Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2004, 16:50   #1461
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vigevano & Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da comodino
ok prof, la prossima volta studierò meglio prima di far domande....
No problem, la ns comunity serve appunto a questo aiuto reciproco e divulgazione di nuove scoperte a beneficio degli altri membri
POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W
1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148
Sayan V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 16:57   #1462
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Sayan V
No problem, la ns comunity serve appunto a questo aiuto reciproco e divulgazione di nuove scoperte a beneficio degli altri membri

Old 04-11-2004, 19:06   #1463
antonio_colli
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
ciao raga per sbaglio ho installato il bios moddato da oskar wu,
che fa partire il mem test86 v1.27, subito dopo il post come faccio ad annullarlo e far partire l'avvio di windows XP?

grazie

dice esc reboot e di reboota ma riparte il memtest, poi

dice c configuration e sp scroll lock e cr scroll unlok....(quali sono sti cacchio di pulsanti?)

grazie
antonio_colli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 19:07   #1464
solojuve
Senior Member

L'Avatar di solojuve

Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri (ROMA)
Quote:
Originariamente inviato da antonio_colli
che fa partire il mem test86 v1.27, subito dopo il post come faccio ad annullarlo e far partire l'avvio di windows XP?

grazie

dice c configuration e sp scroll lock e cr scroll unlok....(quali sono sti cacchio di pulsanti?)

grazie
nel bios c'è l'opzione "memtest86" impostata su enable,mettila su disable e nn parte +
solojuve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 19:11   #1465
Malachia[PS2]
Senior Member

L'Avatar di Malachia[PS2]

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:

grazie

grazie
come si fa a mettere su un bios per sbaglio???
Old 04-11-2004, 19:12   #1466
antonio_colli
Bannato

Grazie....a buomn rendere!
antonio_colli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 19:13   #1467
solojuve
Senior Member

L'Avatar di solojuve

Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri (ROMA)
Quote:
Grazie....a buomn rendere!

solojuve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 19:24   #1468
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
come si fa a mettere su un bios per sbaglio???

penso intendesse dire di aver messo quello che ha su incorporato il memtest e di essersi accorto di questo piccolo particolare solo dopo.
ehehe, non credo sia successo tipo: "dum-de-dum.....trallallà...o caxxx, ho messo su un bios! !

uahahahah sarebbe fortissimo!!!
Old 04-11-2004, 19:40   #1469
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Iscritto dal: Aug 2003
Città: M i l @ n o
edit
Kinh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 19:41   #1470
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Quote:
dum-de-dum.....trallallà...o caxxx, ho messo su un bios! !
Old 04-11-2004, 19:51   #1471
Malachia[PS2]
Senior Member

Quote:

penso intendesse dire di aver messo quello che ha su incorporato il memtest e di essersi accorto di questo piccolo particolare solo dopo.
ehehe, non credo sia successo tipo: "dum-de-dum.....trallallà...o caxxx, ho messo su un bios! !

uahahahah sarebbe fortissimo!!!

ormai non mi stupisco piu davanti a nulla
Old 04-11-2004, 20:11   #1472
francipalermo
Senior Member

L'Avatar di francipalermo

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ad un tiro di schioppo, papà botticella del sempre vivo clan 'mriachella.))
ragazzi sapete se il clawhammer mobile può dare problemi se montato sulla dfi?
Old 04-11-2004, 20:16   #1473
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

sì, se non metti il bios apposta per i mobile potrebbe non accendersi nemmeno....
Old 04-11-2004, 20:17   #1474
Malachia[PS2]
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da francipalermo
ragazzi sapete se il clawhammer mobile può dare problemi se montato sulla dfi?

devi prima aggiornare il bios e poi montare il DTR(magari fosse mobile )
Old 04-11-2004, 20:27   #1475
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
devi prima aggiornare il bios e poi montare il DTR(magari fosse mobile )
sempre sulla guida di anandtech che ho citato prima è scritto che i mobile veri, ossia quelli a 1.4v (perchè quelli a 1.2v sono 2700/2800+ e quindi hanno molti troppo basso per poterli sfruttare a dovere) sono semplicemente dei dtr rimarchiati in quanto esemplari capaci di correre a minori voltaggi a parità frequenza degli altri.
Però all'aumentare della frequenza, e quindi dei voltaggi, dissipano esattamente gli stessi watt di un dtr (basta guardare, secondo loro, le tabelle amd), e perciò non cambia nulla in overclock tra i due modelli.
c'è qualcosa di vero?

[edit] fatto copia-incolla:

(1) What is a Athlon 64 Desktop Replacement (DTR) CPU?

It's a mobile version of the Athlon 64 desktop processor

(2) Are their different types of Athlon 64 mobile processors?

There are three types (all using the same Socket 754 interface as the desktop Athlon 64):

(a) The 1.5v DTR CPUs come in four flavors currently, a 3700+ model with a clock speed of 2.4Ghz and 1MB of L2 cached with the improved CG revision core, a 3400+ model with a clock speed of 2.2Ghz and 1MB of L2 cache with the improved CG revision core, a 3200+ model with a clock speed of 2.0Ghz and 1MB L2 cache with the improved CG revision core, and a 3000+ model with a clock speed of 1.8Ghz and 1MB L2 cache with the improved CG revision core.

(b) The 1.4v "mobile" CPUs which are basically just DTR CPUs rated to run at a lower default voltage (although the CG DTR 3200+ will also run at 1.4v with complete stability) These CPUs come in four flavors, a 3400+ model with a clock speed of 2.2Ghz and 1MB of L2 cache with the improved CG revision core, a 3200+ model with a clock speed of 2.0Ghz and 1MB L2 cache with the improved CG revision core,a 3000+ model with a clock speed of 1.8 Ghz and 1MB L2 cache with the improved CG revision core, and a 2800+ model with a clock speed of 1.6Ghz and 1MB L2 cache with the improved CG revision core.

(c) The 1.2v "true mobile" CPUs. There are two models, a 2800+ model with a clock speed of 1.8Ghz and 512k L2 cache with the improved CG revision core, and a 2700+ model with a clock speed of 1.6Ghz and 512k L2 cache with the improved CG revision core.

Further information regarding the CPUs listed above can be found in AMD's Athlon 64 Processor Power and Thermal Data Sheet:
http://www.amd.com/us-en/asset...nd_tech_docs/30430.pdf

(3) Is that every mobile CPU available?

According to AMD technical documents it is not. All the CG core processors except for the DTR 3700+ and the 1.2v true mobile CPUs appear to be available in the older C0 revision core. To ensure that one is getting a CG core check the processor part number and make sure it ends with either -AR or -AX as shown here:
http://www.amdboard.com/amd64_opn.html

(4) What is the difference between the mobile Athlon 64s and the desktop revision Athlon 64s

(a) Both CPUs feature a multiplier half lock. In other words, like the desktop chip, the mobile chips' multiplier is locked at a maximum number but unlocked for all lower multipliers down to 4x.

(b) The mobile processors are typically, newer CG revision CPUs. Most desktop CPUs with 1MB of L2 remain the older C0 revision; even some CPUs, typically the lower end 2800+ and 3000+ desktop CPUs with only 512k of cache are the older C0 revision. The advantages to the CG revision is that it runs much cooler than the C0 revision chips. Max TDP for the line of C0 revision cores is 89W compared with a max TDP of 81.5W for the CG revision cores. The CG revision of the Athlon 64 also overclocks better than current desktop C0 revision chip. The CG revision CPUs also feature an improved memory controller for better memory performance and compatability. In essence, if you're looking for the best performance out of the Athlon 64 Socket 754, you need to find a 1MB L2 cache CG revision chip, and those chips are exceedingly rare outside of the mobile CPU realm.

(c) Because the mobile Athon 64 CPUs are not desktop processors even though they can physically fit in the desktop socket, the BIOS of the motherboard you want to use must recognize the microcode. Otherwise the system will either fail to boot (most common problem) or the CPU will lock down to 800mhz (4x mutliplier).

(d) The mobile CPUs lack the Integrated Heatspreader (IHS) common to the desktop processors. This allows better cooling of the CPUs as heatsink contact is directly with the CPU core itself. But as a result of this, the CPUs are "shorter" than their desktop counterparts and heatsink contact is a very real concern. Most backplates, whether included with the motherboard or the ones AMD includes with their retail chips will not work properly - the screw poles aren't deep enough. Only one heatsink setup works properly without modification with the mobile CPUs, the Thermalright SLK-948U Heatsink.

(5) So, I want to go mobile, but which CPU should I choose?

Here are some factors to consider:

(a) The difference between 1MB of L2 cache and 512k of L2 cache at the exact same speed is approximately 5%. What that means is that you would need for example a 2.1Ghz 512k L2 cache Athlon 64 to equal the performance of a 2.0Ghz 1MB L2 cache Athlon 64. So, obviously since all CG cores overclock to the same range, 2.4-2.5Ghz on aircooling, one should prefer a CPU with a full 1MB of L2 cache.

(b) Get a CG core. Simple. They overclock better and run cooler

(c) Given the choice, the obvious CPUs to select are the 3200+ DTR or any of the 1.4v mobile CPUs. These all feature a full 1MB of L2 cache for maximum performance. Please note that the lower the speed the lower the mutliplier of the chip and the higher the HTT/FSB needed to get a succesfully overclock into the 2.4-2.5Ghz range.

(d) Wait, but aren't the 1.4v mobile Athlon 64s much cooler running than the DTR processors? Actually, no they're not. Remember that when AMD rates thermal output they only give the max output for the single top of the food chain CPU. Thus, for the desktop and mobile C0 revision, the highest is a 3400+ at 89W. For the CG revision DTRs the highest is a 3400+ at 81.5W. Now here's where you need to pay attention. The highest CG revision 1.4V mobile CPU is the 3200+ and NOT the 3400+ so the TDP listed of 62W cannot be compared to the other CPUs. In fact, if you compare it to the DTR CPUs and do a little guestimation (don't know if there's a linear relationship between clockspeed and heat) you'll see that these are basically CG DTR CPUs running at 1.4V These are just rebranded DTR CPUs.

(e) But still, shouldn't the 1.4v mobiles overclock higher than the CG DTR? Not at all. Given the choice there's no reason to not pick up the 1.4v mobiles but all CG revision CPUs hit a wall at ~2.5Ghz with aircooling, whether they default at 1.5v, 1.4v, or even 1.2v

p.s non chiedetemi di tradurre please...sennò finisco domattina!!!

Ultima modifica di comodino : 04-11-2004 alle 20:47.
comodino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 20:31   #1476
Malachia[PS2]
Senior Member

mah nn mi convince piu di tanto...
Old 04-11-2004, 20:44   #1477
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

nemmeno a me. ma caxxx.....perchè non mi faccio gli affari miei, sto qui su questo bel forummino che mi fa sentire tanto a casa,con le mie sicurezze, invece di andare a crearmi 'sti complessi madornali all'estero???
mah...sarò masochista.
Old 04-11-2004, 22:07   #1478
CapFTP
Senior Member

L'Avatar di CapFTP

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
mi sa che i 33 così non li prendo...

credo siano sui 258-260x10...che è drasticamente vicino ai 2600 che credo sia il limite del processore...(di tutti più o meno)...

diciamo che è come se avessi provato la VDDR mod....
fino a 3.5 lo fa senza problemi e l'enermax a 3.6 abbondanti non va in protezione

Air Cooled by Thermalright - Watercooled by YbrisOne Evo - Subzerocooled by Dimastech s.s. phase

Link to my website

CapFTP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 22:47   #1479
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da CapFTP
si..credo anche io...da 257 a 260...
devo solo capire (SOLO...) se il processore arriva e quante volt vogliono le ram

Fai 260 va...
Oggi ho provato i 240X11=2640mhz ma il procio pare non regga nemmeno a 1.75v...

Fino a 239X11=2629 avvio ma non reggo il pì fino a 237@1.7v... che non bastano...

Anche per me, l'unico modo sono o le Vitesta e provare con un bus altissimo, oppure 3.4volt alle ram... e sperare nei 260 stabili al pì ma non ci credo molto...

Ultima modifica di Free Gordon : 04-11-2004 alle 23:14.
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 22:52   #1480
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

il voltaggio massimo che viene consigliato di dare ad un amd64 quanto è? 1.55 default/1.70 max?
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
iPhone 16 Pro scende sotto i 970€ su Ama...
In pochi secondi l'AI ha creato una prot...
Il sequel di Ghost of Tsushima sar&agrav...
Intelligenza artificiale, nuovo chip NVI...
Prime Day ASUS Vivobook: tante offerte i...
Windows 11, addio schermate blu! Arrivan...
A 126€ c'è un tablet 11" Ful...
Prime Day, tantissime offerte sulle bici...
Bitcoin, nuovo massimo a 118.000 dollari...
Ridurre di 10 volte il consumo energetic...
Apple non si arrende: in arrivo un nuovo...
Il Prime Day finisce oggi: ecco i portat...
Coinbase e Perplexity AI insieme: dati c...
Più core e stessa scheda madre: Z...
Indeed e Glassdoor, altro che 'cerca lav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian