi......se il sistema si riavvia, con le ram a quella freq. è per via del chipset e del procio........e della stabilità sulle bande e tolleranza mobo, quindi problemi che non derivano dalle ram....se non per il vdimm
se vuoi testare le ram, non confondere la gente.....devono usare i test per le ram.......se devono testare la stabilità e quindi quanto il sistema regge quella banda etc etc...allora va bene il tuo test......
ma prima si fa il memtest....poi lo spi32, poi il s&m, poi il prime se proprio vuoi essere rigoroso

Sì, ma il fatto è che memtest non testa bene neanche le RAM...
15mila passate... poi giochi e ti crasha .
Old 22-03-2006, 23:11   #15436
questura1
Senior Member

L'Avatar di questura1

Quote:
Sì, ma il fatto è che memtest non testa bene neanche le RAM...
15mila passate... poi giochi e ti crasha .

ma non è più una questione di sole ram.....anzi direi, non è più una questione di ram.....ecco perchè parlavo dei successivi test
Old 22-03-2006, 23:14   #15437
nDR1
Bannato

L'Avatar di nDR1

Quote:
Usa il winflash...

Guida al flash
... io un pò "spratico" in materia, ma ho letto che potrebbe dare dei problemi anche se + semplice e conviene fare da dos con awdflash...

Ultima modifica di nDR1 : 22-03-2006 alle 23:24.
Old 22-03-2006, 23:24   #15438
questura1
Senior Member

L'Avatar di questura1

Quote:
... un pò "spratico" in materia, ma ho letto che potrebbe dare dei problemi anche se + semplice e conviene fare da dos con awdflash...

si ti conviene da dos.......perchè se si blocca mentre flasha da dos, si può rifare un secondo flash.....da win, no
cognad e puni spiegano bene i due metodi ....anche nelle precedenti pagine
Old 22-03-2006, 23:25   #15439
nDR1
Bannato

L'Avatar di nDR1

Quote:

io vorrei fare così:

grazie e ciao.
questura, è questa la famosa domanda...
Old 23-03-2006, 00:20   #15440
questura1
Senior Member

L'Avatar di questura1

Quote:
questura, è questa la famosa domanda...
ciao
eccoti la stringa che ricordo....
AWFL833D nomebios.xxx /py/sn/wb/cc/cd/cp

attento agli spazi devono essere corretti....altrim non parte il flash.....
la mia è fatta in base al AWFlash con designazione 833D...quindi se la tua versione è con sigla 855A.....la tua stinga va bene
se non va la tua, prova la mia, ciauz

Ultima modifica di questura1 : 23-03-2006 alle 00:23.
questura1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian